Divano con tavolo incorporato: tutto a portata di mano

Il divano con tavolo integrato per le funzioni cui assolve è protagonista assoluto della zona living: concede relax, piani di lavoro o per gustare cibi squisiti
Pubblicato il

Divani salva spazio con piani d'appoggio incorporati


Le case contemporanee non possono rinunciare ad avere uno spazio dedito al collocamento del divano, seppur di piccole dimensioni: è spazio del relax, per assaporare un buon film con i propri familiari, ospitare gli amici, leggere un libro e riviste, gustare un aperitivo e tanto altro.

Il divano assolve diverse funzioni e non è più concepito alla maniera tradizionale, gli imbottiti sono assemblati in composizioni diverse secondo le esigenze degli utenti e lo spazio a disposizione, può avere forme differenti dal classico divano in linea o a L, può essere sinuoso, articolato con moduli personalizzati e avere anche dei piani d'appoggio inclusi nella struttura.

Il divano con tavolo incorporato consente di porre diverse funzioni al centro di una stanza che, specie se è piccola, utilizza i muri perimetrali per disporre pareti attrezzate, televisore e una serie di contenitori per oggetti d'uso comune.

Questo genere di divano è adatto per grandi e piccoli soggiorni, è introdotto soprattutto negli open space di ridotte dimensioni, con l'angolo cucina in prossimità della zona living, di metri quadrati minimi e sufficienti a introdurre un tavolo con sedie, un piccolo divano, un televisore e moduli contenitore, fasce di passaggio ridotte all'essenziale.

Soluzione utile per aumentare le zone di transito è accorpare, riunire gli arredi al centro stanza lasciando un percorso perimetrale fruibile di almeno 80 cm e appendere a muro i televisori e i pensili contenitori.


Tavoli estraibili dal divano


Avere la possibilità di estrarre un tavolo da un divano è sicuramente una comodità da utilizzare all'occorrenza, un optional presente, funzionale e richiudibile nel momento in cui occorre più spazio.

D'esempio è Happy Room di FUTURA srl, divano dalle caratteristiche uniche, pensato per risolvere l'ingombro casalingo del tavolo e del letto con comodini in un'unica soluzione.



Quest'arredo è dapprima un semplice divano che all'occorrenza si apre e si trasforma in letto doppio con due piani d'appoggio laterali; questi ultimi si possono utilizzare singolarmente per leggere o lavorare al PC, affiancando magari un pouf laterale.

Dallo schienale si estrae a rotazione un tavolo, un piano d'appoggio e di lavoro dalla superficie estesa, comodo per pranzare in due ma anche in più, leggere un libro, assaporare un buon film mentre si disegna, si cuce o si esegue altro.

Happy room è dunque un divano multifunzione con tavolo da pranzo a scomparsa, letto alla francese e comodini, creato con la sua particolarità per essere utilizzato sia in spazi piccoli sia in quelli grandi; le sue dimensioni sono di 185 x 95 cm e un'altezza di 72 cm.

La stessa azienda propone ancora un altro modello di divano due posti, completamente sfoderabile, con tavolo estraibile centrale a garanzia di una maggiore intimità: Loves.

È largo 168 cm nella versione chiusa, 235 cm quando il tavolo è aperto, 80 cm di profondità, 79 cm di altezza, in blu cobalto oppure personalizzabile secondo gusti e necessità.

Divano LOVES con tavolo incorporato di Futura srl
L'azienda Futura srl è specializzata in prodotti di arredo che esprimono innovazione e tecnologia nel modo e nel mondo dell'abitare, abbattendo gli schemi tradizionali; i loro mobili sono progettati e realizzati per rispondere a qualsiasi esigenza di eleganza e di comfort, sono membri trasformabili di alta qualità e prodotti imbottiti multifunzione.

È proprietaria di diverse invenzioni brevettate, di superfici da abitare che modificano la loro geometria per adattarsi di volta in volta alle personali esigenze di comfort, ma anche alle emergenze, come quella di disporre un comodo letto per ospiti improvvisi.
L'azienda produce nel pieno rispetto dell'ambiente e quindi usando tessuti naturali, materiali riciclabili, processi di produzione ecologici, insomma adottando il concetto di design studiato per vivere meglio sotto tutti i punti di vista.


Divani versatili con piani d'appoggio integrati


Per semplificare le azioni quotidiane, oggigiorno gli imbottiti si assemblano in composizioni differenti, da quelle più estese a quelle più contenute, con l'aggiunta di una serie di optional che ne migliorano l'impatto visivo e ne incrementano la funzionalità.

È possibile, infatti, aggiungere cuscini di dimensioni diverse per migliorare la comodità della seduta, inserire e agganciare alla struttura piani d'appoggio e tavolini porta computer.

PLEASURE di Flexform spa è un divano lineare che poggia a terra su un basamento in metallo secondo una ricercata semplicità, è sobrio e confortevole, adatto a ogni ambiente, con tavolini di servizio in legno massello e metallo agganciabili alla struttura e integrabili nella configurazione del divano.

Divano con piano d'appoggio integrato di FLEXFORM s.p.a.
Il basamento in metallo è possibile richiederlo nelle finiture del satinato, cromato, brunito, champagne o cromo nero, mentre la base è in metallo e legno con imbottiturainpoliuretano rivestito di tessuto protettivo accoppiato, braccioli e schienali in poliuretano stampato rivestito in tessuto sempre protettivo unito a inserto in metallo.

I cuscini della seduta sono in piuma con inserto in materiale indeformabile così come anche i cuscinetti prodotti su richiesta, il rivestimento può essere oltre che in tessuto anche in pelle sfoderabile, il tavolino di servizio è in legno massello noce canaletto, noce canaletto tinto colore caffè, legno di frassino naturale, tinto noce, ciliegio, teak, color caffè, wengè, ebano, marrone oppure laccato in bianco, nero, lilla, moka, verde pino, salmone, tortora, grigio verde con supporto in metallo satinato, cromato, brunito, champagne, cromo nero.

FLEXFORM è una realtà industriale italiana che vanta di un'esperienza nella produzione di divani e arredamento di alto valore artigianale, con una vocazione innata alla cultura del progetto, un passato di collaborazioni eccellenti con i migliori designer e creativi, una struttura commerciale e distributiva internazionale.

È un'azienda Made in Italy anche nella scelta delle maestranze che lavorano in produzione, dei fornitori di pelli, tessuti, legni, metalli e materiali d'imbottitura, piuma e piumini, selezionati con criteri severi, sostenibili, garantiti e certificati.

Divano di Dall'Agnese Spa con base d'appoggio integrata
Il divano Monitor di Dall'Agnese è dotato di un elemento mensola con piano in vetro fumé, base d'appoggio contenuta da una morbida imbottitura in continuità con quella della seduta e abbinata alla libreria rivestita essa stessa di cuoio, visibile da una foto inserita all'interno della gallery in alto.

Disegnato dall'arch. Massimo Rosa, la struttura è costruita in abete massello e multistrato con un rivestimento di lastre in poliuretano, le parti non strutturali sono in pannelli di agglomerato, le sedute e gli schienali sono imbottiti in poliuretano espanso ad alta densità, i piedini di plastica con finitura nera opaca non sono visibili, tutti i tessuti sono sfoderabili tranne la pelle.

Dall'Agnese è sul mercato dal 1948 proponendo prodotti in linea con i tempi e di alta qualità, Made in Italy in ogni fase produttiva, nelle competenze, maestranze, tecnologie, impianti e materiali: detentori del certificato 100% Made in Italy rilasciato dall'ITPI, Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani.

Romantica panca con tavolo incorporato di VIVEREVERDE SRL
L'immagine sovrastante evidenzia una soluzione versatile, adatta per l'interno ma anche per l'esterno, per chi ama lo stile country e vintage, chi vorrebbe introdurre nel proprio arredo una seduta differente dal divano, una panca con tavolino estraibile di VIVEREVERDE SRL.

La struttura è in legno di acacia colorato con vernice poliuretanica di finitura opaca, nelle tonalità del bianco, azzurro, grigio e verde, con dimensioni di 160 cm x 62 cm e un'altezza di 95 cm.

Vivereverde è una realtà specializzata da oltre 40 anni nella lavorazione del legno, nella realizzazione di strutture lignee indoor e outdoor, di progetti anche per luoghi pubblici e attività di tipo turistico ricettive.

Massimizzare la funzionalità di uno spazio significa progettare soluzioni che uniscono design e tecnologia a pieno soddisfacimento dei bisogni, ricercare arredi multifunzione, dal singolo volume e da centralizzare, rendere l'arredo protagonista dello spazio.

riproduzione riservata
Divano con tavolo incorporato
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI