|
Protagonista indiscusso dello spazio della casa destinato a ricevere amici e parenti e a gustare qualche momento di meritato relax, il divano trova la sua collocazione privilegiata - e più comune - lungo una delle pareti principali del soggiorno.
È solitamente affiancato da un comodo tavolino, il cui ripiano offre alloggio a una tazza di caffè e al libro preferito; fronteggiato da un tavolo più basso, che ospita una pila di riviste e qualche gioco dei bimbi; arricchito da qualche morbido cuscino che rende ancor più accogliente il rifugio dal quale godere la proiezione di un bel film alla tv.
Ma la distribuzione delle diverse funzioni nella zona giorno, specie se queste comprendono, oltre al soggiorno vero e proprio, anche lo spazio per il tavolo da pranzo e l'angolo cottura, consente di giocare il divano, arredo dalle dimensioni importanti, come strumento per dividere e modulare percorsi e ambiti nel modo più intimo e comodo possibile.
In un ambiente rettangolare (nel quale una delle dimensioni in pianta prevalga nettamente sull'altra) il divano può rompere in modo efficace l'effetto corridoio; basta collocarlo in posizione trasversale baricentrica e utilizzarlo come divisorio tra l'area destinata alla cucina e alla consumazione dei pasti e quella dedicata al relax.
Questo è possibile solo se il divano presenta forme adatte allo scopo. Eccessive bombature e morbidezze, accompagnate a schienali poco definiti nei volumi, si dimostrano inefficaci a tale scopo perché ingombrano e rendono visivamente complicato il passaggio tra le due zone. Meglio scegliere divani dalle forme definite e contenute, sul retro dei quali possa essere attestato, volendo, un mobile credenza di pari altezza o una consolle leggera ed elegante.
Un buon compromesso tra sartorialità e romanticismo, che non disdegna forme contemporanee piuttosto rigorose, organizzate su moduli rettangolari, è il sofà Rosalin, nuovo nato di mimodesigngroup.
La sua ricercatezza sta tutta nel prezioso rivestimento in lino, di chiara lavorazione artigianale nelle finiture a taglio vivo e declinato nei tenui e discreti colori pastello della primavera provenzale: azzurro, ecrù, viola e verde pallido. Un imbottito così è una ventata di freschezza nordica, misurata nei toni e nelle forme, e può essere lo strumento giusto per rinnovare un soggiorno classico un po' spento e trascurato.
I prezzi di Rosalin, per chi fosse interessato all'acquisto, partono da 1.500 euro.
Quando invece le dimensioni dell'ambiente lo consentono è possibile modulare la zona giorno in ambiti a diverso grado di fruibilità, da quello più intimo a quello più aperto alla socialità e alla convivialità.
Un angolo dominato da una comoda poltrona e qualche complemento, destinato al relax, può essere affiancato da uno spazio più aperto, anche di passaggio, arricchito da un bel tappeto e da una lampada d'arredo, e da un'area definita da una coppia di divani e alcuni arredi di forte impatto visivo e funzionale.
In questo caso, se non esistono particolari vincoli e le pareti, il pavimento e le aperture vetrate, nel loro rapporto reciproco, definiscono un ambiente ampio e arioso, si può optare per un divano a isola, da collocare senza esitazione a centro stanza.
Con la poltroncina Stella di Linea Italia (in vendita a partire da 677 euro), morbidamente rigorosa e assolutamente contemporanea (i suoi piedini di alluminio lucidato a specchio ne sono un'inequivocabile dichiarazione) dialogherà bene, ad esempio, un aggregato di sedute plurifacciali costituito dalla combinazione dei diversi elementi della linea Bend - Sofa di Patricia Urquiola per B&B Italia.
Questo sistema, vincente e innovativo, infonde un dinamismo scultoreo e una modularità di stampo geometrico a un insieme di sedute versatili, capaci di dialogare con lo spazio che le circonda e di diventare, al tempo stesso, assolute protagoniste della scena.
Il vantaggio di scegliere una soluzione del genere, inoltre, sta nel poterla spalmare a proprio piacimento in tutto l'ambiente soggiorno. Se infatti un ampio divano a isola può dominare la parte centrale, nell'angolo conversazione più appartato è possibile scegliere moduli del Bend – Sofa adatti a una collocazione a parete, dalle dimensioni e dai volumi più contenuti.
Punto fermo costante: l'andamento ondulato e irregolare dello schienale, pieno e consistente, cifra di tutta la collezione insieme alle cuciture in colore a contrasto.
Navigando in rete, potete trovare alcuni modelli di Bend - Sofa a occasioni da outlet, da acquistare direttamente online. Uno è quello proposto da Fantasie d'interni, in vendita al prezzo scontato di 4.850 euro.
E se non ho dubbi che gli amanti del vintage e del lusso della pelle ameranno le rivisitazioni dei grandi classici operate da Philippe Starck nella sua collezione Privè per Cassina, immagino che i giovani si faranno incantare dal minimalismo funzionale del sistema Domino di D3co, adatto a configurare una valida isola di sedute da centro stanza.
Bando in ogni caso alla staticità dell'arredo tradizionale; i moduli, accuratamente selezionati, possono vivere una vita di puro movimento, adattabile alle diverse situazioni di ospitalità e pronta a soddisfare le più diverse esigenze funzionali.
Il prezzo al pubblico di Domino è di circa 11.200 euro (IVA esclusa) ed è riferito alla configurazione a quattro posti arricchita dal modulo chaise longue.
|
||