|
Tutti meriteremmo un salotto sotto le stelle. In estate, la stanza di casa destinata al relax e all'accoglienza degli ospiti per i più fortunati si sposta all'aperto: giardini o terrazze con vista in città o al mare si impreziosiscono di arredi pensati per l'esterno, resistenti alle intemperie e da utilizzare fino all'autunno.
L'allestimento del salotto outdoor può essere minimal o più importante in base allo spazio a disposizione.
Oltre ai classici divanetti da giardino e poltroncine in vimini, bamboo o rattan, esiste la possibilità di sistemare all'esterno un vero e proprio salotto con tutti i comfort a partire dalla morbidezza delle sedute.
I divani e divanetti da esterno sono quindi imbottiti e rivestiti in tessuto, comodi e di grande effetto.
Prendiamo ispirazione e scopriamo i modelli più cool per vivere un'estate senza fine a contatto con l'aria aperta.
Il relax scaldati dal sole o al contrario all'ombra di una pianta o di un pergolato sarà davvero completo con un divanetto da esterno imbottito e confortevole proprio come quello di casa, ma progettato per resistere all'esterno e non accusare i danni delle intemperie. Un primo esempio è il divano Puffone di Gart che fa venire voglia di sedercisi sopra o sdraiarsi per una pennichella anche solo alla vista.
Questo divano è disponibile, oltre alle versioni poltrona, pouf echaise longue, anche nella variante divano a due oppure divano a tre posti oltre che ad angolo.
Sedersi su questo divano regala subito una sensazione di abbraccio: le persone vengono accolte sul divano che si adatta alle forme del corpo per un comfort unico e personalizzato dovuto all'imbottitura realizzata in microsfere di polistirene.
Tutti i divani imbottiti da esterno della linea Puffone sono made in Italy, sinonimo di attenzione e qualità dall'ideazione alla progettazione per finire con la realizzazione curata nei dettagli.
La particolarità dei divani imbottiti da esterno Puffone sta nell'assenza di un telaio che possa sostenere le parti morbide, come cuscini schienale e cuscino a seduta. Il sostegno è dato dal contenuto che risulta soffice e adattabile alle forme, ma anche al contempo resistente e solido.
Il divano alla vista rende al massimo perché anche la versione a due posti, grazie al polistirene, risulta molto voluminoso e pieno. Con il tempo e l'usura se dovesse perdere volume può essere riempito nuovamente per tornare esteticamente come nuovo. Il divano non è sfoderabile ma i tessuti di rivestimento sono adatti ad arredi posti in esterno, ma volendo anche dentro casa.
I tessuti tra i quali scegliere sono Sling basic o extra, Heritage, Lipari, Salina, Blend e Sabbia.
Ogni tipologia di tessuto ha caratteristiche e peculiarità specifiche, ma semplificando i rivestimenti resistono ai raggi UV, ad acari e formazione di muffe, sono impermeabili e resistenti contro tagli e lacerazioni, alcuni anche traspiranti, ignifughi e antimacchia.
Bellezza e resistenza a fattori atmosferici e usura rendono questi divani perfetti e utilizzati anche nei migliori stabilimenti balneari o locali con dehor.
Quando si parla di imbottiti per esterni facciamo riferimento a una vasta gamma di proposte, ciascuna in linea con uno stile d'arredo differente. Oltre ai divani imbottiti e rivestiti con tessuti outdoor, abbiamo anche la possibilità di acquistare cuscini per i divani realizzati con i pallet perfetti che creare posti a sedere e un ambiente conviviale quanto informale in un giardino, da sfruttare dal giorno alla sera. Sono in pratica poliestere i due cuscini imbottiti da esterno che misurano 120 x 80 cm per la seduta oppure 45x120 cm per lo schienale imbottito.
Idrorepellenti e morbidi rendono comoda sia la seduta che lo schienale, diventando spalliera.
Chi ha recuperato, sistemato e riverniciato vecchi pallet o ne avesse acquistati di nuovi e pronti per diventare la struttura portante del salotto all'aria aperta può rendere comodo così il divano da terrazzo o da giardino.
I pallet, a secondo di come vengono accostati o assemblati tra loro, possono dar vita a composizioni da due, tre posti o ancora a soluzioni ancora più grandi e capienti, perché no componibili al bisogno. Non temono l'acqua quindi possono anche essere tenuti sui pallet di notte e in caso di pioggia, nel caso in cui ce li fossimo dimenticati, per ritrovarli asciutti e intatti il giorno dopo senza dover ogni volta riporli all'interno.
Il riciclo creativo e l'abilità, insieme alla manualità, renderanno lo spazio esterno del giardino, del porticato o della terrazza molto vivibile e colorato: le sedute saranno comode ed ecologiche.
I cuscini imbottiti per divani e living a cielo aperto di Deghi Shop., che sfruttano la versatilità del pallet dandogli una seconda vita hanno un'imbottitura in gommapiuma resistente e alta 10 cm.
I cuscini sono lavabili con un panno inumidito con acqua e sapone neutro e hanno coloro sgargianti come fucsia e turchese, perfetti per portare allegria e adeguarsi ai colori vivi dell'estate all'aperto. Ovviamente nulla vieta di poter utilizzare e sfruttare tutto l'anno, anche dentro casa, questi cuscini imbottiti dalla forma rettangolare come copertura di una cassapanca, su una panchina o ancora come testiera del letto.
Il divano è immancabile al fine di arredare un angolo esterno di casa, che si tratti di un balcone come di un terrazzo con vista o ancora del giardino.
Ovviamente a seconda dell'area di cui si dispone e delle esigenze che si hanno può bastare un piccolo divanetto con un paio di poltrone coordinate oppure si può progettare un salotto a cielo aperto che veda il suo punto di forza proprio nell'ampio divano, con elementi uniti assieme per creare una composizione mossa sempre diversa e funzionale.
Questa tendenza, che si applica anche dentro casa, vale ancora di più in esterno.
I moduli come sedute semplici o chaise longue possono essere sistemati in forme modi per creare un maxi divano o piccole zone di ricevimento separate ma nello stesso stile.
Tutto questo è possibile con Deauville di Unopiù, una vasta collezione di sedute componibili per il living outdoor che lascia spazio alla fantasia e alla composizione personalizzata.
Le sedute hanno agganci per unirsi tra loro e formare un divano: si possono scegliere sedute quadrate, moduli schienali e completare con tavolini vassoio e moduli bracciolo.
La struttura è in ferro zincato e verniciato con rivestimento in corda, mentre il rivestimento in tessuto delle sedute è sfoderabile e lavabile con imbottitura. Tanti anche i colori neutri o più accesi tra i quali scegliere per abbinamenti più tradizionali oppure sorprendenti per un design firmato Meneghello Paolelli Associati. Le composizioni risultano moderne e sofisticate
Degni di nota anche i divani da giardino Nevio di Viadurini in alluminio e fibra sintetica impreziositi da sedute in tessuto poliestere molto comode e funzionale.
La coppia di divani può essere sistemata singolarmente o insieme, ottenendo a seconda della disposizione composizioni sempre nuove che danno vita allo spazio all'insegna del dinamismo e del design per esterni.
|
||