|
Il divano modulare, anche chiamato divano componibile è un elemento d'arredo formato da più moduli, come si evince dal nome.
Queste possono essere sedute singole, doppie o triple, elementi angolari e chaise longue.
La comodità di questo tipo di mobilio risiede nel fatto che possono essere assemblati tra loro o rimossi in modo facile, in modo da poter cambiare la configurazione dell'arredo in men che non si dica.
Questo risulta estremamente comodo perché i divani standard sono strutture sempre molto ingombranti, il che spesso li fa rimanere sempre nel solito posto nel salone, anche per anni.
Il divano modulare è proprio pensato per questo ovvero dare più libertà di poter cambiare i propri spazi nella maniera più semplice possibile.
La fascia di prezzo è decisamente ampia. Un divano modulare economico è sempre meglio non pagarlo meno di 600 o 700 euro.
Nel catalogo prezzi divani IKEA, ditta famosa per qualità buona e prezzi bassi, si trovano elementi modulari che oscillano tra i 200 e i 400 euro.
Considerando che ce ne vorranno almeno tre per formare un divano il conto è presto fatto.
Divano modulare di Ikea con configurazione a C
Altro discorso per i divani modulari di design per cui, le cifre richieste, possono diventare ben più alte, del tutto giustificate però considerando il fatto che si abbellirà la casa con oggetti firmati da designer di talento.
Ultima menzione per i divani componibili da esterno che, in alcuni casi, possono costare ben di meno dei precedenti. Alcune offerte e buoni prodotti sarà possibile anche acquistarli su Amazon.
Come detto sopra, se si vuole un divano modulare economico il primo posto dove andare a cercare è senza ombra di dubbio da Ikea che propone varie soluzioni sia con la linea SÖRVALLEN che con VIMLE.
Gli elementi modulari ikea disponibili sono:
Creare la configurazione più confacente al proprio salone con tutte queste opzioni sarà veramente facile.
Divano componibile della linea SÖRVALLEN di Ikea
I divani modulari Ikea di distinguono per una confortevole seduta profonda, schienale leggermente inclinato, sedile rigido e lievemente molleggiato.
Possibile configurazione divano componibile Vimle
Cosa da non sottovalutare il fatto che, collocando il poggiatesta dietro il cuscino dello schienale (foto sotto), si otterrà un buon supporto alle persone più alte.
Ikea, sicura della bontà dei propri prodotti, vende questi divani con una garanzia di ben 10 anni.
Altra configurazione con il divano Ikea Vimle
Comodissima la possibilità, sul sito Ikea, di configurare il proprio divano con un apposito programma. Verranno anche visualizzate tutte le misure in maniera estremamente precisa e il prezzo totale.
Alzando l'asticella troviamo il divano modulare curvo COSY CURVE, di MDF Italia. Nasce dall'idea di offrire grande comfort con un gesto rassicurante quasi a ricordare un abbraccio caldo e familiare.
Divano COSY CURVE della MDF Italia
Le linee curve vanno a creare un disegno morbido e avvolgente e lo rendono oltretutto un elemento d'arredo molto adattabile e versatile.
Sono presenti anche elementi a isola e curvi, che rendono la collezione MDF ancora più flessibile e dinamica.
La forma dei suoi elementi modulari permette di creare moltissime configurazioni mai scontate per rendere il proprio salone un ambiente inimitabile.
La struttura portante è realizzata in solido legno multistrato; il basamento con cinghie elastiche con piedini e sistema di aggancio sono nascosti.
Il divano componibile della MDF ha linee molto sinuose
Il designer Francesco Rota ha pensato questo divano come il naturale baricentro attorno al quale si sviluppano gli spazi in grandi open space, offrendo una piacevole e calda sensazione di accoglienza e di comodità.
L'azienda offre infine la possibilità di scegliere tra la bellezza di 16 rivestimenti differenti.
Creare la zona rilassante in giardino è sempre una bella idea; con il divano componibile da giardino della Tidyard sarà possibile senza spendere troppo.
Oltre all'ovvia comodità, la cosa importante per questi elementi d'arredo è che risultino resistenti agli agenti atmosferici.
Grazie al rattan PE molto resistente questo set da salotto potrà essere tenuto fuori e inoltre è facile da pulire e mantenere. Il telaio in acciaio verniciato a polvere rende il mobile stabile e robusto.
Divano modulare da giardino Tidyard
I cuscini sono spessi e morbidi, fornendo un buon comfort di seduta.
Le fodere in poliestere sono facili da pulire e potranno essere rimosse e lavate. Ovviamente è sempre meglio riporre i cuscini dentro casa durante la notte.
Il design è abbastanza minimale ma risulta essere molto leggero il che rende questi moduli molto facili da spostare.
Ultima soluzione proposta è home made e fatta completamente con vecchi pallet, elementi che costano veramente poco.
Divano modulare realizzato con i pallet
Basterà munirsi di carta vetrata, straccio per la polvere, trapano e qualche vite e sarà veramente possibile creare qualsiasi forma, un po' come quando si giocava con i Lego ma in scala nettamente maggiore.
Più difficile la questione cuscini che, se non si è avvezzi con stoffe e macchina per cucire, forse sarebbe meglio comprare separatamente anche per garantire una comoda seduta.
Da non sottovalutare il montaggio di ruote al posto dei piedini per poter spostare il tutto molto più facilmente.
Divano modulare realizzato con i bancali della Pokar
I bancali, se sapientemente utilizzati, potranno essere elementi che doneranno un tocco molto rustico alla casa, anche se sono ottimi anche per usi esterni (verniciati con prodotti protettivi) oppure in ambienti di stampo industrial.
Se non si possiede manualità, in ogni caso, alcune aziende come la Pokar, offrono bei divani realizzati con i bancali già pronti all'uso.
|
||