Divani da esterno in rattan e midollino per un outdoor elegante

Chi ha spazio in giardino, in terrazza o a bordo piscina può creare un salotto all'aperto a tutto relax puntando su divani in rattan o midollino anche sintetico
Pubblicato il

Salotti intrecciati con divano in rattan omidollino


Il salotto da esterno, in giardino o su un terrazzo o ancora a bordo piscina o sotto a un porticato è un plus che rappresenta davvero l'idea di benessere. Infatti, la collocazione di un salotto all'aria aperta è il massimo del relax, specie se si scelgono arredi da giardino pensati per far accomodare gli ospiti nel miglior modo possibile.
I divani in rattan o midollino hanno della caratteristiche che li rendono la scelta più indicata per l'arredamento esterno. Veniamo perché.

Il salotto outdoor dev'essere lo spazio in cui concedersi momenti di riposo all'ombra di una pianta, magari leggendo un buon libro, ascoltando musica o ancora chiacchierando con gli amici mentre si sorseggia un aperitivo alla fine di una giornata lavorativa. Il salotto, proprio come quello di casa, deve essere arredato ad hoc per garantire postazioni di relax. Non possono mancare un tavolino come appoggio e uno o più divani.

Ma la cosa più importante, la principale tra le caratteristiche che devono avere gli arredi da esterno è la resistenza.

Divano piscina modello Oversize di Parigiani
Infatti i divani da giardino outdoor devono saper sopportare gli agenti atmosferici: non sclorirsi al sole, non surriscaldarsi, non rovinarsi se a contatto con l'acqua e questo vale anche per la parte imbottita. Cuscini e sedute dei divani per giardino infatti devono essere scelti in materiali adatti, idrorepellenti e resistenti.

Gli spazi all'aperto sappiamo che si vivono durante i mesi primaverili ed estivi; manca ancora un po' ma pensiamo per tempo agli arredi da acquistare per attrezzare gli spazi esterni all'abitazione in attesa dell'arrivo delle lunghe e belle giornate calde.


Divani da esterno, quali materiali scegliere?


Come detto non è possibile spostare un arredo pensato per un utilizzo indoor all'esterno per creare un salotto estivo con divano giardino.
La struttura del divano, come anche degli altri complementi, deve essere scelta con cura.
Tra i materiali che per le loro caratteristiche meglio si prestano a essere scelti per una collocazione all'aperto troviamo il rattan, il midolllino o anche il vimini, oggi meno utilizzato anche perché scolorisce facilmente se esposto al sole, e il bamboo, specialmente dedicato agli amanti dello stile etnico.

Il rattan naturale è un materiale che viene ricavato dalla canna d'India e viene successivamente lavorato per la creazione di arredi da esterno, non solo divani e poltrone, ma anche tavoli, sedie, dondoli e altro ancora. Il divano rattan sintetico risulta particolarmente resistente e viene trattato per risultare ignifugo e antimuffa. Molto flessibile si presta ad essere intrecciato, come si vede a manufatto ultimato.
Il rattan sintetico negli anni è andato a sostituire arredi in vimini: risulta più resistente, non patisce nè la pioggia nè i raggi UV, è longevo, richiede una manutenzione minima oltre a essere molto pratico.

Divano colorato per esterni modello Robin di Parigiani
Il polyrattan o ecorattan è la versione più evoluta e ad oggi maggiormente utilizzata: la resa estetica simula il rattan naturale, ma la resistenza è maggiore.

Anche il midollino è un altro materiale adatto agli arredi da esterno che viene estratto, nella versione naturale, dalla parte interna del rattan andando a formare listelli sottili facili da intrecciare tra loro. Gli arredi in rattan sintetico come in midollino sintetico si mantengono pressoché inalterati nel tempo: si puliscono nell'ordinario semplicemente andando a rimuovere la polvere che può incastrarsi nel loro intreccio, con passate di spazzola.

Per una pulizia più accurata è bene utilizzare acqua e sapone. Inoltre per far durare diversi anni gli arredi, è bene ritirarli al chiuso in inverno per non farli consumare da freddo, gelo e umidità.
Se ci si assenta per un periodo prolungato è bene coprire i divanetti da esterno, rivestimenti e complementi per proteggerli.


Moderni divani in rattan per il giardino


Se si vuole arredare uno spazio aperto trasformandolo in area destinata al ricevimento e all'accoglienza degli ospiti, è bene partire dallo spazio che si ha a disposizione.
A seconda della vastità dell'area che verrà convertita per la stagione estiva in salotto all'aperto, si possono andare a scegliere i modelli. Esistono modelli standard, divani per esterno su misura che si possono far realizzare ad hoc pensati per i nostri spazi ma anche soluzioni ma anche modelli combinabili e trasformabili.

La versione preferita dipende anche dai gusti personali, dal contesto che può essere più minimal al contrario più ricco di elementi. Un modello molto versatile perfetto sia in un'ampia terrazza che in giardino è il set da giardino rattan componibile Larentia.
Le linee di questo salotto outdoor sono molto pulite, allo stesso tempo sono ben sei le sedute singole che si possono comporre a piacere affiancandole per ottenere un divano lineare o disponendole frontali per creare un ambiente utile alla condivisione.

DIvano rattan Larentia di Artelia Design
Il rattan sintetico utilizzato, chiamato anche wicker o polirattan, poggia su una solida struttura in alluminio. Il motivo intrecciato richiama quello originale della lavorazione del rattan naturale.

La resina sintetica è perfetta a contrastare i danni che potrebbe causare il contatto acqua, cloro e salsedine, nel caso in cui il divano venisse disposto vicino ad una piscina o per i più fortunati in una terrazza vista mare. La manutenzione è quindi minima: per la pulizia bastano acqua e detergente neutro. Anche il rivestimento e le imbottiture sono sfoderabili e lavabili in lavatrice.

Va a creare un salotto davvero intimo e dalla forma sinuosa l'accostamento dei divani modello Yamelia. Tre gli elementi che vanno a creare una composizione a isola per questo divano rattan: due divani e un tavolino pouf. Il divano polyrattan resiste molto bene anche agli urti accidentali senza deformarsi. Gli arredi creano, come indica il nome, un'isola compatta dove stare comodamente sdraiati e distesi al sole, ma si può anche aprire per far sedere più ospiti.
I cuscini sono compresi nella composizione.

Set giardino rattan Yamelia di Artelia Design
Chi invece cerca un divano rotondo meno consueto e formale, ma comunque comodo e avvolgente, potrà optare per la versione a chaise longue Hummel caratterizzata dalla forma molto ampia e spaziosa. La struttura è corredata da una copertura a cappottina reclinabile che scherma dal sole e dal vento, garantendo pace, intimità e relax. Questo arredo rende davvero raffinato ed elegante l'ambiente del living esterno. Hummel comprende anche due comodi pouf multiuso dove è possibile sia sedersi che appoggiare bicchieri, riviste e altro.

Divano rotondo Hummel di Artelia Design
Tutte queste proposte e molte altre ancora, sono modelli di Artelia Design.

Altri divani realizzati in rattan sono proposti da Parigiani. Tra i modelli più originali segnaliamo lo scenografico divano Conchiglione per il relax. versione XL per un'esterma comodità.

La fibra sintetica intrecciata ricopre una struttura in alluminio dalla forma unica e mossa, come una virgola che offre sostegno alla schiena, seduta comoda e copertura dal sole e dal vento.
Il rattan in questione resiste alle temperature anche molto elevate, ai raggi del sole e all'abrasione. Il rivestimento è in tessuto idrorepellente: anche se a contatto con l'acqua o i nostri costumi bagnati, i cuscini restano asciutti e non perdono forma.

Divano giardino Conchiglione di Parigiani
Un'altro modello molto ricercato è il divano Oversize dallo schienale molto alto e dal pouf che funge da piano di appoggio.

Un ultima proposta è dedicata agli amanti del colore. Il divano esterno smontabile Robin da esterno è infatti realizzato con un intreccio bicolor che porta allegria nel giardino di una casa in campagna per esempio, come al mare. Ricordiamo che nel caso in cui le misure standard non andassero bene è possibile ordinare divani in rattan per esterni realizzati su misura.


Divani in midollinoe in giunco in stile coloniale


Chi predilige l'effetto creato dal midollino può trovate tante e altrettanto varie proposte pensate per la casa e in particolar modo per gli spazi esterni, tutti da vivere quando la stagione lo permette.

Un divano a tutto relax è il modello Vivaldi, un divano dallo schienale che si ispira alla chaise longue, che può essere impreziosito dagli altri articoli che vano a comporre il salotto come il tavolo in midollino dalla forma ovale, che richiama la linea mossa e asimmetrica dello schienale del divano stesso. Questo e gli altri articoli che illustreremo di Jolly Giunco sono tutti made in Italy.

Il risultato è non scontato, ma elegante, curato nei dettagli.
Il divano modello Onda in midollino con struttura rattan è un'altra proposta di qualità che trova facilmente spazio sia dentro casa che fuori: offre una posizione comoda da seduti sia per il sostegno che dona alla schiena che per la morbidezza della seduta.

Avvolgente come un abbraccio è il divano Nido, un comodo divano tre posti con struttura in giunco, un altro materiale naturale, essendo una pianta acquatica che può raggiungere anche diversi metri in altezza. Gli steli di giunco, senza corteccia, si intrecciano per la loro caratteristica flessibilità per dar vita ad arredi naturali di grande pregio. Il divano conta su schienale e braccioli e una moltitudine di cuscini che offrono una soffice seduta.

Divanetto per esterno in midollino modello Nido di Jolly Giunco
Tornando al midollino citiamo ancora il divano Carlotta, che diventa salotto abbinato ai suoi complementi, poltrona pouf.

riproduzione riservata
Divani in rattan e midollino
Valutazione: 3.63 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI