Divani in pelle: cosa sapere prima dell'acquisto

Un divano in pelle arreda il soggiorno con eleganza, qualunque sia lo stile che lo caratterizza: il segreto della sua durata risiede in una buona manutenzione.
Pubblicato il / Aggiornato il

Divani in pelle per un arredo elegante


Il primo dilemma nell'ambito della scelta di un divano per il soggiorno è sicuramente legato al materiale: tessuto o pelle?

È preferibile adottare la praticità e la durevolezza dei tessuti o l'eleganza e il fascino della pelle?
La pelle è un prodotto di origine animale, quindi naturale per eccellenza, come naturali sono le sue caratteristiche che la rendono affascinante: è il rivestimento eccellente per dare maggior lustro e importanza ai salotti moderni e classici. La pelle è, infatti, il materiale dei divani e delle poltrone dei maestri tappezzieri di ogni tempo, simbolo di artigianalità e buon gusto.
Morbida e confortevole, rende preziosi i modelli disegnando perfettamente le linee ed esaltandone le cuciture.

Divano in pelle di BertODivano in pelle di BertO

Le creazioni in pelle oggi più richieste sono i divani componibili con elementi aggregabili, i classici e preziosi divani con lavorazione capitonnè, le poltrone oppure i letti, insomma tutti quegli elementi d'arredo che rivestiti in pelle risultano essere raffinati e non solo, perché particolarmente indicati per chi soffre di allergie.

Ma ciò che preoccupa tutti è la durata di un divano in pelle: il segreto, oltre che nell'ottima qualità della materia prima impiegata, risiede nella manutenzione. Vediamo, quindi, quali sono gli accorgimenti da adottare per garantire una lunga durata al nostro divano in pelle.


Manutenzione dei divani moderni in pelle


Per mantenere un divano in pelle sempre bello e in buone condizioni è necessario effettuare le opportune operazioni di manutenzione e pulizia, sia giornaliera che periodica.

Prima di parlare di manutenzione, per garantire la longevità del prodotto, bisogna tenere in considerazione il suo posizionamento: è preferibile non posizionare un divano in pelle direttamente vicino a una finestra o a una fonte di illuminazione, perché potrebbero formarsi degli antiestetici aloni dovuti all'azione dei raggi solari; è opportuno evitare anche di collocarlo vicino a una fonte di calore, come ad esempio un calorifero o un camino, ponendolo a una distanza minima di 60/80 cm.

Divano in pelle Chester- Boston di BertODivano in pelle Chester- Boston di BertO

Inoltre, a seconda del tipo di pelle, è indispensabile ottemperare ad alcune accortezze, tali da garantire il mantenimento della sua elasticità.

Pulizia del divano in pelle: qualche consiglio


Quotidianamente, è bene spolverare il divano in pelle con un panno morbido e pulito; l'uso dell'aspirapolvere è invece sconsigliato perché potrebbe graffiare la pelle, soprattutto dei divani più pregiati. Per una pulizia più approfondita, da effettuare una volta al mese, si può usare, nel caso di un divano spesso spolverato e poco usato, un panno umido con del sapone di Marsiglia.

Attenzione però: non tutte le pelli si prestano a questo trattamento, quindi è opportuno consultare la scheda tecnica del prodotto acquistato per conoscere le giuste modalità di pulizia. In ogni caso è fondamentale asciugare bene con un panno, perché se si lascia asciugare la pelle naturalmente, può diventare secca e dura.

Divano in pelle BertO dettaglio braccioloDivano in pelle BertO dettaglio bracciolo

Una volta all'anno, infine, va fatta una pulizia con un prodotto specifico in crema, che deterge e ravviva; di solito viene fornito dalla ditta produttrice del divano, ma si può trovare in commercio nei negozi specializzati o di casalinghi.

Se accidentalmente la pelle dovesse macchiarsi, è possibile impiegare appositi prodotti presenti in commercio o utilizzare soluzioni fai da te non aggressive che non rovinino la superficie. In entrambi i casi, comunque, è indispensabile ricordare che ogni macchia richiede un trattamento specifico e quindi, in caso di prodotti chimici, bisogne leggere attentamente le indicazioni presenti sulla confezione.


Divani in pelle moderni e classici BertO


Se dovessimo quindi optare per la scelta di un divano in pelle, BertO propone soluzioni di qualità e per ogni gusto. La produzione di divani in pelle rappresenta l'inizio della storia aziendale di BertO.

Il design selettivo dei modelli favorisce le linee eleganti, in particolare, mette in evidenza i dettagli tipici della produzione artigianale.
Molti dei nuovi modelli, come per esempio il divano Johnny con penisola in pelle, vengono pensati in fase di prototipazione proprio per essere rivestiti con diverse tipologie di pellame, così da rispondere a ogni esigenza estetica e di comfort.

Tutti i modelli racchiudono la qualità, il comfort e la cura nell'esecuzione sartoriale, caratteristiche peculiari di tutta la produzione dell'azienda.

Divano in pelle Johnny BertODivano in pelle Johnny BertO

Le pelli utilizzate per il rivestimento dei divani e delle poltrone di sua produzione sono garantite per la provenienza, i procedimenti di concia e di tintura.

L'ampia scelta di pellami per l'arredamento comprende articoli che differiscono per lo spessore e la gamma di finiture: pelle fiore protetta, pieno fiore, cuoietto, pelle effetto vintage, effetto opaco e lucido, anticato, pelli asportate a mano e pelli nabuk, anche con trattamento idrorepellente.
Molto completa la varietà del colore: dalle sfumature classiche dei naturali alle tinte forti e vivaci suggerite dalla moda e dai contrasti più contemporanei.

Divano in pelle RibotDivano in pelle Ribot

Il divano il pelle Ribot, per esempio, ha un effetto molto naturale grazie alla combinazione di una pelle pieno fiore color nocciola, morbidissima, tanto da sembrare quasi stoffa e un'imbottitura soffice e avvolgente.
La grande scelta di pellami di alta qualità permette di personalizzare i modelli secondo le esigenze estetiche di ciascun cliente.

Divano in pelle Ribot dettaglio di BertODivano in pelle Ribot dettaglio di BertO

Oltre a presentare rivestimenti in pelle di alta qualità anche la struttura è garantita: la costruzione artigianale dei divani BertO prevede strutture in legno di faggio rinforzate in acciaio, con molleggio ottenuto da cinghie elastiche verticali e orizzontali.

La struttura è poi rivestita in poliuretano espanso indeformabile e con fibra poliestere; i cuscini di seduta sono in piuma d'oca, con inserto in poliuretano espanso a quote differenziate. I piedini sono in acciaio cromo, satinato opaco, legno essenza, legno laccato e tutte le finiture disponibili nella collezione.

Divano angolare curvo Tommy in pelle - BertODivano angolare curvo Tommy in pelle - BertO

Per la versione angolare curva di Tommy è stata scelto il rivestimento in pelle Adamas.

Una scelta voluta per trasferire anche al tatto la sensazione di morbidezza estrema delle sedute e delle imbottiture realizzate con i più alti standard tecnologici del settore.

Divano lineare Tommy in pelle BertODivano lineare Tommy in pelle BertO

Nella Collezione BertO la pelle Martin pieno fiore si distingue per la grana naturale dalla mano morbida.

La troviamo sul divano Tommy in versione lineare: soffice ed elastica, creata proprio per abbracciare il design dei braccioli e corredata da una gamma di colori originali, perfetti all'interno dello stile BertO e dei coordinati di tutta la collezione.

Divano Time Break trapezio in pelle BertODivano Time Break trapezio in pelle BertO

Il divano Time Break in pelle è proposto con un originale terminale a trapezio senza bracciolo, si tratta di una versione unica, studiata per progetti di design esclusivi e dinamici.

Per il rivestimento è stata scelta sempre la pelle Martin che ben si presta ad essere impreziosita con esclusivi dettagli sartoriali come la cucitura pizzicata sui profili e la cucitura a due aghi.

La pelle inoltre dona una sensazione di morbidezza anche al tatto per esaltare un comfort dal carattere estremo, ottenuto grazie alle tecnologiche imbottiture a quote differenziate degli schienali e delle sedute. Questo è un dettaglio decorativo d'alta sartoria che fa davvero la differenza in progetti d'arredo molto sofisticati dove tutti i complementi sono perfettamente coordinati tra loro in quanto a tessuti, finiture, materiali e colori.

Divano Dee Dee con chaise logue colore grigio chiaroDivano Dee Dee con chaise logue colore grigio chiaro

Il divano Dee Dee in pelle Douglas di BertO ridisegna i canoni del design e del comfort con una originale proposta di stile. La Collezione Douglas di BertO è una selezione esclusiva di pelli pieno fiore conciate all'anilina: una palette di colori eleganti, che comprende le tonalità dei grigi fino ai beige e sabbia, ulteriore elemento di unicità e stile.

Divano in pelle dettaglio - BertODivano in pelle dettaglio - BertO

Il comfort delle cuscinature di Dee Dee è ottenuto attraverso uno studio importante che rappresenta oggi il fiore all'occhiello del team ricerca e sviluppo BertO. Asseconda infatti le esigenze del vivere quotidiano e della necessaria funzionalità al comfort totale.

È avvolgente, originale e accogliente grazie all'alta componente tecnologica cui è realizzato: un sistema sofisticato di supporti in poliuretano espanso a quote differenziate e morbidissima piuma d'oca permette di ottenere quello che abbiamo definito comfort duraturo nel tempo.

Salotto con divano in pelle - BertOSalotto con divano in pelle - BertO

I tecnologici poggiatesta HOP rivestiti in tessuto trapuntato concedono inoltre due differenti tipologie di comfort alla seduta che può essere quindi più avvolgente o più sostenuta a seconda delle esigenze di relax di ciascuno cliente.

La caratteristica unica del design Dee Dee è l'inconfondibile cinghia in pelle che stringe il bracciolo. Un dettaglio sartoriale perfetto, realizzato con le pelli più esclusive e i nabuk della collezione, e curato artigianalmente dal laboratorio BertO di Meda, che permette di realizzare progetti di infinita eleganza, personalità ed originalità.


Poltrone in pelle BertO


La medesima cura, attenzione e maestria artigianale che BertO infonde in ogni suo divano in pelle si ritrova allo stesso modo nelle collezioni di poltrone.

Poltrona in pelle VanessaPoltrona in pelle Vanessa

In questo ambito, costituiscono una novità particolarmente interessante le realizzazioni in pelle nabuk della nuova collezione BertoLive: la poltrona di design in pelle Vanessa e la poltrona Emilia sono caratterizzate da stilemi molto decisi che le rendono protagoniste assolute di qualsiasi soggiorno grazie alla loro forte personalità.


Una riprova che la scelta di un imbottito in pelle di qualità è sempre un'opzione da considerare, data anche la vasta gamma di possibilità, in grado di soddisfare ogni possibile gusto ed esigenza.



Fine Articolo

LA REDAZIONE CONSIGLIA




La comodità e la bellezza dei divani in pelle moderni


Logo Berto SalottiI divani in pelle rappresentano un'ottima soluzione per godere della bellezza di un divano e della sua funzionalità, insieme a tanti altri modelli differenti per dimensione e rivestimenti, sono in vendita negli showroom Berto Salotti come anche online sul sito internet BertO

Ogni dettaglio è personalizzabile ed è possibile chiedere un preventivo su misura compilando il form online o contattando il negozio al numero 0362 333082

riproduzione riservata
Divani in pelle
Valutazione: 5.41 / 6 basato su 22 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
The Dream Design Made in Meda — Dal 1974 Creiamo il Tuo Design Dei Sogni. BertO è oggi l’azienda di design contemporaneo Made in Meda. BertO progetta e produce arredi di design per la zona giorno e la zona notte. Negli Showroom BertO di Meda, Roma, Torino, Padova, Brescia, Lugano e Singapore nascono i progetti di Design più esclusivi, grazie a una distribuzione diretta senza intermediari.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Tania Barone
    Tania Barone
    Martedì 22 Ottobre 2024, alle ore 15:21
    Il divano in pelle è bello e duraturo, ma in estate molto calde e in inverno molto freddi, lo si devo coprire rispettivamente con un copridivano in fresco cotone e con un pleid caldo di lana.
    Quando fa caldo si suda e d'inverno si gela stare seduti senza queste due coperture, meglio secondo me il tessuto.
    rispondi al commento
  • Rino Manzo
    Rino Manzo
    Venerdì 26 Aprile 2024, alle ore 10:12
    La pelle di questi divani è tipo fiore o mezzo fiore?
    I Pellami sono di origine bovina (vacche, bovi, tori, vitelli ecc..) o pelle di ovicaprini (montoni, agnelli, capre, incrociati ecc..)?
    rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Rino Manzo
      Venerdì 26 Aprile 2024, alle ore 12:25
      Per quanto io ne sappia solitamente ogni divano in pelle porta la scheda tecnica per la manutenzione in base alla tipologia di pelle usata per ogni specifico modello. 
      rispondi al commento
    • Ciceri
      Berto Berto Rino Manzo
      Lunedì 29 Aprile 2024, alle ore 11:24
      Salve Rino, grazie per il suo messaggio.
      Le pelli della collezione di BertO possono essere sia di pelle pieno fiore che pelle protetta di origina bovina.
      Sono stati scelti accuratamente per abbracciare il design dei divani BertO, corredata da una gamma colori originali, perfetti all’interno dello stile BertO e dei coordinati di tutta la collezione.
      Che ne dice di sentirci telefonicamente con un nostro interior designer per capire al meglio le sue esigenze?
      Se lo desidera può scrivermi un suo contatto ed io provvederò a farla richiamare da un nostro Interior Designer.
      Altrimenti a questo link ( https://www.bertosalotti.it/contatti.html#showroom  ) può trovare i contatti dei nostri Store.
      Resto a sua disposizione!Cordialmente MariannTeam BertO

      https://blog.bertosalotti.it/design-dei-sogni/pelle-per-divano-come-sceglierla/
      rispondi al commento
  • Martina Gh
    Martina Gh
    Sabato 30 Aprile 2022, alle ore 12:43

    Il divano in pelle ha sempre un certo fascino ma mi spaventa la sua delicatezza avendo io due bimbi piccoli che colorano ovunque

    rispondi al commento
  • Jovis
    Jovis
    Domenica 23 Gennaio 2022, alle ore 12:47
    Ciao! a proposito di questo interessante articolo, tempo fa mi trovavo a casa di un amico, proprio accomodato su un salotto in pelle "piuttosto datato" da quanto mi riferiva il mio amico, e di linea classica insomma il mio cruccio era di come si presentava sembrava appena sfornato dalla fabbrica, pelle dolor tabacco ma morbida al tatto. Infatti mispiegava che il segreto stava nell'uso x il mantenimento ogni tanto  di una crema "saponaria" data in dotazione assieme alla consegna del divano (più o meno un paio di volte all'anno). Effettivamente una riuscita eccezionale, chissà forse è un prodotto che fornisce anche questa Azienda sopra citata.  
    rispondi al commento
    • Ing. Montesano
      Ing. Montesano Jovis
      Domenica 23 Gennaio 2022, alle ore 13:00
      Per questa info così specifica sui prodotti per la pulizia e manutenzione del divano in pelle ti consiglio di contattare direttamente l'azienda Berto
      rispondi al commento
      • Jovis
        Jovis Ing. Montesano
        Lunedì 24 Gennaio 2022, alle ore 12:09
        Credo sia meglio in tutti i casi grazie mille!
        rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto