|
La casa è il nostro rifugio, lo spazio intimo dove ricevere gli ospiti, amici e parenti, ma allo stesso modo è anche l'ambiente dove potersi concedere riposo e relax staccando da impegni, orari, appuntamenti.
Quante volte capita di sognare di rientrare a casa, a fine giornata, per potersi concedere un sano riposo facendoci abbracciare dal divano, indispensabile complemento d'arredo. Questa definizione è fin troppo riduttiva perché in un soggiorno il divano davvero non può mai mancare, anche quando lo spazio è poco.
Nessuno può rinunciare al comfort che solo lui sa donarci. Il divano può trovare collocazione un po' ovunque in casa, nella stanza degli ospiti, in cucina, se spaziosa e abitabile, nello studio per far accomodare persone. Ma lo spazio di elezione del divano è proprio il soggiorno.
Sia che in casa vostra abbiate un salotto separato, contiguo alla sala da pranzo o ancora un ambiente unico, un open space che riunisca cucina e salotto in quella che viene definita zona living, il divano moderno o più tradizionale è d'obbligo. Tutti sanno che esistono diverse tipologie di divani, per non parlare dei modelli presenti sul mercato.
A seconda dei gusti, della pianta del soggiorno e della sua metratura, è possibile optare per un divano compatto, un divano a due posti o a tre posti, un divano angolare in pelle o in tessuto o ancora un divano chaise longue con penisola oppure l'ozione divani componibili. Esiste poi l'opzione divani letto componibili sfoderabili, adatta specialmente a chi spesso si trova a dover ospitare per una o più notti amici o parenti che abitano lontano.
In questo caso, sia in presenza di una camera per gli ospiti che direttamente in soggiorno, si può scegliere un divano letto che serva sia di giorno che di notte, con doppia funzione, per offrire relax durante le chiacchiere, la lettura o ancora la visione di un buon film, ma al contempo sappia trasformarsi in un comodo letto molto confortevole che nulla abbia da invidiare ai veri letti, vista la qualità del materasso.
Ma andiamo per ordine e iniziamo a interrogarci sulla possibilità di acquistare un divano fisso o scegliere invece un modello di divano componibile.
Il ruolo del divano, in una casa e soprattutto nella zona living, è quello da protagonista. La sua forma e la giusta disposizione in base allo spazio e all'ambiente da arredare può valorizzare molto il contesto. Basta affidarsi a esperti che possano suggerirci la tipologia più adatta alle nostre esigenze per fornire tanti posti a sedere senza chiudere lo spazio, ma al contrario ampliarlo.
Ci sono aspetti ed elementi non trascurabili che tutti noi dovremmo considerare in fase di scelta: la dimensione adatta, il tipo di rivestimento, in tessuto o in pelle, il colore e ovviamente la forma.
Vale sempre la regola delle giuste proporzioni. Infatti, magari siamo rimasti affascinati da un modello di divano ad angolo molto spazioso, ma pensando alla reale collocazione dentro casa nostra di quel modello certamente comodo e ampio nelle sedute ma anche molto ingombrante, sarà meglio ripensarci. La stessa cosa vale all'opposto: un complemento piccolo e compatto posizionato in un ampio salone rischierebbe di sparire.
Infatti, l'ampiezza della stanza che dovrà ospitarlo va considerata sia banalmente per le sue dimensioni che per la presenza di punti di passaggio, infissi e caloriferi. Uno studio mirato ci aiuterà a scegliere e portare in casa un divano davvero perfetto, che non ostruisca ma sappia invece arredare e valorizzare lo spazio, sempre all'insegna delle linee più attuali o classiche, a seconda dei gusti, proposte dai designer sempre attenti all'innovazione.
Accennavamo a due mondi dai quali attingere: quello dei divani in pelle o in tessuto fissi, che generalmente vanno da un minimo di due posti a un massimo di quattro posti, e possono essere completati con poltrone oppure pouf coordinati e della stessa linea o invece quello dei divani componibili.
Come suggerisce il termine, questi divani di design ci permettono di giocare con la creatività e la varietà di composizione. Infatti, la struttura e la forma finale del divano può variare a seconda dell'impiego di più elementi, pensati per essere composti tra loro con libertà e personalità.
I divani componibili si basano sulla possibilità di accostare più elementi singoli, uguali tra loro ma anche differenti.
Per esempio, possiamo creare un divano scegliendo di abbinare tra loro un modulo con braccioli, uno senza, un altro speculare al primo e poi ancora aggiungere pouf per ampliare la superficie, elementi ad angolo o a penisola o ancora una un divano con chaise longue.
Come si può immaginare, anche prima di vedere nel dettaglio le proposte, la composizione cambierà e molto a seconda del numero e del tipo di moduli che si assemblano. Inoltre, di volta in volta, potranno avvicinare o sottrarre moduli per ottenere in base alla necessità del momento un divano più o meno grande e spazioso. Per esempio, per il quotidiano potremmo farci bastare un limitato numero di moduli, che andremo ad incrementare all'arrivo degli ospiti o se vogliamo distenderci in tutto relax. In questo modo il divano componibile è trasformabile e riesce a cambiare anche sempre aspetto al salotto.
BertO propone la collezione Joey divano con penisola removibile. Questa soluzione, una delle più moderne e apprezzate per il massimo comfort che offre in considerazione dell'ampia seduta che permette di sdraiarsi comodamente, è tra le più attuali anche sotto il profilo estetico.
Il divano modulare Joey è a tutti gli effetti un modello di divano componibile, personalizzabile a piacere in tutti i dettagli, dalle dimensioni alla tipologia del rivestimento che si preferisce.
Le soluzioni che prevedono divani modulari riescono a soddisfare i bisogni di chi deve arredare un soggiorno ampio e spazioso come un locale più piccolo, senza dover però rinunciare al comfort e al design. Con questa tipologia è possibile anche realizzare divani ad angolo.
Soffice e molto leggero, è un modello di riferimento per chi vuole creare il proprio divano fai da te, in base ad abitudini, numero di ospiti e attività che si svolgono normalmente in soggiorno.
Diverse le versioni proposte da Tapezzeria Sartoriale BertO tra le quali scegliere: quella Sport è minimal, caratterizzata da schienale basso e profonda seduta comoda, Comfort ha invece schienali più alti dove appoggiare spalle e nuca, mentre la versione con penisola removibile e addirittura reversibile con chaise longue da accostare al lato destro come a quello sinistro del divano, anche sfoderabile nella versione in tessuto, permette di completare il divano base ma anche di ottenere al bisogno un divano indipendente per godersi il relax.
Le dimensioni divano sono variabili, da notare che ogni dettaglio è personalizzabile al centimetro mentre l'imbottitura è ergonomica, soffice al centro e più sostenuta a lato e rivestita da uno strato di piumino d'oca; i braccioli sono comodi anche per appoggiarvi la testa una volta sdraiati sul divano. La struttura del divano componibile è in legno massello di abete.
Apprezzabili anche alcuni dettagli di design, come le cinghie in nabuk per fermare i cuscini dello schienale. Proprio per gli amanti degli accessori più trendy segnaliamo la versione del divano componibile Joey con rivestimento in denim, proposta della collezione BertoLive al quale è possibile accostare un pouf in pelle nero.
Un'altra proposta con possibile penisola è invece il divano monosacca Jhonny in pelle di BertO in pelle ovviamente anche questo disponibile anche su misura.
Caratteristica principale del divano è la monoscocca: ricco di dettagli, risulta piacevole al tatto e confortevole sia dal punto di vista estetico che pratico. Anche questo divano è disponibile, come il precedente, nella versione Sport, Comfort, per chi desidera una superficie d'appoggio più alta o impreziosita dalla penisola, da usare sia accostata alla struttura portante che a parte.
Le soluzioni componibili tipiche dei mobili trasformabili, lo ricordiamo, non sono solo utili per chi ha a disposizione molto spazio, ma anche per chi ha la necessità di sfruttarla al meglio, regalandosi tutti i posti a sedere utili senza occupare spazio.
Entrambi i divani si possono acquistare nella versione lineare, più semplice, oppure componibile e in questo caso a seconda delle preferenze, con o senza penisola con rivestimento in pelle o anche in tessuto.
Dee Dee è il nuovo progetto BertO: un sistema di sedute realizzato con le tecnologie più sofisticate ed è il protagonista indiscusso del Design dei sogni Made in Meda, disponibile sia nella versione lineare, sia nella versione componibile.
Il divano Dee Dee di BertO ridisegna le regole del comfort e del design, scopri come realizzare il tuo progetto Made in Meda con il Design dei Sogni di BertO.
Il divano Time Break è un divano moderno altamente componibile pensato per soddisfare i clienti più esigenti e stupire per il comfort assoluto e la leggerezza delle forme.
Questo divano si presta a realizzare progetti esclusivi disegnati intorno alla personalità di ciascun cliente abbinando le più alte tecnologie di settore per quanto riguarda le imbottiture e un design esclusivo e moderno.
Tutti i modelli di divani lineari o componibili proposti da BertO uniscono qualità, comfort e un'attenta cura nell'esecuzione sartoriale di tutti i dettagli che fanno la differenza, alla vista come al tatto.
BertO offre il non trascurabile vantaggio di poter ordinare un divano personalizzato al centimetro, fornendo le misure che servono in base agli spazi della nostra abitazione. Per maggiori informazioni potete consultare il sito BertO
|
||
The Dream Design Made in Meda — Dal 1974 Creiamo il Tuo Design Dei Sogni. BertO è oggi l’azienda di design contemporaneo Made in Meda. BertO progetta e produce arredi di design per la zona giorno e la zona notte. Negli Showroom BertO di Meda, Roma, Torino, Padova, Brescia, Lugano e Singapore nascono i progetti di Design più esclusivi, grazie a una distribuzione diretta senza intermediari.
|