Divani moderni e di design fissi o componibili

NEWS DI Divani e poltrone05 Gennaio 2018 ore 11:20
Se non avete ancora le idee chiare sul divano da comprare, provate a considerare modelli componibili e modulabili in base allo spazio e al numero degli ospiti.

Divano in soggiorno: un must have irrinunciabile per rilassarsi, da soli o in compagnia


La casa è il nostro rifugio, lo spazio intimo dove ricevere gli ospiti, amici e parenti, ma allo stesso modo è anche l’ambiente dove potersi concedere riposo e relax staccando da impegni, orari, appuntamenti.


Divano componibile Joey di Berto in denim

Divano componibile Joey di Berto in denim

Divano componibile Joey di Berto in denim
Dettaglio divano componibile Joey in denim di BertO

Dettaglio divano componibile Joey in denim di BertO

Dettaglio divano componibile Joey in denim di BertO
Dettaglio divano Jhonny di BertO

Dettaglio divano Jhonny di BertO

Dettaglio divano Jhonny di BertO
Divano Jhonny monoscocca di BertO

Divano Jhonny monoscocca di BertO

Divano Jhonny monoscocca di BertO
Divano Joey con penisola di BertO

Divano Joey con penisola di BertO

Divano Joey con penisola di BertO
Divano Joey in pelle di BertO

Divano Joey in pelle di BertO

Divano Joey in pelle di BertO
Dettaglio divano in pelle Joey di BertO

Dettaglio divano in pelle Joey di BertO

Dettaglio divano in pelle Joey di BertO
Divano Jhonny di BertO

Divano Jhonny di BertO

Divano Jhonny di BertO

Quante volte capita di sognare di rientrare a casa, a fine giornata, per potersi concedere un sano riposo facendoci abbracciare dal divano, indispensabile complemento d’arredo. Questa definizione è fin troppo riduttiva perché in un soggiorno il divano davvero non può mai mancare, anche quando lo spazio è poco.

Nessuno può rinunciare al comfort che solo lui sa donarci. Il divano può trovare collocazione un po’ ovunque in casa, nella stanza degli ospiti, in cucina, se spaziosa e abitabile, nello studio per far accomodare persone. Ma lo spazio di elezione del divano è proprio il soggiorno. Sia che in casa vostra abbiate un salotto separato, contiguo alla sala da pranzo o ancora un ambiente unico, un open space che riunisca cucina e salotto in quella che viene definita zona living, il divano moderno o più tradizionale è d’obbligo. Tutti sanno che esistono diverse tipologie di divani, per non parlare dei modelli presenti sul mercato.

A seconda dei gusti, della pianta del soggiorno e della sua metratura, è possibile optare per un divano compatto, un divano a due posti o a tre posti, un divano angolare in pelle o in tessuto o ancora un divano chaise longue con penisola. Esiste poi l’opzione divano letto, adatta specialmente a chi spesso si trova a dover ospitare per una o più notti amici o parenti che abitano lontano.

Divano in pelle Joey di BertO
In questo caso, sia in presenza di una camera per gli ospiti che direttamente in soggiorno, si può scegliere un divano letto che serva sia di giorno che di notte, con doppia funzione, per offrire relax durante le chiacchiere, la lettura o ancora la visione di un buon film, ma al contempo sappia trasformarsi in un comodo letto molto confortevole che nulla abbia da invidiare ai veri letti, vista la qualità del materasso.

Ma andiamo per ordine e iniziamo a interrogarci sulla possibilità di acquistare un divano fisso o scegliere invece un modello di divano componibile.


La scelta del divano


Il ruolo del divano, in una casa e soprattutto nella zona living, è quello da protagonista. La sua forma e la giusta disposizione in base allo spazio e all’ambiente da arredare può valorizzare molto il contesto. Basta affidarsi a esperti che possano suggerirci la tipologia più adatta alle nostre esigenze per fornire tanti posti a sedere senza chiudere lo spazio, ma al contrario ampliarlo.

Ci sono aspetti ed elementi non trascurabili che tutti noi dovremmo considerare in fase di scelta: la dimensione adatta, il tipo di rivestimento, in tessuto o in pelle, il colore e ovviamente la forma.

Divano componibile Joey di BertO
Vale sempre la regola delle giuste proporzioni. Infatti, magari siamo rimasti affascinati da un modello di divano ad angolo molto spazioso, ma pensando alla reale collocazione dentro casa nostra di quel modello certamente comodo e ampio nelle sedute ma anche molto ingombrante, sarà meglio ripensarci. La stessa cosa vale all’opposto: un complemento piccolo e compatto posizionato in un ampio salone rischierebbe di sparire.

Infatti, l’ampiezza della stanza che dovrà ospitarlo va considerata sia banalmente per le sue dimensioni che per la presenza di punti di passaggio, infissi e caloriferi. Uno studio mirato ci aiuterà a scegliere e portare in casa un divano davvero perfetto, che non ostruisca ma sappia invece arredare e valorizzare lo spazio, sempre all’insegna delle linee più attuali o classiche, a seconda dei gusti, proposte dai designer sempre attenti all’innovazione.

Accennavamo a due mondi dai quali attingere: quello dei divani in pelle o in tessuto fissi, che generalmente vanno da un minimo di due posti a un massimo di quattro posti, e possono essere completati con poltrone oppure pouf coordinati e della stessa linea o invece quello dei divani componibili.
Come suggerisce il termine, questi divani di design ci permettono di giocare con la creatività e la varietà di composizione. Infatti, la struttura e la forma finale del divano può variare a seconda dell’impiego di più elementi, pensati per essere composti tra loro con libertà e personalità. I divani componibili si basano sulla possibilità di accostare più elementi singoli, uguali tra loro ma anche differenti. Per esempio, possiamo creare un divano scegliendo di abbinare tra loro un modulo con braccioli, uno senza, un altro speculare al primo e poi ancora aggiungere pouf per ampliare la superficie, elementi ad angolo o a penisola o ancora una comoda seduta chaise longue.

Come si può immaginare, anche prima di vedere nel dettaglio le proposte, la composizione cambierà e molto a seconda del numero e del tipo di moduli che si assemblano. Inoltre, di volta in volta, potranno avvicinare o sottrarre moduli per ottenere in base alla necessità del momento un divano più o meno grande e spazioso. Per esempio, per il quotidiano potremmo farci bastare un limitato numero di moduli, che andremo ad incrementare all’arrivo degli ospiti o se vogliamo distenderci in tutto relax. In questo modo il divano componibile è trasformabile e riesce a cambiare anche sempre aspetto al salotto.


Modelli di divani componibili BertO


BertO propone la collezione Joey divano con penisola removibile. Questa soluzione, una delle più moderne e apprezzate per il massimo comfort che offre in considerazione dell'ampia seduta che permette di sdraiarsi comodamente, è tra le più attuali anche sotto il profilo estetico.



Il divano Joey è a tutti gli effetti un modello di divano componibile, personalizzabile a piacere in tutti i dettagli, dalle dimensioni alla tipologia del rivestimento che si preferisce. Le soluzioni che prevedono divani modulari riescono a soddisfare i bisogni di chi deve arredare un soggiorno ampio e spazioso come un locale più piccolo, senza dover però rinunciare al comfort e al design.

Divano con penisola Joey di BertO
Soffice e molto leggero, è un modello di riferimento per chi vuole creare il proprio divano fai da te, in base ad abitudini, numero di ospiti e attività che si svolgono normalmente in soggiorno. Diverse le versioni proposte da Tapezzeria Sartoriale BertO tra le quali scegliere: quella Sport è minimal, caratterizzata da schienale basso e profonda seduta comoda, Comfort ha invece schienali più alti dove appoggiare spalle e nuca, mentre la versione con penisola removibile e addirittura reversibile con chaise longue da accostare al lato destro come a quello sinistro del divano, anche sfoderabile nella versione in tessuto, permette di completare il divano base ma anche di ottenere al bisogno un divano indipendente per godersi il relax.

Da notare che ogni dettaglio è personalizzabile al centimetro mentre l’imbottitura è ergonomica, soffice al centro e più sostenuta a lato e rivestita da uno strato di piumino d’oca; i braccioli sono comodi anche per appoggiarvi la testa una volta sdraiati sul divano. La struttura del divano componibile è in legno massello di abete.

Divano componibile Joey di BertO
Apprezzabili anche alcuni dettagli di design, come le cinghie in nabuk per fermare i cuscini dello schienale. Proprio per gli amanti degli accessori più trendy segnaliamo la versione del divano componibile Joey con rivestimento in denim, proposta della collezione BertoLive al quale è possibile accostare un pouf in pelle nero.

Un’altra proposta con possibile penisola è invece il divano monosacca Jhonny in pelle di BertO in pelle ovviamente anche questo disponibile anche su misura.

Divano Jhonny di BertO
Caratteristica principale del divano è la monoscocca: ricco di dettagli, risulta piacevole al tatto e confortevole sia dal punto di vista estetico che pratico. Anche questo divano è disponibile, come il precedente, nella versione Sport, Comfort, per chi desidera una superficie d’appoggio più alta o impreziosita dalla penisola, da usare sia accostata alla struttura portante che a parte.

Le soluzioni componibili tipiche dei mobili trasformabili, lo ricordiamo, non sono solo utili per chi ha a disposizione molto spazio, ma anche per chi ha la necessità di sfruttarla al meglio, regalandosi tutti i posti a sedere utili senza occupare spazio.



Entrambi i divani si possono acquistare nella versione lineare, più semplice, oppure componibile e in questo caso a seconda delle preferenze, con o senza penisola con rivestimento in pelle o anche in tessuto.

 Divani fissi o componibili: la Redazione consiglia

A chi rivolgersi?


Logo BertOTutti i modelli di divani lineari o componibili proposti da BertO uniscono qualità, comfort e un’attenta cura nell'esecuzione sartoriale di tutti i dettagli che fanno la differenza, alla vista come al tatto.

BertO offre il non trascurabile vantaggio di poter ordinare un divano personalizzato al centimetro, fornendo le misure che servono in base agli spazi della nostra abitazione. Per maggiori informazioni potete consultare il sito BertO

riproduzione riservata
Articolo: Divani fissi o componibili
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 6 voti.
BertO è divani e divani letto, poltrone, letti e tendaggi su misura per arricchire la tua casa con articoli di pregio ed alta qualità. Laboratorio e showroom a Meda, vicino Milano.

Divani fissi o componibili: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Divani fissi o componibili che potrebbero interessarti
Un tocco di personalità alla casa con divani componibili e adatti a ogni stile d'arredo

Un tocco di personalità alla casa con divani componibili e adatti a ogni stile d'arredo

Divani e poltrone - Il divano componibile rappresenta la soluzione ideale per arredare uno spazio con un prodotto cucito sulle singole esigenze e adattabile in base alle occasioni.
Divani in pelle: cosa sapere prima dell'acquisto

Divani in pelle: cosa sapere prima dell'acquisto

Divani e poltrone - Un divano in pelle arreda il soggiorno con eleganza, qualunque sia lo stile che lo caratterizza: il segreto della sua durata risiede in una buona manutenzione.
Tanti consigli utili per scegliere il divano più adatto alla propria casa

Tanti consigli utili per scegliere il divano più adatto alla propria casa

Divani e poltrone - Il divano è l'arredo principale del living, è importante quindi sceglierlo considerando l'estetica e la comodità, oltre allo spazio a disposizione nel soggiorno

Divano Chesterfield moderno, un evergreen adatto a ogni ambiente

Divani e poltrone - Il divano Chesterfield è un classico intramontabile con lavorazione capitonné. Versatile, si adatta a qualsiasi genere d'ambiente, non solo d'impronta classica.

Salotto componibile: design e sartorialità su misura

Divani e poltrone - Il salotto componibile è una soluzione versatile d'imbottito capace di soddisfare diverse esigenze spaziali e personali oltre che creare composizioni originali.

Veri Divani, veri letti

Divani e poltrone - Versatili ed eleganti, i nuovi divani letto assolvono perfettamente una duplice funzionalità avvalendosi di meccanismi brevettati e materiali di qualità che assicurano durata e comfort.

Scegli il divano letto più adatto a te con i modelli di BertO

Divani e poltrone - Tanti modelli di divano letto tutti diversi tra loro per soddisfare le esigenze di stile e dimensione. Con BertO scegli il divano letto che si adatta di più a te

Acquistare il divano: i consigli per la scelta giusta

Divani e poltrone - Il divano è il protagonista indiscusso del salotto: scopriamo quali sono i tipi più richiesti, quali soluzioni adottare per la propria casa e i modelli suggeriti

Disporre in divano in casa è facile: con le soluzioni di BertO

Divani e poltrone - Nell'arredare il soggiorno l'attenzione va rivolta innanzitutto a come disporre il divano, in base all'ampiezza della stanza e alla presenza di porte e finestre
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.