Arredare con divani e poltrone

I divani e le poltrone nella nostra casa, oltre ad assolvere alla loro funzione principale di seduta, possono diventare elementi di arredo a volte più complessi.
Pubblicato il

Come disporre divani e poltrone


La posizione del divano oppure di una poltrona nella nostra casa può essere definita sia seguendo scelte progettuali precise stabilite da un esperto del settore, finalizzate a organizzare lo spazio in modo funzionale, sia semplicemente da chi abita la casa stessa in base a esigenze personali per l'uso degli ambienti.

divani e poltrone

In base alle diverse necessità del fruitore, il divano o la poltrona possono essere disposti in vari ambienti della casa, tra i quali:

- L'ambiente cucina - soggiorno, organizzato a volte in un unico ambiente. In questo caso il divano o la poltrona possono essere posizionati nella parte di stanza dedicata al soggiorno.

- La stanza destinata al salotto di cui sono, sicuramente, l'elemento di arredo più rappresentativo della funzione di accoglienza propria dell'ambiente.

- Anche nelle camere da letto è possibile disporre un divano oppure una poltrona. La seduta, se scelta tra i modelli che possono trasformarsi in letto, rende l'ambiente estremamente funzionale.

- Anche l'ingresso può essere una zona della casa in cui prevedere la disposizione di una poltrona, magari con funzione di attesa.

La creatività o necessità potrà, inoltre, suggerire altri ambienti della casa in cui posizionare questo tipo di arredo.


Divani: soluzioni di arredamento


Il tessuto per il rivestimento, fisso o sfoderabile, il materiale per l'imbottitura e il design, sono gli elementi da valutare nella scelta un modello di divano o poltrona.

Ultra confortevoli, dotati di braccioli a volte scorrevoli e modulari, adattabili a diverse esigenze della casa, dotati di un design accattivante e dal carattere polivalente, oltre a svolgere la principale funzione di seduta, possono diventare elementi di arredo originali.

divano Sit in di MisuraEmme

In commercio sono presenti divani con piani di appoggio inseriti in continuità con la seduta che, articolando la forma, ne articolano la funzionalità.
Un esempio è offerto dal divano Sitin di MisuraEmme realizzato con un sistema di pianali laccati in legno su cui sono montati i cuscini. Questo sistema può essere completato con alcuni piani di appoggio che possono diventare di volta in volta tavolino, mensola o libreria. I piani di appoggio possono essere montati seguendo la lunghezza del divano o ad angolo.

divano Nesting di Saba Italia

Altra soluzione interessante ma, come la precedente, necessitante di un ambiente adatto per apprezzare la singolarità, è il divano Nesting di Saba Italia srl. I due moduli del divano suddetto si ribaltano per trasformasi in un comodo letto rotondo. Prima di essere posizionata sul pavimento, però, l'utilizzo di un tappeto a scomparsa proteggerà la parte ribaltata dalla polvere. I due moduli possono, inoltre, essere separati e ribaltati in maniera indipendente.


Poltrone come oggetti di design


Le poltrone, inserite negli ambienti in abbinamento ai divani o da sole, sono dotate di dimensioni più contenute. Se il design risulta ricercato, la poltrona non solo assolve alla sua funzione logistica, quella di seduta, ma riesce ad attrarre l'attenzione dell'ospite della casa grazie proprio al suo aspetto.

poltrona Lacarmen di Saba Italia

Interessante a tal proposito è la poltrona Lacarmen di Saba Italia srl, caratterizzata da un colletto che le conferisce un aspetto anticonformista. Il bavero si può rialzare o abbassare grazie all'utilizzo di un materiale innovativo autoportante: se rialzato crea un piccolo nido avvolgente, se abbassato crea una seduta adatta anche a spazi con un carattere più conviviale.

Anche quelle poltrone di design rivestite di un tessuto insolito, dai colori vivaci e dalla fantasia eccentrica, riescono a caratterizzare con il loro aspetto lo spazio della casa in cui sono poste. L'ingresso, la zona giorno oppure un'altra posizione potrà essere adatta a rendere la giusta visibilità.

Lo stile di una poltrona può essere anche diverso da quello del resto della casa. Ad esempio l'inserimento di una poltrona moderna in un ambiente arredato in maniera classica, se fatto con gusto, valorizzerà di sicuro quell'ambiente.

Posizionata singolarmente oppure in coppia per arredare un angolo della nostra casa, oppure in abbinamento a un tavolino, può essere utilizzata per il relax, per la lettura o per guardare la televisione.

Le poltrone e i divani devono avere, inoltre, una struttura in grado di offrire un certo confort. Infatti devono offrire un buon supporto alla zona lombare.

riproduzione riservata
Divani e poltrone
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI