|
Come unire l'esigenza di comfort, relax e morbidezza con il desiderio di un oggetto dal design innovativo, magari posto al centro del soggiorno?
Grazie a quelle aziende che, collaborando con famosi designer, ci propongono divani dalle forme curvilinee che conquistano lo spazio e meritano cosi' di essere posti al centro della zona living come fossero vere e proprie opere d'arte moderne.
Ci sono diverse aziende che rispondono alle esigenze di chi predilige un divano non troppo minimalista ma capace invece di esprimere una forte personalità.
Bello da guardare ed in grado di attirare l'attenzione dunque, ma il divano deve sempre e comunque rispondere alla sua funzione fondamentale di garantire comfort nei momenti di conversazione oppure di riposo.
Zaha Hadid, architetto di fama internazionale, disegna per B&B Italia il modello Moon System.
Sembrerebbe quasi riduttivo chiamarlo semplicemente divano, in quanto il suo aspetto si avvicina piuttosto a quello di una scultura curvilinea fluida e molto espressiva, come fosse un blocco unico dove diventa difficile riuscire a distinguere l'uno dall'altro gli elementi schienale, seduta e bracciolo che lo compongono.
E lo stesso concetto di continuità prosegue fino ad arrivare al pouff, la cui forma nasce dalla perfetta corrispondenza con la cavità del divano, del quale segue l'andamento e completa la composizione.
Gli stessi concetti di andamento curvilineo e schienale avvolgente li ritroviamo diversamente interpretati in un altro modello di B&B Italia, il divano Arne, progettato dall'architetto e designer Antonio Citterio.
Il divano Arne ha la caratteristica di essere estremamente versatile in quanto si presenta in tante configurazioni di diverse dimensioni e profondità, semicircolare simmetrico oppure angolare asimmetrico, passando da un ingombro contenuto ad uno decisamente più ampio, per adattarsi a seconda degli spazi a disposizione.
Altra variante è rappresentata dai braccioli, che nascono dal naturale prolungamento dello schienale: si può scegliere se avere solo uno o entrambi i braccioli o non averli affatto.
La composizione del divano è estremamente semplice, moderna e sobria: si articola nella seduta appoggiata su sostegni di alluminio e nello schienale sospeso dotato anche di ampi cuscini.
Nella sua semplicità, il divano Arne ha la caratteristica di adattarsi bene sia ai momenti di conversazione, perché essendo curvilineo consente a chi vi si siede di guardarsi in volto, sia ai momenti di relax, quando poniano nel centro ideale della sua forma curvilinea uno schermo televisivo o un impianto hometheatre.
Totalmente diverse nello stile ma accomunate dagli stessi concetti di design innovativo e forma scultorea, sono le proposte di Moroso.
Disegnato da Toshiyuki Kita è il divano Saruyama, prodotto rivoluzionario divenuto ormai uno dei simboli del design contemporaneo.
Si compone di tre moduli che formano una grande isola circolare diversa su ogni lato, per suggerire un'idea non convenzionale di seduta e comfort.
Il progetto si amplia e si completa con il Saruyama Islands, come fosse un arcipelago di tante altre isole minori composto da sedute, tavolini e pouff colorati che possono essere posizionati indipendentemente l'uno dall'altro oppure accostati insieme nello stesso soggiorno con una libertà di composizione che lascia ampio spazio alla fantasia e alla creatività di ciascuno.
Ron Arad progetta per Moroso il modello Victoria & Albert, proponendo un divano confortevole e morbido completamente sfoderabile, sebbene sia estremamente lontano dai modelli convenzionali dove predominano l'imbottitura e i grandi cuscini.
Un elemento unico, come fosse disegnato senza mai staccare la matita dal foglio, una forma curvilinea sinuosa e pulita che si trasforma in un reale oggetto d'arredamento grazie alla tecnologia di una struttura in acciaio rivestita in poliuretano espanso indeformabile a densità differenziate, che poggia su piedini in acciaio verniciato.
Queste sono senz'altro proposte fuori dal comune, pensate e proposte per chi ricerca per la propria casa degli elementi d'arredo informali, tecnologici e soprattutto in grado di esprimere una forte personalità.
Per ulteriori informazioni:
|
||