|
Zona living design: la distribuzione della zona giorno può prevedere diverse opzioni progettuali, molto spesso basate su divisioni spaziali flessibili, che consentano una fluidità d'utilizzo dei volumi abitativi.
Al posto di rigide e inamovibili pareti in muratura, in un arredamento living moderno si preferisce adottare sistemi divisori dinamici: vetrate scorrevoli, setti in cartongesso o vetromattone, pannelli decorativi di gusto contemporaneo, si rivelano come duttili schermature parziali per alcune aree funzionali.
Negli arredamenti soggiorno moderni gli stessi mobili e composizioni d'arredo possono fungere altresì da versatili divisori spaziali, consentendo sempre e comunque una biunivoca comunicazione tra i volumi interconnessi.
Mobili per il soggiorno quali armadi creati a misura, librerie multifunzione o ancora lo stesso bancone penisola della cucina potranno demarcare le distinte postazioni di una zona living moderna.
In una zona giorno moderna, si potranno prevedere delle superfici proporzionate per le tre aree funzionali: salotto, area pranzo e cucina saranno personalizzati alle specifiche esigenze, riservando magari la priorità a uno di tali spazi d'arredo, a seconda del nucleo familiare, delle abitudini e stili di vita.
Nel seguente grafico, è rappresentato il piano adibito a living zona giorno, nel contesto di un'abitazione su due livelli, con scala interna per l'accesso al piano superiore destinato a zona notte.
La zona soggiorno nel suo insieme, escludendo le metrature di ripostiglio, bagno e vano scala, si estende per una superficie di circa 40 mq.
In questa distribuzione di stato dei luoghi, dall'ingresso principale di casa, si accede nella zona living, dove un setto in cartongesso crea uno spazio adibito a piccolo studio.
Un'ampia porta finestra dà sul terrazzo a livello, altre due finestrature affacciano sull'altro lato perimetrale, di cui una più piccola porta finestra sul balcone, dov'era il preesistente angolo cottura.
Dal grafico dello stato di fatto, appare evidente quanto risulti angusto e sacrificato il volume dedicato alla cucina: si necessitava pertanto, di maggiori superfici dedicate ai piani di lavoro e alle armadiature, oltre che di una pratica zona lavanderia.
Nella seguente pianta di progetto, è ipotizzata una soluzione distributiva per la zona giorno, così da proporzionare le aree funzionali interconnesse tra loro, per un arredamento soggiorno living moderno, in ariosa modalità open space.
Il salotto si compone di divano con chaise longue trasformabile in letto, in ideale posizione frontale a una parete attrezzata contemporanea, completa di mensole, vani chiusi e a giorno, schermo TV e angolo studio, comodo come estemporanea postazione per il pc.
La zona pranzo con spazioso tavolo rettangolare, gode di un'ottimale illuminazione naturale grazie alle due finestrature. Sulla parete accanto al tavolo, trova posto un mobile basso soggiorno moderno, quale può essere una servante o credenza in legno naturale dalle linee essenziali.
Sono state demolite le preesistenti tramezzature di bagno e ripostiglio, come si può evincere dal confronto con la precedente pianta di stato dei luoghi.
La creazione di nuove pareti spostate a filo finestra, ha consentito di ricavare una maggior metratura per organizzare un nuovo angolo cottura spazioso e utilizzabile contemporaneamente da più persone.
L'eliminazione della preesistente porta del ripostiglio, ha reso possibile l'utilizzo della parete per allestire piani di lavoro, pensili e capienti armadiature dell'angolo cottura, così da ottimizzare ogni volumetria disponibile.
È stato creato un pratico locale lavanderia, con lavatoio, lavatrice e mobili attrezzati da utilizzare come ripostiglio e portabiancheria.
Si accede al vano lavanderia dal bagno, attraverso una porta scorrevole a scomparsa nel muro, in modo da minimizzare ogni ulteriore ingombro.
Il bagno stesso, seppur lievemente ridotto nella sua lunghezza rispetto alla preesistente disposizione, si presenta comodo da poter contenere un maxi box doccia o una vasca multifunzione rettangolare e un lavabo a canale con doppia rubinetteria.
Anche la porta del bagno è a scomparsa, con scorrimento nella nuova parete divisoria, mentre l'obbligatorio spazio di antibagno, è delimitato da un'anta a battente, come sarà distinguibile più chiaramente nel prossimo disegno prospettico.
Un bancone snack indipendente perché montato direttamente sulla parete portante, sta a demarcare una divisione parziale tra zona pranzo e nuovo angolo cottura, consentendo una biunivoca comunicazione tra i due ambienti funzionalmente correlati.
Nel seguente disegno prospettico, illustro la soluzione da me pensata per distribuire in modo fluido gli ambienti della zona giorno tutta aperta, sfruttando ogni cubatura con mobili a parete realizzabili a misura.
Il campo d'immagine della raffigurazione è dal tavolo con piano in cristallo, appena individuabile in primo piano.
La sagoma in movimento sta a indicare il transito dall'antibagno, oltre cui si intravede la porta scorrevole in legno a scomparsa nel muro.
A destra dell'anta a battente in apertura è distinguibile la colonna frigo a incasso, in un insieme strutturale creato su misura che prevede armadiature a tutta altezza da terra a soffitto, per un più che soddisfacente volume contenitivo uso dispensa e storage.
Nell'insieme, la struttura a più ante creata a parete, appare come un armadio soggiorno moderno, con frontali in legno di acero laccato a poro aperto, componendo un arredamento elegante moderno, in accosto alle linee morbide a vivaci tinte, del divano con penisola.
Sulla destra, spicca la matericità del piano snack in legno a forte spessore, comodo per la colazione o un pasto veloce, su sgabelli in massello.
MARCHI Cucine propone non convenzionali soluzioni d'arredo giorno su misura attraverso molteplici modi di interpretare l'ambiente cucina e il living di spirito contemporaneo, utilizzando materiali di pregio capaci di rievocare antiche e familiari atmosfere.
Poliform presenta pareti attrezzate stile contemporaneo che consentono la più totale libertà di composizione: piani orizzontali quali panche, mensole, cassettiere si combinano con pannelli verticali e contenitori geometrici, per un evoluto concetto di zona giorno design, in grado di soddisfare ogni distribuzione d'arredo.
Un progetto zona giorno richiede sempre una valutazione più globale della ridistribuzione degli spazi vitali entro l'appartamento, così da coordinare le distinte aree funzionali, per consentire un'ottimale fruibilità di proporzionati volumi night & day.
Un'esclusiva opportunità è offerta da LAVORINCASA.it attraverso il servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per l'esplicazione di soluzioni studiate ad hoc, in modo da rispondere fedelmente alle specifiche esigenze, di qualsiasi ambito residenziale.
|
||