|
Posare le piastrelle da pavimento o anche le lastre di rivestimento a parete, rappresenta la soluzione ideale per arredare tutte le stanze della casa.
Disponibili in tante dimensioni e finiture, le lastre offrono una grande varietà di materiali e colori.
L'applicazione è facile e bastano dei semplici step: preparare il fondo, preparare la posa, posare le piastrelle, eseguire i tagli e, infine, stuccare le fughe.
Elementi importanti da utilizzare durante tali fasi di posa sono i distanziatori autolivellanti.
Una posa a regola d'arte esige la perfetta planarità tra le piastrelle posate in opera, che si tratti di lastre dalle piccole o grandi dimensioni.
Spesso a causa di supporti non perfettamente livellati, piastrelle di basso spessore e quindi flessibili, o piastrelle di grande formato e di conseguenza pesanti, non si riescono a collocare in maniera ottimale.
Di frequente, infatti, capita di vedere piastrelle che in fase di posa appaiono perfettamente livellate ma a presa avvenuta dell'adesivo presentano dislivelli che ne compromettono l'estetica.
Questo fenomeno si può evitare grazie all'uso dei distanziatori livellanti, che velocizzano la posa, oltre a mantenere il perfetto livellamento tra le piastrelle.
La piastra distanziatrice e i cunei per piastrelle di cui essa è dotata, mantengono la pavimentazione perfettamente a livello, non appena la colla si asciuga è possibile togliere i distanziatori autolivellanti e realizzare le fughe.
La prima operazione da fare è stendere il collante su tutta la superficie con una spatola a denti di circa 6-9 mm. Nei formati di oltre 1 m, bisogna posizionare i distanziatori autolivellanti in corrispondenza dell'incrocio tra lastre, per poi posizionare gli altri distanziatori a una distanza media di 30-40 cm.
Per quanto riguarda la posa di lastre dal grande formato, sarebbe bene applicare una doppia spalmatura di collante. Durante l'operazione di posa è preferibile appoggiare la lastra su un lato e posare facendola ben aderire al fondo; bisogna ripetere l'operazione per la posa di ciascuna lastra.
Nel posizionare i cunei autolivellanti non è necessario forzare l'inserimento e bisogna battere la superficie per evitare la formazione di vuoti e bolle d'aria sotto la lastra.
I distanziatori autolivellanti rendono la superficie perfettamente planare.
In un secondo momento si serrano tutti i distanziatori per piastrelle con un apposita pinza.
Si lascia asciugare il tempo di posa necessario, dopo di che è possibile rimuovere i distanziatori autolivellanti.
Come si rimuovono: bisogna colpire nella corretta direzione, ovvero al lato della superficie lunga in corrispondenza del blocco, in linea cioè con la traccia di fuga.
Grazie a tali operazioni le lastre così posate risultano perfettamente complanari.
L'operazione di posa di lastre di rivestimento a parete implica le stesse operazioni: stendere il collante su tutta la superficie con una spatola e posizionare i distanziatori come sopra, a una distanza media di 30-40 cm.
Ciò che cambia nell'applicazione è il modo in cui si poggia la lastra su un lato per poi depositare il peso su tutta la lunghezza facendola ben aderire al fondo.
In questo modo ci si allinea perfettamente a ogni angolo. Bisogna poi ripetere le operazioni per la posa di ciascuna lastra.
Anche in questo caso è necessario posizionare i cunei autolivellantidelicatamente, battere la superficie della lastra posizionata e serrare i distanziatori. Attendere l'asciugatura e rimuovere correttamente i distanziatori.
Tra i migliori produttori di distanziatori livellanti ci sono: Raimondi con i distanziatori Levelling Systeme o Andal System S.A.P. 3. Questi consentono facilmente di:
- rendere perfettamente planare la superficie posata;
- mantenere la posizione desiderata di ogni piastrella;
- ridurre i tempi di posa rendendo semplificata al massimo la posa delle piastrelle.
I distanziatori livellanti per piastrelle rappresentano un sistema che permette di ottenere pavimenti livellati con rapidità, anche se si tratta di grandi formati da posare.
Il SAP3 è ormai il più diffuso tra i sistemi di posa con tiranti e cunei. Permette di posare rapidamente mattonelle di grande formato allinandole con un solo gesto.
Contiene una pratica confezione pronta per l'allinemaneto della posa.
Il particolare cuneo (più lungo rispetto allo standard) è pensato per poter tirare in tranquillità tutti gli spessori dai porcellanati più sottili fino agli spessorati.
La tecnica di posa è sempre la medesima degli altri sistemi, si inserisce il tirante sotto la piastrella affogato nella colla, poi viene posata la piastrella, e infine introduciamo il cuneo tirandolo a dovere.
Questi tre semplici passaggi garantiscono un lavoro ben fatto, senza incappare in problemi di tiraggio della colla o difetti di planarità tra le piastrelle.
Dal 2009 Raimondi Levelling System viene utilizzato con soddisfazione da migliaia di posatori professionisti in tutto il mondo.
Anni di presenzasulmercato hanno consentito di ampliare il sistema venendo incontro alle nascenti esigenze degli utilizzatori.
Numerosi apprezzamenti da parte di utilizzatori e operatori di mercato ne confermano la validità tecnica e l'affidabilità.
Il sistema R.L.S. rivoluziona il mondo della posa garantendo di ottenere con semplicità e rapidità pavimenti perfettamente livellati eliminando i dislivelli detti anche denti tra le piastrelle.
I distanziatori autolivellanti Raimondi sono perfetti per i grandi formati e le piastrelle ultrasottili dallo spessore variabile di 3-6 mm.
R.L.S è composto di 3 elementi: base, cuneo, pinza. Le basi sono disponibili in diverse versioni raggruppabili in due grandi famiglie: basi per piastrelle di spessore compreso tra 3 e 12 mm; basi per piastrelle di spessore compreso tra 12 e 20 mm.
A loro volta, le basi per spessori tra 3 e 12 mm includono cinque modelli, di cui uno per ottenere un giunto da 1 mm, due un giunto da 1,5 mm, uno per giunto da 3 mm e uno per giunto da 4 mm.
Di particolare rilievo le innovative basi 3D, perfette per essere utilizzate con qualsiasi schema di posa, con posizionamento sia sull'incrocio che sul lato delle piastrelle. Il cuneo è unico per tutte le basi ed è riutilizzabile infinite volte.
La pinza regolabile è disponibile in versione per posa a pavimento o in versione per posa a rivestimento ed è consigliata per inserire con facilità e rapidità i cunei nelle basi; ottimizzando al contempo la pressione esercitata sulla piastrella.
La pinza è unica, indipendentemente dalla base che si utilizza e dallo spessore della piastrella. Raimondi Levelling System è il sistema livellante di rapida e semplicerimozione: è sufficiente calciare le basi per rimuovere le parti non necessarie dal pavimento finito, senza l'ausilio di alcun utensile.
Tra le ultime novità proposte sul mercato da Litokol Spa, ci sono i distanziatori autolivellanti Litolevel, sistemi ancora più semplici progettati e sviluppati dal team interno all'azienda.
Litokol ha partecipato all'appuntamento d'inizio anno di Maison&Objet il salone parigino che riunisce gli addetti ai lavori e gli amanti dell'interior design, all'edizione 2018 Cevisama la fiera spagnola dedicata al settore ceramico e all'arredo bagno; al Cersaie di Bologna nel 2017.
Questa soluzione, Litolevel, va ad affiancarsi al modello già esistente in gamma, con base, cuneo e pinza di serraggio, è pensata per facilitare la posa di piastrelle di ogni genere grazie al suo carattere versatile che si adegua non solo alle diverse esigenze degli applicatori professionisti ma soprattutto a formati differenti e sempre più spesso maxi.
Questo sistema livella in modo graduale lasciando così al posatore la possibilità di fare dei piccoli aggiustamenti necessari durante l'installazione.
È composto da tre elementi in plastica rigida, base, cono e dado e non necessita dell'uso di pinze.Il dado è fatto di plastica rigida ed è studiato per un facile inserimento nella base.
Anche il dado è riutilizzabile e può essere utilizzato centinaia di volte.
Il cono è pratico e veloce nell'inserimento, è fatto di plastica rigida che permette un efficace livellamento delle piastrelle.
È riutilizzabile e può essere impiegato agevolmente centinaia di volte.
Le basi sono realizzate per livellare piastrelle di spessore da 3 mm a 12 mm creando giunti di dimensione minima di 1,50 mm.
È possibile ottenere giunti di dimensione superiore facendo uso combinato di LITOLEVEL e distanziatori a croce o a T di dimensione desiderata comunque superiore a 1,50 mm.
Inoltre, Litolevel permette anche una veloce rimozione nel caso sia necessario pulire i giunti dalla colla fresca che in alcune situazioni si inserisce tra le piastrelle durante la posa.
|
||