|
Solitamente l'impianto elettrico di un alloggio è suddiviso tra, la parte tecnologica riguardante la rete di distribuzione interna, e quella estetica cui fanno parte i dispositivi esterni come i corpi lampada.
In alcuni casi, tuttavia, è possibile contraddistinguere un aspetto condiviso (versatilità) che esalta ciascuna di queste condizioni.
Per chiarire quest'argomento, si segnalano a seguire alcune soluzioni proposte dalle Aziende.
Ai nostri giorni, l'uso del Tablet sta divenendo non solo un fatto di costume, ma di necessità.
Quest'oggetto, infatti, si pone come uno strumento adatto in ogni applicazione, per navigare su internet, socializzare in rete, accedere alla posta elettronica, etc.
Alla stessa stregua è un elemento utile anche per la professione poiché consente di programmare le attività, scrivere dei testi, parlare in videoconferenza, prendere appunti, e tanto altro ancora.
Non vi è dubbio che queste qualità sono frutto delle caratteristiche costruttive che rendono questi strumenti leggeri, di dimensioni contenute, e con potenzialità paragonabili a molti PC in commercio.
Tuttavia, nei lunghi periodi, l'impiego di questi dispositivi potrebbero causare dei dolori cervicali per via della flessione di testa e collo.
Per prevenire questa patologia, sarebbe opportuno collocare il Tablet in posizione quasi verticale, analoga a quella di uno schermo di pc portatile.
Per queste esigenze ergonomiche, e vista la necessità di alimentare i Tablet con corrente da 1A a 2A, la Bticino propone la nuova multipresa hi-tech, Desktop Charger da scrivania.
In questo dispositivo è stata creata una sede scanalata che permette di appoggiare il tablet, con un orientamento verticale o orizzontale, e un'inclinazione di circa 90° rispetto al piano d'appoggio.
Desktop Charger è dotato, inoltre, di due prese tipo P30 per l'alimentazione a tensione di rete (per comuni impieghi di una multipresa), e di 3 prese da 2.1 A per connettori USB, adatti per collegare in ricarica simultanea tre dispositivi (telefonino, navigatore satellitare e altro).
Per le operazioni di ricarica di Tablet e altri congegni, si può impiegare il cavo BTicino 3 in 1 (non in dotazione), che permette il collegamento dalla multipresa a dispositivi di svariati produttori.
Tra le altre caratteristiche di quest'oggetto, oltre al design e al materiale antigraffio di cui è costituito, vi è anche la possibilità di utilizzare il Tablet durante la fase di ricarica.
In genere, seguendo un'idea tradizionale, il flusso luminoso di un corpo illuminante è fisso e quindi non adatto alle varie esigenze (richieste dall'utente o dovute a particolari adattamenti) di un ambiente.
Con i dispositivi, di seguito segnalati, è possibile tuttavia determinare delle condizioni che permettono di migliorare e razionare il flusso luminoso di uno spazio interno residenziale.
La collezione di lampade Koala (Azienda Modo Luce) con corpo in alluminio, si distingue, oltre che per il profilo estetico, anche per l'impiego della forza del magnete per aggrappare l'elemento ai sostegni.
Tramite questa caratteristica, infatti, è possibile collocare il corpo lampada a diverse altezze e dirigere il fascio luminoso secondo varie esigenze.
Sono previste due soluzioni per l'installazione, la versione sorretta da un'asta metallica e con supporto fisso per l'alloggiamento a parete.
I pezzi della collezione, dal corpo mobile e provvisto d'interruttore on/off, sono disponibili in colori brillanti, come il rosso, il giallo, oltre all'alluminio, il bianco e il nero.
Un altro punto di forza di quest'oggetto è la combinazione con cavi di alimentazione colorati che caratterizzano maggiormente la purezza stilistica di quest'oggetto.
A questi requisiti si aggiunga il particolare effetto di luce radente, reso possibile dalla direzionalità del raggio di luce su una parete o angolo dell'ambiente.
Il corpo lampada Evita (Azienda Kundalini), creata dal binomio di architetti AquiliAlberg, è nei fatti una fonte luminosa avvolta in un corpo metallico (tagliato a laser) che ruota secondo un movimento elicoidale di 90°, e un diffusore in tessuto tecno-polimerico iperperformante, impiegato in ambito architettonico.
Con la torsione di questo elemento e tramite l'orientamento, si crea una particolare luce diffusa generando atmosfere sempre nuove, all'interno di un ambiente, e con effetti scenici di notevole impatto.
È disponibile nelle versioni da terra o a parete, e nei colori: bianco, beige, tortora e rosso, mentre può essere impiegato per spazi residenziali o contract.
|
||