Impianti antintrusione senza fili

Un impianto antintrusione, anche senza fili, è sempre composto da tre elementi fondamentali: la centrale di allarme, i rivelatori e i dispositivi di allarme.
Pubblicato il / Aggiornato il

Impianti di allarme wireless


Un tempo era sufficiente una cane da guardia per considerare sicura la propria casa e scoraggiare i ladri, oggi è indispensabile munirsi non solo di sistemi passivi, come porte blindate e inferriate alle finestre, ma anche di un buon sistema di allarme antintrusione.
In commercio ne esistono essenzialmente di due tipi: quelli con fili (via cavo) e quelli senza fili (a onde radio), anche se non sono esclusi sistemi misti e integrati e possono offrire una protezione perimetrale o volumetrica.

Allarme senza filiAllarme senza fili

L'allarme senza fili ha la particolarità di utilizzare la tecnologia wireless; questa permette di trasmettere un segnale grazie a onde radio sulle bande di frequenza 433 MHz e 868 MHz.. È consigliabile prediligere i sistemi che comunicano contemporaneamente su più frequenze perché consentono di evitare i disturbi alle trasmissioni che possono verificarsi a causa di interferenze radio volontarie, deliberate da malintenzionati.

Gli utenti sono orientati sempre più spesso all'acquisto di sistemi di allarme senza fili perché l'assenza di fili comporta una serie di vantaggi: ad esempio, l'installazione non richiede la realizzazione di tracce nei muri e di tutti i conseguenti fastidi (rumori, formazione di detriti, polvere, più il tempo necessario per i lavori).

Questi sistemi di antifurto senza fili hanno anche maggiore facilità di configurazione e riconfigurazione in caso di spostamento dei sensori, semplicità d'uso con le moderne centrali digitali, oltre alla possibilità di controllo remoto.Infatti, i sistemi più evoluti prevedono anche applicazioni per il controllo da smartphone. In ogni caso, l'efficacia di un sistema d'allarme è garantita solo dalla corretta progettazione e installazione. Il materiale deve essere fornito da aziende specializzate e consolidate, in grado di rilasciare le certificazioni in conformità con le norme europee.

Un impianto antintrusione, anche senza fili, è sempre composto da diversi elementi:

  • la centrale di allarme, completa di alimentatore e batteria di back up, per consentire all'impianto di funzionare anche in mancanza di energia elettrica;

  • i rivelatori, per captare i tentativi di intrusione;

  • i dispositivi d'allarme locali e/o remoti (sirene, combinatori telefonici);

  • i dispositivi di comando locali, telecomandi o tastiere

  • i dispositivi di comando remoti, appWEB per smartphone Android e iPhone/iPad.

A questo proposito è sempre opportuno chiedere preventivi dettagliati e informarsi in materia su blog specializzati come www.antifurtocasa.biz


Centrale nei sistemi di antifurto casa senza fili


La centrale dell'antifurto wireless è il cuore dell'impianto, perché è a essa che arrivano i segnali dei rivelatori e da essa vengono attivati i dispositivi in presenza di una situazione di allarme.
Si tratta di un involucro un plastica ABS, contenente l'elettronica, la batteria di riserva ed eventualmente, nei modelli più datatti, un dispositivo di comando, costituito da una tastiera mediante la quale si impartiscono gli ordini di attivare e disattivare l'allarme.

Antifurto casa modello di allarme wireless: centralina di Antifurto365Antifurto casa modello di allarme wireless: centralina di Antifurto365

Questo dispositivo può anche contenere un codice antirapina utile quando, ad esempio, il rapinatore costringe con la forza il proprietario di casa a disattivare l'antifurto. In tal caso, digitandolo, vengono inviati segnali d'allarme silenziosi attraverso il combinatore telefonico.

Esistono diversi tipi di centrale, ma i requisiti fondamentali sono i seguenti:

  • a ogni rivelatore deve corrispondere una singola zona della centralina in modo da escludere, in caso di guasto, solo una parte dell'impianto;

  • le operazioni di inserimento e disinserimento dell'impianto devono essere semplici e le indicazioni chiare;

  • la centralina deve essere provvista di una batteria ad accumulatori che consenta una certa autonomia dell'impianto anche in assenza di energia elettrica.

Alla centralina è possibile anche collegare altri rivelatori che non hanno nulla a che fare con la difesa dalle intrusioni, come un rivelatore di gas per prevenirne le fughe o un rivelatore di allagamento, utile nei pressi di lavastoviglie e lavatrice.


Rivelatori in un sistema di allarme senza fili


I rivelatori in un sistema di allarme casa senza fili, sono Sensore movimento antifurto wireless di Antifurto365quei dispositivi in grado di riconoscere la presenza di un intruso in un'area protetta.

Nel corso del tempo essi sono diventati sempre più sofisticati, in modo da distinguere l'ingresso di un intruso da fattori come la presenza di animali domestici, foglie che cadono o spifferi, ed evitare così i falsi allarmi.

Sono presenti sul mercato diversi tipi di rivelatori:

- quelli per rilevare la presenza di una persona, funzionanti a microonde o a ultrasuoni;

- quelli per rilevare il calore del corpo della persona, funzionanti mediante infrarossi;

- quelli detti puntuali,dotati di contatti magnetici per rilevare l'apertura non autorizzata di porte e finestre.

Nel corso degli anni si sono diffusi anche rivelatori a doppia tecnologia, che racchiudono in una stessa unità sensori con diverse tecnologie, ad esempio microonde e infrarossi, oppure ultrasuoni e infrarossi.

In questo modo si attiva una funzione di tipo AND che permette all'allarme di suonare solo quando entrambi i sensori rivelano una presenza, scongiurando così molti falsi allarmi.



Dispositivi di allarme casa wireless


La funzione principale dei sistemi antintrusione è la segnalazione dell'allarme.
Così, una volta recepita l'informazione dai rivelatori e segnalata alla centrale, questa la memorizza e attiva i dispositivi per la segnalazione.

Il sistema più comune per segnalare l'allarme è quello di utilizzare dispositivi acustici, come le sirene. Dato il loro basso costo è opportuno prevederne più di una, in modo da garantirne la continuità di funzionamento nel caso in cui una fosse disattivata. Di solito sono dotate anche di un lampeggiatore che permette di individuare facilmente la casa interessata.

Allarmi senza fili di Antifurto365: la sirenaAllarmi senza fili di Antifurto365: la sirena

È opportuno affiancare alla sirena un combinatore telefonico in grado di attivare un messaggio di allarme preregistrato, attraverso una normale linea telefonica commutata. Il messaggio viene inviato ai numeri telefonici impostati in fase di installazione, di persone di fiducia o della locale stazione delle forze dell'ordine: Carabinieri o Polizia.

Il collegamento alle forze dell'ordine è un servizio gratuito e garantisce un pronto intervento grazie alla capillarità sul territorio delle numerose stazioni di Carabinieri e Polizia.


Dispositivi di comando locali per antifurto casa wireless


Si utilizzano in prossimità del proprio sistema di allarme per attivarlo e disattivarlo; il più comune dispositivo di comando è il telecomando via radio oppure la tastierina che previo inserimento di una password consente la disattivazione.

Una moderna e pratica soluzione sono anche le chiavi elettroniche senza fili né batterie!

Telecomandi antifurto wireless di Antifurto365Telecomandi antifurto wireless di Antifurto365

Dispositivi di comando remoti e kit antifurto wireless


I dispositivi da remoto si utilizzano per gestire il sistema di allarme anche stando lontani da casa. Il più adoperato è l'appWEB per smartphone Android o iPhone e Ipad.

ialarm-XR, l'app per l'antifurto senza filiiALARM-MK, l'app per l'antifurto senza fili

Questo tipo di app funziona con la connessione internet: in caso di allarme, invia e riceve notifiche push direttamente sull'APP.
Permette una gestione completa del sistema di allarme.
La più diffusa è iALARM-MK per centrale iALARM-MK; le funzioni principali sono spiegate nel seguente video:


La più diffusa è iALARM-MK per centrale iALARM-MK; le funzioni principali sono spiegate nel seguente video


Antifurto compatibile con Alexa, Google Home e IFTTT


Oggi con i nuovi sistemi iALARM-MK® è possibile comandare il sistema di allarme con la propria voce integrando l'impianto di allarme con la domotica, infatti tutte le le centraline iALARM-MK® sono già compatibili con il protocollo IFTTT, Google Home, Alexa, ecc, non c'è bisogno di nessuna configurazione, chiavetta esterna o abbonamento.

Comandi vocali iALARM-XR®Comandi vocali iALARM-MK®

Basterà impostare semplicemente il comando vocale per integrare il sistema di allarme, sarà possibile infatti armare, disarmare e parzializzare il sistema di allarme tramite un semplice comando vocale, inoltre è possibile programmare il sistema di allarme così che questo in automatico si inserisca quando nessuno è in casa e si disattivi quando qualcuno torna.

iALARM-XR® Antifurto compatibile con Alexa , Google Home e IFTTTiALARM-MK® Antifurto compatibile con Alexa , Google Home e IFTTT

Grazie all'utilizzo di Google Home, Alexa e IFTTT con iALARM-MK® sarà inoltre possibile attivare o disattivare automaticamente l'allarme in base alle proprie abitudini (ad esempio "quando tramonta il sole imposta la modalità casa", "quando arriva la donna delle pulizia disarma solo certi sensori", e tante altre parzializzazioni dell'impianto). Inoltre con questo sistema sarà anche possibile in caso di fughe di gas o acqua chiudere una elettrovalvola.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Impianto allarme wireless: cosa sapere

Allarmi senza fili: Antifurto365
Se siete in procinto di acquistare un antifurto wifi, sul sito www.antifurtocasa365.it potrete consultare numerose guide e manuali, l'impianto di allarme senza fili è quello più diffuso.

AntifurtoCasa365.it, produce e distribuisce direttamente diversi kit di allarme wireless fai da te. Offre assistenza diretta al cliente attraverso uno staff altamente professionale



riproduzione riservata
Dispositivi e funzioni degli allarmi senza fili
Valutazione: 5.18 / 6 basato su 77 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
AntifurtoCasa365.it vende allarmi senza fili con videosorveglianza e domotica integrate. Sistemi fai da te facili e veloci da intsllare. Preventivi online con configuratore in tempo reale, manuali e video su AntifurtoCasa365.it

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Robertino
    Robertino
    Giovedì 4 Luglio 2024, alle ore 09:47
    Queste frequanze possono essere copiate da telecomandi non originali?
    rispondi al commento
    • Mirra
      Mirra Robertino
      Mercoledì 30 Ottobre 2024, alle ore 21:13
      Certo che si, tutti i telecomandi possono essere copiati
      rispondi al commento
    • Rossano
      Rossano Robertino
      Giovedì 31 Ottobre 2024, alle ore 12:35
      Tutti i telecomandi possono essere copiati.
      rispondi al commento
  • Antifurto365
    Antifurto365 Antifurto365
    Mercoledì 17 Giugno 2015, alle ore 12:10
    Ciao, ecco il link www.antifurtocasa365.it/agevolazione.html
    rispondi al commento
  • Stilves
    Stilves
    Mercoledì 19 Febbraio 2014, alle ore 15:17
    Tutto bello e pratico....poi una volta bombardati(perché è cosi che bisogna definire) da onde in casa 24 ore al giorno non lamentatevi se col passare degl'anni........
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Stilves
      Giovedì 20 Febbraio 2014, alle ore 10:24
      Sono d'accordo con lei. Però mi chiedo: lei lo usa il cellulare? E con quale frequenza? Perché anche quello "bombarda" e se lei lo usa, poi non si lamenti....;-)
      rispondi al commento
      • Stilves
        Stilves Anonymous
        Giovedì 20 Febbraio 2014, alle ore 10:55
        Sul cellulare ha ragione,cerco di usarlo con auricolari e emtterlo lontano da comodini,inoltre ho rete cabalata per intenret e no wireless in casa,,,ma sopratutto mi piacerebbe schermarla....lo so sono maniacale...
        rispondi al commento
        • Anonymous
          Anonymous Stilves
          Giovedì 20 Febbraio 2014, alle ore 11:07
          Ma va bene così, se una persona ha coerenza tra parole e comportamento, massimo rispetto. Ma ci sono persone che fanno le manifestazioni contro i ripetitori e poi sono incollate allo smartphone per tutto il giorno....
          rispondi al commento
  • Anonymous
    Anonymous
    Lunedì 10 Febbraio 2014, alle ore 09:39
    Sì.
    rispondi al commento
  • Paolafalconi
    Paolafalconi
    Sabato 19 Gennaio 2013, alle ore 09:17
    Vorrei avere informazioni sulla validità dei trired wl.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto