Come scegliere la dispensa cucina in base allo stile di arredo

NEWS DI Cucine moderne 19 Febbraio 2019 ore 15:44
Rustica o moderna? Integrata alla cucina componibile o separata? Le nostre proposte di dispensa cucina che uniscono funzionalità e design, per tutti i gusti

Come scegliere il mobile dispensa per la cucina


La cucina è sicuramente uno degli ambienti più difficili da arredare, dove la funzionalità deve andare a braccetto con il design. Un'esigenza che è sempre più sentita, visto il trend ormai consolidato di progettare la zona giorno in modalità open space, con la cucina in bella vista.

Questa necessità spinge a trovare soluzioni che soddisfino il gusto estetico e la praticità, specie per quegli elementi che nascono con uno scopo ben preciso, come le dispense, un mobilio indispensabile per l'organizzazione delle provviste.

Come scegliere il mobile cucina dispensa? Le soluzioni a incasso all'interno delle cucine componibili sono sicuramente quelle più semplici per cui optare e che non necessitano grandi ragionamenti, se non in termini di organizzazione dello spazio.

C'è però chi preferisce disporre di mobile dispensa a sé stante, perché contribuisce a dare personalità e gusto all'ambiente.


Dispensa in legno bianca provenzale, da Maisons du Monde

Dispensa in legno bianca provenzale, da Maisons du Monde

Dispensa in legno bianca provenzale, da Maisons du Monde
Dispensa sospesa dalle linee eleganti, by Lago

Dispensa sospesa dalle linee eleganti, by Lago

Dispensa sospesa dalle linee eleganti, by Lago
Dispensa modulare e colorata, da Lago

Dispensa modulare e colorata, da Lago

Dispensa modulare e colorata, da Lago
Dispensa angolare cabina armadio, da Dibiesse

Dispensa angolare cabina armadio, da Dibiesse

Dispensa angolare cabina armadio, da Dibiesse
Dispensa cucina classica, da Idea Stile

Dispensa cucina classica, da Idea Stile

Dispensa cucina classica, da Idea Stile
Dispensa ispirata all'arte povera, da Idea Stile

Dispensa ispirata all'arte povera, da Idea Stile

Dispensa ispirata all'arte povera, da Idea Stile
Dispensa dal sapore provenzale, da Idea Stile

Dispensa dal sapore provenzale, da Idea Stile

Dispensa dal sapore provenzale, da Idea Stile
Dispensa dal gusto pop e metropolitano, da Marchi Cucine

Dispensa dal gusto pop e metropolitano, da Marchi Cucine

Dispensa dal gusto pop e metropolitano, da Marchi Cucine
Dispensa cucina stile industriale, da Marchi Cucine

Dispensa cucina stile industriale, da Marchi Cucine

Dispensa cucina stile industriale, da Marchi Cucine
Scaffali Ikea come dispensa cucina, da Ikea

Scaffali Ikea come dispensa cucina, da Ikea

Scaffali Ikea come dispensa cucina, da Ikea

Ecco che alle ragioni di praticità si affiancano quelle di arredo. La dispensa cucina deve essere scelta con cura, rispettando lo stile della stanza o rappresentando quell'elemento di contrasto su cui focalizzare l'attenzione.

Inserire ad esempio una dispensa vintage o di antiquariato all'interno di un ambiente arredato con un mobilio moderno è tutt'altro che un azzardo. Anzi, si può dire che sia uno degli accostamenti più interessanti e decisamente in voga ultimamente, ma è una scelta che va ponderata.

Per aiutarvi a scegliere la dispensa che si adatti meglio alle vostre esigenze di spazio e di arredo abbiamo selezionato una serie di prodotti dalle caratteristiche e dallo stile diverso. Speriamo che possiate trovare quella che fa al caso vostro!


Arredare gli ambienti in modo originale con le dispense


Partendo dal presupposto che i gusti possono essere diversi e con l'obiettivo di soddisfarli tutti, il catalogo di MARCHI Cucine offre un'ampia scelta di dispense, dallo stile molto diverso e tutte decisamente originali.

Si tratta di complementi versatili che possono essere integrati a una composizione cucina oppure usati come elementi d’arredo a sé stanti. Le varie proposte dell’azienda possono anche contenere elettrodomestici da incasso.

Mobile cucina dispensa per gli amanti dello stile industrial


Container è un’originale dispensa contraddistinta da uno stile industriale che si ispira nel nome e nelle forme al tradizionale container da trasporto. Si tratta di un mobile contenitore con doppia apertura, realizzato con una struttura in listellare laccato e ante in fibra di legno.

Dispensa in stile industriale, da Marchi Cucine
I maniglioni e i rulli, elementi distintivi del modello, sono in acciaio spazzolato. Il mobile dispensa è disponibile in tre finiture: rosso, nero e bianco.

Mobile dispensa dal gusto pop e metropolitano


Avete un animo rock e amate le ispirazioni urban?
La dispensa Rock’n’Roll, proposta da Marchi, potrebbe diventare un pezzo importante del vostro living. Caratterizzata da colori accesi e una figura dal forte impatto, questa dispensa cucina si adatta perfettamente in ambienti contraddistinti da uno stile metropolitano e pop.

Il modello è realizzato con una struttura in listellare laccato, con originali maniglie in fusione di alluminio spazzolato e con vetri retinati profilati in alluminio con rivetti.

Dispensa dal gusto pop, da Marchi Cucine
Le quattro varianti di colore (verde, giallo, blu e bianco) offrono diverse possibilità di abbinamenti in base all'arredo della vostra stanza.


Dispense, evviva la tradizione


Dalle atmosfere metropolitane passiamo a quelle più classiche. Se la parola dispensa vi porta a immaginare il vecchio mobilio della nonna, omaggiate i vostri bei ricordi con un pezzo d'antan.

Non dovrete necessariamente setacciare i mercatini d'antiquariato, perché ci sono molte aziende che producono mobili di ispirazione classica, rivisitandoli in chiave più moderna o progettandoli in base alle attuali esigenze.

Un esempio è la veronese Idea Stile che propone un ricco catalogo di prodotti per l'arredamento frutto di un lavoro artigianale e con possibilità di personalizzazione.

Dispensa shabby chic per un arredo country


Se siete fan dello stile shabby chic, questa dispensa della collezione Style, fa decisamente al caso vostro.

La dispensa a due porte è dotata di tre ripiani in legno e una cassettiera con due cassetti. All’interno, delle classiche scalette in legno permettono di posizionare i ripiani e la cassettiera all’altezza desiderata.

Dispensa in stile shabby chic, da Idea Stile
La dispensa è riquadrata sia nelle ante che nelle spalle da più cornici con un incavo semplice. Nella parte alta e bassa delle ante sono stati inseriti dei pannelli intarsiati a raggio di sole, mentre la cornice sporgente del cappello si abbina perfettamente alla cornice del fondo che poggia su gambe a mensola intagliate con la parte terminale a riccio.

La finitura del mobile è interamente realizzata a mano ed è possibile scegliere fra lucidature classiche disponibili a campionario, come la tinta noce o la tinta ciliegio, più o meno anticate, oppure colori e lavorazioni alternativi che possono conferire alla dispensa uno stile più marcatamente provenzale, country o shabby chic.

Dispensa ispirata all'arte povera


Ancora più tradizionale è la dispensa, proposta sempre da Idea Stile, della collezione Il Mobile Classico - Infinito.

Perfetta per arredare ambienti di ispirazione rustica ma anche come pezzo iconico in spazi moderni, la dispensa è dotata di tiretto e si compone di due ante a ribalta nella parte superiore, quattro cassetti con frontale in vetro e due ante con bugna in legno.

Top, frontali di cassetti, telai ante, cornici e basamento sono realizzati in legno massello di pioppo. Mentre per i cassetti vengono utilizzati legno massello di abete o legno multistrato.

Dispensa cucina ispirata all'arte povera, da Idea Stile
La finitura laccata avorio con profili ocra è arricchita da particolari disegni con soggetto di frutta, che le conferiscono un aspetto ancora più autentico.


Dispensa cucina dal gusto minimal


Dopo esserci immersi nel passato, torniamo al presente. Le abitazioni arredate con uno stile contemporaneo mettono al centro pulizia delle forme, essenzialità e funzionalità.
Rispondono appieno a queste caratteristiche i modelli di dispensa cucina proposte da Dibiesse

Dispensa angolare, una cabina armadio in cucina


Saper sfruttare al meglio gli spazi contenuti in cucina è d'obbligo e la serie di Cabine Armadio Dibiesse soddisfa perfettamente tale esigenza.

Queste capienti dispense angolari o lineari sono progettare per creare degli spazi contenitivi maxi, perfettamente integrati alla cucina, che si possono adibire a capiente dispensa angolare, ripostiglio in cui riporre i prodotti per pulire, vano dove nascondere gli elettrodomestici di piccole dimensioni.

Dispensa cabina armadio angolare, da Dibiesse
Una soluzione salvaspazio ottimale, specie nei piccoli ambienti domestici, dove l'organizzazione è fondamentale.

Dispensa vetrina per la zona giorno


In caso di ambienti open space e di ispirazione moderna, servono soluzioni minimaliste e orientate alla praticità. Come ad esempio le colonne vetrina Doha e la versione con anta in melaminico Doha Full, che creano un’atmosfera raffinata e luminosa in cucina o nella zona giorno.

Dispensa vetrina, da Dibiesse
Caratterizzate da un telaio in finitura anodizzato nero, hanno un estruso sporgente sui lati verticali. La maniglia è integrata al profilo.


Modularità e colore nel living


Come abbiamo già detto, il trend degli ultimi anni è quello di creare un unico ambiente living, dove cucina e soggiorno coesistono senza separazione.

In quest'ottica, le soluzioni integrate e modulari sono sicuramente quelle che garantiscono i migliori risultati, sia in termini di estetica che di funzionalità.

Lago Spa propone diversi modelli di dispensa, dal gusto molto moderno, concepita come un mobile compatto all'interno del quale è possibile integrare anche gli elettrodomestici.

Armadio dispensa modulare e colorata


La dispensa N.O.W. Smart di Lago si distingue per le pratiche ante laccate personalizzabili nei 32 colori. Il gioco di colori delle fasce e la grande modularità dei volumi permettono di creare dispense che si inseriscono perfettamente negli ambienti cucina, giocando con dimensioni e diversi mood cromatici.

Dispensa modulare gialla, da Lago
Funzionale e capiente, N.O.W. Smart è accessoriabile con pratici ripiani, cestoni e colonne estraibili.

Dispensa modulare gialla aperta, da Lago
Gli elettrodomestici come frigo, forno e microonde possono essere integrati, mantenendo intatte le linee pulite della dispensa.

Dispensa cucina essenziale ed elegante


Sempre modulare ma dalle linee ancora più raffinata è la dispensa 36e8, che fa propria la purezza formale solitamente riservata al soggiorno.

Sospesa o appoggiata a terra, la dispensa può accogliere ogni tipo di elettrodomestico, inserito perfettamente nel volume.

Dispensa modulare sospesa, da Lago
I ripiani interni in vetro contribuiscono ad alleggerire ulteriormente la colonna.
Le ante, in elegante vetro lucido, sono dotate di apertura push-pull per i contenitori e di maniglia Flapp per il frigo: entrambe sono soluzioni che lasciano intatta la forma pura dei volumi.


Ikea scaffali anche per la cucina


Va bene il design, ma se siete alla ricerca di un mobile dispensa che metta la funzionalità e soprattutto l'economicità al centro di una possibile scelta, le soluzioni IKEA non deludono mai.

Dunque se siete alla ricerca di mobili dispensa economici, il catalogo della nota catena svedese di arredamento low cost è ricco di proposte semplici e modulari che possono adattarsi a diverse funzioni e ambienti.

Prendiamo come esempio la dispensa Ikea che si può creare con il sistema di scaffali IVAR: nelle sue diverse varianti, risolve le esigenze di organizzazione di qualsiasi ambiente domestico, dalla cucina al ripostiglio.

Grazie a moduli accorpabili e personalizzabili, questi scaffali Ikea si adattano a ogni necessità, trasformandosi anche in comode dispense.

Fra le novità troviamo una versione di dispensa cucina composta da due sezioni e dall'aggiunta di un tavolo pieghevole, perfetto per l'ottimizzazione degli spazi in caso di metrature ridotte.

Scaffali Ikea con dispensa e tavolo pieghevole, da Ikea
Il mobile dispensa è realizzato in legno massiccio grezzo, un materiale naturale durevole che diventa ancora più resistente e facile da pulire trattandone la superficie con olio o cera.

Se si vuole una maggiore personalizzazione è possibile trattare il legno con il mordente o verniciarlo di un altro colore.

riproduzione riservata
Articolo: Dispensa cucina: una per ogni stile di arredo
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 5 voti.

Dispensa cucina: una per ogni stile di arredo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Dispensa cucina: una per ogni stile di arredo che potrebbero interessarti
Organizzare la dispensa

Organizzare la dispensa

Cucina - Qualche suggerimento per organizzare al meglio la piccola dispensa domestica e rendere più semplice e piacevole il compito di riporre la spesa quotidiana.
Ripostigli e sgabuzzini

Ripostigli e sgabuzzini

Progettazione - Un ripostiglio non dovrebbe mai mancare in casa: in mancanza, vediamo quali spazi si possono sfruttare al meglio.
Armadio dispensa

Armadio dispensa

Librerie - Fascino evergreen del cantonale: interpretazione grafica dell'antico mobile dispensa ad angolo. Fino agli armadi dispensa hi-tech: mix di design e tecnologie da chef.

Torna il legno in cucina

Cucina - Il legno sta tornando nella cucina, questo maetriale tradizionale viene rinnovato e trova una nuova dimensione abbinato a materiali moderni

Come ricavare un ripostiglio, idee e soluzioni

Soluzioni progettuali - Avere uno o più vani chiusi nella propria casa, dove organizzare la dispensa o sistemare giacche e valigie, è fondamentale per mantenere ordine e funzionalità.

Ambiente cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.

In cucina: contenitori per la pasta belli, colorati e funzionali

Casalinghi - I contenitori per la pasta, disponibili in diverse forme e colori, permettono di tenere in ordine la dispensa, arredando la cucina con allegria e funzionalità.

Cucina per casa vacanze

Casa vacanze - Progetto a mano libera, per Cucina con Piastrelle di Vietri: verde acquamarina, e legno di ciliegio. Creatività in stile mediterraneo: in cui si specchia la vacanza.

Conservare in cucina

Cucina - Come organizzare meglio la conservazione delle scorte alimentari in cucina utilizzando sistemi moderni e tradizionali a tutela dell'igiene e della funzionalità.
REGISTRATI COME UTENTE
300.925 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucina monoblocco armadio
    Cucina monoblocco armadio...
    1990.00
  • Credenza est europea dipinta a mano
    Credenza est europea dipinta a mano...
    790.00
  • Credenza olandese in legno di quercia
    Credenza olandese in legno di...
    1350.00
  • Cucina laccata lucida
    Cucina laccata lucida...
    3490.00
  • Robot da cucina multifunzione Moulinex
    Robot da cucina multifunzione...
    549.00
  • Libreria moderna in legno
    Libreria moderna in legno...
    67.99
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Kone
  • Hormann
  • Black & Decker
  • Rockwool
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.