|
Il geco è un piccolo rettile molto comune in Italia della famiglia dei Gekkonidae.
Cugini stretti delle lucertole, questi piccoli animaletti sono totalmente innocui per l'uomo, quindi, perché scrivere un articolo su come allontanare i gechi da casa?
Esemplare di geco comune
Ci rendiamo conto che, dormire con un geco in casa, nonostante essi non possano arrecare danno, anzi, risultano anche utili perché si nutrono di insetti fastidiosi, alcune persone potrebbero non trovarlo piacevole.
Questa fobia ha anche un nome scientifico, ovvero Erpetofobia, ovvero la paura dei rettili.
I gechi sono sinantropici, ovvero non disdegnano stare vicino all'uomo che, con le proprie costruzioni, gli offre molti rifugi idonei. Vedremo quindi tutti i metodi per allontanare i gechi da dentro casa senza far loro del male.
Se li avete invece nel giardino o nella veranda di casa, vi avvertiamo subito, ci sarà ben poco da fare.
Quello comune è il geco italiano più diffuso. Si tratta di un rettile notturno amante degli habitat caldi, con un comportamento affascinante.
Queste piccole creature sono abili arrampicatori e sono noti per la loro capacità di aderire alle pareti e ai soffitti grazie alle loro ventose che sfruttano la cosiddetta forza di Van der Waals.
La conformazione della zampa del geco gli permette di arrampicarsi ovunque
Durante il giorno, tendono a nascondersi in fessure, crepe o sotto la corteccia degli alberi mentre la notte emergono alla ricerca di cibo.
Ma cosa mangiano i gechi?
L'alimentazione del geco comune è principalmente carnivora, e si nutre di insetti come zanzare, falene e grilli.
Con la loro lingua appiccicosa, riescono a catturare prede veloci e sfuggenti.
Inoltre, sono in grado di consumare anche piccoli vertebrati come lucertole o ragni.
Per evitare che i gechi entrino in casa, è importante adottare alcune precauzioni.
In primo luogo, è consigliabile sigillare accuratamente eventuali crepe o fessure presenti nei muri, finestre e porte di casa.
Questi piccoli rettili possono infilarsi anche attraverso spazi molto stretti, quindi è importante fare attenzione a ogni possibile punto di ingresso.
Se si ha uno spazio esterno, un ottimo metodo è quello di accendere le luci fuori tenendo spente quelle all'interno. Questo attirerà di sera molti insetti.
Praticamente sarà come allestire un banchetto irresistibile per gechi che usciranno in breve tempo, da dove sono entrati.
Alcuni siti consigliano anche di avvicinarsi con cautela per tentare di catturarli per poi liberarli in casa. Sinceramente la cosa ci fa sorridere perché evidentemente chi ha scritto questo non ci ha mai provato.
I gechi hanno una vista talmente sviluppata che si accorgeranno di voi ancor prima che abbiate pensato a una giusta strategia, provare per credere!
Esistono anche delle trappole per catturarli ma questo andrebbe contro l'incipit non venatorio di inizio articolo.
Se si desidera allontanare i gechi da casa in modo non letale, ci sono diverse misure che si possono adottare. Una soluzione semplice è quella di creare un ambiente meno invitante per i gechi.
Questo può essere fatto riducendo l'accesso a cibo e acqua, limitando la presenza di insetti all'interno della casa. È possibile utilizzare anche repellenti naturali come l'olio di menta piperita o l'olio di neem, la naftalina che possono essere sparsi in aree frequentate dai gechi.
I migliori repellenti naturali per allontanare i gechi sono aglio, caffè e pepe. Mettendoli nelle piante o agli angoli di balconi e giardini, capiterà raramente di rivederli in giro.
Diffidate invece dai repellenti a ultrasuoni per gechi perché non funzionato assolutamente (chi scrive l'ha provato personalmente) quindi evitate di buttar soldi inutilmente.
Un altro metodo è quello di creare barriere fisiche, come ad esempio l'installazione di strisce di plastica o di reti metalliche su finestre e porte, in modo da impedire l'accesso, anche se ci rendiamo conto che è una soluzione poco bella a vedersi.Esemplare di geco dalla coda a manopola
È comunque importante ricordare che, in quanto animali utili per il controllo dei parassiti, è sempre preferibile cercare soluzioni che permettano la coesistenza pacifica con questi rettili senza recare loro danno.
Sarà infine possibile acquistare prodotti naturalie del tutto innocui sia per uomini che pergechi. Le migliori aziende che li producono sono AlbaGarden e Gardenia, venduti entrambi su Amazon .
Il disabituante per gechi della Albagarden è uno spray repellente a base di essenze naturali che allontana i gechi in modo sicuro ed efficace.
Crea una barriera olfattiva che impedisce ai gechi di entrare in casa e li dissuade dal frequentare le aree trattate.
Senza sostanze chimiche aggressive, è una soluzione ecologica per prevenire e allontanare i gechi indesiderati.
Disabituante Gardemia contro i gechi
Il repellente per lucertole e gechi al pepe della Gardemia al pari, sfrutta il potente senso dell'olfatto di questi rettili.
Grazie alla sua formulazione con odori e componenti attivi specifici, viene percepito come un nemico, costringendoli ad abbandonare immediatamente l'area trattata.
Pronto all'uso, offre protezione immediata e la sua efficacia progressiva dura diversi giorni, permettendo agli animali di allontanarsi gradualmente. Si consiglia di applicarlo più volte fino alla scomparsa dell'infestazione.
Infine, ecco alcune particolari curiosità su questi animali che magari vi aiuteranno a percepirli in maniera più bonaria.
I gechi sono noti per i loro vocalizzi peculiari, emettendo suoni simili a grida o cinguettii per comunicare tra di loro.
Disabituante al pepe per gechi AlbaGarden
Questi suoni possono essere utilizzati per l'accoppiamento, la difesa del territorio o per segnalare la presenza di predatori.
In molte culture, si crede che i gechi portino fortuna.
Questa credenza potrebbe derivare dalla loro reputazione di predatori di insetti indesiderati, contribuendo così a mantenere l'ambiente domestico più pulito e privo di fastidiose creature.
Inoltre, la capacità dei gechi di aderire alle superfici verticali è associata alla qualità di aggrapparsi alla vita e affrontare le sfide con determinazione, che può essere interpretata come un simbolo di buona fortuna nelle tradizioni popolari.
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||