Disimpegno circolare in appartamento

NEWS DI Zona living05 Novembre 2014 ore 19:13
Disimpegno circolare, al centro dell'appartamento. Elegante atrio-salottino, in muratura, cartongesso e legno, per accedere ai vani. Effetto moltiplicatore dello spazio.
disimpegno , atrio , corridoio

Sostituire il corridoio con un atrio circolare


Vi parlo di un mio progetto per un disimpegno circolare, nel contesto della ristrutturazione di un appartamento di circa 120 mq. L'obiettivo è l'eliminazione del vecchio classico corridoio e l'ideazione di un atrio circolare, allo scopo di recuperare metri quadri utili da poter adibire a più stanze.

Non pretendo di narrarvi l'intera progettazione dell'appartamento; perciò, dalla pianta dello stato dei luoghi, ho volutamente ritagliato uno zoom della porzione centrale dell'immobile. La raffigurazione inquadra l'ingresso, che dà su di un corridoio, a sua volta diviso in due parti da un arco.

pianta stato dei luoghi, con corridoioAl di là dell'arco, il corridoio permette di accedere ai vani dell'abitazione, cioè soggiorno, due camere, bagno e cucina; quindi, trattasi del tipico appartamento di tre vani con accessori.

Uno dei difetti evidenti di tale distribuzione è la posizione della porta del bagno, che viene a trovarsi in asse quasi frontale rispetto all'ingresso.

Inoltre il corridoio, per come è conformato, sottrae spazio prezioso alla vivibilità dell'appartamento. Vediamo pertanto come ho sviluppato il progetto, per dare una risoluzione a tali problematiche.


Disimpegno circolare in pianta


Dalla pianta di progetto sottostante, disegnata a mano libera, notiamo che ho abolito il corridoio; in modo tale che l'ingresso - evidenziato con la freccia rossa - possa aprire adesso, anziché sull'inutile corridoio, direttamente sul salotto della zona giorno.

Ho pensato a un disimpegno rotondo in cui si concentrasse, nel minor spazio possibile, al centro dell'appartamento, il fulcro direzionale dell'abitazione; cioè come una piazzetta privata da cui si dipartono ben 7 passaggi nei diversi nuovi ambienti che si sono così ricreati.

pianta di progetto, con disimpegno circolare

Questa nuova chiave distributiva ha permesso di realizzare, con la stessa metratura, un numero maggiore di vani, con una migliore organizzazione degli spazi a vantaggio della abitabilità complessiva.

Il preesistente corridoio è divenuto parte del salotto, che si presenta ora all'entrata dell'appartamento. Il salotto poi prosegue in basso a destra in pianta, trasformandosi nella nuova grande cucina, di cui vediamo parte della pedana, realizzata in listoni longitudinali di grès porcellanato effetto legno.

spiccato disimpegno circolareNella foto a lato vediamo lo spiccato costruttivo in mattoni di Siporex® per questo disimpegno rotondo, con visione dal lato del futuro salotto.

Tornando al mio disegno in pianta, vi descrivo la successione degli ambienti intorno al disimpegno circolare, in senso orario, a partire dall'ingresso: vediamo una cameretta e, in alto a sinistra, una camera padronale, le quali sostituiscono la preesistente cucina.

Lo spicchio visibile in alto in pianta è stato dedicato a un piccolo studio e, sul quadrante destro, ecco l'ampio nuovo bagno padronale, con il pavimento in resina effetto marmo bianco, reperibile presso varie Aziende italiane, tra cui cito ad esempio la Gobbetto di Milano. Segue sul lato destro una cameretta per gli ospiti, poi il preesistente bagno, rimasto pressoché identico come metratura.

Viene così a crearsi un libero passaggio dalla cucina - ora in basso a destra - verso la zona notte-servizi, attraverso il nuovo disimpegno circolare, il quale permette di evitare il passaggio dal salotto quando si vuole accedere alle camere e ai bagni in tutta privacy.

Anche se non è tracciato chiaramente in pianta, negli angoli di comunicazione tra disimpegno, living e cucina è possibile ricavare armadiature triangolari su misura.



Disimpegno rotondo in prospettiva


Ecco la vista prospettica di questo ambizioso disimpegno circolare, da cui si dipartono le vie di accesso a tutti i vani dell'abitazione. Grazie alla sua particolare forma cilindrica, si ha l'effetto ottico di una moltiplicazione dello spazio che non si avrebbe, invece, qualora il disimpegno fosse, ad esempio, semplicemente quadrangolare.

disimpegno circolare, in prospettiva

Il disimpegno assume l'aspetto di un elegante atrio con un pouf rotondo centrale, la cui seduta in ecopelle capitonné camuffa una strategica scarpiera a cassettoni estraibili, proprio come in un comodo salottino-prova di una boutique.

Alle pareti, una fascia di rivestimento a boiserie in legno laccato, interrompe e allo stesso tempo collega, i vari stipiti delle porte, completando l'effetto décor.

Il controsoffitto è a forma di tamburo circolare in cartongesso con plafoniera centrale, abbinata ad alcune appliques con luci a led sulle pareti.


Atrio circolare durante i lavori


DISIMPEGNO: TAMBURO CARTONGESSOEcco fotografati alcuni momenti caratteristici della realizzazione del disimpegno circolare.

Nella prima foto a lato, vediamo il controsoffitto in cartongesso a forma di tamburo, racchiuso da una corona.

Tale corona perimetrale fa da struttura portante al tamburo e da collegamento con i nuovi setti murari, realizzati in Siporex®; a delimitare così i vani-porta per accedere nei diversi ambienti.

disimpegno fase lavori falegnameriaNella seconda immagine, seguiamo gli interventi di falegnameria per portare avanti l'opera di collegamento tra i futuri controtelai delle porte e la corona strutturale del controsoffitto.

Al di sotto della corona in cartongesso, un anello in legno sagomato funge da parete di raccordo per far sì che la raggiatura si colleghi ai setti murari, arrivando così al pavimento, grazie ad altre fasce verticali di legno multistrato.

Nella fase di pre-montaggio, all'interno delle fasce verticali in multistrato, vengono già racchiusi i corrugati dell'impianto elettrico, per consentire il passaggio dei cavi elettrici di alimentazione delle future appliques e per i comandi delle luci di ingresso alle stanze.

disimpegno circolare, pareti in legnoDall'ultima immagine, ecco un'ulteriore fase di avanzamento lavori, dove possiamo individuare le fasce in multistrato di legno verticali a marcare la copertura dei setti murari.

Completati gli intonaci al muro e alle soffittature, potrà intervenire nuovamente il falegname, per fissare le ultime fasce di legno verticali. Esse saranno da base per la futura boiserie, ovvero per il rivestimento ligneo orizzontale a parete, visibile nel mio disegno prospettico del paragrafo precedente.

In seguito saranno ultimate le pavimentazioni, nonché completate tutte le fasi di stuccatura con rete, rasatura, carteggiatura e pitturazione di pareti e soffitto.

Quindi si potrà procedere per il montaggio della boiserie e delle porte, con i dovuti eventuali ritocchi a regola d'arte, per ottenere un risultato che sia fedele al mio progetto.

L'esclusivo servizio online di progettazione a mano libera permette di reinterpretare gli spazi abitativi attraverso soluzioni personalizzate e razionali, in grado di rispondere alle esigenze specifiche, per un perfetto equilibrio tra funzionalità e ricerca estetica.

riproduzione riservata
Articolo: Disimpegno circolare in appartamento
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.

Disimpegno circolare in appartamento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Disimpegno circolare in appartamento che potrebbero interessarti
Progetto di armadi a muro su misura per l'ingresso

Progetto di armadi a muro su misura per l'ingresso

Zona notte - Progetto a mano libera di armadi a muro su misura che rendono funzionale l'ingresso, creando tre corridoi con il ruolo di contenitori per le zone notte e giorno.
Frazionare un appartamento

Frazionare un appartamento

Progettazione - Non avendo più necessità di un appartamento grande, i proprietari decidono di frazionarlo in due unità abitative distinte.
Funzionali idee progettuali per l'arredo di corridoi e disimpegni

Funzionali idee progettuali per l'arredo di corridoi e disimpegni

Soluzioni progettuali - Idee d'arredo per corridoi e disimpegni: armadi a muro su misura, porte scorrevoli vetrate e un'ikebana décor, rendono funzionale e luminoso l'ingresso di casa.

Trasformare un corridoio in disimpegno distributivo tra gli spazi

Soluzioni progettuali - Eliminare il corridoio cambiando lo schema distributivo, attraverso la creazione di un disimpegno geometrico tra gli spazi, resi funzionali da armadi su misura.

Una parete diagonale separa il living dall'area notte

Zona living - Progetto a mano libera per una strategica parete diagonale in cartongesso con porte scorrevoli in vetro, per interfacciare in modo dinamico gli ambienti di casa.

Progetto per un bilocale di 38 mq

Soluzioni progettuali - Progetto per bilocale di 38 mq con pareti diagonali, porte a scomparsa e arredi su disegno per aumentare il volume delle armadiature e dare profondità al living.

Recuperare spazio per creare un locale di servizio

Zona bagno - Di seguito una alternativa progettuale per trasformare un disimpegno in un locale di servizio contenente wc e lavanderia, e per alloggiare un'utilissima nicchia.

Idea progettuale per ristrutturare un appartamento di 150 mq

Soluzioni progettuali - Ristrutturare un appartamento di 150 mq: l'idea progettuale prevede un open space, tre camere, due bagni, studio e lavanderia, grazie a nuove pareti diagonali.

Ricavare il secondo bagno

Zona bagno - L'appartamento oggetto di intervento, di 125 mq, costruito negli anni '60, aveva in comune con molti alloggi dello stesso periodo, la presenza di un solo bagno.
REGISTRATI COME UTENTE
295.400 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cameretta soppalco angolare nuova con corridoio contenitore e scaletta
    Cameretta soppalco angolare nuova...
    1690.00
  • Credenza cinese laccata e dipinta del xx
    Credenza cinese laccata e dipinta...
    966.00
  • Decorativo materico effetto cemento
    Decorativo materico effetto cemento...
    80.00
  • Pavimento in laminato ad incastro milano
    Pavimento in laminato ad incastro...
    35.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.