Funzionali idee progettuali per l'arredo di corridoi e disimpegni

NEWS DI Soluzioni progettuali24 Aprile 2018 ore 13:20
Idee d'arredo per corridoi e disimpegni: armadi a muro su misura, porte scorrevoli vetrate e un'ikebana décor, rendono funzionale e luminoso l'ingresso di casa.

Come arredare corridoio ingresso e disimpegno casa


Nell'ottica di una razionalizzazione dell'arredo, gli spazi di transito, quali l'ingresso, i corridoi e disimpegni, devono comunque assumere delle valenze funzionali oltre che estetiche, così da sfruttare al centimetro, le volumetrie disponibili.

Risultano assai determinanti le scelte in merito ai mobili per corridoio e ingresso, giacché possono divenire parte integrante dei sistemi d'arredo, se sono pensati e progettati in modo tale da servire le zone abitative attigue, in tutta praticità.

Corridoi e disimpegni: idee d'arredo
Accattivanti soluzioni per ingresso casa e innovative idee arredo per corridoio risultano sempre più richieste, nello spirito di una moderna ergonomicità dello spazio abitativo.

Bisogna porre una particolare attenzione alle modalità di transito tra gli ambienti, facilitando i passaggi, magari attraverso sistemi di porte scorrevoli a scomparsa nei muri, per consentire gli agevoli movimenti, senza ostacoli.

Anche l'illuminazione riveste un ruolo importante: un corridoio moderno o un ingresso stretto e angusto potranno trarre giovamento da sistemi di specchi o ante vetrate scorrevoli, in maniera tale da lasciar penetrare e riflettere la luminosità naturale, donando una ariosa sensazione di amplificazione dei volumi.


Evoluzione degli spazi di disimpegno, corridoio e ingresso casa


Nel Settecento non esistevano dei veri e propri disimpegni tra gli ambienti, almeno per come sono comunemente intesi al giorno d'oggi, poiché a quell'epoca tutte le stanze comunicavano semplicemente le une con le altre. Questo tipo di abitazione era, piuttosto, caratterizzata da lunghi corridoi su cui affacciavano le varie stanze, poste in serie tra loro.

La più comune distribuzione degli spazi era la seguente: entrando, ci si trovava da un lato la porta della cucina e dall'altro quella del soggiorno, proseguendo le porte delle camere e in fondo al corridoio era di solito presente l'unico bagno. In alcuni casi l'ingresso era preceduto da una piccola anticamera, a seconda dell'epoca dell'edificio e del livello sociale.

Appartamento con stanze comunicanti e corridoi
Il fatto che gli ambienti fossero piuttosto alti e l'eccessiva lunghezza del corridoio con le porte che vi si aprivano in maniera piuttosto casuale, rendevano questa tipologia detta a pettine particolarmente poco attraente. Ad essa se ne aggiunsero poi altre, come quella con corridoio a L e quella con corridoio avente finestre da un lato e porte delle camere dall'altro.

A partire dal'inizio dell'Ottocento, con il diffondersi dell'urbanizzazione e il consolidarsi del ceto medio, gli appartamenti cominciano ad assumere la fisionomia moderna, con la suddivisione in zone ben distinte per funzione.

L'evoluzione degli immobili vede una sempre maggior compattezza della distribuzione degli ambienti, con una netta divisione in zone separate e disimpegnate le une dalle altre.
Si è giunti così a una divisione tra zona giorno e zona notte dove, nella prima, c'è un ingresso con cucina e soggiorno e, nella seconda, un disimpegno ridotto al minimo tra camera e bagni.


Appartamento con ingresso corridoio e disimpegno: vista in pianta


Gli appartamenti moderni sono quasi sempre progettati in maniera da minimizzare il cosiddetto spazio di connettivo, come ingresso, disimpegno e corridoi, in maniera da lasciarne a sufficienza per la vivibilità dei vari ambienti.

L'ingresso casa ha perso la sua funzione iniziale di spazio di rappresentanza, dove far accomodare gli ospiti in attesa di essere ricevuti; una più moderna concezione, prevede che l'entrata dell'abitazione sia inglobata nella zona living.

Appartamento con corridoio e disimpegno
In altri Paesi, invece, questo tipo di progettazione iniziò a diffondersi ben prima che in Italia.
Qui spesso il locale che funge da ingresso è anche disimpegno per tutti gli altri ambienti della casa che vi si aprono senza alcun filtro. Queste distribuzioni spaziali sono l'espressione di diverse abitudini sociali, poi diffuse anche da noi in periodi più recenti, contribuendo a modificare l'aspetto dei nostri immobili.

Il parco edifici del nostro Paese, però, è fatto anche di tanti fabbricati storici, dove permangono le originarie suddivisioni spaziali, anche a causa della stessa conformazione edilizia che spesso impone la presenza di corridoi lunghi e stretti, oppure di disimpegni a forma di L.

L'architetto chiamato a intervenire in fase di ristrutturazione, dovrà elaborare una ridistribuzione degli spazi finalizzata a una miglior razionalizzazione globale.
Anche i volumi di disimpegno necessitano di essere risolti dal punto di vista pratico e funzionale, intervenendo sulle proporzioni per renderle più armoniose e meno squilibrate.

L'appartamento visualizzabile in pianta, pur di recente costruzione, presentava degli elementi di disimpegno risolti in maniera inefficace: un ampio ingresso di forma irregolare, un corridoio largo e lungo, un disimpegno molto grande tra la cucina e il bagno della zona giorno.


Idee arredo ingresso, corridoio e disimpegno casa


Vediamo come arredare un ingresso grande, in modo da razionalizzare al meglio le spaziature rendendo agevoli i passaggi e al contempo arredare un corridoio stretto con idee arredo disimpegno nello spazio antibagno.

Tra i mobili per entrata casa, può risultare assai utile una cappottiera moderna dotata di ante scorrevoli, distinguibile sulla parete ingresso, posta sulla sinistra entrando nell'appartamento.

Pianta appartamento con arredi ingresso, corridoio e disimpegno
Segue un sistema di armadi da corridoio, sul cui fianco laterale rivolto all'ingresso, è stato creato un setto decorativo, riscontrabile più chiaramente nel successivo disegno prospettico.

Un ulteriore armadio per corridoio, di profondità ridotta, contribuisce ad arredare corridoio lungo, marcando il percorso verso la camera padronale, dove si trasforma più propriamente in disimpegno notte.

L'antibagno obbligatorio è servito da un armadio per disimpegno, pratico per riporre la biancheria di pertinenza del bagno, oppure come dispensa per l'adiacente cucina.


Idee arredo disimpegno, ingresso e corridoio vista prospettica


Nel seguente disegno in 3D, illustro una delle possibili idee per arredare ingresso ampio, con specifici mobili per corridoio e ingresso, pensati e realizzati su misura degli spazi disponibili, risultando un layout architettonico luminoso e funzionale.

I mobili per ingresso si adattano su misura alle rientranze della muratura, per disegnare un perimetro dell'ambientazione, che risulti proporzionato alle volumetrie.

Il punto di vista della raffigurazione è dall'ingresso casa: sulla parete di sinistra, si scorge parte dell'armadio cappottiera, con le due ante scorrevoli in legno laccato lucido.

Idea d'arredo per ingresso corridoio e disimpegno
In continuità, il setto murario dietro cui si trova il mobile corridoio moderno, è rivestito di un pannello a specchio, così da dissimulare il retrostante arredamento per corridoio, che lascia il giusto spazio utile per il transito verso la zona notte.

Alla base del setto specchiato, una piccola pedana in muratura con vaschetta metallica incorporata, fa da contenitore per ciottoli e sassi di fiume: vi sono disposti dei ramoscelli secchi, per comporre un'attraente ikebana, elemento decorativo che prende luce riflessa dall'antistante living, attraverso le superfici specchiate.

L'arredamento per ingresso è rifinito superiormente da una mensola in legno a forma di grande L, su cui trovano posto piante sempreverdi e oggetti d'arredo; questo mensolone fa da trait d'union fra gli spazi d'ingresso, corridoio e disimpegno, creando un collegamento ottico tra i volumi.

Dei faretti incassati sulla faccia inferiore della mensola, illuminano selettivamente l'ikebana d'arredo e il quadro sulla parete frontale all'ingresso casa, per un piacevole impatto visivo.

In adiacenza all'ikebana, una porta di vetro a tutta altezza con anta a battente, separa ingresso e corridoio; la trasparenza del vetro assicura la giusta luminosità naturale anche per il corridoio moderno.

Sul fondo, si intravede il disimpegno verso cucina e bagno: una porta vetrata a scomparsa nel muro, scherma anche questo antibagno, dotato di armadio per disimpegno, realizzato a misura in legno.

Sulla destra, due ampie ante vetrate sovrapposte tra loro e scorrevoli su binario a soffitto, consentono l'illuminazione naturale di tutta la zona ingresso casa e, attraverso le altre superfici trasparenti, la luce solare può diffondere dal soggiorno, anche verso il corridoio e il disimpegno.


Foto di ingressi abitazioni con corridoi e disimpegni arredati


MR ARt Design presenta interessanti sistemi di porte, scorrevoli, a battente, a tutta altezza, a scomparsa nel muro o esterno parete, la cui solida struttura ben si integra nel moderno concept degli spazi di passaggio, quali corridoi, disimpegni e ingresso casa.


Armadio per corridoio con mensole vetro, di Sala Attilio

Armadio per corridoio con mensole vetro, di Sala Attilio

Armadio per corridoio con mensole vetro, di Sala Attilio
Armadio legno laccato per corridoio in mansarda, di Sala Attilio

Armadio legno laccato per corridoio in mansarda, di Sala Attilio

Armadio legno laccato per corridoio in mansarda, di Sala Attilio
Armadio per corridoio con appenderia, di Sala Attilio

Armadio per corridoio con appenderia, di Sala Attilio

Armadio per corridoio con appenderia, di Sala Attilio
Armadi attrezzati per disimpegni, realizzazione  Sala Attilio

Armadi attrezzati per disimpegni, realizzazione Sala Attilio

Armadi attrezzati per disimpegni, realizzazione  Sala Attilio
Disimpegno con porte scorrevoli a vetro, di MR Art Design

Disimpegno con porte scorrevoli a vetro, di MR Art Design

Disimpegno con porte scorrevoli a vetro, di MR Art Design
Disimpegno con porte scorrevoli a vetro esterno parete, di MR Art Design

Disimpegno con porte scorrevoli a vetro esterno parete, di MR Art Design

Disimpegno con porte scorrevoli a vetro esterno parete, di MR Art Design
Porte trasparenti a tutta altezza per spazi di passaggio, by MR Art Design

Porte trasparenti a tutta altezza per spazi di passaggio, by MR Art Design

Porte trasparenti a tutta altezza per spazi di passaggio, by MR Art Design
Disimpegno nel living con vetrate a scomparsa, di MR Art Design

Disimpegno nel living con vetrate a scomparsa, di MR Art Design

Disimpegno nel living con vetrate a scomparsa, di MR Art Design
Disimpegno con vetrate a scomparsa nel muro, di MR Art design

Disimpegno con vetrate a scomparsa nel muro, di MR Art design

Disimpegno con vetrate a scomparsa nel muro, di MR Art design

L'azienda Sala Attilio propone interessanti soluzioni per arredare corridoio ingresso, con armadi da corridoio realizzati su misura e accessoriati d'ogni optional, per creare dei funzionali arredi attrezzati che definiscono i transiti tra le diverse zone abitative.


Progettare online gli spazi di casa, compresi corridoi e disimpegni


Molteplici possono essere le idee arredo per corridoio o disimpegno, oppure per l'arredamento entrata appartamento: l'importante è progettare gli spazi in modo proporzionato alle volumetrie disponibili e alle specifiche esigenze del nucleo familiare in continua evoluzione.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaIl nostro portale offre un esclusivo servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per offrire soluzioni risolutive delle problematiche.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali verranno elaborati in ogni particolare tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi e dei percorsi abitativi.

Idee progettuali innovative e funzionali saranno adottate per i singoli ambienti, per la ristrutturazione o il restyling architettonico, degli immobili di qualsiasi contesto residenziale.

riproduzione riservata
Articolo: Disimpegni e corridoi: soluzioni d'arredo
Valutazione: 5.93 / 6 basato su 14 voti.

Disimpegni e corridoi: soluzioni d'arredo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Crispy
    Crispy
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 21:12
    Buonasera, vorrei un consiglio, abbiamo un appartamento degli anni '60 che è proprio come descritto, ha un corridoio centrale largo piu di 2 metri che va dalla porta di ingresso fino all'unico bagno in fondo, sul corridoio poi si aprono le varie stanze. Per dividere la zona giorno dalla notte e' stata inserita una vetrata con 3 ante. Come potrei sfruttare meglio secondo voi gli spazi e come sostituire la vetrata? Grazie
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Crispy
      Mercoledì 9 Settembre 2015, alle ore 09:49
      Per avere un'idea di progetto a un costo contenuto le consiglio di richiedere una delle nostre consulenze a questo indirizzo: https://www.lavorincasa.it/progettazione-casa/
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Disimpegni e corridoi: soluzioni d'arredo che potrebbero interessarti
Progetto di armadi a muro su misura per l'ingresso

Progetto di armadi a muro su misura per l'ingresso

Zona notte - Progetto a mano libera di armadi a muro su misura che rendono funzionale l'ingresso, creando tre corridoi con il ruolo di contenitori per le zone notte e giorno.
Trasformare un corridoio in disimpegno distributivo tra gli spazi

Trasformare un corridoio in disimpegno distributivo tra gli spazi

Soluzioni progettuali - Eliminare il corridoio cambiando lo schema distributivo, attraverso la creazione di un disimpegno geometrico tra gli spazi, resi funzionali da armadi su misura.
Disimpegno circolare in appartamento

Disimpegno circolare in appartamento

Zona living - Disimpegno circolare, al centro dell'appartamento. Elegante atrio-salottino, in muratura, cartongesso e legno, per accedere ai vani. Effetto moltiplicatore dello spazio.

Come sfruttare un antibagno

Zona bagno - Come progettare un antibagno affinchè diventi uno spazio fruibile e funzionale della casa e non solo obbligatorio per questioni di natura igienico-normativa.

Armadio isola

Armadi e cabine armadio - Free loop intorno all'armadio a isola, un trasformista al centro dell'open space: è armadio dispensa in cucina, guardaroba all'ingresso, parete attrezzata in salotto.

Ricavare il secondo bagno

Zona bagno - L'appartamento oggetto di intervento, di 125 mq, costruito negli anni '60, aveva in comune con molti alloggi dello stesso periodo, la presenza di un solo bagno.

Camera per gli ospiti

Progettazione - Un appartamento grande ma con una precisa esigenza, quella di ricavare una camera pluriuso da utilizzare occasionalmente per gli ospiti e, quotidianamente, come studio.

Progetto di un'appartamento con affaccio su un solo lato

Soluzioni progettuali - Progetto di ridistribuzione funzionale di un appartamento avente affaccio su un solo lato.

Trasformare il disimpegno in una piccola cabina armadio

Soluzioni progettuali - Di seguito la prima di tre soluzioni volte a ripensare un disimpegno non correttamente utilizzato: la prima soluzione prevede l'alloggiamento di un armadio a muro.
REGISTRATI COME UTENTE
295.707 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cameretta soppalco angolare nuova con corridoio contenitore e scaletta
    Cameretta soppalco angolare nuova...
    1690.00
  • Armadio 6 ante in legno milano
    Armadio 6 ante in legno milano...
    1390.00
  • Cabina armadio su struttura portante Alucabina
    Cabina armadio su struttura...
    899.00
  • Credenza cinese laccata e dipinta del xx
    Credenza cinese laccata e dipinta...
    1380.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Faidacasa.com
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.