Disegni, computo e capitolato di progetto

I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.
Pubblicato il

Sia che venga fatto per investimento o per migliorare le caratteristiche della propria abitazione ristrutturare una casa è un momento importante ed impegnativo, sia in termini di tempo che di soldi.

Architetto e committenti in cantiereL'ausilio di un architetto è utile per rendere una ristrutturazione più semplice. Il tecnico può sviluppare il progetto, preparare le pratiche edilizie e seguire i lavori.

Il progetto ha il fine di soddisfare le esigenze ed i desideri del commitente, ricercando maggiori benefici ed un più alto rapporto qualità/prezzo.
Il progetto organizza al meglio la ristrutturazione e definisce come dovranno essere realizzati i lavori, le scelte distributive, tempi e costi, accesso alle detrazioni fiscali, rispondenza alle normative edilizie, etc.


Vediamo in sintesi quali sono i documenti che compongono un progetto e come utilizzarli per affidare i lavori alla ditta evitando la nascita di controversie o problemi durante i lavori:

  • - Capitolato
  • - Computo metrico estimativo
  • - Elaborati grafici
  • - Contratto di appalto
  • - Cronoprogramma

Capitolato

È un documento scritto dove vengono definite in termini qualitativi le caratteristiche delle lavorazioni. È uno strumento utile a definire le singolarità del progetto, che qualità di materiali utilizzare e in che modo effettuare le lavorazioni.
Il capitolato dovrebbe essere scritto in maniera semplice e discorsiva per chiarire i dubbi sulle questioni più controverse e per permettere alla ditta di poter fare un preventivo realistico e completo.

Computo metrico

Il computo metrico è un documento scritto che indica le quantità dei materiali da utilizzare e delle lavorazioni da effettuare per raggiungere gli obiettivi definiti dal progetto. Il computo può essere diviso per vani (bagno, cucina, soggiorno, etc.), o per tipo di lavorazioni (demolizioni, opere da pittore, opere murarie, etc.). L'obiettivo è rendere la lettura del documento più agevole, sia per la ditta che per il committente.

Il computo metrico acquisice l'aggettivo estimativo quando alle quantità vengono associati dei prezzi unitari. Il computo metrico estimativo permette di conoscere i costi per realizzare l'opera e rappresenta uno strumento utile al controllo della spesa sia in fase di progetto che di realizzazione. Il computo metrico estimativo permette inoltre che il tecnico progettista ed il committente possano decidere quali lavorazioni effettuare per rientrare nel budget a disposizione.

Elaborati grafici

I disegni tecnici rappresentano come dovrà essere realizzata l'opera, solitamente i disegni sono bidimensionali (pianta, prospetto e sezione) ma è possibile anche realizzare delle viste tridimensionali o delle fotosimulazioni.
Gli elaborati grafici possono descrivere le modalità di realizzazione, le stratificazioni dei materiali o il montaggio dei componenti.
Gli elaborati principali sono la tavola delle demolizioni e ricostruzioni, il disegno dell'orditura della pavimentazione, i dettagli dei bagni e della cucina, la posizione dei punti elettrici (prese, interruttori, illuminazione).

Contratto di appalto

Nel contratto di appalto, la ditta ed il committente definiscono tempi, pagamenti, penali e tutti gli aspetti utili affinchè si possano svolgere i lavori rispettando obblighi e diritti delle parti.
Il contratto deve richiamare al rispetto delle normative sulla sicurezza del lavoro (la cui responsabilità è dell'impresa ma anche del committente) e alla normativa sulla certificazione degli impianti.

Cronoprogramma

Questo elaborato è molto utile per realizzare i lavori in tempi certi. Nel cronoprogramma viene definita l'evoluzione dell'opera determinando per ogni fase il numero corrispondente di giornate lavorative. È consigliabile indicare, sin dal momento del progetto, le date in cui verranno effettuati i pagamenti alla ditta.

Esempio: rifacimento del pavimento

ristrutturazione di un pavimentoSe per esempio i lavori di ristrutturazione consistono nel rifacimento della pavimentazione di un locale, ecco i documenti sopra citati cosa potrebbero contenere:

Capitolato: verranno definite le caratteristiche del materiale (dimensioni delle mattonelle, colore, tipo di fuga), alcuni aspetti tecnologici (quale collante utilizzare), definizione di eventuali questioni logistiche (difficoltà del trasporto del materiale per l'assenza dell'ascensore).

Computo metrico estimativo: Verranno definite le singole lavorazioni che compongono l'opera (demolizione pavimentazione esistente, posa del massetto, posa della pavimentazione, etc.) e la dimensione del locale (10mq). Inserendo anche i prezzi unitari sapremo quale sarà il costo totale dell'opera.

Elaborati grafici: I disegni più utili saranno la pianta della pavimentazione esistente (con indicate le caratteristiche del materiale e la eventuale presenza dello zoccolino), il disegno della nuova pavimentazione con l'indicazione del punto di partenza nella posa delle mattonelle. Un disegno di dettaglio potrà indicare lo spessore della fuga, l'attacco con un eventuale infisso o con la muratura.

Contratto: verrà definito in quanti giorni e con quale costo la ditta dovrà realizzare la pavimentazione. In caso di ritardo si potrà applicare una penale.

Cronoprogramma: I lavori sono divisi in 8 giorni: 2 per le demolizioni, 4 per la posa del supporto e altri 4 per la posa della pavimentazione. La dittà potrà essere pagata contemporaneamente alla conclusione delle singole fasi.

riproduzione riservata
Disegni, computo e capitolato di progetto
Valutazione: 5.20 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI