• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp

Progettazione casa online con architetto: la tua casa su misura

Disegna la tua casa online con architetto: analisi esigenze, scambio file e revisioni rapide. Soluzioni su misura con tempi chiari e documenti per i lavori.
Pubblicato il

Perché scegliere la progettazione casa online e quando conviene


La progettazione casa online con un architetto è la risposta ideale per chi cerca idee concrete e personalizzate, originali e ben studiate nei dettagli, ma senza vincoli di presenza fisica e a costi molto più accessibili, quindi con un elevato rapporto qualità / prezzo.

Il servizio Architetto online è ideale per ridistribuire gli spazi, ad esempio ricavare un secondo bagno, una cabina armadio, una lavanderia, rinnovare cucina o soggiorno, creare strutture divisorie o controsoffitti, organizzare terrazzo e giardino, ma anche progettare singoli ambienti, assicurando sempre agevoli passaggi tra le diverse zone funzionali.

Architetto online - pianta casaArchitetto online: pianta di progetto appartamento al piano attico con terrazzo - Progettista Designer Antonio Previato

La progettazione casa online oltre ad essere vantaggiosa per i costi contenuti, spesso viene richiesta dai nostri utenti, per risolvere le problematiche abitative più difficili, laddove non si è riusciti, attraverso altri canali e in presenza, a ottenere le giuste risposte alle proprie esigenze.

Tra le esigenze abitative piuttosto complicate da risolvere, ricordo solo alcune tra quelle più frequentemente esposte dagli utenti: case molto piccole o con metrature irregolari, vincoli strutturali come pilastri portanti, esigenza di unire soggiorno e cucina in spazi minimi, ricavare una cameretta in più, un bagno aggiuntivo finestrato, uno studio e così via.

L'eccellente qualità del servizio Architetto online è confrontabile con la più competente consulenza che si possa ottenere recandosi di persona presso lo studio di un bravissimo Architetto, con il vantaggio di sostenere, invece, comodamente da casa, costi notevolmente più contenuti, senza inutili perdite di tempo e denaro.

Architetto online: disegni by Antonio Previato ProgettistaArchitetto online: esempi disegni architettonici per ambienti indoor e outdoor, by Antonio Previato Progettista Designer

Richiedendo la progettazione casa online, si ottiene un alto grado di soddisfazione, testimoniato da tutti gli utenti, che si sono dimostrati più che entusiasti e grati, per aver potuto usufruire del nostro servizio Disegna la tua casa online con un architetto.


Come funziona il servizio Architetto online: passo dopo passo


1) Invio pianta e foto dello stato dei luoghi
Compila la richiesta online e allega la pianta con le misure, dello stato di fatto (basta anche uno schizzo quotato con posizione di porte, finestre, scarichi cucina e bagno).
Si possono inviare anche eventuali elaborati pregressi o piantine catastali.

Sono sempre molto utili anche delle foto dello stato dei luoghi, così come le foto con misure di eventuali arredi riutilizzabili nella nuova distribuzione da studiare.
L'invio può essere fatto via form dedicato o per e-mail (è previsto anche per trasmissione fax).

2) Primo contatto telefonico (non impegnativo)
Un consulente ti richiama, dopo aver ricevuto la pianta dello stato di fatto del tuo immobile, per verificare misure ed esigenze e per chiarire il costo del servizio.
Il primo contatto telefonico è gratuito e non vincolante ed è possibile già ricevere telefonicamente un'idea di massima sulle possibili soluzioni attuabili, chiedere specifiche informazioni al professionista o chiarire dei dubbi.

Architetto online: pianta casa by Antonio PreviatoArchitetto online: pianta di progetto casa da utilizzare come residenza estiva o bed & breakfast - Antonio Previato Progettista

3) Ricezione dell'idea progettuale via email
Se l'utente accetta la proposta progettuale e il relativo costo, dopo pochi giorni, circa 7-10 gg, ovviamente in base alla complessità dello studio progettuale, si riceve l'idea di progetto direttamente via email, con gli elaborati previsti (vedi sotto “Cosa ricevi”).
Il servizio termina con il ricevimento dei file, restando sempre disponibile una consulenza telefonica finale per chiarimenti.

4) Diritto di replica e/o richiesta di piccole modifiche al Progetto casa online
Se necessario, è possibile una revisione del progetto casa online e/o piccole modifiche dopo l'invio degli elaborati, per una rifinitura che aiuta ad allineare le soluzioni progettuali alle preferenze del committente.


Cosa ricevi con il servizio di progettazione casa online


Oltre alla consulenza telefonica con il professionista, che è inclusa nel servizio di progettazione casa online, potrai ricevere:

  • Pianta quotata (a mano libera) con annotazioni descrittive

  • Viste prospettiche a mano libera con dettagli caratterizzanti

  • Relazione tecnica e architettonica sulle scelte progettuali

  • Elenco materiali e arredi consigliati con nomi di aziende

    Architetto online cabina armadio  - Progettista Antonio Previato

Architetto online: progetto su disegno, per camera da letto con cabina armadio in mansarda - Progettista Designer Antonio Previato

La progettazione architettonica online prevede degli esclusivi elaborati grafici, realizzati al tecnigrafo e su disegno realistico a mano libera: si tratta di piante progettuali complete di tutti gli arredi, oltre a piante tecniche strutturali con indicazione di punti luce e impiantistica, la cui elaborazione si avvale del metodo classico, su disegno al tecnigrafo e a mano libera.

Una pianta di progetto su disegno realistico manuale, appare molto dettagliata, perché chiarisce molteplici particolari, strutturali e d'arredo, che non potrebbero essere rappresentati tanto efficacemente con i software di disegno architettonico.

Le divisioni tra gli ambienti vengono studiate attentamente, già in funzione degli arredi da disporre, con i giusti spazi liberi per i passaggi all'interno dei vani e nei disimpegni, sfruttando ogni volume disponibile, unendo estetica architettonica e funzionalità abitativa.

Architetto online - disegno di progetto per bagno lavanderia by Antonio Previato ProgettistaArchitetto online - disegno di progetto per bagno lavanderia con setto in vetromattoni, by Antonio Previato Progettista Designer

Gli elaborati grafici ottenuti attraverso il servizio Architetto online, permettono di visualizzare chiaramente il concept: proporzioni, colori e finiture, per impostare delle ambientazioni realistiche e quindi poter compiere delle scelte informate su distribuzione e arredi.


Quanto costa il servizio Disegna la tua casa online con un architetto?


Il servizio disegna la tua casa online con un architetto ha un costo a partire da 150 € per un ambiente o parte di esso (valido anche per una zona aggiuntiva nello stesso locale).

La trasparenza del prezzo, rende il servizio Architetto online, adatto a interventi mirati e a chi desidera un confronto professionale prima di investire in fasi esecutive.

Architetto online living camino e scala, by Antonio PreviatoArchitetto online: disegno a mano libera di living con camino e scala con ringhiere in vetro - Antonio Previato Progettista Designer

Con una spesa davvero minima, è possibile ottenere elaborati architettonici dettagliati, che rappresentano soluzioni distributive e d'arredo ragionate nei minimi particolari e risolutive delle più svariate problematiche abitative.

Di elevato rapporto qualità prezzo i disegni tridimensionali realizzati a mano libera, che risultano molto realistici, quasi come foto con tutti i dettagli strutturali e d'arredo, dal controsoffitto ai rivestimenti e mobili, creati a misura o riadattati nelle nuove ambientazioni.

I disegni 3D a mano libera qui presentati, sono solo alcuni dei possibili esempi di raffigurazioni di vari ambienti, di casa, da cui si evince un alto grado di personalizzazione delle idee progettuali, rappresentate in modo molto esplicativo ed efficace.

Tutti gli utenti che hanno usufruito del nostro esclusivo servizio Disegna la tua casa online con un architetto, sono rimasti piacevolmente sorpresi del livello qualitativo degli elaborati architettonici ricevuti (planimetrie arredate e disegni prospettici realistici), unitamente alla professionalità e disponibilità sempre dimostrata dai nostri Progettisti.



Contatto Whatsapp progetto


Quando passare a un progetto casa online esecutivo o interattivo


Se desideri una consulenza architettonica completa con sviluppo esecutivo, la pagina rimanda a un progetto esecutivo dedicato.

Se invece cerchi un primo orientamento economico e visivo in modalità diversa, è disponibile anche il progetto interattivo 3D.

Sono percorsi differenti, utili in fasi diverse del processo.


Domande frequenti sul servizio Architetto online


Posso chiedere modifiche dopo aver ricevuto gli elaborati di Progetto casa online?
Sì, è prevista una revisione del progetto casa online e/o piccole modifiche a valle dell'invio, in accordo con il professionista.

Architetto online controsoffitto - Progettista Antonio PreviatoArchitetto online: disegno prospettico di salone con controsoffitto di design, by Antonio Previato Progettista Designer

Che cosa devo preparare per usufruire del servizio Architetto online?
Uno schizzo con misure e la posizione di elementi chiave (porte/finestre, eventuali scarichi), più foto o planimetrie disponibili.
Meglio se una planimetria quotata o piantina catastale.
L'invio va effettuato online tramite form oppure per email (anche fax).

Il servizio Disegna la tua casa online con architetto è anche per singoli ambienti?
Sì: è pensato sia per la distribuzione degli spazi di casa sia per singoli ambienti o zone da riorganizzare (cabina armadio, ripostiglio, cameretta, angoli studio, lavanderia, tavernetta, stanza hobby, terrazzo ecc.).

Architetto online: nicchie soggiorno - Antonio PreviatoArchitetto online: disegno salotto con nicchie a parete - Progettista Designer Antonio Previato

Ricevo solo planimetrie e disegni prospettici o anche indicazioni pratiche?
Ricevi anche relazione e lista materiali/arredi (con aziende consigliate), oltre a consulenza telefonica finale per meglio comprendere le scelte effettuate dall'Architetto professionista o Designer..


Richiesta del servizio Architetto online, ma senza impegno


Se vuoi usufruire del servizio Architetto online, compila il form sottostante e attendi il contatto telefonico non impegnativo del consulente: è il modo più rapido e gratuito per entrare in contatto telefonico con il professionista e capire tempi, fattibilità e costi rispetto al tuo caso specifico e perché no, ricevere telefonicamente, in forma gratuita, inizialmente dei suggerimenti architettonici e tecnici.



Contatto Whatsapp progetto


riproduzione riservata
Disegna la tua casa online con un architetto
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 50 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • x

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Carla B.
    Carla B.
    Lunedì 6 Ottobre 2025, alle ore 17:54
    Vorrei dividere il mio appartamento, di 128 mq, in due appartamenti distinti, essendo rimasta da sola e necessito personalmente di circa 70-75 mq, per i restanti 50-55 mq vorrei ricavare un appartamentino da vendere (anche se non so se sarà possibile...) o affittare.
    Si dovrebbero dividere gli appartamenti, facendo in modo da utilizzare l'unica colonna fecale, quindi prevedendo i bagni delle due distinte unità abitative, in prossimità dello scarico fecale, che purtroppo è unico.
    Vi mando intanto la planimetria della casa attuale così com'è.
    Grazie in anticipo
    rispondi al commento
    • God!
      God! Carla B.
      Martedì 7 Ottobre 2025, alle ore 18:51
      Planimetria pervenuta in Redazione.
      Se vuole, può già inviare alcune foto dello stato di fatto dell'immobile da frazionare.

      rispondi al commento
  • Federica M.
    Federica M.
    Lunedì 29 Settembre 2025, alle ore 23:06
    Nel nostro bilocale di 65 mq vorrei ricavare una cabina armadio, se possibile, magari sfruttando parzialmente gli spazi di passaggio.
    Grazie!
    rispondi al commento
    • Clint!
      Clint! Federica M.
      Lunedì 29 Settembre 2025, alle ore 23:54
      Può compilare il form presente nell'articolo, inviando la piantina di rilievo e alcune foto dello stato di fatto del bilocale, via email: lavorincasa.it contatti
      rispondi al commento
  • Fabio D.
    Fabio D.
    Venerdì 26 Settembre 2025, alle ore 21:37
    Abbiamo necessità di ricavare una cameretta in più, prima di orientarci all'acquisto di un immobile più spazioso, che per ora non possiamo permetterci.
    La nostra casa attuale è di 81 mq, ma mal distribuita, con corridoio e grande ingresso, praticamente sprecati.
    Vi mandiamo la pianta con le misure da noi rilevate.
    Grazie per i consigli che potrete darci
    rispondi al commento
  • Silvio T.
    Silvio T.
    Mercoledì 24 Settembre 2025, alle ore 17:43
    Salve ho compilato il form presente in questo articolo.
    Ma la piantina di rilievo dell'immobile come la mando?
    Grazie mille
    rispondi al commento
  • Nando S.
    Nando S.
    Venerdì 19 Settembre 2025, alle ore 22:15
    Io e mio fratello abbiamo intenzione di dividere la casa dei nostri genitori, in tutto 135 mq circa, per creare due appartamenti distinti, da poter vivere in modo indipendente.
    Vi abbiamo mandato la pianta con le misure che abbiamo preso noi e le indicazioni degli scarichi (per fortuna ci sono già 2 colonne fecali).
    Grazie per l'attenzione
    rispondi al commento
  • Gianni
    Gianni
    Lunedì 15 Settembre 2025, alle ore 23:11
    Mi serve un progetto per la realizzazione di una nuova scala interna, nella mia casa a due piani, in sostituzione della attuale scala a chiocciola, molto scomoda.
    Vorremmo una scala facile da percorrere ma che non occupi troppo volume.
    Vi mando foto stato attuale, piante dei due piani e sezioni.
    Per ora può andar bene?
    rispondi al commento
    • Paolo F.
      Paolo F. Gianni
      Martedì 16 Settembre 2025, alle ore 20:00
      Sì, intanto vanno bene le planimetrie di rilievo dei 2 piani, sezioni e foto che ci ha inviato.
      Se occorrono altre misure e/o dettagli, il Progettista le darà tutte le indicazioni.
      rispondi al commento
  • Ivan D.
    Ivan D.
    Giovedì 11 Settembre 2025, alle ore 21:21
    Ho appena acquistato un appartamento di circa 108 mq, dove ci sono diversi spazi sprecati tipo ingresso troppo grande, lunghi corridoi...
    Vorrei una distribuzione più razionale, ridimensionando i disimpegni ma in modo da avere comunque dei passaggi giusti, con due camere, open space, un bagno in più, un piccolo studio e una cabina armadio....
    Vi ho mandato per ora la pianta dell'agenzia immobiliare, poi in questo fine settimana prendo le misure precise e faccio delle foto.
    rispondi al commento
  • Roby222
    Roby222
    Martedì 9 Settembre 2025, alle ore 21:05
    E' meglio inviare una pianta di rilievo (se mi faccio aiutare da un mio amico geometra) oppure può andar bene la pianta catastale?
    Ho appena acquistato casa e i vecchi proprietari mi hanno assicurato di non aver modificato nulla negli anni, rispetto alla pianta catastale, ma non saprei...
    rispondi al commento
    • God!
      God! Roby222
      Martedì 9 Settembre 2025, alle ore 21:19
      E' decisamente consigliabile inviare una pianta di rilievo, con indicazione precisa e accurata di tutte le misure, anche perché possono esserci delle pareti "fuori squadro" o eventuali pilastri o nicchie oltre, ovviamente, a indicare la posizione di impianti idrici, porte, finestre, radiatori...
      In ogni caso, il Progettista le chiederà sempre la verifica delle misure, anche di alcune diagonali (distanza tra gli angoli opposti in una stanza) per ulteriore controllo e accuratezza. 
      rispondi al commento
      • Mirko
        Mirko God!
        Mercoledì 10 Settembre 2025, alle ore 14:30
        Ah io vi ho già mandato la piantina catastale del mio bilocale...
        Allora mi accingo a rilevare le misure con il metro a rotella (avrei pure il metro a laser ma lo uso per verifica....) e vi mando anche la pianta di rilievo!
        Grazie
        rispondi al commento
  • Carlo
    Carlo
    Martedì 9 Settembre 2025, alle ore 14:30
    Buongiorno, gentilmente vorrei sapere se, una volta che si dà l'adesione al servizio Architetto online, si può ricevere dal Progettista magari uno schizzo indicativo, come anteprima della soluzione che si sta elaborando?
    Intendo prima di ricevere gli elaborati progettuali definitivi, anche per evitare di dover chiedere delle modifiche dopo l'invio degli stessi.
    rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Carlo
      Martedì 9 Settembre 2025, alle ore 17:18
      Sì certamente, spesso è lo stesso Progettista a ritenere opportuno l'invio di un Preview (solitamente un paio di giorni dall'adesione al servizio Architetto online), che prevede l'invio di uno schizzo della soluzione progettuale già discussa telefonicamente con l'utente, prima dell'elaborazione progettuale definitiva.
      Ciò non esclude che, anche una volta ricevuti i file progettuali definitivi, si possa sempre richiedere al Progettista una piccola modifica, laddove necessario.
      rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
barra utenti
social
Facebook Pinterest X Youtube

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l.
P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2025 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.