Diritto d'autore e design

NEWS DI Normative
Un emendamento del decreto Milleproroghe ha esteso il periodo di moratoria per chi copia e produce opere di classic design, non tutelando il diritto d'autore.
05 Marzo 2012 ore 17:49
Arch. Carmen Granata

Il design inteso come disegno industriale, realizzazione di prodotti di uso comune, per la casa e per le attività quotidiane in genere, è una delle eccellenze che distinguono l'Italia nel mondo, basti pensare alla moda, che ne rappresenta uno degli aspetti, e all'arredamento, in cui progettisti ed aziende mantengono una posizione leader.
Eppure nel nostro Paese non si fa abbastanza per tutelare questa eccellenza.

Proprio negli scorsi giorni, tra le norme che sono passate nell'ambito del cosiddetto Decreto Milleproroghe (legge 24 febbraio 2012, n. 14, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative. Differimento di termini relativi all'esercizio di deleghe legislative), ce n'è una che estende da 5 a 13 anni i termini sanzionatori nei confronti di chi produce, senza alcun diritto, copie di oggetti di design.

Più precisamente, l'approvazione di tale emendamento al Milleproroghe, approvato dalle Commissioni I e V del Senato (Affari costituzionali e Bilancio) che ha introdotto il nuovo articolo 22 bis (Diritto d'autore su disegni e modelli) e riscritto per l'ennesima volta l'articolo 239 del Codice della proprietà industriale, stabilisce che verranno accorciati i tempi di scadenza sulla proprietà intellettuale per le opere di design industriale al 2014, rispetto alla misura approvata alla Camera che invece fissava il termine al 2016, ampliando il regime transitorio a decorrere dal 19 aprile 2001. È questa la data di entrata in vigore del DLgs 95/2001 che ha introdotto in Italia la tutela del diritto d'autore per il design, in attuazione della Direttiva europea 98/71.

In parole povere le sanzioni per chi ha prodotto e realizzato oggetti che sono riproduzioni fedeli di opere di disegno industriale di fama indiscussa e ideate prima del 2001 non sono sanzionabili e non lo saranno prima del 2014.

In questo modo, quindi, viene meno la tutela del diritto d'autore di chi quegli oggetti li ha ideati e messi in produzione, generando quello che è stato definito un vero e proprio condono mascherato per il design.
Così avviene che, nel Paese patria del design contemporaneo, si approva una legge che favorisce chi danneggia la ricerca e la creatività, andando in controtendenza a quanto avviene nel resto d'Europa dove, nello stesso periodo, si estende la durata del diritto d'autore fino a 70 anni.

Anche il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha quindi commentato negativamente l'approvazione di questa norma.
Secondo il CNAPPC, attraverso le parole del suo presidente Leopoldo Freyrie, il Governo italiano avrebbe il dovere di tutelare il Made in Italy, non solo per evidenti ragioni di carattere culturale, ma anche per motivi economici non trascurabili, valorizzando ed aiutando progettisti ed imprese che già si trovano ad affrontare un periodo di difficile congiunture economica. Anzi, la tutela del know how delle imprese italiane dovrebbe essere proprio uno dei mezzi con cui cercare di risollevarsi dalla crisi economica.

Anche perchè spesso i falsi d'autore sono prodotti proprio in Italia, per cui ci sarebbe bisogno di tutte le componenti sociali per favorire il diritto d'autore.
Invece, in questo modo, si mettono in difficoltà proprio quelle aziende che maggiormente sono impegnate ed investono in ricerca ed innovazione.

Il CNAPPC ha concluso affermando di trovare strano che proprio in un periodo in cui si stringono giustamente le maglie contro gli evasori fiscali non si abbia la stessa severità verso chi ruba le idee degli altri.

Contrari all'approvazione dell'emendamentosono stati anche il presidente di FederlegnoArredo Roberto Snaidero, associazione che prima del voto aveva dato vita a un'iniziativa di protesta e il presidente di Indicam (Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione) Carlo Guglielmi.

Tali associazioni si sono dette già pronte a denunciare lo stato italiano all'Unione europea, chiedendo una procedura d'infrazione nei confronti del nostro Paese, di cui esisterebbero i presupposti.

La nuova disposizione è stata contestata anche da alcuni parlamentari, che hanno manifestato il proprio dissenso negli ordini del giorno proposti il giorno precedente all'approvazione.

Per concludere, non si può non segnalare una sentenza della Corte di Giustizia, che nell'esprimersi sulla vecchia versione dell'art. 239 che, prima della riforma 2010, prevedeva una moratoria di dieci aveva già affermato: Un periodo transitorio di dieci anni non appare giustificato dalla necessità di garantire gli interessi economici dei terzi in buona fede, poiché risulta che un periodo più breve sarebbe parimenti idoneo a permettere la cessazione progressiva dell'attività nei limiti dell'uso anteriore e, a fortiori, a smaltire le scorte. Inoltre, una moratoria decennale della protezione del diritto d'autore risulta andare al di là di quanto necessario, poiché, sottraendo dieci anni dal periodo di tutela di un'opera – cioè, in linea di principio, 70 anni dopo la morte dell'autore – l'applicazione della tutela del diritto d'autore è rinviata per un periodo sostanziale di tempo.

Con l'approvazione di questa nuova norma, quindi, si può dire che il governo italiano abbia sostanzialmente bypassato la sentenza della Corte di Giustizia.

riproduzione riservata
Articolo: Diritto d'autore e design
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Diritto d'autore e design: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Diritto d'autore e design che potrebbero interessarti
Condono per mini abusi

Condono per mini abusi

Allo studio un condono per le piccole irregolarita' edilizie, prima della presentazione della Manovra Finanziaria in Commissione Bilancio.
Rispunta il condono

Rispunta il condono

Prontamente ritirato l'ennesimo emendamento alla manovra finanziaria, contenente ipotesi di nuovo condono edilizio.
Condono Edilizio: nuova ipotesi di riapertura

Condono Edilizio: nuova ipotesi di riapertura

Alcuni emendamenti al Decreto Milleproroghe ripresenterebbero i contenuti del DL Sarro dello scorso anno.
Condono edilizio 2017: i criteri per stabilire demolizione o condono

Condono edilizio 2017: i criteri per stabilire demolizione o condono

Condono edilizio: il Ddl Falanga in fase di approvazione, consentirebbe di stabilire nuovi criteri per decidere quando condonare e quando demolire un'immobile.
Condono abusi ambientali

Condono abusi ambientali

In discussione in Senato un emendamento al decreto Milleproroghe che aprirebbe i termini per un condono degli abusi edilizi commessi su beni sottoposti a vincolo paesaggistico ed ambientale.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.871 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Armadio spogliatoio con tetto piano h22813
      Armadio spogliatoio con tetto...
      151.52
    • Armadio spogliatoio sporco-pulito biposto h22810
      Armadio spogliatoio sporco-pulito...
      251.99
    • Qlima stufa a legna danila 5 kw qlima colore nero
      Qlima stufa a legna danila 5 kw...
      179.90
    • Nania befix sp dama red
      Nania befix sp dama red...
      37.58
    • Schiavi sport tappeto incastro parquet bicolore in eva + 3 bordi dritti - dimensioni 100x100x1,3 cm - pavimentazione a norma uni en 71
      Schiavi sport tappeto incastro...
      21.99
    • Schneider ova39562 lampada di emergenza 18w se rilux t5 autonomia 3 ore
      Schneider ova39562 lampada di...
      34.00
    • Paravento norma art6592
      Paravento norma art6592...
      69.00
    • Serramenti risparmio energetico
      Serramenti risparmio energetico...
      220.00
    • Ristrutturazioni. imbiancature, impianto idraulico a Milano
      Ristrutturazioni. imbiancature,...
      1000.00
    • Seitron rivelatore fughe gas metano segugio plus
      Seitron rivelatore fughe gas...
      81.00
    • Bonifica serbatoio gasolio
      Bonifica serbatoio gasolio...
      1200.00
    • Contatto Magnetico Reed Da Esterno Imq I Livello 4 Fili
      Contatto magnetico reed da esterno...
      3.93
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.50
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Parquet doussie' 10-4 x 70 x 490-600
      Parquet doussie' 10-4 x 70 x...
      59.00
    • Parquet iroko 10-4 x 70 x 490-600
      Parquet iroko 10-4 x 70 x 490-600...
      58.00
    • Parquet doussie' 10-4 x 90 x 600-800-1200
      Parquet doussie' 10-4 x 90 x...
      62.00
    • Parquet iroko 10-4 x 90 x 600-800-1200
      Parquet iroko 10-4 x 90 x...
      63.00
    • Recinzione in acciaio Roma
      Recinzione in acciaio roma...
      44.00
    • Parquet noce nazionale 15-4 x 600 x
      Parquet noce nazionale 15-4 x 600 x...
      225.00
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Interdesign trellis tenda doccia in tessuto, tende per doccia in poliestere lavabile con motivo intrecciato 183,0 cm x 183,0 cm, grigio
      Interdesign trellis tenda doccia...
      20.02
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Unyrain rimuovi ruggine remover unyrain 250 ml per superfici e tessuti professionale
      Unyrain rimuovi ruggine remover...
      8.20
    • Parquet rovere 10-4 x 90 x 600-800-1200
      Parquet rovere 10-4 x 90 x...
      53.00
    • Parquet rovere 15-4 x 260 x 9500-1900
      Parquet rovere 15-4 x 260 x...
      96.00
    • Parquet rovere 10-4 x 120 x 1000-1200-1400
      Parquet rovere 10-4 x 120 x...
      41.00
    • Parquet rovere europeo 15-4 x 600 x
      Parquet rovere europeo 15-4 x 600 x...
      199.00
    • Parquet rovere 10-3 x 70 x 490
      Parquet rovere 10-3 x 70 x 490...
      40.00
    • Contenitore per esche topicide top
      Contenitore per esche topicide top...
      13.91
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104473
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok