Dipladenia: pianta sempreverde con abbondante fioritura

NEWS Piante24 Giugno 2019 ore 13:20
Una pianta decorativa di facile coltivazione adatta a crescere rigogliosa con fioriture abbondanti e prolungate per mesi in pieno sole è la dipladenia sempreverde

Coltivazione della dipladenia nella terra o in vaso


Chi ama il verde e i fiori e ha a disposizione uno spazio esterno dove coltivare e far crescere le piante è sempre alla ricerca di nuove specie decorative adatte a rendere più bello e ospitale il giardino ma anche il balcone di casa.

In campagna come in città è molto piacevole, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi, potersi rilassare da soli o in compagnia, all'aria aperta o all'ombra delle piante, circondati dalla vegetazione nel massimo del suo splendore e poter godere del profumo dei fiori, delle fioriture.


Pianta dipladenia

Pianta dipladenia

Pianta dipladenia
Dipladenia in vaso

Dipladenia in vaso

Dipladenia in vaso
Dipladenia su Amazon

Dipladenia su Amazon

Dipladenia su Amazon
Dipladenia rampicante Amazon

Dipladenia rampicante Amazon

Dipladenia rampicante Amazon
Pianta dipladenia rossa

Pianta dipladenia rossa

Pianta dipladenia rossa
Dipladenia fucsia in vendita su Amazon

Dipladenia fucsia in vendita su Amazon

Dipladenia fucsia in vendita su Amazon

Una pianta sempreverde decorativa molto scenografica che si può coltivare nel vaso, nel terreno e sfruttare anche come rampicante è la pianta dipladenia o Mandevilla.

Dipladenia fiorita
La dipladenia rossa come la dipladenia gialla o rosa è una pianta perfetta per chi cerca una specie capace di regalare una fioritura abbondante e prolungata nel tempo, come vedremo nel dettaglio delle sue caratteristiche.
A molti ricorderà i luoghi di villeggiatura e i suoi fiori possono avere colori diversi sempre bellissimi.


Caratteristiche della dipladenia


La dipladenia, così come la dipladenia rampicante, è una pianta ornamentale e sempreverde adatta alla coltivazione e nota per la fioritura, bella e abbondante già dal mese di maggio fino ad autunno inoltrato, specie dove il clima è favorevole, abbinata poi a una crescita piuttosto veloce.

Queste doti rendono la dipladenia una facile scelta per chi cerca una pianta che in breve tempo riesca a espandersi. I suoi tralci raggiungono oltre un metro e i fiori a campana sono facilmente riconoscibili e contraddistinti dalla forma a imbuto o trombetta.

I fiori restano aperti e floridi sui tralci solo per pochi giorni, ma il ricambio è continuo, quindi, l'effetto sarà di una pianta sempre fiorita e piena in buona salute. La pianta fa fiori di diversi colori: oltre alla candida variante di colore bianco, la fioritura può essere fucsia o rosso acceso.

Dipladenia pianta
Quando diciamo che la dipladenia fa subito estate e ricorda le vacanze, l'associazione è dovuta al periodo di fioritura che abbraccia proprio tutta l'estate, sia per chi inizia le vacanze presto che per coloro che se le concedono a fine estate. Inoltre, la pianta riesce a crescere florida e rigogliosa proprio grazie a un clima mite e caldo e non teme la salsedine quindi per questo la si può ammirare spesso in località marittime.

Ciò che teme sono le temperature rigide e per questo, quando la colonnina di mercurio scende sotto gli 8-10° C, le piante di dipladenia devono essere ritirate in un luogo riparato come una veranda chiusa o una serra: il gelo per loro può risultare per loro fatale.

L'esposizione ideale per questa pianta è in pieno sole: così posizionata fiorirà al meglio e di continuo: Si adatta ugualmente anche in mezza ombra ma la fioritura sarà in questo caso più moderata. Può essere coltivata sia nel terreno che in vaso, in quest'ultimo caso meglio prediligere un terriccio adatto alle piante fiorite.

Mai permettere ristagni d'acqua nel vaso, quindi, una buona soluzione comune a molte piante consiste nel permettere un buon drenaggio del terreno disponendo palline di argilla in fondo al vaso. Essendo esposta al sole la pianta necessita di irrigazione frequente per tutta la bella stagione: si potrà andare a scalare con l'autunno.

Dipladenia rampicante
La dipladenia pianta coltivata in vaso può essere agevolata nella sua crescita aggiungendo fertilizzante di tipo liquido al terreno. Questo trattamento va fatto sempre coincidere con la stagione di fioritura.

Per renderla più forte e sana si può iniziare ad aggiungere all'acqua il fertilizzante già prima di maggio. Se la pianta dipladenia trova la sua condizione ideale e cresce come dovrebbe con le dovute cure e attenzioni da parte nostra, ogni anno, a seguito del suo aumento, potrà essere rinvasata in un vaso dal diametro più grande in maniera graduale.


Dipladenia o Mandeville: fioritura prolungata, colorata, abbondante e rampicante


In generale possiamo dire che la coltivazione fai da te della dipladenia sia in vaso che nel terreno è piuttosto facile anche per chi non ha particolare propensione con il giardinaggio nè uno spiccato pollice verde.

Tutti quindi potranno vedere la propria pianta con un accrescimento repentino e una fioritura protratta per un lasso di tempo raramente così ampio: infatti, altre piante, anche fiorite e rampicanti, non regalano la medesima quantità di fiori.

Potatura della Dipladenia


La pianta può anche essere potata e il momento migliore per procedere è l'autunno, alla fine della lunga fioritura e prima di andare a riposo. Questo può voler dire anche essere messa a dimora nel terreno, sempre e solo in zone climaticamente molto miti.

Fiori a campana della dipladenia
L'importante è seguire sempre le indicazioni e chiedere ulteriori suggerimenti su dove disporre la pianta al vivaista o al giardiniere di fiducia.


Altri consigli sulla coltivazione della Dipladenia


La dipladenia può essere coltivata in vaso, dentro a vaschette da appendere sulla ringhiera per esempio sul terrazzo o in balcone oppure nella terra. In questo caso concedetele spazio e prevedete quale sarà il suo angolo prima ancora di posizionarla, in maniera tale che possa estendersi senza grossi limiti.

Magari qualcuno ha riconosciuto questa pianta dalle immagini ma la conosceva con altri nomi, come già detto, quello di Mandeville, con la quale si trova disponibile anche per l'acquisto online per esempio su Amazon, o ancora dipladenia Sundeville o semplicemente Sundaville.

CONSIGLIATO
Dipladenia pianta SVI
Richiede solitamente circa 1-3 settimane tempo per consegnare dopo l'articolo è stato spedito. Controlli prego il termine di consegna prima di...
prezzo € 10,99
COMPRA


In quanto pianta di origine tropicale nello specifico proveniente dai Paesi del Centro e Sud America, specialmente nelle giornate più calde e secche ricordiamoci di vaporizzare le foglie e i fiori, oltre a innaffiare abbondantemente, per mantenere la necessaria umidità richiesta dalla pianta.

Ricordiamo inoltre che stiamo parlando di una pianta sempreverde da esterno, non di una pianta da appartamento quindi non possiamo pensare di farla crescere dentro casa .

riproduzione riservata
Articolo: Dipladenia sempreverde decorativa
Valutazione: 4.14 / 6 basato su 7 voti.

Dipladenia sempreverde decorativa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Sandy Giacometti
    Sandy Giacometti
    Giovedì 20 Giugno 2013, alle ore 15:54
    Salve, una domanda, se la mia pianta in terrazzo inizia a fare quelche foglia gialla (siamo a fine giugno) è perchè è troppo al sole e devo spostarla all'ombra o è perchè le do troppa o troppo poca acqua? in genere le do acqua una volta al giorno in questo periodo.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Dipladenia sempreverde decorativa che potrebbero interessarti
Complementi d'arredo con rampicanti

Complementi d'arredo con rampicanti

Fioriere e vasi - Una rassegna di arredi e complementi per la casa e l'outdoor, con dispositivi e particolari conformazioni per far crescere diverse specie di rampicanti all'interno.
Pareti verdi: sistemi moderni per rampicanti

Pareti verdi: sistemi moderni per rampicanti

Giardinaggio - Una valida alternativa che svecchia il classico traliccio in legno, per la nostra edera e fornisce anche un elemento decorativo a se', per le pareti di casa.
Rampicanti da balcone

Rampicanti da balcone

Giardino - Dalle fioriture ricche o dal fogliame rigoglioso,le piante rampicanti sono da sempre un ornamento capace di decorare ed abbellire come un giardino qualsiasi balcone.

Giardini d'Autore 2011

Giardino - Torna anche quest'anno la manifestazione florovivaistica Giardini d'Autore, che si svolge a Riccione dal 18 al 20 marzo, nella splendida cornice di...

Piante rampicanti

Piante - Le piante rampicanti, per crescere bene hanno bisogno di supporti, come grigliati e pergole, ai quali devono essere legate o a cui si appigliano spontaneamente.

Kit originali per il giardinaggio

Giardino - Moda e design investono anche il gardening, con set firmati e accorgimenti curiosi.

Tre giorni per il Giardino promosso dal FAI

Giardinaggio - Dal 28 aprile al primo maggio prossimi si svolgerà la ventesima edizione di Tre giorni per il Giardino, evento promosso dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano).

Piante vere, manutenzione zero

Giardinaggio - Grazie alle creazioni Jardin D'Hiver è possibile avere piante vere che non hanno bisogno di cure e mantengono il loro inalterato splendore per almeno 10 anni.

Arco fiorito in giardino

Giardinaggio - Rilassarsi all'ombra della pianta rampicante preferita è un piacere per vista e olfatto. Basta seguire i consigli degli esperti per creare un perfetto arco fiorito.
REGISTRATI COME UTENTE
304.842 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Faidatebook
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Internorm
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.