Come dipingere le pareti di casa con tecniche fai da te

NEWS DI Decorazioni20 Ottobre 2017 ore 11:20
Come pitturare le pareti di casa: tecniche illustrate per l'applicazione fai da te della pittura a rullo o a pennello, per un rapido cambio look degli ambienti.

Tinteggiare le pareti: un facile relooking degli ambienti


Colori per la casa: pitturare una parete può essere un'operazione facilmente approcciabile anche in semplice modalità fai da te, con il risultato di un immediato new look per gli ambienti interni, a costi contenuti e senza dover affrontare interventi particolarmente invasivi o complicati.

Dipingere le pareti di casa in fai da te
Quando si va a vivere in una nuova casa , si ha subito l'esigenza di dipingere le pareti con tanti colori, oltre alla possibilità di personalizzare gli spazi con scelte progettuali ad hoc, in base alla composizione del nucleo familiare.

Qualunque sia la scelta in merito alla tinteggiatura pareti interne, lo studio delle tonalità e dei materiali prescelti, si rivela fondamentale per definire il mood architettonico e l'arredo degli immobili.


Come dipingere casa: tecnica di applicazione della pittura a rullo


I rulli con manicotti intercambiabili sono attrezzi eccellenti per applicare la pittura a grandi superfici, anche perché non sono richieste necessariamente delle particolari abilità manuali, ma soltanto un po' di attenzione e buona volontà, nell'eseguire quei piccoli ma tanto utili lavori fai da te.

Per pareti e soffitti si usano dei rulli lunghi all'incirca 30 cm; i relativi manicotti sono reperibili in vari tipi, a seconda della qualità e densità della pittura usata, nonché in funzione della grana della superficie murale da tinteggiare.

Pitturare casa: tecnica fai da te con il rullo
I classici rulli di montone a pelo lungo e di lana, sono ideali sulle superfici ruvide, in particolare se si adoperano le emulsioni per pitturare casa.

Per tinteggiare le pareti a superficie liscia, sono più indicate le vernici, da applicare con uno specifico rullo a pelo corto.

Si possono utilizzare anche i rulli in schiuma sintetica per pitturare una parete a superficie liscia, soprattutto se si prediligono le moderne pitture a composizione acrilica; in tal modo, si può ottenere una buona corposità nell'applicazione stessa della pittura, oltre a una maggior velocità nel terminare il lavoro di tinteggiatura.

Rullo Wagner con prolunga e serbatoio incorporato nel manico, in vendita su Amazon.it
Sono reperibili in commercio degli appositi rulli speciali, con manico già predisposto per la prolunga: questi sono studiati per tinteggiare soffitti, senza dover ricorrere all'ausilio di ponteggi professionali.

Per dipingere le pareti dietro i radiatori, laddove non sia possibile o non si intenda affatto rimuoverli, sono ideali degli specifici rulli sottili.

CONSIGLIATO
Rullo per dipingere ARTISTORE
✔Migliore valore✔:Le spazzole originali a rullo telescopico sono vendute esclusivamente dai negozi ARTISTORE. Cerca il negozio...
prezzo € 19,99
COMPRA



Sono disponibili anche sul sito di Amazon a costi contenuti, dei rulli con serbatoio incorporato nel manico stesso, per la carica automatica della pittura: così si riesce a ottimizzare i tempi del lavoro di pitturazione pareti e soffitti. Sempre sul sito si possono trovare anche interi set per pittura fai da te .

Per caricare i rulli standard è necessaria l'apposita bacinella. Dopo aver immerso il rullo nella pittura, lo si rotola delicatamente sulla parte rigata della bacinella o sulla griglia plastificata fornita nel kit, ricoprendo il rullo uniformemente con la pittura e scolando l'eccesso.

Preparazione pittura per imbiancare pareti con il rullo
Il rullo deve essere passato sulle superfici murali, imprimendo un tipico movimento a zig zag, così da coprire l'intera area a parete in tutte le direzioni, avendo cura di tenerlo sulla superficie stessa per tutto il tempo.

Se invece si lasciasse ruotare liberamente il rullo alla fine della passata, si otterrebbe il disastroso effetto di spruzzare inesorabilmente delle gocce di pittura un po' dappertutto, sporcando il pavimento e le superfici vicine.


Come tinteggiare casa: applicazione della pittura a pennello


I pennelli per pitturare pareti e soffitti devono essere di buona qualità, altrimenti quelli economici possono perdere le setole e rovinare il risultato; per lavorare rapidamente, si adoperano le cosiddette pennellesse larghe 20 cm.

Dipingere le pareti di casa: tecniche fai da te
Se, però, non si è abituati a maneggiare la pesante pennellessa professionale, ci si può affaticare subito con il polso, per cui è preferibile una da 15 cm e un'altra da 5 cm per bordi e angoli; in tal caso, ovviamente, si impiegherà un tempo maggiore per portare a termine il lavoro di pittura pareti.

BIsogna porre estrema attenzione anche a come si effettua la carica del pennello: difatti, se lo si sovraccarica, si sporca solo il lavoro e si rovinano le setole, se queste vengono lasciate seccare fino all'attacco del pennello stesso.

In pratica, basta intingere non più di un terzo del pennello nella pittura, eliminando l'eccesso sul lato del contenitore, onde evitare che il pennello goccioli, sporcando le altre superfici.

Se, invece, si adoperano le pitture tixotropiche, cioè a rapida essiccazione, occorre caricare il pennello e applicare la pittura senza eliminare quella in eccesso: con tali pitture, è sufficiente una sola mano per ottenere un'ottima resa e copertura della superficie.

Dipingere le pareti interne: tecnica fai da te a pennello
Il pennello può essere impugnato in qualsiasi modo risulti comodo, anche se l'impugnatura a penna è la più pratica, consentendo al polso di muovere liberamente il pennello in tutte le direzioni. La pittura si applica in passate verticali e poi si stende in orizzontale, coprendo uniformemente la parete.

Le emulsioni, una volta asciutte, non lasciano i segni delle pennellate, mentre con le vernici si ottengono risultati migliori terminando con leggere passate verticali.


Pitture particolari per interni: elevate prestazioni ed effetti ricercati


La sequenza di foto mostra alcune ambientazioni particolarmente significative, in cui sono proprio le pareti colorate a tenere la scena, caratterizzando lo stile dei locali e determinando la percezione visiva dell'insieme architettonico.

Le pitture moderne per interni sono il frutto della continua e incessante ricerca tecnologica su materiali sempre più performanti, in grado di offrire ottime prestazioni in termini di traspirabilità, isolamento, durevolezza nel tempo, oltre a consentire di creare insolite e raffinate decorazioni pareti casa.


Pittura Mavericks Valpaint: riflessi tridimensionali effetto mare

Pittura Mavericks Valpaint: riflessi tridimensionali effetto mare

Pittura Mavericks Valpaint: riflessi tridimensionali effetto mare
Tonalità vivaci per la pittura Hollywood Valpaint

Tonalità vivaci per la pittura Hollywood Valpaint

Tonalità vivaci per la pittura Hollywood Valpaint
Parete effetto sabbia, con Sabulador by Valpaint

Parete effetto sabbia, con Sabulador by Valpaint

Parete effetto sabbia, con Sabulador by Valpaint
Pittura effetto seta Valsetin di Valpaint

Pittura effetto seta Valsetin di Valpaint

Pittura effetto seta Valsetin di Valpaint
Pittura Valrenna di Valpaint: raffinato effetto renna

Pittura Valrenna di Valpaint: raffinato effetto renna

Pittura Valrenna di Valpaint: raffinato effetto renna
Parete texturizzata con la pittura Trésor di Antica Signoria

Parete texturizzata con la pittura Trésor di Antica Signoria

Parete texturizzata con la pittura Trésor di Antica Signoria
Pittura Chic classic di Antica Signoria

Pittura Chic classic di Antica Signoria

Pittura Chic classic di Antica Signoria
Pittura Trésor Antica Signoria su pareti del living

Pittura Trésor Antica Signoria su pareti del living

Pittura Trésor Antica Signoria su pareti del living

Le prime immagini della fotogallery riguardano l'azienda Valpaint Spa leader nella produzione di pitture e rivestimenti per la decorazione di interni ed esterni: è considerata una delle aziende italiane più avanzate dal punto di vista tecnologico, grazie all'attività dei propri laboratori che si avvalgono della collaborazione di esperti chimici e tecnici.

La prima foto inquadra una zona notte, dove la parete retro letto è resa suggestiva da una tinteggiatura realizzata con Mavericks: si tratta di una pittura per interni all’acqua, le cui particelle cristalline producono de riflessi luminescenti e giochi cromatici tridimensionali, a rievocare i movimenti del mare. L'effetto visivo risultante è in perfetta contestualizzazione con il panorama marino, che si ammira dalle ampie vetrate dell'ambientazione.

Lo speciale additivo fluorescente all’acqua Hollywood di Valpaint può essere aggiunto alle pitture decorative, per dotarle di una personalità aggiuntiva: è ideale per camere dei ragazzi e per tutti gli ambienti dove il colore diventa protagonista. L’effetto fluorescente risulta visibile sia con la luce naturale che con l'illuminazione artificiale.

La preziosità della seta e il gusto del colore si combinano felicemente in Valsetin, idropittura per interni elegante e raffinata, mentre la variante Sabulador ha luminescenti riflessi effetto sabbia.

La pittura Valrenna è dotata di particolare morbidezza al tatto, simile alla pelle di renna: è composta da pigmenti e resine speciali che permettono di realizzare effetti decorativi simili al tessuto morbido, con sfumature di estrema eleganza.

Il Valrenna si può applicare su svariati supporti come muri in cemento, intonaco, gesso, cartongesso, legno, ferro, previo adeguato trattamento.

Il brand Antica Signoria vanta una delle più prestigiose collezioni di decorativi presenti sul mercato internazionale. La gamma comprende stucchi e prodotti a calce elaborati in chiave moderna, ma anche tutta una serie di materie decorative concepite seguendo i mood del design contemporaneo, un mix di tradizione e innovazione dove arte e creatività convivono in un connubio perfetto.

La pittura decorativa Trésor, è caratterizzata da magici riflessi di luce, giochi di colore, nuance iridescenti, brillantezza supershining, per interni spettacolari dal fascino unico; le molteplici sfumature murali ottenibili sono in grado di personalizzare e impreziosire le ambientazioni di gusto classico o gli spazi abitativi di nuova concezione.

La tinteggiatura pareti interne può rientrare tra i lavori self made, ossia realizzabili in fai da te, in modalità poco invasiva e low cost, a patto che non vi siano importanti vincoli strutturali che impongano un intervento professionale più impegnativo.

Per le problematiche più complicate, invece, è opportuno che vi sia un'attenta anamnesi progettuale preliminare, avvalendosi di consulenti tecnici specializzati, così da ridisegnare in modo consapevole le spazialità abitative esterne o interne di casa, garantendo la sicurezza architettonica, in coerenza con lo stile degli immobili.

riproduzione riservata
Articolo: Dipingere le pareti di casa
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 8 voti.

Dipingere le pareti di casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Dipingere le pareti di casa che potrebbero interessarti
Strumenti per dipingere casa

Strumenti per dipingere casa

Fai da te - Qualche consiglio sulla scelta degli strumenti più idonei per tinteggiare le pareti domestiche autonomamente, senza problemi di sbavature e macchie di eccessiva vernice
Consigli per tinteggiare le pareti

Consigli per tinteggiare le pareti

Decorazioni - Per una buona tinteggiatura domestica è importante curare ogni dettaglio, dalla preparazione della vernice alle tecniche di stesura del colore su pareti e soffitti.
Tinteggiare con il rullo

Tinteggiare con il rullo

Decorazioni - Dimensioni, materiali e tessitura permettono di individuare il rullo più adatto a qualsiasi tipo di parete e di intervento pittorico, rendendo il lavoro facile e rapido.

Le diverse tecniche di pittura per pareti interne

Decorazioni - Nel mondo del fai da te, diverse sono le tecniche per poter dipingere una parete, eccone solo alcune, così da stimolare la vostra fantasia nei lavori in casa.

Tinteggiare e Verniciare in Casa

Fai da te - Semplici regole ed attenzioni per tinteggiare pareti e soffitti di casa e verniciare oggetti, occorre saper scegliere prodotti ed applicare semplice tecniche

Pitture ecologiche e naturali

Ristrutturazione - Se e' arrivato il momento di ritinteggiare casa, prendiamo in considerazione la possibilita' di usare pitture ecologiche e naturali.

Pitturare casa

Decorazioni - Tinteggiare le pareti rappresenta un'occasione di rinnovo dei locali della vostra casa: vediamo ora come procedere dopo aver scelto ed acquistato il colore giusto.

Pittura a calce, acrilica e a base di caseina

Pittura e decorazioni - Pittura a calce, acrilica o a base di caseina? E qual'è la differenza tra pittura e vernice? Vediamone le differenze ed i diversi prodotti presenti sul mercato.

Attrezzatura per tinteggiare

Decorazioni - Tinteggiare da sé le pareti di casa può far risparmiare, ma per farlo è importante avere una buona manualità e conoscere qual è l'attrezzatura giusta da usare.
REGISTRATI COME UTENTE
296.446 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tinteggiature Milano e provincia
    Tinteggiature milano e provincia...
    3.50
  • Imbiancare casa prezzo al mq a milano monza
    Imbiancare casa prezzo al mq a...
    4.00
  • Imbiancature,imbianchini,imbianchino,prezzi costi
    Imbiancature,imbianchini...
    5.00
  • Imbiancatura interna generale Prato e dintorni
    Imbiancatura interna generale...
    4.00
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.