|
Diversi e innumerevoli sono gli abbinamenti cromatici possibili per dipingere la camera da letto creando un ambiente rilassante e raffinato al tempo stesso.
L'accostamento di due differenti tonalità sulle pareti della camera da letto donerà carattere e personalità all'intero ambiente.
Tra le varie idee per definire i colori pareti camera da letto, gli abbinamenti più classici sono quelli del bianco e grigio, il bianco e nero, il rosa e l'azzurro, il marrone e il beige, e altri ancora.
La selezione dei vari colori per pareti camera da letto deve tenere presente la funzione della camera, ossia uno spazio dedicato al riposo e alla rigenerazione, favorendo il rilassamento della persona.
Quindi sarebbe preferibile utilizzare colori pastello oppure brillanti, facendo attenzione all'eccessiva vivacità dei colori.
Anche optare per una tinteggiatura tono su tono, che va ad abbinare gradazioni diverse dello stesso colore, crea un perfetto accordo cromatico e uno spazio piacevole e personale.
Prima di dipingere la camera da letto di due colori è opportuno saper distinguere i colori caldi da quelli freddi. La teoria del colore, basata sul cerchio di Itten in effetti mette in opposizione questi colori per creare miscele armoniose.
Ogni tonalità ha un opposto con cui si combina perfettamente, questo colore opposto è spesso una miscela di due colori primari, ad esempio la tonalità opposta al giallo è il viola, un mix tra rosso e blu; allo stesso modo, il colore opposto al blu è l'arancione.
Quando si parla di colori caldi si fa riferimento alle tonalità del rosso, arancione e giallo, che sono eccitanti per il nostro sistema nervoso e danno energia e vitalità.
Parete camera da letto colori caldi
I colori freddi comprendono le tonalità degli azzurri, dei viola e dei verdi e sono calmanti, favorendo il sonno.
Dipingere camera da letto due colori offre diverse possibilità di abbinamento e di composizione. La soluzione più diffusa è quella di dipingere la parete dietro al letto con una tonalità diversa dal resto della stanza.
I colori più utilizzati come sfondo della parete su cui poggia la testata sono gli azzurri e i verdi pastello, ma anche i grigi e rosa, per chi ama creare un'atmosfera distensiva e rilassante, che favorisce il riposo.
Camera da letto bicolore: grigio e rosa
Tra gli abbinamenti colori pareti camera da letto più diffusi si predilige l'azzurro, nelle sue varie sfumature, anche tendente al verde, in accordo con il bianco, per conferire maggiore luminosità all'intera stanza.
Optare per colori accesi nella pittura pareti camera da letto è una scelta che connota carattere e distinzione di stile.
I colori caldi come l'arancione e il giallo, che attivano e stimolano l'attività cerebrale, possono essere utilizzati sulla parete di testata del letto, in abbinamento al grigio o al bianco che uniformano il resto della stanza, mettendo in evidenza l'arredo principale della camera.
La parete colorata di sfondo può essere pensata come una struttura in cartongesso movimentata con l'inserimento di alcune nicchie, utili per riporre libri o anche oggetti di esposizione, messe in risalto dal bicolore utilizzato per la camera.
Camera da letto pareti due colori: grigio e giallo
Nella scelta della parete su cui abbinare il colore più intenso è bene anche considerare l'illuminazione naturale e la presenza di finestre.
Infatti il muro che presenta la finestra solitamente sembra più scuro del muro opposto, quindi è preferibile utilizzare un colore più chiaro per evitare che sembri troppo ombroso.
Per creare un'ambientazione più dinamica, tra le diverse idee pitturazione camera da letto, trova diffusione l'alternanza di due colori disposti a fasce parallele verticali, come a formare delle righe bicolore.
Parete camera da letto bicolore a righe verticali
Questo disegno può essere realizzato sia sulla parete di sfondo, dietro alla testata del letto che sul soffitto, richiamando gli stessi colori utilizzati nel resto della stanza.
Pitturare una camera da letto in due colori è una soluzione utilizzata anche per separare due zone in un ambiente ampio, ad esempio la zona notte e il guardaroba.
Per dare movimento alla stanza si possono utilizzare linee oblique o diagonali con due colori differenti o creare delle geometrie particolari, l'importante è scegliere una palette di colori che sia in perfetta armonia con lo stile della camera.
La soluzione di dipingere le pareti della camera da letto con diverse sfumature della stessa tonalità costituisce un approccio soft, specie se vengono utilizzati colori neutri.
L'abbinamento di tonalità simili tra loro, con piccole variazioni di colore, ad esempio il celeste e il grigio-azzurro oppure il beige accostato al tortora o ai colori della terra, conferiranno all'insieme armonia e tranquillità.
Parete camera da letto tono su tono azzurro
Prima di tinteggiare la camera da letto dobbiamo pensare che le tonalità scelte influiranno sulla qualità del sonno e sul nostro risveglio.
Alcune ricerche scientifiche hanno evidenziato come i rettori presenti negli occhi, siano più sensibili a determinati colori rispetto ad altri, e ogni colore può provocare un effetto diverso sulla nostra psiche.
I colori che conciliano di più il sonno sono le tonalità fredde dei blu e dei verdi, che favoriscono il rilassamento e il riposo della mente.
|
||