|
La moderna tecnologia consente alle imprese edili di realizzare edifici molto ben isolati dal punto di vista termico e acustico. Tuttavia, questi sistemi hanno creato delle controindicazioni a livello di traspirabilità degli edifici.
La chiusura ermetica delle abitazioni, infatti, ha comportato anche una riduzione del naturale ricambio d'aria necessario per far defluire all'esterno odori e fumi sgradevoli, prodotti dal metabolismo umano o da sostanze chimiche presenti nei materiali con cui sono costruiti i mobili, che si ripercuote nel tempo sottoforma di condensa e muffa.
Tra l'altro, per quanto l'aria delle città sia inquinata, numerosi studi dimostrano che la qualità dell'aria presente in abitazioni chiuse è ancora peggiore.
Aprire la finestra, che sarebbe la soluzione più naturale per cambiare l'aria, potrebbe risultare controproducente in termini di dissipazione energetica e di inquinamento acustico.
La ventilazione meccanica controllata consente un ricambio d'aria costante e continuo, permettendo alla casa di respirare, assicurando così il miglioramento del benessere abitativo.
Un impianto di VMC integra una serie di elementi necessari per assicurare il ricambio d'aria, come bocchette, condotti e ventilatori.
Semplificando il funzionamento, l'impianto provvede a estrarre l'aria umida e inquinata presente in determinati ambienti, come bagni, lavanderie e cucine, mediante un ventilatore di potenza contenuta e grande silenziosità.
Al contempo, per evitare la depressione dovuta a questa estrazione e assicurare la pulizia dell'aria, una serie di bocchette sono disposte per l'immissione di aria pura nelle altre stanze.
L'aria interna viene percepita quindi come sempre fresca, perché odori e fumi vengono allontanati in maniera continua.
La VMC Italia di Zingonia è un'azienda che propone soluzioni di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con recupero di calore che permettono un ricambio d'aria e un completo comfort, nel pieno rispetto della normativa sul risparmio energetico.
Tale sistema consente di filtrare e preriscaldare l'aria fresca immessa nell'ambiente, il tutto a spese del calore contenuto nell'aria viziata estratta, che altrimenti andrebbe disperso.
L'azienda fornisce soluzioni VMC sia per l'edilizia industriale che per quella residenziale, direttamente al cliente finale o agli installatori fidelizzati.
Ai progettisti viene fornita consulenza in merito al tipo di impianto più adatto alla loro soluzione progettuale e viene garantita assistenza e manutenzione nel tempo.
La progettazione e realizzazione degli impianti di condizionamento e trattamento dell'aria sono improntate a un equilibrio tra le esigenze funzionali e tecniche dettate dal dimensionamento e la conseguente scelta di elementi e componenti che rendano al meglio gli input progettuali e restituiscano agli utenti performance e qualità di utilizzo, nel rispetto delle norme cui i singoli tipi di impianto devono sottostare.
L'Attenzione alla funzionalità e al rispetto delle norme sul consumo energetico degli impianti caratterizza anche la produzione di Vortice.
L'azienda propone differenti soluzioni di ventilazione meccanica controllata, anche equipaggiate di motori brushless a controllo elettronico, che classificano tali prodotti come facenti parte di quelli a risparmio energetico.
Questi, infatti, sono in grado di garantire consumi davvero bassi, di adeguare la prestazione erogata alla conformazione dell'impianto e alle condizioni ambientali del momento, tramite appositi sensori.
Tra le unità a semplice flusso di ventilazione meccanica controllata, che estraggono l'aria viziata dagli ambienti asserviti per convogliarla all'esterno, Vortice propone le serie Vort Platt, Vort Leto Mev, Vort Penta e Vort Notus.
Vort Platt è ottima per le applicazioni domestiche, grazie alla capacità di asservire fino a quattro locali e alla flessibilità di installazione: in orizzontale, verticale, a parete, a soffitto o in controsoffitto. La serie è composta dal modello standard ed ES (con motore brushless a controllo elettronico), entrambi di forma rettangolare, a due velocità.
Caratterizzata da una forma pentagonale, che denuncia la presenza di 5 ampie bocchette, quattro di aspirazione e una di mandata, è la gamma Vort Leto Mev, disponibile anch'essa in due modelli - standard e RF - entrambi dotati di motori brushless a controllo elettronico, a tre velocità.
Le due tipologie della gamma Vort Penta, per applicazioni domestiche fino a sei locali, hanno due velocità e godono di una grande flessibilità d'installazione
La gamma Vort Notus, infine, è specifica per i locali di servizio di abitazioni in cui non è possibile un impianto centralizzato, e per questo è composta da aspiratori puntuali di tipo Decentrato.
Se il problema dell'aria viziata è importante per la salubrità delle abitazioni, si impone in maniera urgente anche per alcuni tipi di edilizia, come quella scolastica.
Infatti, la normativa italiana prescrive col Decreto Ministeriale del 18 Dicembre 1975, riguardante le Norme tecniche aggiornate relative all'edilizia scolastica, che negli ambienti interni siano assicurati determinati valori di umidità relativa, grazie all'utilizzo di un idoneo sistema di ventilazione controllata.
Una delle aziende da anni stabilmente specializzata nel settore dei prodotti per i sistemi di ventilazione meccanica controllata, della diffusione dell'aria, della protezione antincendio e dell'aspirazione polveri centralizzata è la Aldes.
Dal 1969 l'azienda ha rivolto la sua attenzione alle tecnologie della ventilazione meccanica controllata, diventando oggi uno dei punti di riferimento nel settore, producendo impianti per abitazioni individuali, per il collettivo e per il settore terziario.
Per l'installazione di un sistema di ventilazione doppio flusso con recupero di calore, nella Scuola dell'Infanzia Santa Cecilia di Colfosco, in provincia di Treviso, è stata scelta proprio la professionalità di Aldes.
L'edificio dell'asilo sorse nel 1952 su un terreno donato alle popolazioni locali dal conte Rambaldo di Collalto e dalla moglie Cecilia, su progetto dell'arch. Ugo Meneghin e grazie al contributo della popolazione del luogo. Dopo oltre 50 anni, quindi, necessitava un adeguamento normativo della struttura, compiuto in occasione dell'ampliamento con una nuova sezione.
La soluzione adottata da Aldes, oltre a rispondere alle esigenze di miglioramento della qualità dell'aria, consente anche il richiesto risparmio energico ed evita dispersione di calore e sbalzi termici dovuti all'apertura delle finestre.
Il sistema a doppio flusso permette il recupero di circa il 70% del calore dell'aria estratta, che viene poi impiegato per riscaldare l'aria immessa, consentendo un risparmio sui costi di riscaldamento.
La soluzione permette un ricambio d'aria continuo e costante, aumentando i volumi dell'aria di rinnovo immessa nelle aule e l'estrazione di aria inquinata da mense, bagni e spogliatoi, con un sistema autoregolabile.
L'entrata in funzione della rete aeraulica, attraverso appositi filtri, ha reso più pura l'aria dell'edificio scolastico, comportando anche delle positive conseguenze dal punto di vista sociale.
Sono infatti drasticamente diminuite le assenze dei bambini per influenza e contagi da malattie esantematiche, nonché la richiesta di permessi lavorativi da parte dei genitori per assisterli.
Il sistema è risultato anche particolarmente adeguato per rispondere alle linee guida sulle certificazioni energetiche degli edifici.
|
||