Diffusori audio di un sistema Home Theatre

Ecco come posizionare correttamente i diffusori audio di un sistema home-theater rispetto allo spettatore e allo schermo per ottenere le migliori prestazioni.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Diffusori audio di un sistema Home TheatreIl desiderio di chi acquista un sistema Home Theatre da collegare ai propri dispositivi per la riproduzione di contenuti audio e video è quello di ricreare, nella quiete e raccoglimento del proprio soggiorno, la sensazione di stupore e il coinvolgimento emotivo che accompagnano la visione di un film in una sala cinematografica.

Un set di diffusori 5.1 è in grado di soddisfare la richiesta con una spesa ragionevole, accontentando anche un utente domestico con medie e buone conoscenze ed esperienze in materia.
Tutto sta, però, a saper posizionare correttamente nello spazio i diversi elementi, risolvendo in modo veloce ed efficiente le inevitabili discrepanze tra la teoria e la pratica.



Un conto, infatti, è progettare un ambiente intorno alle specifiche esigenze di una visione e un ascolto ottimali, un altro è inserire un sistema per l'Home Cinema nel soggiorno di un appartamento che, per forza di cose, prevede diverse destinazioni d'uso.

Prima di addentrarmi nell'argomento, tengo a precisare che le mie indicazioni, molto lontane dall'essere esaustive, sono frutto di qualche esperienza di arredo di interni e di una lettura attenta di alcuni manuali d'uso di apparecchi di questo genere.

Un set completo è composto dai seguenti diffusori audio: 2 principali frontali, 1 frontale centrale, 2 posteriori surround e 1 subwoofer.
Cerchiamo di vedere nel dettaglio caratteristiche e corretto posizionamento di ognuno.

Lo spettatore al centro del triangolo d'ascoltoPunto focale attorno al quale si deve risolvere l'intera questione è la testa dello spettatore (in particolare le sue orecchie), uno dei vertici del cosiddetto triangolo (equilatero) d'ascolto.

Gli altri due vertici, disposti simmetricamente rispetto ad un'asse ideale che congiunge la testa e lo schermo posto frontalmente, devono essere occupati dai 2 diffusori principali, dedicati alla riproduzione dei sottofondi musicali e delle colonne sonore.

La loro distanza reciproca non deve essere inferiore a 1,5 m e, inoltre, è opportuno che siano separati dal muro retrostante (o da arredi, tendaggi ecc.) di almeno 50 cm, per garantire la pulizia e la nitidezza del suono.
Qualora un ambiente di dimensioni ridotte lo richiedesse, l'angolo con vertice alla testa può essere ridotto fino a non meno di 40°, con il conseguente avvicinamento delle casse tra loro.

La loro altezza, predefinita nel caso di elementi a torre, deve comunque essere calibrata, se del tipo bookshelf, su quella delle orecchie.

Disposizione corretta dei diffusoriTra i 2 diffusori principali deve poi essere collocato quello centrale (dal quale escono i dialoghi tra i personaggi), in asse con la televisione e sempre ad altezza orecchio.

Andiamo ora alle spalle dello spettatore, luogo che risulta sempre più problematico perché racchiuso tra il divano o la poltrona e la parete retrostante.
Ai lati devono essere collocati i due diffusori surround, con lo stesso criterio dei principali ma ad un'altezza leggermente superiore, generalmente consigliata a 1,8 m.

Essendo dedicati alla riproduzione degli effetti speciali, dei rumori d'ambiente e di quelli che accompagnano, creando suspense, le scene d'azione, è opportuno che siano mantenuti non troppo vicini all'ascoltatore per non compromettere il ritardo temporale con cui devono essere percepiti.

Rispetto all'asse mediano ascoltatore/schermo di cui ho parlato prima, sarebbe perfetto se occupassero una posizione compresa tra i 100° e i 120°; questo risulta tra l'altro abbastanza compatibile con l'arredo-tipo di uno spazio domestico.

Lo spettatore e l'impianto di Home Cinema
Riassumendo, prima di passare ad una questione più delicata, i concetti chiave del discorso sono:

simmetria degli elementi rispetto ad un asse mediano, altezza e direzione verso l'orecchio, posizionamento di tutti i diffusori sulla traccia di una circonferenza ideale che ha come centro la testa dell'utente.

Veniamo ora al subwoofer, il jolly della situazione.

Dedicato, a differenza degli altri che coprono la banda alta, alla riproduzione delle basse frequenze (LFE, Low Frequency Effects), è il responsabile di quella sensazione di pugno allo stomaco, parte integrante di numerosissimi film di fantascienza o azione.

La letteratura d'argomento lo vede collocato per terra vicino al muro frontale, dietro il diffusore centrale, oppure in posizione laterale rispetto all'intero sistema oppure ancora dietro il divano.
Quello su cui non c'è dubbio è che rifugge la vicinanza di pareti o mobilio e, proprio in considerazione di questo, alcuni consigliano di riporlo quando non utilizzato per collocarlo correttamente solo prima della visione.

riproduzione riservata
Diffusori audio di un sistema Home Theatre
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI