|
Quando si scelgono dei diffusori acustici è importante sapere che ne esistono diversi tipi.
Per una scelta consapevole è importante tenere conto per che tipo di suono si vogliono usare e in che tipo di ambiente si vogliono installare.
In un impianto complesso ci sono diversi tipi di altoparlanti che riproducono ciascuno un tipo di suono dai più acuti (tweeter) ai più bassi (subwoofer). Più altoparlanti ci sono, più il suono sarà coinvolgente, ma ovviamente, se si aumenta il numero delle casse aumenta anche il costo dell'impianto.
In un sistema semplificato, invece, è presente un solo altoparlante che emetterà tutti i tipi di suoni. Questi, risulteranno amplificati ma non avvolgenti.
In ogni caso avere dei diffusori acustici in casa non vuol necessariamente dire riempire il soggiorno di ingombranti scatole scure. Sempre più aziende stanno progettando casse acustiche di design che possano diventare parte integrante dell'arredo.
Se la nostra esigenza è quella di avere una cassa acustica da tenere in casa, ma che sia comoda da spostare in ogni stanza o addirittura da mettere nello zaino per poterla sempre portare con noi, l'oggetto giusto da cercare è una cassa bluetooth portatile.
Ultimate Ears ha messo a punto un altoparlante in grado davvero di seguirti ovunque.
Il design cilindrico di Boom 3 permette al suono di essere emesso in tutte le direzioni, con un effetto stereofonico.
Il tessuto di cui è rivestito nasce per le tute da motociclista ed è quindi molto resistente anche in condizioni estreme, ma allo stesso tempo elegante grazie ai toni iridescenti.
Si può usare anche in acqua, in quanto si tratta di un oggetto completamente impermeabile.
Vincitore dell'iF Product Design Award e del Red Dot Design Award nel 2020, lo Smart speaker portatile di Bose è un diffusore acustico versatile.
Si può usare in casa con connessione wireless, all'esterno con connessione bluetooth ed è anche compatibile con gli assistenti vocali di ultima generazione.
Inoltre si può integrare con un sistema a più elementi per aumentare l'effetto stereofonico del suono, oppure distribuendo diverse casse in ogni stanza, si può ottenere una riproduzione sincronizzata della stessa musica in tutta la casa.
Per chi ama una casa minimale, con pochi elementi selezionati con cura, la soluzione giusta può essere una cassa acustica integrata nell'arredo.
Ne esistono di diversi tipi, collegabili wi-fi con l'impianto audio o bluetooth con i nostri devices.
Cube è l'altoparlante da terra di La Boite Concept pensato per essere, oltre che un diffusore audio, anche un tavolino da posizionare vicino al divano, ad esempio, comodo anche perché facilmente orientabile nella direzione corretta per ascoltare al meglio il suono.
Questa cassa è composta da tre altoparlanti: 1 diffusore anteriore per i bassi e 2 diffusori posteriori che incorporano la tecnologia immersiva Wide Sound® 2.0 che permette una diffusione ottimale del suono dal pavimento al soffitto con un raggio di 360°.
Il concetto brevettato Wide Sound® 2.0 di La Boite concept offre un'immersione totale e un suono stereo ingrandito ovunque il Cube si trovi nella stanza grazie alla riflessione del suono.
Con un qualsiasi dispositivo dotato di bluetooth è possibile connettersi al diffusore acustico Caruso di Miniforms, dotato di un impianto da 50 watt per un unico speaker che racchiude sia gli alti che i bassi.
Il divertente altoparlante dallo stile vintage che richiama quello di un grammofono, è incassato in un mobile che può essere laccato in una delle tante tinte disponibili o in legno naturale.
Sono disponibili due diverse dimensioni del mobile, a due o a tre ante.
Esistono anche casse acustiche da appendere a parete, in modo da integrarsi ancor di più nella stanza in cui le volete installare, assumendo forme non convenzionali che le fanno diventare un sofisticato elemento decorativo.
Bang&Olufsen propone Beosound Shape, un sistema di diffusori acustici modulare che si può appendere a parete ed è anche pensato per migliorare l'acustica della stanza grazie agli attenuatori fonoassorbenti integrati.
L'idea di un sistema modulare è molto interessante in quanto si tratta di un sistema che si può implementare nel tempo ed è molto flessibile. Le composizioni che si possono ottenere con i moduli esagonali sono infinite e possono essere personalizzate scegliendo la gamma cromatica più adatta all'ambiente.
Aalto è una collezione di diffusori acustici da incasso di Basalte pensata per combinare alte prestazioni sonore con un design di qualità.
Alla versione verticale corrispondente agli altoparlanti si può aggiungere quella orizzontale corrispondente alla soundbar.
La raffinata cornice in metallo è disponibile in diverse finiture che vanno dall'alluminio al bronzato e si possono poi abbinare ad una vasta gamma di tessuti colorati.
Per chi invece non ha spazio per un nuovo mobile con cassa integrata o a parete, ma non vuole rinunciare alla scelta di diffusori acustici di design, sono disponibili anche delle versioni a sospensione da soffitto.
La cassa acustica a sospensione proposta da Garvan Acoustic si chiama Goccia, per sottolineare la sinuosità della sua forma che la rende un prezioso oggetto dal design senza tempo.
Realizzata a mano in ceramica di Faenza, ogni elemento creato è un pezzo unico.Sono disponibili molte finiture differenti e anche tre tipi di diversi supporti: da terra, da parete e da soffitto.
|
||