• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Termostufa a pellet o stufa a pellet qual è meglio?

Il sistema di riscaldamento a pellet sta diventando sempre più dfiffuso, cerchiamo di capire insieme le differenze tra stufa e termostufa a pellet.
Pubblicato il / Aggiornato il

Stufa a pellet o termostufa a pellet: quale scegliere?


Riscaldare la propria casa con un sistema a biomassa è una scelta vincente da più punti di vista:

  • per i consumi;
  • per la resa;
  • per l'ambiente.

Ariel Energia propone tanti modelli di stufe a pellet completamente rinnovati, che oltre ad essere belli da vedere garantiscono risparmi energetici eccezionali (fino al 96,71%).
Riscaldamento a pellet con le termostufe Ariel EnergiaRiscaldamento a pellet con le termostufe Ariel Energia

Si tratta infatti di stufe a pellet ad alti livelli di efficienza, certificati “Aria Pulita”, una nuova certificazione nazionale, presentata da AIEL, che verifica che i prodotti a biomassa siano a basso impatto ambientale, assegnando un punteggio da 2 a 5 sulla base di 5 parametri: rendimento, emissioni di particolato primario (PP), ossidi di azoto (NOx), composti organici totali (COT) e monossido di carbonio (CO).

In linea con il progetto di riqualificazione energetica, nato per ridurre i consumi e migliorare l'efficienza, Ariel Energia vende ed installa prodotti idonei ad ottenere le agevolazioni fiscali previste dagli Ecobonus.


Stufa a pellet o termostufa: le principali differenze



Quando ci si approccia all'acquisto di un dispositivo a pellet per il riscaldamento spesso si è indecisi se acquistare una stufa o una termostufa a pellet. Cechiamo di capire insieme in quali circostanze conviene l'una rispetto all'altra.

Stufa a pellet ad aria


Se si è interessati a riscaldare solo alcune stanze di casa, come la zona giorno, oppure solo la zona notte allora è meglio orientarsi verso una stufa a pellet ad aria, perfetta per affiancare e integrare il riscaldamento tradizionale. Quando parliamo di stufa a pellet immaginiamo immediatamente quel prodotto che viene inserito all'interno di una camera per scaldare l'aria dell'ambiente.

Ma di stufe a pellet di Ariel Energia ce ne sono di tanti modelli e tipologie, che le rendono perfette a seconda delle nostre necessità.

Stufa a pellet con illuminazione led - Ariele EnergiaStufa a pellet con illuminazione led - Ariele Energia

Alcune stufe a pellet possono essere canalizzate per portare l'aria calda in più stanze, anche su piani diversi. Trattandosi di un riscaldamento ad aria, presenta il vantaggio di essere immediatamente percepito, ma tende a disperdersi con più facilità se la casa non è ben coibentata.

Termostufa a pellet


Per sfruttare al meglio il calore del pellet, è possibile acquistare prodotti in grado di riscaldare tutta la casa in modo omogeneo, senza rischiare di avere stanze fredde e avvertire fastidiosi sbalzi termici.

Si tratta di sistemi a pellets che riscaldano l'acqua dell'impianto come le termostufe. Ad esempio, le stufe a pellet IDRO di Ariel Energia o termostufe si presentano esteticamente come stufe di tipo tradizionale, ma hanno il vantaggio di riscaldare anche l'acqua dell'impianto, al pari di una caldaia.

Riscaldamento a pellet con le termostufe Ariel EnergiaRiscaldamento a pellet con le termostufe Ariel Energia

Confrontando i due modi di riscaldamento, notiamo che presentano delle caratteristiche specifiche diverse l'uno dall'altro che ci possono aiutare a scegliere con maggior competenza, se dovessimo acquistarne uno.


Quali sono i vantaggi della stufa a pellet e della termostufa a pellet?


Come abbiamo già detto entrambi i prodotti sono molto validi, ma le stufe a pellet sono indicate per riscaldare una o più camere, le termostufe a pellets, invece, tutta la casa perché riscaldano l'acqua dei termosifoni.

Le stufe a pellet e le termostufe consentono di risparmiare in bolletta perché consumano meno rispetto alle vecchie caldaie a metano (non a condensazione) o a gasolio; le stufe a pellet idro sono perfettamente compatibili con l'impianto preesistente di casa, sia esso a pavimento o a termosifoni ed infine e, in più, producono acqua calda sanitaria utilizzata in cucina o per l'igiene personale.

Qui di seguito una comparazione tra stufa a pellet e idrostufa per capire quale sia la più giusta per le proprie esigenze.

Perchè preferire una stufa a pellet tradizionale


Sono molti i motivi per cui si sceglie di riscaldare casa con il pellet, e tra i benefici immediati c'è sicuramente il risparmio energetico. Anche se il pellet è aumentato di prezzo, resta comunque la miglior fonte di riscaldamento a biomassa.

Le stufe a pellet Ariel Energia sono prodotti tecnologici di ultima generazione, silenziose e progettate per far riscoprire il calore tipico del focolare domestico.

Quando si vive molto l'ambiente salotto o l'ambiente cucina e l'impianto di riscaldamento di casa non riesce a soddisfare le vostre esigenze di calore, allora si può pensare di acquistae una stufa a pellet a tradizionale in aggiunta al sistema esistente, nell'ambiente interessato.

Stufa a pellet ventilata di Ariel Energia Stufa a pellet ventilata di Ariel Energia

È perfetta per questi ambienti generalmente più ampi rispetto alle altre stanze e, grazie alla ventilazione forzata, l'aria calda può diffondersi piacevolmente ovunque creando una temperatura ideale per mangiare, giocare o studiare.

Ariel Energia propone di molti modelli di stufe a pellet, con colori e potenze diverse, alcune delle quali sono perfette soprattutto per ambienti piccoli o stretti, come ad esempio i corridoi.

I modelli di stufe a pellet slim, infatti sono caratterizzati da uno spessore contenuto. Installare questo tipo di stufa nei locali di passaggio, non creerà ingombri e renderà piacevole la temperatura di questa zona, che spesso è fredda.

Scegliere una termostufa per riscaldare tutta la casa con il pellet


La termostufa di Ariel Energia ha un design ricercato che le consente di essere collocata all'interno di una qualsiasi camera.

Riscalderà il locale come di una normale stufa, ma con il vantaggio che durante il suo funzionamento sarà caldo anche tutto il resto della casa.

Il suo funzionamento è molto semplice e praticamente simile a quello di una stufa a pellet: è dotata di una sistema di gestione elettronico che ne regola l'accensione, le impostazioni e lo spegnimento. Può essere programmata anche da remoto o attraverso un telecomando.

Termostufa a pellet Lisbona di Ariel EnergiaTermostufa a pellet Lisbona di Ariel Energia

La stufa a pellet idro basa il suo funzionamento sulla non dispersione di calore, come avviene per le stufe a pellet tradizionali, poiché la maggior parte del calore prodotto è trasferito all'impianto, attraverso una ventola che spinge i fumi di combustione.



Quali sono le differenze fra stufe a pellet ad aria e stufe a pellet idro?


La stufa a pellet tradizionale produce aria calda che diffonde attraverso le ventole o per mezzo di un sistema di canalizzazione, mentre la stufa a pellet idro è collegata direttamente all'impianto di riscaldamento.

Se una stufa a pellet ad aria può diffondere il calore solo nella camera in cui è installata o nelle zone adiacenti se canalizzata, la termostufa è in grado di riscaldare in maniera omogenea tutta quanta la casa.

L'Idrostufa a pellet riscalda l'acqua dell'impianto e, se sufficientemente potente, riesce ad inviare acqua al sistema idrico di casa per cui è quasi sempre abbinata ad un puffer.

Oltre a queste caratteristiche principali, possiamo anche evidenziare differenze nella manutenzione:

  • la stufa a pellet tradizionale richiede una pulizia giornaliera;

  • nella termostufa la pulizia va fatta una volta a settimana.

Si tratta in ogni caso di interventi non molto impegnativi, poiché entrambe le soluzioni hanno sistemi di autopulizia che garantiscono sempre il massimo delle prestazioni.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA


Stufa a pellet e termostufa a pellet. I prezzi


Ariel Energia Con la riqualificazione energetica, lo Stato italiano permette di migliorare il proprio sistema di riscaldamento acquistando prodotti ad alta efficienza, che consentono di risparmiare combustibile e denaro.

Grazie alle Agevolazioni previste dagli Ecobonus acquistare una nuova stufa a pellets o una caldaia sarà decisamente più vantaggioso.

Poiché Ariel Energia non vende solamente la stufa o la termostufa a pellet, ma la installa a regola d'arte, non è in grado di dare un costo finito e standard, perché ogni progetto è realizzato su misura, sulla base della struttura della casa e delle necessità di chi vi abita.

Per avere maggiori informazioni basta contattare l'azienda er ricevere una consulenza gratuita e senza impegno di acquisto.


riproduzione riservata
Differenza tra termostufe e stufe a pellet
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews
Ariel Energia basa tutta la sua attività di produzione e installazione di caldaie a condensazione.

Differenza tra termostufe e stufe a pellet: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Virgi82
    Virgi82
    Lunedì 13 Marzo 2023, alle ore 09:14
    Ciao a tutti! avrei bisogno di un parere... io e mio marito stiamo ristrutturando casa e per rendere il design più moderno vorremmo sostituire la nostra vecchia stufa a legna con una nuova stufa a pellet. Me la consigliate? La stufa a pellet riscalda la casa come quella a legna? Non vorremmo fare un acquisto solo estetico ma anche funzionale!Grazie in anticipo!! 
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Virgi82
      Lunedì 13 Marzo 2023, alle ore 09:20
      Ciao ti consigli decisamente il pellet per i seguenti motivi, il pellet produce più calore della legna quindi ha un rendimento maggiore , inoltre al livello ambientale la La combustione del pellet produce meno inquinanti della legna, infatti per questo motivo potresti usufruire di alcune agevolazioni, infine la canna fumaria delle stufe a pellet ha una sezione inferiore rispetto alla canna fumaria delle stufe a legna, quindi il foro che dovrai fare nel muro sarà più piccolo. Spero di esserti stata d'aiuto se hai altri dubbi scrivi pure.
      rispondi al commento
      • Virgi82
        Virgi82 Ing.montesano
        Venerdì 17 Marzo 2023, alle ore 14:48
        Grazie mille per la tua risposta! Ho sentito perlare dei rincari del pellet.. conviene lo stesso rispetto alla legna?
        rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 27 Gennaio 2024 ore 15:15 1
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img gianluca pediconi
Salve;Abito su due piani 90 mq in tutto.Attualmente ho un camino a legna che, se funziona tutto il giorno, mi scalda anche il secondo piano.Volevo passare ad una stufa a pellet...
gianluca pediconi 25 Ottobre 2023 ore 13:54 5
Img ste65
Salve, ho una casetta di 140 mq riscaldata con vecchia caldaia a gas ma ben funzionante che serve tutti i termosifoniData la struttura della casa è accesa costante...
ste65 15 Marzo 2022 ore 15:22 1