|
Riscaldare la propria casa con un sistema a biomassa è una scelta vincente da più punti di vista:
Ariel Energia propone tanti modelli di stufe a pellet completamente rinnovati, che oltre ad essere belli da vedere garantiscono risparmi energetici eccezionali (fino al 96,71%).
Riscaldamento a pellet con le termostufe Ariel Energia
Si tratta infatti di stufe a pellet ad alti livelli di efficienza, certificati “Aria Pulita”, una nuova certificazione nazionale, presentata da AIEL, che verifica che i prodotti a biomassa siano a basso impatto ambientale, assegnando un punteggio da 2 a 5 sulla base di 5 parametri: rendimento, emissioni di particolato primario (PP), ossidi di azoto (NOx), composti organici totali (COT) e monossido di carbonio (CO).
In linea con il progetto di riqualificazione energetica, nato per ridurre i consumi e migliorare l'efficienza, Ariel Energia vende ed installa prodotti idonei ad ottenere le agevolazioni fiscali previste dagli Ecobonus.
Quando ci si approccia all'acquisto di un dispositivo a pellet per il riscaldamento spesso si è indecisi se acquistare una stufa o una termostufa a pellet. Cechiamo di capire insieme in quali circostanze conviene l'una rispetto all'altra.
Se si è interessati a riscaldare solo alcune stanze di casa, come la zona giorno, oppure solo la zona notte allora è meglio orientarsi verso una stufa a pellet ad aria, perfetta per affiancare e integrare il riscaldamento tradizionale. Quando parliamo di stufa a pellet immaginiamo immediatamente quel prodotto che viene inserito all'interno di una camera per scaldare l'aria dell'ambiente.
Ma di stufe a pellet di Ariel Energia ce ne sono di tanti modelli e tipologie, che le rendono perfette a seconda delle nostre necessità.
Stufa a pellet con illuminazione led - Ariele Energia
Alcune stufe a pellet possono essere canalizzate per portare l'aria calda in più stanze, anche su piani diversi. Trattandosi di un riscaldamento ad aria, presenta il vantaggio di essere immediatamente percepito, ma tende a disperdersi con più facilità se la casa non è ben coibentata.
Per sfruttare al meglio il calore del pellet, è possibile acquistare prodotti in grado di riscaldare tutta la casa in modo omogeneo, senza rischiare di avere stanze fredde e avvertire fastidiosi sbalzi termici.
Si tratta di sistemi a pellets che riscaldano l'acqua dell'impianto come le termostufe. Ad esempio, le stufe a pellet IDRO di Ariel Energia o termostufe si presentano esteticamente come stufe di tipo tradizionale, ma hanno il vantaggio di riscaldare anche l'acqua dell'impianto, al pari di una caldaia.
Riscaldamento a pellet con le termostufe Ariel Energia
Confrontando i due modi di riscaldamento, notiamo che presentano delle caratteristiche specifiche diverse l'uno dall'altro che ci possono aiutare a scegliere con maggior competenza, se dovessimo acquistarne uno.
Come abbiamo già detto entrambi i prodotti sono molto validi, ma le stufe a pellet sono indicate per riscaldare una o più camere, le termostufe a pellets, invece, tutta la casa perché riscaldano l'acqua dei termosifoni.
Le stufe a pellet e le termostufe consentono di risparmiare in bolletta perché consumano meno rispetto alle vecchie caldaie a metano (non a condensazione) o a gasolio; le stufe a pellet idro sono perfettamente compatibili con l'impianto preesistente di casa, sia esso a pavimento o a termosifoni ed infine e, in più, producono acqua calda sanitaria utilizzata in cucina o per l'igiene personale.
Qui di seguito una comparazione tra stufa a pellet e idrostufa per capire quale sia la più giusta per le proprie esigenze.
Sono molti i motivi per cui si sceglie di riscaldare casa con il pellet, e tra i benefici immediati c'è sicuramente il risparmio energetico. Anche se il pellet è aumentato di prezzo, resta comunque la miglior fonte di riscaldamento a biomassa.
Le stufe a pellet Ariel Energia sono prodotti tecnologici di ultima generazione, silenziose e progettate per far riscoprire il calore tipico del focolare domestico.
Quando si vive molto l'ambiente salotto o l'ambiente cucina e l'impianto di riscaldamento di casa non riesce a soddisfare le vostre esigenze di calore, allora si può pensare di acquistae una stufa a pellet a tradizionale in aggiunta al sistema esistente, nell'ambiente interessato.
Stufa a pellet ventilata di Ariel Energia
È perfetta per questi ambienti generalmente più ampi rispetto alle altre stanze e, grazie alla ventilazione forzata, l'aria calda può diffondersi piacevolmente ovunque creando una temperatura ideale per mangiare, giocare o studiare.
Ariel Energia propone di molti modelli di stufe a pellet, con colori e potenze diverse, alcune delle quali sono perfette soprattutto per ambienti piccoli o stretti, come ad esempio i corridoi.
I modelli di stufe a pellet slim, infatti sono caratterizzati da uno spessore contenuto. Installare questo tipo di stufa nei locali di passaggio, non creerà ingombri e renderà piacevole la temperatura di questa zona, che spesso è fredda.
La termostufa di Ariel Energia ha un design ricercato che le consente di essere collocata all'interno di una qualsiasi camera.
Riscalderà il locale come di una normale stufa, ma con il vantaggio che durante il suo funzionamento sarà caldo anche tutto il resto della casa.
Il suo funzionamento è molto semplice e praticamente simile a quello di una stufa a pellet: è dotata di una sistema di gestione elettronico che ne regola l'accensione, le impostazioni e lo spegnimento. Può essere programmata anche da remoto o attraverso un telecomando.
Termostufa a pellet Lisbona di Ariel Energia
La stufa a pellet idro basa il suo funzionamento sulla non dispersione di calore, come avviene per le stufe a pellet tradizionali, poiché la maggior parte del calore prodotto è trasferito all'impianto, attraverso una ventola che spinge i fumi di combustione.
La stufa a pellet tradizionale produce aria calda che diffonde attraverso le ventole o per mezzo di un sistema di canalizzazione, mentre la stufa a pellet idro è collegata direttamente all'impianto di riscaldamento.
Se una stufa a pellet ad aria può diffondere il calore solo nella camera in cui è installata o nelle zone adiacenti se canalizzata, la termostufa è in grado di riscaldare in maniera omogenea tutta quanta la casa.
L'Idrostufa a pellet riscalda l'acqua dell'impianto e, se sufficientemente potente, riesce ad inviare acqua al sistema idrico di casa per cui è quasi sempre abbinata ad un puffer.
Oltre a queste caratteristiche principali, possiamo anche evidenziare differenze nella manutenzione:
Si tratta in ogni caso di interventi non molto impegnativi, poiché entrambe le soluzioni hanno sistemi di autopulizia che garantiscono sempre il massimo delle prestazioni.
Con la riqualificazione energetica, lo Stato italiano permette di migliorare il proprio sistema di riscaldamento acquistando prodotti ad alta efficienza, che consentono di risparmiare combustibile e denaro.
Grazie alle Agevolazioni previste dagli Ecobonus acquistare una nuova stufa a pellets o una caldaia sarà decisamente più vantaggioso.
Poiché Ariel Energia non vende solamente la stufa o la termostufa a pellet, ma la installa a regola d'arte, non è in grado di dare un costo finito e standard, perché ogni progetto è realizzato su misura, sulla base della struttura della casa e delle necessità di chi vi abita.
Per avere maggiori informazioni basta contattare l'azienda er ricevere una consulenza gratuita e senza impegno di acquisto.
|
||
Ariel Energia basa tutta la sua attività di produzione e installazione di caldaie a condensazione.
|