|
La planetaria e il robot da cucina sono strumenti indispensabili nella preparazione, sia a livello domestico che professionale, di impasti, dolci, sformati e di molti altri tipi di pietanze.
La differenza fondamentale tra questi due elettrodomestici, entrambi estremamente utili, consiste nel funzionamento: la planetaria è pensata appositamente per realizzare vari tipi di impasti ed è caratterizzata da un movimento planetario particolare del braccio meccanico, molto simile a quelli dei pianeti e da cui deriva anche il suo nome, mentre i robot da cucina sono macchine generiche, una sorta di tuttofare, che svolgono alcune funzioni differenti tra di loro come frullare, tritare, miscelare, montare e anche impastare.
Per questo, la planetaria può essere considerata una vera e propria impastatrice che assicura impasti perfettamente uniformi, non solo grazie al movimento del suo braccio ma anche alle fruste che, ruotando, toccano tutti i punti della ciotola contenitore, pulendo completamente le pareti del contenitore al termine della lavorazione.
La planetaria, inoltre, nonostante possieda una funzione specifica, può essere dotata di numerosi accessori che le permettono di assolvere ad altri compiti, come ad esempio la frusta a filo o a gancio.
È quindi preferibile scegliere la planetaria se si desidera preparare cibi e ricette che prevedono la creazione di impasti di grandi quantità o dalla lunga lavorazione, per dolci, pasta fresca fatta in casa, pane, pizza e focacce.
Al contrario, si consiglia di optare per un robot da cucina multifunzione se si ha soprattutto l'esigenza di sminuzzare, omogeneizzare e tagliare il cibo per la preparazione delle ricette. Alcuni modelli, poi, permettono anche di pesare gli ingredienti e di cuocere a vapore.
Un'altra importante differenza tra planetaria e robot da cucina riguarda le dimensioni: l'impastatrice è senza dubbio un apparecchio grande adatto a chi dispone di spazi abbastanza ampi in cucina mentre i robot sono sicuramente molto più piccoli e possono essere utilizzati senza problemi anche in ambienti ristretti.
Utilissimi, multifunzione e molto spesso in grado di arredare la cucina con un design minimal e colori accattivanti, i robot da cucina e la planetaria sono ormai diventati strumenti fondamentali in cucina, non solo per realizzare ricette particolari ed elaborate ma anche per velocizzare e facilitare la preparazione dei pasti quotidiani.
Sia la planetaria che i robot da cucina presenti in commercio offrono numerose funzionalità capaci di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.
Per assolvere a meglio ad attività in cucina, tutti i modelli di planetaria ed i robot sono infatti completi di utili accessori come ciotole aggiuntive, fruste o pratici coperchi.
Dal momento che planetaria e robot da cucina sono entrati ormai a far parte dell'arredo della cucina, anche l'aspetto delle macchine svolge un ruolo importante: molti modelli offrono linee eleganti e minimal adatte a completare qualsiasi stile, insieme a colori invitanti in grado di dare un tocco di allegria, mentre in alcuni casi le dimensioni diventano compatte, per garantire praticità e funzionalità in ogni tipo di cucina.
Il costo della planetaria e del robot da cucina può variare molto a seconda della marca ma soprattutto delle funzionalità offerte dall'apparecchio.
Premesso che i modelli più recenti e sofisticati dal punto di vita tecnico costano sicuramente molto di più, per planetarie e robot che assolvono a funzioni di base il prezzo parte da un minimo di 160 euro fino ad un massimo di 300.
Le macchine dotate di funzionalità evolute possono invece arrivare anche a un costo di 600 oppure 700 €, soprattutto nel caso di modelli dal design elegante ed esclusivo.
Da Kenwood, le nuove planetarie della serie Titanium Chef, riprogettate per risultati ottimali, permettono di preparare pietanze di ottima qualità in ogni occasione.
Completa di tre utensili in acciaio inox Systempro per la miscelazione che permettono di impastare, amalgamare e miscelare senza fatica, Titanium Chef è dotata anche di controllo elettronico della velocità per una gestione completa di tutte le attività.
Le planetarie Titanium Chef sono inoltre dotate di una ciotola in acciaio inox con capacità di 6,7 litri e con una nuova forma che ne garantisce una migliore fruibilità.
La frusta K poi, perfetta per mescolare ingredienti secchi come i biscotti, il gancio impastatore, che facilita la procedura d'impasto del pane, e la frusta a filo, per intrappolare l'aria durante la miscelazione e preparare composti soffici, completano le planetarie Chef Titanium rendendole indispensabili per una cucina sempre ad alti livelli.
La planetaria Artisan di KitchenAid, bella, elegante e di prestazioni eccezionali, consente invece di preparare in modo facile e veloce quantità di cibo sia grandi che piccole.
Semplice da pulire e da utilizzare, Artisan è caratterizzata non soltanto da un design arrotondato e moderno in grado di valorizzare qualsiasi angolo della cucina ma anche da un'estrema funzionalità: grazie all'attacco per accessori multifunzione, la planetaria offre la possibilità di utilizzare un'ampia gamma di accessori e di strumenti opzionali.
Tra questi, il coperchio versatore antispruzzo, in plastica trasparente che permette di vedere il contenuto, impedisce la fuoriuscita di schizzi mentre il beccuccio facilita la consistenza uniforme degli ingredienti durante la miscelazione.
La frusta a filo, invece, realizzata in alluminio e in acciaio inox, consente di incorporare aria in preparati a base di uova, panna e nelle salse, insieme al gancio impastatore, per miscelare al meglio gli impasti lievitati, e alla frusta piatta ideale per composti densi come torte e purè di patate.
Infine, la pratica ciotola da 3 litri, in acciaio inox lucido, può essere utilizzata per quantità contenute di ingredienti e permette quindi di non dover lavare e riutilizzare la ciotola più grande da 4,8 litri in dotazione.
Il Robot da cucina multifunzione Moulinex Companion taglia, prepara e cuoce il cibo creando un gran numero di ricette, grazie ai sei programmi automatici pensati apposta per salse, zuppe, stufati, piatti a vapore e dolci fatti in casa.
Companion di Moulinex offre diverse modalità di cottura: tradizionale, lenta e a vapore, con temperatura regolabile da un minimo di 30°C fino ad un massimo di 130°C.
Disponibile anche una vasta gamma di accessori di base, tra cui l'affilatissima lama d'acciaio Ultrablade, l'impastatrice in acciaio inossidabile, lo sbattitore, il cestello in acciaio inox, la vaporiera e il taglia verdure.
Companion presenta inoltre un'ampia varietà di risultati di miscelazione, da delicata a ultraveloce, che può essere ottenuta utilizzando ogni volta, oltre alle 12 differenti velocità, i pulsanti Pulse e Turbo.
Il robot da cucina Multipro di Kenwood, compatto e in metallo, è dotato di una serie di accessori che permettono di preparare qualsiasi pietanza in modo veloce e senza sforzo.
Il frullatore con caraffa di plastica, ad esempio, consente di tritare e amalgamare il cibo e di preparare salse e frullati nel minor tempo possibile mentre la ciotola da tre litri è un valido supporto per pasti di grandi dimensioni.
Dotato di un motore estremamente potente da 1000W e di impostazioni di velocità variabile che facilitano il controllo totale sulla cottura, questo robot da cucina, oltre a garantire sempre risultati impeccabili, con la sua struttura in metallo pressofuso si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di cucina.
|
||