Planetaria e robot da cucina: quale scegliere?

NEWS DI Piccoli elettrodomestici19 Giugno 2018 ore 13:34
La planetaria e il robot da cucina, con le loro diverse funzionalità e il design moderno facilitano la preparazione delle ricette e arredano gli spazi con stile

Planetaria e robot da cucina: le differenze


La planetaria e il robot da cucina sono strumenti indispensabili nella preparazione, sia a livello domestico che professionale, di impasti, dolci, sformati e di molti altri tipi di pietanze.

La differenza fondamentale tra questi due elettrodomestici , entrambi estremamente utili, consiste nel funzionamento: la planetaria è pensata appositamente per realizzare impasti ed è caratterizzata da un movimento particolare del braccio meccanico, molto simile a quelli dei pianeti e da cui deriva anche il suo nome, mentre i robot da cucina sono macchine generiche, una sorta di tuttofare, che svolgono alcune funzioni differenti tra di loro come frullare, tritare, miscelare, montare e anche impastare.


Dettaglio della planetaria Artisan di KitchenAid

Dettaglio della planetaria Artisan di KitchenAid

Dettaglio della planetaria Artisan di KitchenAid
Robot da cucina Companion di Moulinex

Robot da cucina Companion di Moulinex

Robot da cucina Companion di Moulinex
Robot da cucina Multipro di Kenwood

Robot da cucina Multipro di Kenwood

Robot da cucina Multipro di Kenwood
Planetaria Chef Titanium Kenwood profilo

Planetaria Chef Titanium Kenwood profilo

Planetaria Chef Titanium Kenwood profilo
Planetaria Chef Titanium Kenwood con accessori

Planetaria Chef Titanium Kenwood con accessori

Planetaria Chef Titanium Kenwood con accessori
Planetaria Artisan di KitchenAid

Planetaria Artisan di KitchenAid

Planetaria Artisan di KitchenAid
Planetaria Artisan di KitchenAid color crema

Planetaria Artisan di KitchenAid color crema

Planetaria Artisan di KitchenAid color crema

Per questo, la planetaria può essere considerata una vera e propria impastatrice che assicura impasti perfettamente uniformi, non solo grazie al movimento del suo braccio ma anche alle fruste che, ruotando, toccano tutti i punti della ciotola contenitore, pulendo completamente le pareti del contenitore al termine della lavorazione.

La planetaria, inoltre, nonostante possieda una funzione specifica, può essere dotata di numerosi accessori che le permettono di assolvere ad altri compiti, come ad esempio la frusta a filo o a gancio.

È quindi preferibile scegliere la planetaria se si desidera preparare cibi e ricette che prevedono la creazione di impasti di grandi quantità o dalla lunga lavorazione, per dolci, pasta fresca fatta in casa , pane, pizza e focacce.

Al contrario, si consiglia di optare per un robot da cucina multifunzione se si ha soprattutto l’esigenza di sminuzzare, omogeneizzare e tagliare il cibo per la preparazione delle ricette. Alcuni modelli, poi, permettono anche di pesare gli ingredienti e di cuocere a vapore.

Un’altra importante differenza tra planetaria e robot da cucina riguarda le dimensioni: l’impastatrice è senza dubbio un apparecchio grande adatto a chi dispone di spazi abbastanza ampi in cucina mentre i robot sono sicuramente molto più piccoli e possono essere utilizzati senza problemi anche in ambienti ristretti.


Caratteristiche di planetaria e robot da cucina


Utilissimi, multifunzione e molto spesso in grado di arredare la cucina con un design minimal e colori accattivanti, i robot da cucina e la planetaria sono ormai diventati strumenti fondamentali in cucina, non solo per realizzare ricette particolari ed elaborate ma anche per velocizzare e facilitare la preparazione dei pasti quotidiani.

Planetaria Chef Titanium di Kenwood
Sia la planetaria che i robot da cucina presenti in commercio offrono numerose funzionalità capaci di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

Per assolvere a meglio ad attività in cucina, tutti i modelli di planetaria ed i robot sono infatti completi di utili accessori come ciotole aggiuntive, fruste o pratici coperchi.

Robot da cucina Companion Moulinex
Dal momento che planetaria e robot da cucina sono entrati ormai a far parte dell’arredo della cucina, anche l’aspetto delle macchine svolge un ruolo importante: molti modelli offrono linee eleganti e minimal adatte a completare qualsiasi stile, insieme a colori invitanti in grado di dare un tocco di allegria, mentre in alcuni casi le dimensioni diventano compatte, per garantire praticità e funzionalità in ogni tipo di cucina.


Prezzo di planetaria e robot da cucina


Il costo della planetaria e del robot da cucina può variare molto a seconda della marca ma soprattutto delle funzionalità offerte dall’apparecchio.

Planetaria Artisan di KitchenAid con accessori

Premesso che i modelli più recenti e sofisticati dal punto di vita tecnico costano sicuramente molto di più, per planetarie e robot che assolvono a funzioni di base il prezzo parte da un minimo di 160 euro fino ad un massimo di 300.

Le macchine dotate di caratteristiche funzionalità particolarmente evolute possono invece arrivare anche a un costo di 600 oppure 700 €, soprattutto nel caso di modelli dal design elegante ed esclusivo.


Modelli di planetaria


Da Kenwood, le nuove planetarie della serie Titanium Chef, riprogettate per risultati ottimali, permettono di preparare pietanze di ottima qualità in ogni occasione.

Planetaria Kenwood Chef Titanium

Completa di tre utensili in acciaio inox Systempro per la miscelazione che permettono di impastare, amalgamare e miscelare senza fatica, Titanium Chef è dotata anche di controllo elettronico della velocità per una gestione completa di tutte le attività.

Le planetarie Titanium Chef sono inoltre dotate di una ciotola in acciaio inox con capacità di 6,7 litri e con una nuova forma che ne garantisce una migliore fruibilità.

Planetaria Chef Titanium Kenwood in ambiente

La frusta K poi, perfetta per mescolare ingredienti secchi come i biscotti, il gancio impastatore, che facilita la procedura d’impasto del pane, e la frusta a filo, per intrappolare l’aria durante la miscelazione e preparare composti soffici, completano le planetarie Chef Titanium rendendole indispensabili per una cucina sempre ad alti livelli.

La planetaria Artisan di KitchenAid, bella, elegante e di prestazioni eccezionali, consente invece di preparare in modo facile e veloce quantità di cibo sia grandi che piccole.

Planetaria Artisan di KitchenAid

Semplice da pulire e da utilizzare, Artisan è caratterizzata non soltanto da un design arrotondato e moderno in grado di valorizzare qualsiasi angolo della cucina ma anche da un’estrema funzionalità: grazie all’attacco per accessori multifunzione, la planetaria offre la possibilità di utilizzare un’ampia gamma di accessori e di strumenti opzionali.

Tra questi, il coperchio versatore antispruzzo, in plastica trasparente che permette di vedere il contenuto, impedisce la fuoriuscita di schizzi mentre il beccuccio facilita la consistenza uniforme degli ingredienti durante la miscelazione.

Planetaria Artisan KitchenAid profilo
La frusta a filo, invece, realizzata in alluminio e in acciaio inox, consente di incorporare aria in preparati a base di uova, panna e nelle salse, insieme al gancio impastatore, per miscelare al meglio gli impasti lievitati, e alla frusta piatta ideale per composti densi come torte e purè di patate.

Infine, la pratica ciotola da 3 litri, in acciaio inox lucido, può essere utilizzata per quantità contenute di ingredienti e permette quindi di non dover lavare e riutilizzare la ciotola più grande da 4,8 litri in dotazione.


Modelli di robot da cucina


Il Robot da cucina multifunzione Moulinex Companion taglia, prepara e cuoce il cibo creando un gran numero di ricette, grazie ai sei programmi automatici pensati apposta per salse, zuppe, stufati, piatti a vapore e dolci fatti in casa.

Robot da cucina Companion di Moulinex

Companion di Moulinex offre diverse modalità di cottura: tradizionale, lenta e a vapore, con temperatura regolabile da un minimo di 30°C fino ad un massimo di 130°C.

Disponibile anche una vasta gamma di accessori di base, tra cui l’affilatissima lama d’acciaio Ultrablade, l’impastatrice in acciaio inossidabile, lo sbattitore, il cestello in acciaio inox, la vaporiera e il taglia verdure.

Robot da cucina Multipro di Kenwood

Companion presenta inoltre un’ampia varietà di risultati di miscelazione, da delicata a ultraveloce, che può essere ottenuta utilizzando ogni volta, oltre alle 12 differenti velocità, i pulsanti Pulse e Turbo.

Il robot da cucina Multipro di Kenwood, compatto e in metallo, è dotato di una serie di accessori che permettono di preparare qualsiasi pietanza in modo veloce e senza sforzo.

Robot da cucina Multipro Kenwood in ambiente
Il frullatore con caraffa di plastica, ad esempio, consente di tritare e amalgamare il cibo e di preparare salse e frullati nel minor tempo possibile mentre la ciotola da tre litri è un valido supporto per pasti di grandi dimensioni.

Dotato di un motore estremamente potente da 1000W e di impostazioni di velocità variabile che facilitano il controllo totale sulla cottura, questo robot da cucina, oltre a garantire sempre risultati impeccabili, con la sua struttura in metallo pressofuso si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di cucina.

riproduzione riservata
Articolo: Differenza tra planetaria e robot da cucina
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Differenza tra planetaria e robot da cucina: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Differenza tra planetaria e robot da cucina che potrebbero interessarti
Robot e design

Robot e design

La tecnologia ci aiuta nel risparmio e nell'ottimizzazione del tempo: in questo senso i robot diventano uno strumento indispensabile in cucina.
Cucina più facile grazie ai robot

Cucina più facile grazie ai robot

I robot da cucina multifunzione sono ormai in grado di compiere molteplici azioni, che richiederebbero molto tempo; vediamo alcuni dei modelli più recenti.
HTE-HI.TECH.EXPO 2009

HTE-HI.TECH.EXPO 2009

Dal 25 al 27 novembre, a Milano, Fiera Milano ? Rho,  avrà luogo la seconda edizione di HTE-HI.TECH.EXPO 2009, una manifestazione dedicata alle nuove...
Robot come accessori per la casa

Robot come accessori per la casa

Le azioni che quotidianamente si svolgono negli ambienti della casa possono essere semplificate da macchine sofisticate tante volte inserite anche tra l'arredo.
Prato perfetto grazie al robot rasaerba

Prato perfetto grazie al robot rasaerba

Tagliare il prato è un'incombenza che possiamo affidare in modo completo a un robot rasaerba: la moderna tecnologia garantisce massima autonomia e risultati impeccabili.
usr REGISTRATI COME UTENTE
291.144 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tunnel solare VELUX
    Tunnel solare velux...
    408.70
  • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
    Tapparella elettrica e solare...
    435.54
  • Tenda oscurante a rullo VELUX
    Tenda oscurante a rullo velux...
    85.00
  • Tenda alla veneziana VELUX
    Tenda alla veneziana velux...
    95.16
  • Wolf garten biotrituratore universale sde 2800 evo
    Wolf garten biotrituratore...
    299.02
  • Coppia di colonne italiane laccate e dipinte
    Coppia di colonne italiane laccate...
    900.00
  • Lanterna agadir
    Lanterna agadir...
    29.00
  • Spatolato alla veneziana
    Spatolato alla veneziana...
    30.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 1 400.00
foto 0 geo Como
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 50.00
foto 3 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 500.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2018
€ 350.00
foto 1 geo Gorizia
Scade il 03 Agosto 2018
€ 60.00
foto 4 geo Torino
Scade il 30 Luglio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.