Difetti di posa in opera dei mattoni

I muri di mattoni durevoli e belli a vedersi, nascondono tante piccole difficoltà nella loro realizzazione, basta prestare attenzione ed essere molto meticolosi.
Pubblicato il

Tipologie di muro


I muri realizzati in mattoni possono essere di diverse tipologie: muri portanti, muri divisori, muri di contenimento, ecc.

mattoniQuando si costruisce un muro bisogna prestare attenzione alla qualità dei mattoni e della malta utilizzata.
Di fondamentale importanza è la competenza e la precisione del mastro muratore che esegue l'opera.
Se viene meno uno di questi due elementi, i muri risultano irregolari.

Queste irregolarità possono dipendere dalla disomogeneità dei mattoni oppure da veri e propri errori di posa che, oltre a condizionare l'aspetto estetico del muro, ne mettono a rischio anche la compattezza e la stabilità.


Difetti nei giunti


Sono definiti giunti gli spazi intercorrenti tra un mattone e l'altro. I giunti possono essere sia verticali che orizzontali e prevedono un riempimento di malta.

muro a seccoQuando si costruisce un muro, per evitare difetti, è importante mettere i mattoni perfettamente a piombo e fare in modo che i giunti non siano eccessivamente larghi e poveri di malta.


La malta infatti rappresenta proprio il collante tra i vari mattoni, se è poco compatta sicuramente tenderà a sgretolarsi quanto prima, apportando dei seri danni alla stabilità del muro.

Le irregolarità possono esserci sia per i giunti verticali che per quelli orizzontali. Ad esempio, i disallineamenti dei giunti verticali si possono notare osservando dal basso il muro.

Questo accade di solito quando si realizzano grandi muri senza avvalersi di personale specializzarto e senza seguire le regole dell'arte.

Un difetto di posa può capitare, ma se ripetuto spesso è in grado di trasformare completamente l'effetto finale.

Il disallineamento dei giunti può essere causato anche dallo spessore non costante dello strato di malta.

Per evitare d'incorrere in questo errore si esegue una prova a secco, ovvero si allineano tutti i mattoni, fingendo la costruzione del primo filare del muro. In questo modo, attraverso delle opportune considerazioni e dei calcoli, verrà stabilita la dimensione del giunto di malta, al fine di evitare errori e quindi sfalsamenti imprevisti.

La posa a secco dovrà tenere conto anche delle bucature ai piani superiori, le cui dimensioni saranno multipli del modulo del mattone scelto, quindi la presenza di finestre o porte nella realizzazione di un muro condizionerà sicuramente la larghezza dei giunti.

giunti di malta nei muri in mattoni
Anche i giunti orizzontali sono molto importanti. Infatti all'interno di una superficie muraria essi sono quattro volte più fitti di quelli verticali. La loro corretta e costante esecuzione nello spessore richiede la predisposizione di aste graduate, la cui funzione è quella di regolare il quantitativo di malta per ciascun livello del muro.

La fase di stilatura dei giunti dopo la posa è molto importante, sia per motivi puramente estetici, sia perché essa serve a compattare bene la malta, evitando che possano rimanere dei buchi dai quali l'acqua può avere facile accesso, infiltrandosi e danneggiando la consistenza del muro stesso.


Imperfezioni nella muratura


imperfezioni nei mattoniTalvolta le imperfezioni nella muratura non sono dettate da errori del mastro muratore, ma dipendono dalle variazioni che che caratterizzano il mattone stesso.

Infatti, per sua natura il laterizio è soggetto a notevoli variazioni riguardanti dimensione e colore.

La differenza di colore tra mattone e mattone può comportare una difformità cromatica del muro, facendolo addirittura presentare a chiazze.

variazioni cromatiche in una muraturaPer evitare ciò è opportuno mescolare preventivamente i mattoni tra loro, durante la fase di costruzione del muro, prelevandoli da più pacchi contemporaneamente e conferendo così un effetto più piacevole e variegato alla muratura.

In edilizia non sempre i muri sono di forma rettilinea, infatti i mattoni, per le loro piccole dimensioni, sono elementi che si prestano bene alla realizzazione di pareti curve.

Anche quando si realizza un muro curvo, bisogna prestare molta attenzione alla posa in opera dei vari elementi.

Tale tipo di muro, proprio per la sua forma, spesso trae in inganno chi lo realizza e per evitare inconvenienti visibili solo a fine lavoro, è opportuno disporre più fili a piombo, spezzettando la curva in piu segmenti, per assicurarsi la verticalità della parete. Successivamente si dovrà controllare anche l'orizzontalità del muro con una livella a bolla d'aria.

Attuando tutti questi piccoli accorgimenti, è possibile ottenere un muro di mattoni quasi perfetto.

riproduzione riservata
Difetti posa in opera dei mattoni
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.233 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI