|
Poiché svolgiamo la maggior parte delle nostre attività in ambienti chiusi, è bene per la nostra salute, che l'aria sia pulita e con il giusto grado di umidità.
Spesso, con la variazione delle temperature esterne, nelle diverse stagioni, gli ambienti confinati presentano in alcuni punti accumuli di condensa causata dal vapore acqueo presente nell'aria, con formazione di macchie di muffa, odori sgradevoli, che possono provocare problemi alle vie respiratorie e uno stato generale di malessere.
Le abitazioni moderne, dotate di materiali isolanti, spesso non traspiranti, tendono ad accumulare umidità al loro interno, creando un clima poco salubre, a meno che non vi sia una ventilazione meccanica controllata o la presenza di deumidificatori.
Per prevenire questi problemi possiamo inserire negli ambienti più umidi della casa un deumidificatore a parete, in grado di assorbire l'umidità in eccesso nell'aria, raccogliendola in un contenitore inserito al suo interno e rimettendola in circolo pulita, tramite una ventola, dopo averla filtrata.
L'impiego di deumidificatori a parete aiuta a combattere la formazione di muffe e batteri che possono causare allergie e infezioni, oltre a proteggere l'arredamento e le mura dell'abitazione da un accelerato deterioramento.
Alcuni modelli di deumidificatori funzionano anche da ionizzatori, capaci cioè di caricare l'aria in uscita di ossigeno attivo, così da respirare aria più pulita, oppure presentano la funzione laundry, utile per assorbire l'umidità emessa dai panni stesi in casa, velocizzandone l'asciugatura.
Un deumidificatore è utile negli ambienti della casa in cui si accumula maggiore umidità, come la cucina, il bagno, la lavanderia, la cantina o la tavernetta seminterrata.
In commercio troviamo diversi modelli di deumidificatori, fissi o portatili, prima dell'acquisto è bene valutare dove andranno posizionati. Quelli portatili sono pratici e maneggevoli, facili da spostare da una stanza all'altra a seconda delle necessità, più economici e meno potenti, sono particolarmente adatti ad ambienti di piccole dimensioni.
Il deumidificatore fisso a parete, invece è più potente e costoso, usato soprattutto in ambienti ampi e costituisce un'ottima scelta considerando anche le molteplici funzioni di cui sono dotati gli ultimi modelli.
Le linee eleganti di questi apparecchi ne fanno dei veri e propri oggetti di design.
Naturalmente il prezzo del deumidificatore lieviterà in base alle sue caratteristiche e funzioni, superiori rispetto al modello base.
L'igrostato integrato è un indicatore che segnala quando l'umidità raggiunge una certa soglia, le funzione ionizzante o asciugabiancheria, associate a un basso consumo energetico e a una modalità di funzionamento ultra silenziosa, sono caratteristiche importanti.
Il mercato dei deumidificatori professionali a parete offre molte alternative per soddisfare le varie esigenze dei clienti.
INSIDE DRY è il nuovo sistema di deumidificazione di Climapac a scomparsa nella parete, in grado di regolare automaticamente il livello di umidità in casa, rendendo gli ambienti ancora più salubri e confortevoli.
Attraverso il display comandi, l'utente può impostare il livello di umidità desiderato nella stanza, selezionando il programma più adatto alle proprie esigenze, impostando anche il timer di accensione.
Facile e intuitivo da utilizzare, il deumidificatore a parete rappresenta una soluzione ideale per chi mette il comfort al centro del proprio interesse dando gran peso anche all'estetica d'assieme. Visivamente, infatti, un deumidificatore a scomparsa ha un impatto ridotto poiché sparisce all'interno della parete lasciando a vista solo la placca, a sua volta personalizzabile con il display comandi.
Grazie alla modalità di installazione a incasso nella muratura, il deumidificatore di Climapac riduce dunque al minimo l'ingombro, non necessita di essere trasportato e non è vincolato da tubature o fili elettrici. Quando si impostano tutti i parametri, Inside Dry funziona completamente in autonomia.
Il sistema, inoltre, opera in maniera del tutto indipendente dagli altri impianti presenti in casa, avviandosi ogni qualvolta sia necessario regolare l'umidità, senza bisogno di accendere il riscaldamento, il raffrescamento o la ventilazione.
L'apparecchio è dotato di scarico automatico della condensa; ciò consente di evitare fastidiose e costanti operazioni di svuotamento del serbatoio.
I deumidificatori fissi dell'azienda Dantherm offrono la migliore combinazione tra efficienza, capacità di eliminazione dell'acqua e basso costo unitario.
Caratteristiche chiave:
Il telecomando, di recentissimo sviluppo, permette di visualizzare e impostare umidità relativa, temperatura, allarmi e informazioni di servizio. È possibile attivare il blocco del telecomando per evitare di cambiare inavvertitamente le impostazioni.
Incorporato in un robusto e resistente armadietto in lamiera zincata a caldo e verniciata a polvere, il deumidificatore a parete è dotato di batterie per l'evaporatore e condensatore, con rivestimento epossidico, per un'alta resistenza alla corrosione.
Il deumidificatore per ambienti viene fissato al muro tramite una staffa di montaggio a parete fornita insieme all'unità. Lo scarico condensa è posizionato nella parte inferiore; è dotato di collegamento esterno alla rete elettrica.
Il controllo avviene mediante igrostato e termostato elettronici integrati, il sistema di controllo on/off integrato per umidità e temperatura (batterie riscaldanti elettriche o ad acqua, disponibili come accessori).
Questi deumidificatori professionali sono particolarmente adatti per archivi, musei, chiese, spogliatoi, magazzini, impianti idraulici.
I deumidificatori si possono sostanzialmente dividere in due tipologie in base alla tecnologia di funzionamento:
- Deumidificatori essiccanti: sono apparecchi che assorbono l'acqua contenuta nell'aria dell'ambiente attraverso l'azione di un materiale essiccante, come il gel di silice.Questa tipologia è efficace soprattutto in ambienti con temperatura dell'aria molto bassa.
- Deumidificatori meccanico-refrigerativi: sono apparecchi più comuni, utilizzati negli ambienti domestici, il cui funzionamento si avvale di una ventola che aspira l'aria e la conduce verso una serpentina di raffreddamento, facendo condensare il vapore acqueo. L'aria viene espulsa, priva di umidità, mentre l'acqua viene raccolta in un serbatoio interno o in una vaschetta.
I vari modelli di deumidificatori fissi possono essere installati a parete o a soffitto.
I deumidificatori per impianti di raffrescamento a pavimento, parete o soffitto, aumentano la resa e il comfort dell'impianto durante la climatizzazione estiva.
L'azienda Rossato Group Srl propone diversi modelli di deumidificatori:
Questi apparecchi sono adatti per installazione fissa, a muro o a soffitto se si possono canalizzare per una migliore distribuzione dell'aria. Eliminano l'umidità in eccesso negli ambienti, rendono l'aria più sana e respirabile, allontanano l'umidità riducendo il proliferarsi di batteri che causano muffa e deterioramenti.
Il deumidificatore fisso da incasso a parete della serie IN+300 è disponibile in versione standard o DC, elimina il rischio di condensa negli impianti per raffrescamento a pavimento, parete e soffitto.
|
||