Essiccare i muri con il sistema a microonde: una soluzione rapida e a impatto zero

NEWS DI Risanamento umidità
La deumidificazione con il sistema a microonde è un metodo rapido, risolutivo e poco invasivo. È adatto a qualsiasi contesto: dal piccolo muro ai grandi edifici
28 Ottobre 2016 ore 09:34
Ing. Gilda Montesano

Umidità nelle pareti


Sempre più frequenti sono i casi di abitazioni, soprattutto al piano terra, che risentono molto spesso del problema della presenza dell’umidità nelle pareti perimetrali e nel pavimento.

Questa è notoriamente conosciuta come umidità ascendente o di risalita; la si ritrova in situazioni in cui lo strato di isolamento tra il terreno di fondazione e la struttura stessa dell’edificio è inesistente oppure in pessime condizioni.

Danni da umidità nelle pareti
L’acqua presente nel terreno di fondazione, quindi, per capillarità tende a salire nella parete manifestandosi sottoforma di macchie di muffa ed esfoliazioni della pellicola pittorica.

Tante sono le soluzioni che si possono adottare per risolvere questo problema, dal taglio chimico, al taglio meccanico, all’elettrosmosi. Otre a questi sistemi più o meno tradizionali, un altro più rapido ed efficace per eliminare l'umidità dai materiali è quello della deumidificazione a microonde.

Questa tecnica è usata soprattutto per l’essiccazione di strutture in muratura o in legno e permette di eliminare l’umidità di pareti e pavimenti, anche in profondità, in tempi notevolmente inferiori rispetto ad altri sistemi di deumidificazione.


Deumidificazione a microonde, perché preferirla ad altri sistemi


La deumidificazione a microonde, come suggerisce la parola, adopera degli speciali macchinari a microonde per deumidificare i paramenti murari e in genere tutti i materiali edili che hanno subito infiltrazioni, allagamenti o altre forme di umidità, inclusa l’umidità di risalita che proviene direttamente dal sottosuolo.

Il procedimento di essiccazione delle pareti umide utilizzando questo sistema avviene in breve tempo, a seconda dei casi si può parlare di ore o giorni.

I dispositivi a microonde prosciugano in modo molto rapido senza creare alcun tipo di disagio agli occupanti, tutta l'umidità da muri, pareti, soffitti, angoli, pavimenti, travi etc., garantendo in questo modo anche una maggiore salubrità dell’aria dell’ambiente in cui si interviene.

Deumidificazione con le microonde di GREENTECH SRL
La deumidificazione a microonde è un sistema pulito, oltre a essere veloce, efficace e non invasivo. È anche il metodo meno distruttivo per intervenire e riesce a salvaguardare allo stesso tempo la struttura e gli abitanti.

Questa tecnica, infatti, non richiede alcun tipo di opera edile, né occorre che gli occupanti lascino l'appartamento durante in periodo di intervento di risanamento della parete.

Si può adoperare sia in contesti domestici, come ad esempio per pareti di un locale posto al piano terra o di un garage, in caso di locali seminterrati e anche su larga scala, per costruzioni di grandi dimensioni come chiese, cantine, etc.

L’umidità presente nelle pareti non è sempre umidità proveniente dal sottosuolo ma può anche essere la conseguenza di un allagamento in una stanza o in un locale seminterrato.

Umidità nelle pareti da allagamento
In questi casi, l’acqua presente nell’ambiente, con il passare del tempo tende a risalire per capillarità lungo la parete, formando poi successivamente dei conglomerati di sali che aumentando di volume si spaccano rovinando gli intonaci interni ed esterni, disgregandoli e favorendo anche la formazione di muffe sulla superficie.

La deumidificazione con microonde in questo caso è la soluzione giusta ed è anche considerato il sistema più veloce ed efficace.

Ma bisogna specificare che se l’umidità è solo di risalita questa non s’interrompe definitivamente, ma in un futuro potrebbe ritornare.

Le microonde sono risolutive nello specifico per infiltrazioni e allagamenti. Per la risalita le microonde andrebbero associate ad altri sistemi come quelli dell’elettrosmosi, del taglio chimico o del taglio meccanico, che invece bloccano definitivamente la risalita.


Principio di funzionamento della deumidificazione a microonde

Un’azienda che promuove questo sistema poiché appunto risolutivo e non invasivo è la Veroca® leader nel settore della deumidificazione, questa azienda nel corso degli anni ha approfondito sempre di più lo studio sulle molteplici problematiche derivanti dall’umidità, e ha affinato una gamma di prodotti unica, in grado di gestire problematiche di umidità a qualsiasi livello.

VEROCA® nasce nel '76 come società specializzata nelle rifiniture d'interni, il contatto poi con ambienti legati all'edilizia ha evidenziato il problema dell'umidità. Da qui l'idea di utilizzare macchine che possano risolvere il problema dell'umidità accorciando i tempi di consegna cantiere, garantendo inoltre la riuscita delle lavorazioni nel tempo.

VEROCA®, dispone di una gamma sempre più ricca di prodotti mettendo appunto un parco macchine ideale per la soluzione di qualsiasi problema. Tutti i prodotti VEROCA® sono certificati CE e rispettano le norme vigenti.

Essiccazione dei muri con le microonde di Veroca®)

Anche l’azienda GREENTECH SRL, è molto attiva rispetto al problema dell’umidità nelle pareti, mettendo a disposizione dei suoi clienti una serie di dispositivi che si basano appunto sul funzionamento a microonde e che hanno il solo obiettivo di risolvere il problema dell’umidità nei muri senza apportare alcun tipo di danno alla struttura trattata e al suo contesto.

Il sistema di deumidificazione con le microonde è anche molto efficace nel caso di interventi di disinfestazione da muffe e funghi che si possono formare sulla superficie della pareti umide.

Le microonde, alla base di questo sistema di deumidificazione, vengono generate in un sistema aperto, e poi successivamente un'antenna le convoglia e le dirige sull'oggetto da trattare, attraversandolo completamente.

Misuratori di umidità nelle pareti di GREENTECH SRL
Le onde emesse da questi dispositivi di deumidificazione dei muri penetrano nei materiali non conduttivi, come i materiali da costruzione quali mattoni, cemento, poroton, mattoni forati, etc, che all'interno sono umidi.

L'acqua presente all'interno di un muro umido assorbe molto più intensamente l'energia delle microonde rispetto ai materiali asciutti.

Le molecole di acqua presenti nella parete, quindi, collocate in un forte campo elettromagnetico generato dalle microonde, iniziano a vibrare e questa vibrazione fa si che le molecole inizino a strofinarsi una contro l'altra producendo attrito e quindi calore.

Quest’ultimo permette all’umidità presente nell’elemento murario di spostarsi verso le parti esterne della parete, dove evapora, asciugando quindi il muro. La deumidificazione del muro con le microonde non riscalda il materiale, ma fa evaporare solamente l'acqua presente all'interno della muratura.

In pratica, le microonde hanno un impatto diretto solo sull'umidità con il solo obiettivo di eliminarla senza danneggiare in alcun modo il contesto circostante.


Vantaggi della deumidificazione muri a microonde

Sicuramente tra i primi vantaggi che questo sistema offre c’è la non invasività, infatti con le microonde non è necessario fare fori nel muro, né demolire l'intonaco. I dispositivi di deumidificazione a microonde sono silenziosi e sicuri e agiscono dall’esterno.

Le microonde distruggono le muffe e batteri presenti nelle murature che vengono deumidificate, per rendere salubri gli ambienti trattati non sarà necessario utilizzare prodotti chimici. Inoltre, le microonde eliminano l'odore di umidità e muffa dagli ambienti umidi in brevissimo tempo.

Deumidificatore a microonde di GREENTECH SRL
La deumidificazione dei muri con le microonde è un sistema sicuro, non apporta alcun tipo di danno per la salute dell’uomo, infatti durante l’intervento di deumidificazione gli occupanti possono e rimanere tranquillamente nell’edificio o nell’abitazione in cui si sta intervenendo.

Durante il trattamento con le microonde inoltre, le pareti e i soffitti vengono protetti con una rete di protezione speciale, in modo da evitare che le microonde danneggino le tubazioni d'acqua, e altri materiali nelle pareti, presenti nelle pareti.

I dispositivi a microonde sono di piccole dimensioni, peso inferiore a 30 kg. Quindi risultano molto maneggevoli e facili da usare, sono anche molto silenziosi. Il tempo di essiccazione in genere dipende dal tasso di umidità e lo spessore della parete. La deumidificazione è possibile in tutte le stagioni e temperature dell'aria.

Rispetto ad altri metodi le microonde sono molto più convenienti dal punto di vista economico e sono molto efficienti, infatti la deumidificazione avviene solo nell'area umida.

È possibile regolare l'efficienza e la rapidità della deumidificazione muri a microonde, come necessario a seconda delle esigenze. L'area prosciugata ovviamente rimane asciutta per sempre.

Prima di procedere con l’essiccazione è importante interrompere o risolvere tutti le infiltrazioni, perdite da tubazioni, o umidità di risalita dal terreno presenti.


riproduzione riservata
Articolo: Deumidificare i muri con le microonde
Valutazione: 5.56 / 6 basato su 18 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Deumidificare i muri con le microonde: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Greentech
    Greentech
    Giovedì 3 Novembre 2016, alle ore 17:48
    A scanso di equivoci e malcomprensioni (già successe) vorremmo precisare quanto segue:

    1. La deumidificazione a Microonde utilizza speciali macchine che emettono microonde e non ha niente a che vedere con i sistemi descritti. Ecodry (usa campi elettromagnetici) e Aquapol (usa campi detti gravomagnetici naturali) - Questi sistemi si usano per l'umidità di risalita.

    2. Le microonde possono essere usate anche per asciugare muri da infiltrazioni. Per uccidere muffe, insetti e tarli. Le microonde sono microonde.

    3. Il sistema Aquapol non è un invenzione o proprietà della Greentech ma, come citato nell'articolo dal suo inventore che ha fondato un'azienda internazionale che opera in quasi tutto il mondo. Grazie dell'attenzione.
    rispondi al commento
  • Andre
    Andre
    Venerdì 28 Ottobre 2016, alle ore 15:31
    Avendo questo proplema in casa vacanze chiusa per un anno funziona solo un mese di accensione?
    rispondi al commento
    • Greentech Srl
      Greentech Srl Andre
      Lunedì 31 Ottobre 2016, alle ore 10:05
      Certamente Aquapol funziona senza corrente.
      rispondi al commento
      • Andre
        Andre Greentech Srl
        Lunedì 31 Ottobre 2016, alle ore 15:14
        Se potrei avere piu informazioni riguardo l'istallazione e costi per la fattibilità del lavoro la casa in questione è in abruzzo.
        rispondi al commento
        • Greentech
          Greentech Andre
          Giovedì 3 Novembre 2016, alle ore 17:38
          Dovrebbe contattarci direttamente.
          rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Deumidificare i muri con le microonde che potrebbero interessarti
Umidità ascendente: rimedi semplici ed efficaci in fai da te

Umidità ascendente: rimedi semplici ed efficaci in fai da te

Esistono molte tecnologie per eliminare il problema dell'umidità ascendete che richiedono competenze e personale specializzato. Ecco alcune soluzioni fai da te.
Deumidificazione elettrofisica: sconfiggere per sempre l'umidità da risalita

Deumidificazione elettrofisica: sconfiggere per sempre l'umidità da risalita

La deumidificazione elettrofisica rientra tra le tecnologie più innovative per intervenire in modo efficace al problema dell'umidità di risalita negli edifici.
Sistemi di deumidificazione

Sistemi di deumidificazione

Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo...
Forni a microonde per un aiuto in cucina

Forni a microonde per un aiuto in cucina

Il forno a microonde non viene più considerato uno strumento utile solo per preparare piatti velocemente: è un mezzo utilissimo per preparare qualsiasi pietanza.
Come eliminare l'umidità di risalita dai muri

Come eliminare l'umidità di risalita dai muri

L'umidità di risalita capillare è fra le cause più comuni dei danni alle murature in un'abitazione. Capiamo bene di cosa di tratta e le soluzioni per eliminarla...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.997 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Gebl supporto tv da parete perfezione psmsvp 50'' portata max 60 kg
      Gebl supporto tv da parete...
      217.99
    • Lampada applique solare led muro giardino esterni moon
      Lampada applique solare led muro...
      34.95
    • Stufa a pellet salvaspazio palazzetti ecofire ginger 12 kw canalizzata installabile a filo muro
      Stufa a pellet salvaspazio...
      2.58
    • V-tac vt-767-7 lampada da muro led 7w con pannello solare e sensore colore bianco - sku 8279
      V-tac vt-767-7 lampada da muro led...
      75.00
    • V-tac vt-767-7 lampada da muro led 7w con pannello solare e sensore colore bianco - sku 8278
      V-tac vt-767-7 lampada da muro led...
      75.00
    • Toorx barra a muro multipresa sbarra per trazioni toorx art. btm
      Toorx barra a muro multipresa...
      33.90
    • Yale cassaforte a muro 460x340x240 con chiave
      Yale cassaforte a muro 460x340x240...
      300.00
    • Metaform sedile ribaltabile da muro per doccia
      Metaform sedile ribaltabile da...
      123.00
    • Colombo forever porta scopino a muro
      Colombo forever porta scopino a...
      100.00
    • Yale cassaforte a muro verticale 454x629x300 con
      Yale cassaforte a muro verticale...
      390.00
    • Yale cassaforte a muro verticale 420x490x200 con
      Yale cassaforte a muro verticale...
      270.00
    • Muro per arrampicate
      Muro per arrampicate...
      45.00
    • Covo aika |orologio|
      Covo aika |orologio|...
      113.00
    • Stufa camino a bioetanolo a muro mod. a700 kw 3,5 cm 80x19x47 cod. 17336
      Stufa camino a bioetanolo a muro...
      110.00
    • Covo orologio da parete aika
      Covo orologio da parete aika...
      163.48
    • Teknica 3lt barattolo sverniciatore solvente rapido forte elimina incrostazioni vernice vecchia pittura mobili nautica
      Teknica 3lt barattolo...
      21.80
    • Mensola in vetro per bagno economica 52cm modello sa-k03
      Mensola in vetro per bagno...
      8.75
    • Gt luce i-concert - ap - applique dal colore cromato e docorata da cristalli di forma quadrata 60 watt e27
      Gt luce i-concert - ap - applique...
      58.19
    • Supporto per corrimano nero 72 x 72
      Supporto per corrimano nero 72 x 72...
      11.00
    • Paini miscelatore monocomando lavello a muro cooper
      Paini miscelatore monocomando...
      60.00
    • Yale cassaforte a muro 390x270x240 con chiave
      Yale cassaforte a muro 390x270x240...
      330.00
    • Yale cassaforte a muro 340x200x210 con chiave
      Yale cassaforte a muro 340x200x210...
      275.00
    • Supporto per corrimano con finitura ottone lucido
      Supporto per corrimano con...
      13.00
    • Intonaco stampato su-muro
      Intonaco stampato su-muro...
      50.00
    • Folletto vorwerk tulipano per vorwerk folletto
      Folletto vorwerk tulipano per...
      16.00
    • Steinel lampada da esterno l 22 con sensore a raggi infrarossi, angolo di rilevamento di 180° e raggio d'azione di max. 10 m, lampada a muro con p
      Steinel lampada da esterno l 22...
      55.13
    • Kooper 2408576 ventilatore a soffitto con 5 pale, legno, luce e telecomando con timer
      Kooper 2408576 ventilatore a...
      94.72
    • Ideal standard strada lavabo 1 foro 50x42
      Ideal standard strada lavabo 1...
      173.00
    • Zephir zmw-1900b zephir termoventilatore a parete con telecomando
      Zephir zmw-1900b zephir...
      34.00
    • Unifix punta trapano tonar muro, cemento, marmo, granito Ø 16 x 150 mm - 1 pz
      Unifix punta trapano tonar muro,...
      16.09
    • Supporto piatto in alluminio per corrimano 72
      Supporto piatto in alluminio per...
      11.00
    • Appendiabiti ferro-battuto a muro
      Appendiabiti ferro-battuto a muro...
      240.00
    • Supporto piatto zincato per corrimano 72 x
      Supporto piatto zincato per...
      10.00
    • Blindy sbarra anti
      Blindy sbarra anti...
      46.00
    • Supporto piatto nero in metallo per corrimano
      Supporto piatto nero in metallo...
      10.00
    • Supporto piatto bianco in metallo per corrimano
      Supporto piatto bianco in metallo...
      10.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104600
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok