|
Sempre più frequenti sono i casi di abitazioni, soprattutto al piano terra, che risentono molto spesso del problema della presenza dell'umidità nelle pareti perimetrali e nel pavimento.
Questa è notoriamente conosciuta come umidità ascendente o di risalita; la si ritrova in situazioni in cui lo strato di isolamento tra il terreno di fondazione e la struttura stessa dell'edificio è inesistente oppure in pessime condizioni.
L'acqua presente nel terreno di fondazione, quindi, per capillarità tende a salire nella parete manifestandosi sottoforma di macchie di muffa ed esfoliazioni della pellicola pittorica.
Tante sono le soluzioni che si possono adottare per risolvere questo problema, dal taglio chimico, al taglio meccanico, all'elettrosmosi. Otre a questi sistemi più o meno tradizionali, un altro più rapido ed efficace per eliminare l'umidità dai materiali è quello della deumidificazione a microonde.
Questa tecnica è usata soprattutto per l'essiccazione di strutture in muratura o in legno e permette di eliminare l'umidità di pareti e pavimenti, anche in profondità, in tempi notevolmente inferiori rispetto ad altri sistemi di deumidificazione.
La deumidificazione a microonde, come suggerisce la parola, adopera degli speciali macchinari a microonde per deumidificare i paramenti murari e in genere tutti i materiali edili che hanno subito infiltrazioni, allagamenti o altre forme di umidità, inclusa l'umidità di risalita che proviene direttamente dal sottosuolo.
Il procedimento di essiccazione delle pareti umide utilizzando questo sistema avviene in breve tempo, a seconda dei casi si può parlare di ore o giorni.
I dispositivi a microonde prosciugano in modo molto rapido senza creare alcun tipo di disagio agli occupanti, tutta l'umidità da muri, pareti, soffitti, angoli, pavimenti, travi etc., garantendo in questo modo anche una maggiore salubrità dell'aria dell'ambiente in cui si interviene.
La deumidificazione a microonde è un sistema pulito, oltre a essere veloce, efficace e non invasivo. È anche il metodo meno distruttivo per intervenire e riesce a salvaguardare allo stesso tempo la struttura e gli abitanti.
Questa tecnica, infatti, non richiede alcun tipo di opera edile, né occorre che gli occupanti lascino l'appartamento durante in periodo di intervento di risanamento della parete.
Si può adoperare sia in contesti domestici, come ad esempio per pareti di un locale posto al piano terra o di un garage, in caso di locali seminterrati e anche su larga scala, per costruzioni di grandi dimensioni come chiese, cantine, etc.
L'umidità presente nelle pareti non è sempre umidità proveniente dal sottosuolo ma può anche essere la conseguenza di un allagamento in una stanza o in un locale seminterrato.
In questi casi, l'acqua presente nell'ambiente, con il passare del tempo tende a risalire per capillarità lungo la parete, formando poi successivamente dei conglomerati di sali che aumentando di volume si spaccano rovinando gli intonaci interni ed esterni, disgregandoli e favorendo anche la formazione di muffe sulla superficie.
La deumidificazione con microonde in questo caso è la soluzione giusta ed è anche considerato il sistema più veloce ed efficace.
Ma bisogna specificare che se l'umidità è solo di risalita questa non s'interrompe definitivamente, ma in un futuro potrebbe ritornare.
Le microonde sono risolutive nello specifico per infiltrazioni e allagamenti. Per la risalita le microonde andrebbero associate ad altri sistemi come quelli dell'elettrosmosi, del taglio chimico o del taglio meccanico, che invece bloccano definitivamente la risalita.
Un'azienda che promuove questo sistema poiché appunto risolutivo e non invasivo è la Veroca® leader nel settore della deumidificazione, questa azienda nel corso degli anni ha approfondito sempre di più lo studio sulle molteplici problematiche derivanti dall'umidità, e ha affinato una gamma di prodotti unica, in grado di gestire problematiche di umidità a qualsiasi livello.
VEROCA® nasce nel '76 come società specializzata nelle rifiniture d'interni, il contatto poi con ambienti legati all'edilizia ha evidenziato il problema dell'umidità. Da qui l'idea di utilizzare macchine che possano risolvere il problema dell'umidità accorciando i tempi di consegna cantiere, garantendo inoltre la riuscita delle lavorazioni nel tempo.
VEROCA®, dispone di una gamma sempre più ricca di prodotti mettendo appunto un parco macchine ideale per la soluzione di qualsiasi problema. Tutti i prodotti VEROCA® sono certificati CE e rispettano le norme vigenti.
Anche l'azienda GREENTECH SRL, è molto attiva rispetto al problema dell'umidità nelle pareti, mettendo a disposizione dei suoi clienti una serie di dispositivi che si basano appunto sul funzionamento a microonde e che hanno il solo obiettivo di risolvere il problema dell'umidità nei muri senza apportare alcun tipo di danno alla struttura trattata e al suo contesto.
Il sistema di deumidificazione con le microonde è anche molto efficace nel caso di interventi di disinfestazione da muffe e funghi che si possono formare sulla superficie della pareti umide.
Le microonde, alla base di questo sistema di deumidificazione, vengono generate in un sistema aperto, e poi successivamente un'antenna le convoglia e le dirige sull'oggetto da trattare, attraversandolo completamente.
Le onde emesse da questi dispositivi di deumidificazione dei muri penetrano nei materiali non conduttivi, come i materiali da costruzione quali mattoni, cemento, poroton, mattoni forati, etc, che all'interno sono umidi.
L'acqua presente all'interno di un muro umido assorbe molto più intensamente l'energia delle microonde rispetto ai materiali asciutti.
Le molecole di acqua presenti nella parete, quindi, collocate in un forte campo elettromagnetico generato dalle microonde, iniziano a vibrare e questa vibrazione fa si che le molecole inizino a strofinarsi una contro l'altra producendo attrito e quindi calore.
Quest'ultimo permette all'umidità presente nell'elemento murario di spostarsi verso le parti esterne della parete, dove evapora, asciugando quindi il muro. La deumidificazione del muro con le microonde non riscalda il materiale, ma fa evaporare solamente l'acqua presente all'interno della muratura.
In pratica, le microonde hanno un impatto diretto solo sull'umidità con il solo obiettivo di eliminarla senza danneggiare in alcun modo il contesto circostante.
Sicuramente tra i primi vantaggi che questo sistema offre c'è la non invasività, infatti con le microonde non è necessario fare fori nel muro, né demolire l'intonaco. I dispositivi di deumidificazione a microonde sono silenziosi e sicuri e agiscono dall'esterno.
Le microonde distruggono le muffe e batteri presenti nelle murature che vengono deumidificate, per rendere salubri gli ambienti trattati non sarà necessario utilizzare prodotti chimici. Inoltre, le microonde eliminano l'odore di umidità e muffa dagli ambienti umidi in brevissimo tempo.
La deumidificazione dei muri con le microonde è un sistema sicuro, non apporta alcun tipo di danno per la salute dell'uomo, infatti durante l'intervento di deumidificazione gli occupanti possono e rimanere tranquillamente nell'edificio o nell'abitazione in cui si sta intervenendo.
Durante il trattamento con le microonde inoltre, le pareti e i soffitti vengono protetti con una rete di protezione speciale, in modo da evitare che le microonde danneggino le tubazioni d'acqua, e altri materiali nelle pareti, presenti nelle pareti.
I dispositivi a microonde sono di piccole dimensioni, peso inferiore a 30 kg. Quindi risultano molto maneggevoli e facili da usare, sono anche molto silenziosi. Il tempo di essiccazione in genere dipende dal tasso di umidità e lo spessore della parete. La deumidificazione è possibile in tutte le stagioni e temperature dell'aria.
Rispetto ad altri metodi le microonde sono molto più convenienti dal punto di vista economico e sono molto efficienti, infatti la deumidificazione avviene solo nell'area umida.
È possibile regolare l'efficienza e la rapidità della deumidificazione muri a microonde, come necessario a seconda delle esigenze. L'area prosciugata ovviamente rimane asciutta per sempre.
Prima di procedere con l'essiccazione è importante interrompere o risolvere tutti le infiltrazioni, perdite da tubazioni, o umidità di risalita dal terreno presenti.
|
||