Deumidificare gli ambienti

NEWS DI Risanamento umidità
L'eccessiva umidità nell'aria di casa altera le condizioni di benessere, è possibile realizzare impianti deumidificatori non costosi e con buone prestazioni.
24 Giugno 2014 ore 11:58
Ing. Vincenzo Granato

Deumidificatori e Umidità


Una presenza eccessiva di umidità nell'aria di casa può nuocere alle condizioni di benessere, principalmente, con la formazione di muffe e cattivi odori.

condensa umiditàLa riduzione di umidità in un ambiente riduce anche quella assorbita dai mobili, dalle pareti, e da ogni altro oggetto presente nello stesso ambiente, inoltre, migliora le condizioni di benessere e limita la formazione di muffe, di cattivi odori e danni ai materiali più delicati.

Rispetto al passato, oggi, è possibile realizzare impianti, non particolarmente costosi e con buone prestazioni, per il controllo dell'umidità e la sua regolazione nei diversi ambienti di casa , generalmente, afflitti da tale problema come le tavernette, gli scantinati ed i garage, mantenendo, nel contempo, le condizioni microclimatiche desiderate.

Il principio di funzionamento di tali impianti è basato sul fenomeno naturale della condensazione dell'acqua contenuta, sotto forma di vapore nell'aria, quando entra in contatto con una superficie fredda.

Per capire cosa accade dal punto di vista fisico bisogna pensare all'aria come una spugna che ad una determinata temperatura assorbe una massima quantità di acqua, senza dare luogo a fenomeni di condensa, tale quantità è espressa come grammi per metro cubo di aria e definisce l'umidità assoluta.

La capacità di comportamento dell'aria, simile ad una spugna, cambia se cambia la temperatura, se questa diminuisce, diminuisce la capacità dell'aria di immagazzinare acqua.

Per questi motivi quando le norme definiscono le condizioni di riferimento microclimatiche, per il benessere dei vari ambienti e che possono essere controllate con un sistema di deumidificazione, fanno riferimento all'umidità relativa che esprime il rapporto tra la quantità di acqua effettivamente presente nell'aria e quella massima che fosse possibile contenere, senza fenomeni di condensa.

Con riferimento agli ambienti nei quali viviamo tutti i giorni, casa, uffici, etc., i valori di umidità relativa, verificati statisticamente, per il benessere delle persone, sono compresi tra il 50% ed il 60%.


Tipi di Deumidificatori


Negli ultimi anni, con il diffondersi degli impianti a pannelli radianti sia per il caldo che per il freddo, si sono diffusi anche gli impianti di deumidificazione che sono necessari per evitare i fenomeni di condensa sulle superficie radianti durante la climatizzazione estiva.

Tali impianti sono costituiti, generalmente, da un'unità di climatizzazione canalizzata con delle bocchette di immissione e ripresa dell'aria dai vari ambienti da deumidificare e da uno o più sensori di umidità collocati negli stessi ambienti.

I climatizzatori portatili sono, invece, più semplici ed economici, quelli attualmente disponibili in commercio sono notevolmente silenziosi e contenuti nei consumi rispetto agli anni passati, generalmente, dispongono di ruote che ne facilitano lo spostamento, sia nella applicazioni civili sia per gli ambienti di lavoro, come i cantieri edili.


Dati Tecnici Deumidificatori


I modelli di deumidificatori per uso civile, più comuni, sono disponibili in commercio di varie forme e dimensioni, per l'installazione verticale a parete hanno dimensioni, con larghezza per altezza, di circa 700 mm x 600 mm e profondità generalmente di circa 300 mm.

deumidificatoreSia i deumidificatori portatili sia quelli in impianti permanenti, sono apparecchi che facendo circolare l'aria su una batteria, sufficientemente fredda, ne tolgono gradatamente l'eccessiva umidità.

Osserviamo che anche i comuni climatizzatori, come quello nella foto a lato e che oggi sono tutti ad inverter, dispongono della funzione di deumidificazione, realizzata come un condizionamento a bassa velocità, rispetto alle condizioni normali, che favorisce il fenomeno di condensa.

In un deumidificatore, l'aria umida presa dall'ambiente, tramite un ventilatore, attraversa un filtro ed una batteria ad acqua, dove viene raffreddata e portata ad una condizione prossima alla saturazione, quindi, passa attraverso una successiva batteria dove viene ulteriormente raffreddata e deumidificata.

I range di riferimento per il corretto funzionamento dei deumidificatori prevedono le temperature ambiente comprese tra 15°C e 30°C, mentre i valori di umidità tra il 40% ed il 90%; la temperatura dell'acqua circolante nelle batterie ha un range generalmente definito tra 15°C e 45°C.

Superati i 35°C la deumidificazione avviene in parte tramite una batteria all'interno della quale circola acqua fredda ed in parte per ventilazione.

Un preriscaldamento della stessa aria, prima dell'immissione in ambiente, è necessario nei casi in cui non si vuole raffreddare l'ambiente con l'aria deumidificata.

deumidifcatore portatileLe condizioni standard di riferimento per il funzionamento di un deumidificatore sono: la temperatura ambiente a 26°C e l'umidità relativa del 65% con acqua fredda in ingresso alla batteria a 15°C; l'umidità asportata in 24 ore, in tali condizioni, è di circa 20 litri con una potenza termica della macchina di circa 1300W ed una capacità di trattamento di circa 250 metri cubi aria all'ora.

La potenza elettrica necessaria è di circa 400W, con alimentazione a 230V e 50Hz con un assorbimento di corrente tra nominale e massimo di 2,5A – 3A, quest'ultimo valore fa riferimento a condizioni di elevate temperature ed umidità relativa (35°C – 80%).

In questi casi, infatti, i climatizzatori portatili, permettono di accelerare l'asciugatura delle superfici durante alcune lavorazioni come gli intonaci ed i sottofondi dei pavimenti per la posa dei rivestimenti riducendone, così, i tempi.

Infine ricordiamo che tutti i tipi di condizionatori hanno un filtro per l'aria, generalmente, lavabile ed una vaschetta per la raccolta della condensa che deve essere opportunamente convogliata; una manutenzione ordinaria prevede un controllo periodico della pulizia del filtro e dello scarico di condensa.

riproduzione riservata
Articolo: Deumidificare gli ambienti
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Deumidificare gli ambienti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Deumidificare gli ambienti che potrebbero interessarti
Deumidificare Ambienti

Deumidificare Ambienti

Una grandezza fisica determinante nella definizione del comfort ambientale,è l'umidità relativa, legata a temperatura, qualità e velocità dell'aria.
Scambiatori di Energia

Scambiatori di Energia

Nelle mezze stagioni l'utilizzo di uno scambiatore o di un deumidificatore possono garantire le condizioni di comfort microclimatico desiderate in casa.
Deumidificare casa in modo naturale

Deumidificare casa in modo naturale

L'umidità è il peggior nemico di una casa, spesso si è costretti ad acquistare dei deumidificatori elettrici per risolvere il problema. Ecco una soluzione naturale.
Il deumidificatore

Il deumidificatore

Per ristabilire il giusto grado di umidità nell'ambiente.
Deumidificazione elettrofisica: sconfiggere per sempre l'umidità da risalita

Deumidificazione elettrofisica: sconfiggere per sempre l'umidità da risalita

La deumidificazione elettrofisica rientra tra le tecnologie più innovative per intervenire in modo efficace al problema dell'umidità di risalita negli edifici.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.885 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Zephir condizionatore inverter monosplit zephir 12000 btu serie diamond
      Zephir condizionatore inverter...
      269.00
    • Panasonic condizionatore inverter panasonic 12000 btu modello de35tke
      Panasonic condizionatore inverter...
      349.00
    • Ariston deos 11
      Ariston deos 11...
      129.00
    • Olimpia splendid aquaria16 thermo deumidificatore purificatore e riscaldamento 16 litri - 24 ore capacità tanica 1.8 litri potenza 243 watt
      Olimpia splendid aquaria16 thermo...
      199.99
    • Comfee deumidificatore comfee 20 lt
      Comfee deumidificatore comfee 20 lt...
      95.00
    • Condizionatore inverter monosplit zephir 9000 btu modello zfi9000v serie diamond
      Condizionatore inverter monosplit...
      249.00
    • Asciugatura locali bagnati da perdite acqua
      Asciugatura locali bagnati da...
      12.00
    • Condizionatore airwell
      Condizionatore airwell...
      1383.00
    • Asciugatura taverna allagata, solai
      Asciugatura taverna allagata, solai...
      12.00
    • Deumidificazione elettrofisica a neutralizzazione di carica Latina
      Deumidificazione elettrofisica a...
      1.00
    • Sanawarme
      Sanawarme...
      35.00
    • Deumidificatore murale Genié Light
      Deumidificatore murale genié...
      2379.00
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      28.98
    • Asciugatura casa allagata Venezia
      Asciugatura casa allagata venezia...
      12.00
    • Analisi termografica Latina
      Analisi termografica latina...
      250.00
    • Fibra di cellulosa insufflata Latina
      Fibra di cellulosa insufflata...
      1200.00
    • Ventilazione meccanizzata ambienti Latina
      Ventilazione meccanizzata ambienti...
      250.00
    • Isolamento cappotto  in EPS
      Isolamento cappotto in eps...
      50.00
    • Impermeabilizzante calcestruzzo Evercem DPS
      Impermeabilizzante calcestruzzo...
      315.00
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Pannelli isolanti Vacunanex Latina
      Pannelli isolanti vacunanex latina...
      50.00
    • Dispositivo monitoraggio inquinamento indoor TecnovAir R
      Dispositivo monitoraggio...
      699.00
    • Pavimento radiante Roma e provincia
      Pavimento radiante roma e provincia...
      75.00
    • Protettivo pavimenti industriali Evercem DPS PAV
      Protettivo pavimenti industriali...
      255.00
    • Sughero granulare insufflato Latina
      Sughero granulare insufflato latina...
      35.00
    • Purificatore aria Jonix Cube
      Purificatore aria jonix cube...
      499.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104502
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok