|
Da semplici elementi di chiusura a oggetti tecnologicamente avanzati ed esteticamente efficienti, è questa l'evoluzione che ha distinto il settore dei serramenti in questi ultimi anni.
Questa tendenza è conseguente a una variazione del gusto del pubblico e a esigenze tecniche e commerciali che hanno imposto nuove regole all'attività produttiva e creativa.
Per comprendere alcune fasi di questo sviluppo, si propongono a seguire delle soluzioni proposte da Industrie che operano in questo ambito.
In questo settore si distingue la Pavanello Serramenti che, tramite alcune innovazioni tecnologiche, ha introdotto nuovi standard qualitativi che hanno caratterizzato sia gli aspetti funzionali sia quelli estetici di questi elementi di chiusura.
Innovazioni della linea Europa
In questa collezione l'Azienda presenta tre importanti innovazioni che accolgono le esigenze del mercato elevando lo standard qualitativo di questi serramenti.
Le novità proposte, e di seguito esplicitate, sono: l'applicazione di un listello fermavetro tramite clips avvitate al serramento, l'eliminazione del tradizionale gocciolatoio inferiore in alluminio e l'impiego di una pratica guarnizione al posto del tradizionale silicone.
Con la prima soluzione a clips si rimuovono gli antiestetici chiodini o viti, visibili su materiali dai colori chiari, e si garantisce un efficace e solido fissaggio.
Tramite la possibilità di eliminare il gocciolatoio, passando dall'alluminio al legno, invece, si ha una migliore lettura estetica del serramento (specie in contesto storico) mentre, utilizzando la guarnizione per fissare il vetro, non si formano le fastidiose sbavature causate dall'applicazione manuale del sigillante.
Queste singole soluzioni, applicate sugli infissi esterni, denotano una attenzione e cura di particolari e dettagli tecnologici che ovviamente contribuiscono in maniera significativa al miglioramento delle prestazioni generali del serramento.
Oltre a queste novità, la Pavanello Serramenti, in linea con un progetto di espansione verso il mercato estero, ha introdotto un innovativo sistema traslante da applicare su un infisso dotato di apertura verso l'esterno.
Questa soluzione, che rientra in una grossa fornitura commerciale destinata al mercato indiano, coniuga alte prestazioni unite a una facilità delle fasi di manovra.
Lo studio di questo sistema parte da una tipologia di finestra di tipo inglese, ad ante e apertura esterna, in seguito migliorata con l'introduzione del nuovo sistema traslante.
A questo progetto hanno partecipato tecnici inglesi oltre che italiani, soprattutto per ciò che riguarda la cura e l'estetica dei particolari.
Un'altra particolarità di questa tecnologia riguarda gli elementi di ferramenta a trascinamento, che permettono di collocare l'anta dell'infisso su varie posizioni, in conformità a diverse esigenze, oltre che agevolare le operazioni di pulizia esterna.
Da non dimenticare, inoltre, l'efficace sistema di microventilazione, in sostituzione della tradizionale ribalta, che consente il ricambio naturale dell'aria.
Dopo la canalina Warm Edge, in acciaio inox con rivestimento in pvc, oggi Pavanello propone un nuovo elemento, il Super Spacer in grado di offrire eccezionali prestazioni energetiche.
Questo sistema si compone di una canalina distanziale in gomma pre-essiccata senza metallo che, oltre ad un miglioramento estetico, contribuisce a un'indicativa riduzione delle perdite energetiche poiché il materiale è meno conduttivo rispetto ad altri.
In quest'ottica i serramenti che impiegano questa soluzione e con vetri a bassa emissività, sono in grado di ridurre del 94% la perdita di calore rispetto a quelli dotati delle tradizionali canaline in alluminio.
Tra le altre peculiarità si segnalano anche la riduzione di fenomeni di condensa e la bassa trasmissione dei suoni dovuta alla caratteristica del polimero espanso.
In questo settore si propongono alcune soluzioni della Bertolotto Porte, ossia prodotti funzionali ed estetici, che si pongono oltre al concetto tradizionale di porta interna.
Sistema Plana, collezione BIhome
Plana, che si distingue come tipologia d'infisso ad ante scorrevoli sospesi, è costituita da un telaio in alluminio e tamponata con lastre di vetro, liscio o con traversi orizzontali, o eventualmente con pannelli ciechi di legno.
Un particolare importante di questa linea sono i profili, che hanno sezioni di tre differenti tipologie e misure: LUXOR, elegante ed esclusivo; MEDIUM, sottile e discreto; MINIMAL, pratico e deciso.
Oltre all'ottimo design, di tipo minimale e alle dimensioni ridotte, si segnala anche il movimento fluido e silenzioso durante la fase di scorrimento e chiusura delle ante.
Questa peculiarità, apprezzata dal pubblico, è resa possibile grazie alle caratteristiche degli elementi che compongono il sistema come il binario, posto a parete o a soffitto, i carrelli e la chiusura ammortizzata.
Per i profili e i binari sono disponibili varie finiture come argento, brill, bianco e marrone, mentre per i tamponamenti sono previste, nella versione con vetro, lastre trasparenti, satinate, laccate e stop-sol e, nella soluzione con pannelli di legno, essenze: ciliegio slim, wengè, rovere grey, rovere sbiancato o blank.
Della stessa azienda vi è anche la collezione di porte Fashion, variegata e multiforme, che propone finiture con superfici laccate oppure contraddistinte da disegni decorativi creati con un sapiente gioco di dogature e disponibili nella versione opaca o lucida al poliestere.
Si segnala inoltre la porta MP3, molto particolare per l'alloggiamento delle casse per il lettore multimediale, oppure i modelli Chapeau e Aurea, contornate da una ricca cornice, e il CL ALL8.
Quest'ultimo infisso, in essenza o laccata in vari colori, è caratterizzato da un disegno elegante e originale costituito da otto inserti in alluminio.
La stessa finitura, inoltre, si distingue anche per il modello DOGA HORI, che è ulteriormente arricchita dal sapiente contrasto tra venature di diverse essenze.
Particolare è anche il sistema Subtrack per la chiusura di nicchie, armadi a muro, vani tecnici ispezionabili, e costituito da elementi ad ante che consente, oltre all'aspetto funzionale, di creare perfette soluzioni di arredamento.
Questa peculiarità è resa possibile per via della soluzione con chiusura complanare alla parete oltre alla possibilità di verniciare o rivestire la superficie esterna con varie finiture che permettono di creare un'uniformità con il resto dell'ambiente.
Si evidenziano, inoltre, anche altre caratteristiche come la praticità e versatilità nel movimento di apertura e chiusura dell'anta, reso semplice e preciso tramite il pratico sistema push-pull, dalla possibilità di inserire il telaio sia nella muratura che nel cartongesso, oltre alle caratteristiche dell'anta, in materiale idrofugo, adatto per l'impiego in locali umidi.
Subtrack è disponibile nelle dimensioni di cm 30x30 h (minimo per anta), cm 60x245 h (massimo per anta), di misure intermedie standard (con step di 10 cm), e misure a richiesta personalizzate.
|
||