Detrazioni per inquilini

NEWS DI Affittare casa
Esistono alcune agevolazioni fiscali grazie alle quali è possibile detrarre dall'IRPEF una parte delle spese sostenute per il pagamento dei canoni di locazione.
13 Febbraio 2015 ore 16:05
Arch. Carmen Granata

Detrazioni fiscali per contratti d'affitto


Forse non è noto a tutti che esistono alcune agevolazioni fiscali grazie alle quali è possibile detrarre dall'importo IRPEF dovuto una parte delle spese sostenute per il pagamento dei canoni di locazione.
Il primo requisito richiesto è pero che tale canone di affitto riguardi l'abitazione principale del contribuente, quella cioè nella quale risiede abitualmente.

contratto d'affittoCi sono in realtà diverse detrazioni, le cui aliquote e i requisiti per accedervi variano a seconda dei destinatari.
Esse possono infatti riguardare:
• inquilini a basso reddito;
• dipendenti trasferiti per motivi di lavoro;
• giovani entro una determinata soglia d'età;
• studenti fuori sede.

Esistono comunque dei limiti per poter usufruire delle detrazioni in seguito descritte.

Se il contratto d'affitto è intestato a più persone, ciascuna può usufruirne nella percentuale che gli spetta, ma esse vanno ripartite e non sono tra loro cumulabili.
Il contribuente ha però il diritto di scegliere tra le opzioni possibili quella a lui più favorevole.

Nel caso in cui la detrazione fosse superiore all'imposta dovuta, la parte in più può essere portata in compensazione per il pagamento dell'IRPEF dell'anno successivo oppure richiesta a rimborso.


Detrazioni fiscali per contratti d'affitto di contribuenti a basso reddito


I titolari di un contratto d'affitto per un immobile di tipo residenziale, stipulato in ottemperanza alla legge n. 431/98, possono usufruire di una detrazione IRPEF in misura variabile a seconda del reddito percepito.

In particolare, per i redditi fino a 15.493,71 euro lo sconto ammonta a 300 euro, mentre per i redditi superiori a tale soglia, e comunque al di sotto di 30.987,41 euro, scende a 150 euro.
Per redditi superiori a tale soglia non è prevista alcuna detrazione.

detrazioni contratto d'affittoNel caso in cui, invece, si tratti di un contratto di locazione stipulato o rinnovato a canone concordato, le quote di detrazione salgono rispettivamente a 495,80 euro e 247,90 euro a seconda delle soglie di reddito indicate.

Ricordiamo che il contratto di locazione a canone concordato, detto anche a canone calmierato, è quello il cui importo rientra all'interno di una fascia di minimo e massimo, fissati in base ad accordi stabiliti in sede locale tra le Associazioni dei Proprietari e degli Inquilini.

Non sono invece soggetti ad alcuna detrazione i contratti stipulati tra enti pubblici e privati. Ad esempio, gli inquilini di Case Popolari non possono usufruire di questa agevolazione.

Tuttavia per il triennio 2014-2016, gli inquilini di alloggi sociali hanno diritto alle seguenti detrazioni complessive:
900 euro per redditi non superiori a 15.493,71 euro;
450 euro per redditi compresi tra 15.493,71 e 30.987,41 euro.


Detrazioni fiscali per contratti d'affitto di dipendenti trasferiti per motivi di lavoro


Ulteriori aliquote di detrazione sono previste per i lavoratori dipendenti trasferiti per motivi di lavoro.
L'agevolazione non spetta, però, per i redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente, come ad esempio le borse di studio.

Per godere del beneficio è necessario che la residenza sia stata trasferita nel comune di lavoro, o in un comune limitrofo, nei tre anni precedenti la richiesta di detrazione. Il nuovo comune di residenza deve comunque trovarsi in una regione diversa da quella di provenienza e a non meno di 100 km di distanza da questo.

Lo sconto ammonta a 991, 60 euro per i redditi fino a 15.493,71 euro e a 495,80 euro per i redditi superiori, ma comunque inferiori a 30.987,41 euro.


Detrazioni fiscali per contratti d'affitto di giovani


contratto d'affitto giovaniI giovani di età compresa fra i 20 e i 30 anni, titolari di un contratto di locazione stipulato ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431, di riforma delle locazioni, che abbiano un reddito complessivo inferiore a 15.493,71 euro, hanno diritto per i primi tre anni ad una detrazione pari a 991,60 euro.

Il requisito dell'età richiesta, quello principale per poter accedere all'agevolazione, è sufficiente che sia rispettato anche solo per una parte del periodo d'imposta per il quale si intende richiedere le detrazioni.

È necessario però che l'immobile sia diverso dall'abitazione principale dei genitori e che il contratto non sia stato stipulato prima del 2007.


Detrazioni fiscali per contratti d'affitto di studenti fuori sede


Un'ulteriore riduzione è prevista per i contratti stipulati a studenti iscritti al corso di laurea di un'università ubicata in un comune diverso da quello di residenza. Il comune deve essere lo stesso dell'università, o un comune limitrofo, sito ad almeno 100 km di distanza da quello di provenienza e comunque in una Provincia diversa.

Questi contratti sono detraibili nella percentuale del 19%, su un importo non superiore a 2.633 euro e quindi in misura non superiore a 500 euro.
La detrazione è valida anche se il contratto è intestato al genitore che sostiene la spesa.
L'importo massimo rimane lo stesso anche nel caso in cui un genitore debba sostenere la spesa per più figli.

riproduzione riservata
Articolo: Detrazioni per contratti d'affitto
Valutazione: 5.41 / 6 basato su 27 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Detrazioni per contratti d'affitto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giuseppe
    Giuseppe
    Martedì 6 Giugno 2017, alle ore 08:02
    Mia figlia (ex studente universitaria) ha stipulato nel 2013 un contratto di locazione ai sensi dell' art 5 comm 2 l. 9 dicembre 1998 n. 43; l'abitazione si trova a Milano dove lei abita con altre 3 coinquiline ma la residenza è rimasta da noi genitori.
    Adesso svolge stage e lavori saltuari a Milano con reddito di 3140,00 euro; puo' usufruire della detrazione di 961,60 euro essendo giovane fra i 20 e i 30 anni?.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Giuseppe
      Giovedì 8 Giugno 2017, alle ore 10:19
      Per i giovani di età compresa tra i 20 anni e 30 anni, per gli effetti della L. del  9/12/1998, n. 43, per l’unità immobiliare destinata o da destinare ad abitazione principale è prevista, in sede della prossima dichiarazione dei redditi 2017, una detrazione fiscale massima di €. 991,60.
      Per beneficiare di quanto prima, il reddito da lavoro dipendente (Irpef) non deve superare il limite €.  15.493,71. Detta condizione è valida per un periodo temporale massimo di tre anni. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Matteo
    Matteo
    Sabato 18 Giugno 2016, alle ore 10:22
    Sto compilando la dichiarazione di 730 e mi trovo in difficoltà nel compilare il campo E71.

    Dal 01/01/2015 al 31/05/2015 (contratto classico stipulato a metà 2013 formula 4+4) ho vissuto in un abitazione, poi mi sono trasferito e il 01/06/2015 ho firmato un contratto di locazione agevolato ad uso abitativo in base agli accordi territoriali formula 3+2, contratto soggetto a cedolare secca).

    Qualcuno sa dirmi come devo compilare il campo E7,  se con tipologia 1 o 2 e i giorni totali ?

    Specifico che l'intestatario del contratto sono io al 100%.

    Matteo
    rispondi al commento
  • Nellysigis
    Nellysigis
    Venerdì 2 Ottobre 2015, alle ore 10:00
    Al Caf mi è stato detto che avendo meno di 30 anni e non superando un reddito di 15mila euro all'anno, posso ottenere una detrazione di 900 euro all'anno, a condizione di avere un contratto e di dimostrare che l'immobile non è l'abitazione dei miei genitori. Questo cosa vorrebbe dire, dover cambiare residenza o domicilio? grazie
    rispondi al commento
  • Raffaellamaisto
    Raffaellamaisto
    Mercoledì 24 Giugno 2015, alle ore 13:50
    L'inquilino ha il diritto di scegliere gli altri inquilini che devono occupare altre stanze? Semmai non volessi o non accettassi qualcuno che deve stipulare il contratto insime a me, come mi tutela la legge?
    rispondi al commento
    • Cristianadeiconti
      Cristianadeiconti Raffaellamaisto
      Venerdì 26 Giugno 2015, alle ore 09:22
      Non credo abbia molte possibilità se non quella di ripiegare verso altri appartamenti. A scegliere è il proprietario
      rispondi al commento
  • Gianlucaadinolfi
    Gianlucaadinolfi
    Mercoledì 11 Febbraio 2015, alle ore 17:28
    Devo prendere in affitto 2 case dallo stesso proprietario.E' possibile stipulare 2 contratti per 2 diverse abitazioni (nello stesso comune) e per entrambe procedere con un affitto 3+2 a canone concordato agevolato? Ho pareri contrastanti in merito...Grazie mille
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Gianlucaadinolfi
      Giovedì 12 Febbraio 2015, alle ore 11:03
      La legge che regola questa tipologia di contratto, la n. 431/98, non individua il numero di immobili e quindi di contratti che possono essere stipulati. Si devono solo rispettare gli importi minimi e massimi di canone previsti da accordi territoriali.
      rispondi al commento
      • Gianlucaadinolfi
        Gianlucaadinolfi Anonymous
        Giovedì 12 Febbraio 2015, alle ore 11:52
        La ringrazio molto, gentilissima.
        rispondi al commento
  • Jacopocorona
    Jacopocorona
    Sabato 10 Maggio 2014, alle ore 13:46
    E se si tratta di avere solo il domicilio su un abitazione che cmq viene usata come principale,ci sono agevolazioni a riguardo..o cmq qualche tipologia di rimborso.. Oltretutto facendo presente che il contratto d affitto e registrato regolarmente e avendo per giunta una persona minorenne a carico..!
    rispondi al commento
  • Gianlucaminnitidue
    Gianlucaminnitidue
    Domenica 13 Aprile 2014, alle ore 20:48
    Vorrei sapere se posso avvalermi della detrazione di 300? visto che il reddito è inferiore ai 15000?.Ho un contratto d'affitto ma riguardante una stanza in un'appartamento con altri inquilini e il contratto è regolarmente registrato.Posso o meno richiederlo e nel caso che documentazione occorre?Grazie
    rispondi al commento
  • Garmando1
    Garmando1
    Sabato 15 Marzo 2014, alle ore 23:20
    Salve .. voglio sapere se posso avere la detrazione del affitto . ho 27 anni e il contratto e solo e unicamente a nome mio , con residenza e domicilio .e vivo solo . e per il 2013 ho percepito 14.500? .. . ma nel 2013 sono etrato dal mese di Marzo .. mi spetta comunque la detrazione ? posso fare il 730 ?
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Garmando1
      Lunedì 17 Marzo 2014, alle ore 09:55
      Deve chiedere consiglio ad un commercialista o a un caf.
      rispondi al commento
  • Bruna
    Bruna
    Venerdì 22 Marzo 2013, alle ore 11:26
    Buongiorno, se il contratto di affitto è intestato a me, ma sono sposata e quindi il reddito lordo complessivo supera la soglia di € 30 e rotti è possibile avere la detrazione di € 150,00? Grazie! Buona giornata!
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Detrazioni per contratti d'affitto che potrebbero interessarti
Detrazioni immobili: le novità nel modello 730/2015

Detrazioni immobili: le novità nel modello 730/2015

Il 730/2015 recepisce le ultime novità fiscali per quanto riguarda gli immobili, come la deduzione per l'acquisto e affitto e la detrazione per gli alloggi sociali.
Tagli alle detrazioni fiscali

Tagli alle detrazioni fiscali

Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.
Contratto d'affitto per studenti

Contratto d'affitto per studenti

Per porre rimedio al malcostume degli affitti in nero agli studenti, è stata creata una forma specifica di contratto di locazione, pensato per le loro esigenze.
Guida ai contratti di locazione

Guida ai contratti di locazione

Guida completa sui contratti di locazione di immobili, da quello ordinario alle tipologie specifiche come a uso transitorio, a canone concordato e per studenti.
Caro affitti e coabitazione

Caro affitti e coabitazione

In questi tempi di crisi economica la coabitazione non e' piu' un fenomeno prettamente studentesco ma si va diffondendo anche tra i lavoratori.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.178 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
282.483 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Vaillant caldaia murale erp ecotec pro vmw226-5-3a metano condensazione camera stagna (18,5 kw-23 kw)
      Vaillant caldaia murale erp ecotec...
      880.00
    • Beretta caldaia murale erp ciao at 25 c.s.i metano condensazione camera stagna (24 kw-25 kw) + scarico fumi omaggio
      Beretta caldaia murale erp ciao at...
      710.00
    • Ferroli divacondens f24 caldaia murale erp metano camera stagna condensazione (24 kw - 24 kw) + omaggio scarico fumi
      Ferroli divacondens f24 caldaia...
      580.00
    • Ferroli caldaia murale divacondens f24 metano - gpl erp condensazione camera stagna (25 kw-24 kw) + scarico fumi omaggio
      Ferroli caldaia murale divacondens...
      580.00
    • Ligato fratelli pietra ollare per barbecue con supporto in acciaio e 2 maniglie cm. 25x30
      Ligato fratelli pietra ollare per...
      26.56
    • Dolphin esclusiva italia maytronics dolphin poolstyle ag advance timer digital - robot elettrico pulitore per piscina fino a 10 mt - fondo + pareti +
      Dolphin esclusiva italia...
      849.00
    • Contratti manutenzione
      Contratti manutenzione...
      110.00
    • Pratiche detrazioni fiscali
      Pratiche detrazioni fiscali...
      500.00
    • Piedistallo magic easel in legno per steccati
      Piedistallo magic easel in legno...
      22.00
    • Piedistallo magic easel in legno per grigliati
      Piedistallo magic easel in legno...
      30.00
    • Finanziamenti a tasso zero Latina
      Finanziamenti a tasso zero latina...
      167.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix EXA
      Caldaia murale a condensazione...
      1608.00
    • Hyundai motosega 25cc per potatura
      Hyundai motosega 25cc per potatura...
      119.90
    • Hozelock carrello avvolgitubo, 40 m, colore: arancione
      Hozelock carrello avvolgitubo, 40...
      29.55
    • Laica md6026 nebulizzatore aerosol ad ultrasuoni da tavolo
      Laica md6026 nebulizzatore aerosol...
      41.19
    • Cilli 0,8 hp elettropompa jet pompa motore elettrico impianto acqua casa irrigazione
      Cilli 0,8 hp elettropompa jet...
      76.49
    • Mobile bagno sospeso 120 cm doppio lavabo bianco con specchio
      Mobile bagno sospeso 120 cm doppio...
      360.00
    • Panchina calcio e calcetto a moduli da mt. 2
      Panchina calcio e calcetto a...
      459.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix EXA28
      Caldaia murale a condensazione...
      1795.00
    • Caldaia murale e da incasso Victrix KW TT 35
      Caldaia murale e da incasso...
      2127.00
    • Caldaia murale e da incasso Victrix KW TT28
      Caldaia murale e da incasso...
      1940.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix Zeus ErP
      Caldaia murale a condensazione...
      2517.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix Maior TT35
      Caldaia murale a condensazione...
      2231.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix Zeus Superior 32
      Caldaia murale a condensazione...
      3323.00
    • Abac compressore elettrico carrellato abac mod. montecarlo l20 - motore 2 hp - 50 lt - nuovo modello
      Abac compressore elettrico...
      159.00
    • Maiuguali appendiabiti a forma di albero - design moderno e facile da installarebianco
      Maiuguali appendiabiti a forma di...
      69.99
    • Tp-link m7350 lte-4g
      Tp-link m7350 lte-4g...
      89.99
    • Compa fresatrice verticale 1500w corsa 40mm codolo 6-8-12mm combinata legno
      Compa fresatrice verticale 1500w...
      278.50
    • Toorx barra per trazioni multipresa con fissaggio a parete
      Toorx barra per trazioni...
      34.90
    • Wedo 1021237 reggilibri in metallo, alto, 14 x 12 x 24 cm, grigio
      Wedo 1021237 reggilibri in metallo...
      14.50
    • Caldaia murale a condensazione Victrix Maior TT28
      Caldaia murale a condensazione...
      2050.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix Zeus Superior26
      Caldaia murale a condensazione...
      3016.00
    • Sostituzione infissi Roma
      Sostituzione infissi roma...
      295.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
103279
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok