|
Le nuove agevolazioni fiscali per la rimozione delle barriere architettoniche consentono di beneficiare di una detrazione del 75% e 50%, recuperabile nell'arco di 10 anni.
Le detrazioni fiscali previste spettano a tutti, purché in possesso di una capienza fiscale adeguata.
L'asseverazione tecnica è richiesta e deve essere effettuata da un tecnico abilitato che attesti che l'intervento abbia rimosso le barriere architettoniche, in parte o totalmente, in conformità con il DM 236/89.
Optare per una poltroncina montascale per la propria abitazione potrebbe, dunque, essere una scelta vantaggiosa.
Una scelta che può essere fatta anche su seconde case o direttamente da un singolo condòmino.
Agevolazioni fiscali sull'installazione di montascale
La detrazione resterà in vigore fino al 31 dicembre 2024 ed è accessibile sia per coloro che abitano in un immobile di proprietà che in un'abitazione in affitto.
Può beneficiare di tali detrazioni anche un condominio, tramite una delibera d'acquisto in assemblea.
L'agevolazione verrà ripartita in base ai millesimi di ogni condomino che ha aderito alla spesa.
Nel contesto di interventi volti al superamento di barriere architettoniche in edifici già esistenti, i limiti di spesa sono: 50.000 euro per edifici unifamiliari o unità immobiliari con accessi autonomi, 40.000 euro per ogni unità in edifici costituiti da due a otto unità immobiliari e 30.000 euro moltiplicati per il numero di unità immobiliari in edifici con più di otto unità.
Detrazioni fiscali Vimec in caso di edifici già esistenti
Le nuove norme, introducendo una detrazione specifica per interventi di superamento delle barriere, rimuovono la necessità di inserire tali interventi in opere di ristrutturazione edilizia o di manutenzione ordinaria/straordinaria.
Per gli interventi di edilizia libera o con un costo totale inferiore a 10.000 euro, non è più richiesta l'asseverazione da parte di un tecnico.
Le barriere architettoniche sono elementi che impediscono o limitano il movimento di chi ha capacità motorie ridotte.
L'obiettivo dell'abbattimento di queste barriere è facilitare l'autonomia delle persone disabili all'interno dei propri ambienti domestici.
Il concetto si estende alla vivibilità delle città e all'accessibilità delle abitazioni.
La normativa di riferimento per edifici e luoghi privati è il D.M. 236/89.
Secondo tale disposizione, gli ambienti devono essere accessibili, visitabili e adattabili.
L'accessibilità implica la possibilità per le persone disabili di raggiungere e utilizzare l'edificio e le sue unità immobiliari in modo sicuro ed autonomo. La visitabilità riguarda l'accesso a spazi come il soggiorno o la sala da pranzo, oltre ai servizi igienici. L'adattabilità si riferisce alla capacità di modificare la costruzione nel tempo per renderla facilmente utilizzabile da persone con difficoltà motorie o sensoriali.
Perchè è importante abbattere le barriere architettoniche
Vengono inoltre stabiliti parametri tecnici e dimensionali per edifici e spazi privati tra cui le dimensioni minime delle porte e le caratteristiche di scale e rampe. Ogni nuova costruzione deve rispettare tali requisiti, mentre i vecchi edifici devono adeguarsi alla normativa in caso di ristrutturazione.
Eliminare le barriere architettoniche è di fondamentale importanza perché consente alle persone disabili di svolgere attività quotidiane essenziali.
Vimec Accessibility è il ramo specializzato di Vimec Srl dedicato alla progettazione, realizzazione e installazione di soluzioni personalizzate a supporto delle necessità di mobilità individuale.
L'impegno si estende sia all'interno dell'abitazione che in spazi aperti al pubblico, con l'obiettivo di agevolare gli spostamenti in modo indipendente, sicuro e confortevole.
Poltroncine montascale Vimec
La vasta gamma di soluzioni proposte si distingue per le sue caratteristiche funzionali, la robustezza e l'affidabilità.
Tra i prodotti Vimec che beneficiano delle agevolazioni fiscali ci sono le poltroncine montascale che offrono alle persone anziane l'opportunità di vivere in un ambiente sicuro, preservando le loro abitudini quotidiane.
Queste sono soluzioni su misura, caratterizzate da un approccio centrato sul cliente.
La decisione di acquistare un impianto di montascale è fondamentale anche sotto il profilo economico.
I prodotti Vimec beneficiano di quattro modalità di agevolazioni diverse, tutte previste dalla normativa vigente.
Tra queste rientrano i contributi statali finalizzati all'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati, una detrazione IRPEF del 75% per interventi di eliminazione delle barriere architettoniche e una detrazione IRPEF al 19% qualora i prodotti siano spese sanitarie per portatori di handicap.
Inoltre, le soluzioni Vimec sono idonee per ottenere un ulteriore vantaggio, consistente nell'applicare l'IVA agevolata al 4%, secondo quanto previsto dalla DPR del 26 ottobre 1972, n. 633.
L'azienda Vimec Srl , nata nel 1980 nei pressi del fiume Po, è leader nel settore dell'accessibilità.
Ha sempre operato in questo contesto, rimanendo fedele alla propria terra e alla sua identità italiana.
Un impegno che si concretizza nel preferire i fornitori locali, con l'obiettivo di creare opportunità di lavoro nella comunità e collaborare con piccole realtà artigianali del territorio.
Nel corso degli anni, l'azienda è cresciuta diventando una presenza significativa nel settore, grazie ai valori di passione, impegno e integrità che garantiscono ai clienti un'esperienza d'acquisto eccellente.
L'essere orientati alle persone è il fulcro dell'azienda.
Un approccio che si manifesta sia internamente che esternamente, assicurando la massima soddisfazione.
Per i clienti, ciò si traduce nell'avere un'esperienza d'acquisto impeccabile, attingendo a prodotti e servizi di alta qualità per soddisfare le loro esigenze.
A livello interno, si concretizza quotidianamente attraverso la promozione del lavoro di squadra e la cura del clima aziendale.
Se volete acquistare montascale beneficiando delle detrazioni fiscali, sapete a chi rivolgervi.
|
||
Dal 1980 Vimec progetta e realizza servoscale, montascale ed elevatori dedicati al superamento delle barriere architettoniche, migliorando l'accessibilità agli edifici privati quanto a quelli pubblici, garantendo la mobilità domestica.
|