Detraibile l'IVA per lavori di ristrutturazione svolti su un'abitazione adibita ad affittacamere

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali18 Maggio 2015 ore 00:22
La Corte di Cassazione si è espressa ricordando i principi comunitari sulla detraibilità dell'iva per l'attività d'impresa e interpretando la normativa nazionale.

Spese di ristrutturazione di un’abitazione adibita ad affittacamere


affittacamere e case vacanzeL’IVA relativa alle fatture per lavori di ristrutturazione di un’immobile a destinazione abitativa adibito ad affittacamere e casa vacanze è detraibile.

Si tratta, infatti, di spese per beni e servizi necessari per l’attività di impresa.
Questo è il parere della Corte di Cassazione espresso con sentenza 29 aprile 2015 n.8628.


Contestazione della detraibilità dell’IVA da parte dell’Agenzia delle Entrate


In occasione dell’istanza di rimborso IVA presentata da un soggetto esercente attività di affittacamere e casa vacanze, l’Agenzia delle Entrate contestava l’indebita detrazione IVA per lavori di ristrutturazione poiché effettuati su un immobile a destinazione abitativa (categoria catastale A/2) adibito all’attività.

ristrutturazione affittacamereIl contribuente sosteneva invece che, nonostante la destinazione catastale abitativa, l’immobile costituiva un bene strumentale per la sua attività, con conseguente detraibilità dell’IVA in caso di ristrutturazione edilizia.

Dinnanzi al ricorso del contribuente, l’Agenzia delle Entrate proponeva appello, insistendo che l’IVA era detraibile solo per le imprese aventi a oggetto esclusivo o principale la costruzione o la rivendita di fabbricati, pertanto per un’immobile a destinazione abitativa (cat. A/2) locato non era ammessa la detrazione dell’IVA.

Con sentenza n. 106/29/09 il Tar Toscana respingeva l’appello, osservando come l’attività di affittacamere e casa vacanze vada ben oltre la mera locazione e costituisca invece esercizio di impresa extra alberghiera.
Per giunta il contribuente era titolare di licenza di affittacamere regolarmente rilasciata dal Comune per immobili in categoria A/2 in ottemperanza a una legge regionale, la quale consentiva esplicitamente l’attività ricettiva extra alberghiera all’interno di immobili con caratteristiche abitative. Pertanto non erano applicabili i limiti alla detrazione IVA.

In seguito alla sentenza del Tar Toscana l’Agenzia delle Entrate ha proposto ricorso, cui il contribuente ha resistito con controricorso.


Sentenza della Corte di Cassazione sulla detraibilità dell’IVA per lavori di ristrutturazione su un’abitazione adibita ad affittacamere


La Corte di Cassazione ha ricordato che il sistema dell’IVA, armonizzato in forza delle disposizioni comunitarie succedutesi nel tempo, si fonda su due principi fondamentali:
- il principio di neutralità dell’imposta, che ne riversa il carico sul consumatore finale e non sull’imprenditore;
- il principio di detraibilità dell’imposta di quanto pagato dall’imprenditore per l’acquisto di servizi e beni necessari per l’attività svolta.

corte europera detrazione iva attività d'impresaRelativamente al secondo principio, la Corte Europea ha precisato che il diritto alle detrazioni non può in linea di principio essere soggetto a limitazioni.
Bisogna comunque tener presente la direttiva 2006/112/CE, in cui è prevista la detraibilità dell’IVA in caso di bene immobile acquisito dall’impresa e destinato sia all’attività di impresa che all’uso privato dell’imprenditore, purché tale detrazione sia limitata alla parte in uso del bene ai fini dell’attività d’impresa del soggetto passivo.

La Corte di Cassazione che ha analizzato il caso ha ribadito, come in altre circostanze, l’importaza di una necessaria correlazione fra i beni e i servizi acquistati e l’attività esercitata, nel senso che essi devono riguardare l’impresa, anche quando non si tratta di beni strumentali in senso proprio, a patto che risultino in concreto destinati alla produzione o allo scambio nell’ambito dell’attività dell’impresa stessa.

La normativa nazionale va letta tenendo sempre conto dei principi fondamentali europei e, laddove sussista un insanabile contrasto tra la disciplina UE e le disposizioni interne, queste ultime vanno disapplicate a favore delle disposizioni comunitarie.

La Corte di Cassazione ha giudicato senza dubbio corretta l’applicazione dei principi europei del giudice di appello, in particolare sull’ipotesi di negazione della detrazione dell’IVA in forza dell’astratta classificazione catastale dell’immobile.
La valutazione di un acquisto rispetto all’attività imprenditoriale va effettuata tenendo conto della natura del bene in correlazione agli scopi dell’impresa e non in termini puramente astratti, come la classificazione catastale.

Del resto la stessa Agenzia delle Entrate, in momento successivo all’epoca dei fatti in causa, ha riconosciuto che gli immobili abitativi utilizzati dal soggetto passivo nell’ambito di un’attività di tipo ricettivo (case vacanze, affitto camere, ecc.) che comporti prestazioni di servizi imponibili di IVA debbano essere trattati alla stregua dei fabbricati strumentali a prescindere dalla classificazione catastale.

corte di cassazione detrazione iva ristrutturazione affittacamereIn considerazione di tutte queste valutazioni, la Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso presentato dall’Agenzia delle Entrate.

Il diritto alla detrazione non può essere precluso in funzione della destinazione abitativa del bene risultante dalla classificazione catastale. È invece da valutare la strumentalità dello stesso rispetto all’attività svolta dal contribuente.

Pertanto va riconosciuta la detraibilità dell’IVA di cui alle fatture per lavori di ristrutturazione di un immobile avente classificazione catastale abitativa A/2, ma concretamente utilizzato per l’attività di affittacamere e case per vacanze, da qualificarsi quindi come bene strumentale.

riproduzione riservata
Articolo: Detrazione IVA: ristrutturazione affittacamere e case vacanze
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Detrazione IVA: ristrutturazione affittacamere e case vacanze: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Detrazione IVA: ristrutturazione affittacamere e case vacanze che potrebbero interessarti
Attività di affittacamere e regolamento condominiale contrattuale

Attività di affittacamere e regolamento condominiale contrattuale

Attività di affittacamere e regolamento condominiale contrattuale: è legittimo esercitarla se il regolamento non vieta specificamente quella destinazione?...
Casa vacanze e affittacamere

Casa vacanze e affittacamere

Trasformare la propria casa in casa vacanze è una soluzione per tenere in esercizio l'abitazione, e per assicurarsi un introito con cui compensare le spese di gestione.
Legge 28 dicembre 2001, n.448

Legge 28 dicembre 2001, n.448

Finanziaria 2008 Approvata Detrazione IRPEF del 36% sui lavori di ristrutturazione, richiamo alla Legge 28 dicembre 2001, n.448, articolo 9 comma 3.
Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.
Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.263 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.818 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Pannello solare termico cordivari panarea 300 lt naturale detrazione fiscale
      Pannello solare termico cordivari...
      1.29
    • Daikin ftxb35c rxb35c climatizzatore mono split parete serie eco plus 12000 btu no siesta
      Daikin ftxb35c rxb35c...
      468.00
    • Smeg sfp580xpz completo di pietra refrattaria, paletta per pizza e coperchio 8 funzioni, funzioni pulizia pirolisi-pirolisi eco , vetro stopsol , disp
      Smeg sfp580xpz completo di pietra...
      503.70
    • Daikin climatizzatore mono dc inverter ftxm35m-rxm35m 12000 btu-h p-c gas r-32 a+++
      Daikin climatizzatore mono dc...
      829.99
    • Hisense condizionatore hisense eco easy 9000 btu ta25yy00 r32 a++
      Hisense condizionatore hisense eco...
      310.00
    • Daikin condizionatore ftxb35c rxb35c mono split serie siesta eco plus 12000 btu
      Daikin condizionatore ftxb35c...
      466.00
    • Serramenti pvc
      Serramenti pvc...
      210.00
    • Allarme Casa Wireless Kit 249 Iron Progesty Pstn
      Allarme casa wireless kit 249 iron...
      299.00
    • Infissi talglio-termico
      Infissi talglio-termico...
      230.00
    • Porta blindata palermo
      Porta blindata palermo...
      1000.00
    • Impianto di videosorveglianza
      Impianto di videosorveglianza...
      1090.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Midea condizionatore blanc-35ui blanc-35ou mono split 12000 btu
      Midea condizionatore blanc-35ui...
      325.00
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      426.04
    • Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0 hotpoint-ariston forno microonde 700w 20l nero
      Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0...
      69.99
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante kg 3
      Compo floranid prato con...
      26.95
    • Legatrice per piante
      Legatrice per piante...
      34.77
    • Pompa xl 300 electric pro lt 15
      Pompa xl 300 electric pro lt 15...
      292.80
    • Pompa libertis a pressione 5 lt
      Pompa libertis a pressione 5 lt...
      107.60
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Kitchen machine kenwood km082 + accessorio tritatutto awat320b01
      Kitchen machine kenwood km082 +...
      763.46
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      380.00
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Detergente per polverizzatori 100% bio
      Detergente per polverizzatori 100%...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido (alto) beefmaster vfn (bistecca)
      Pomodoro ibrido (alto) beefmaster...
      3.19
    • Pompa a zaino volpi modello super 20
      Pompa a zaino volpi modello super...
      81.86
    • Volpi pompa a zaino 12 litri pompante
      Volpi pompa a zaino 12 litri...
      55.14
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106221
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok