Detraibile l'IVA per lavori di ristrutturazione svolti su un'abitazione adibita ad affittacamere

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
La Corte di Cassazione si è espressa ricordando i principi comunitari sulla detraibilità dell'iva per l'attività d'impresa e interpretando la normativa nazionale.
18 Maggio 2015 ore 00:22
Arch. Sara Martinelli

Spese di ristrutturazione di un’abitazione adibita ad affittacamere


affittacamere e case vacanzeL’IVA relativa alle fatture per lavori di ristrutturazione di un’immobile a destinazione abitativa adibito ad affittacamere e casa vacanze è detraibile.

Si tratta, infatti, di spese per beni e servizi necessari per l’attività di impresa.
Questo è il parere della Corte di Cassazione espresso con sentenza 29 aprile 2015 n.8628.


Contestazione della detraibilità dell’IVA da parte dell’Agenzia delle Entrate


In occasione dell’istanza di rimborso IVA presentata da un soggetto esercente attività di affittacamere e casa vacanze, l’Agenzia delle Entrate contestava l’indebita detrazione IVA per lavori di ristrutturazione poiché effettuati su un immobile a destinazione abitativa (categoria catastale A/2) adibito all’attività.

ristrutturazione affittacamereIl contribuente sosteneva invece che, nonostante la destinazione catastale abitativa, l’immobile costituiva un bene strumentale per la sua attività, con conseguente detraibilità dell’IVA in caso di ristrutturazione edilizia.

Dinnanzi al ricorso del contribuente, l’Agenzia delle Entrate proponeva appello, insistendo che l’IVA era detraibile solo per le imprese aventi a oggetto esclusivo o principale la costruzione o la rivendita di fabbricati, pertanto per un’immobile a destinazione abitativa (cat. A/2) locato non era ammessa la detrazione dell’IVA.

Con sentenza n. 106/29/09 il Tar Toscana respingeva l’appello, osservando come l’attività di affittacamere e casa vacanze vada ben oltre la mera locazione e costituisca invece esercizio di impresa extra alberghiera.
Per giunta il contribuente era titolare di licenza di affittacamere regolarmente rilasciata dal Comune per immobili in categoria A/2 in ottemperanza a una legge regionale, la quale consentiva esplicitamente l’attività ricettiva extra alberghiera all’interno di immobili con caratteristiche abitative. Pertanto non erano applicabili i limiti alla detrazione IVA.

In seguito alla sentenza del Tar Toscana l’Agenzia delle Entrate ha proposto ricorso, cui il contribuente ha resistito con controricorso.


Sentenza della Corte di Cassazione sulla detraibilità dell’IVA per lavori di ristrutturazione su un’abitazione adibita ad affittacamere


La Corte di Cassazione ha ricordato che il sistema dell’IVA, armonizzato in forza delle disposizioni comunitarie succedutesi nel tempo, si fonda su due principi fondamentali:
- il principio di neutralità dell’imposta, che ne riversa il carico sul consumatore finale e non sull’imprenditore;
- il principio di detraibilità dell’imposta di quanto pagato dall’imprenditore per l’acquisto di servizi e beni necessari per l’attività svolta.

corte europera detrazione iva attività d'impresaRelativamente al secondo principio, la Corte Europea ha precisato che il diritto alle detrazioni non può in linea di principio essere soggetto a limitazioni.
Bisogna comunque tener presente la direttiva 2006/112/CE, in cui è prevista la detraibilità dell’IVA in caso di bene immobile acquisito dall’impresa e destinato sia all’attività di impresa che all’uso privato dell’imprenditore, purché tale detrazione sia limitata alla parte in uso del bene ai fini dell’attività d’impresa del soggetto passivo.

La Corte di Cassazione che ha analizzato il caso ha ribadito, come in altre circostanze, l’importaza di una necessaria correlazione fra i beni e i servizi acquistati e l’attività esercitata, nel senso che essi devono riguardare l’impresa, anche quando non si tratta di beni strumentali in senso proprio, a patto che risultino in concreto destinati alla produzione o allo scambio nell’ambito dell’attività dell’impresa stessa.

La normativa nazionale va letta tenendo sempre conto dei principi fondamentali europei e, laddove sussista un insanabile contrasto tra la disciplina UE e le disposizioni interne, queste ultime vanno disapplicate a favore delle disposizioni comunitarie.

La Corte di Cassazione ha giudicato senza dubbio corretta l’applicazione dei principi europei del giudice di appello, in particolare sull’ipotesi di negazione della detrazione dell’IVA in forza dell’astratta classificazione catastale dell’immobile.
La valutazione di un acquisto rispetto all’attività imprenditoriale va effettuata tenendo conto della natura del bene in correlazione agli scopi dell’impresa e non in termini puramente astratti, come la classificazione catastale.

Del resto la stessa Agenzia delle Entrate, in momento successivo all’epoca dei fatti in causa, ha riconosciuto che gli immobili abitativi utilizzati dal soggetto passivo nell’ambito di un’attività di tipo ricettivo (case vacanze, affitto camere, ecc.) che comporti prestazioni di servizi imponibili di IVA debbano essere trattati alla stregua dei fabbricati strumentali a prescindere dalla classificazione catastale.

corte di cassazione detrazione iva ristrutturazione affittacamereIn considerazione di tutte queste valutazioni, la Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso presentato dall’Agenzia delle Entrate.

Il diritto alla detrazione non può essere precluso in funzione della destinazione abitativa del bene risultante dalla classificazione catastale. È invece da valutare la strumentalità dello stesso rispetto all’attività svolta dal contribuente.

Pertanto va riconosciuta la detraibilità dell’IVA di cui alle fatture per lavori di ristrutturazione di un immobile avente classificazione catastale abitativa A/2, ma concretamente utilizzato per l’attività di affittacamere e case per vacanze, da qualificarsi quindi come bene strumentale.

riproduzione riservata
Articolo: Detrazione IVA: ristrutturazione affittacamere e case vacanze
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Detrazione IVA: ristrutturazione affittacamere e case vacanze: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Detrazione IVA: ristrutturazione affittacamere e case vacanze che potrebbero interessarti
Attività di affittacamere e regolamento condominiale contrattuale

Attività di affittacamere e regolamento condominiale contrattuale

Attività di affittacamere e regolamento condominiale contrattuale: è legittimo esercitarla se il regolamento non vieta specificamente quella destinazione?...
Casa vacanze e affittacamere

Casa vacanze e affittacamere

Trasformare la propria casa in casa vacanze è una soluzione per tenere in esercizio l'abitazione, e per assicurarsi un introito con cui compensare le spese di gestione.
Legge 28 dicembre 2001, n.448

Legge 28 dicembre 2001, n.448

Finanziaria 2008 Approvata Detrazione IRPEF del 36% sui lavori di ristrutturazione, richiamo alla Legge 28 dicembre 2001, n.448, articolo 9 comma 3.
Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.
Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.754 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Tonin casa appendiabiti alga tonin casa
      Tonin casa appendiabiti alga tonin...
      299.52
    • Maiuguali zerbino fiori
      Maiuguali zerbino fiori...
      19.00
    • Doppia barriera optex bx-80nr per hdpro
      Doppia barriera optex bx-80nr per...
      169.00
    • Allarme porte finestre safe alarm tondo antifurto casa negozio 98 db senza fili
      Allarme porte finestre safe alarm...
      2.99
    • Bentel kit allarme centrale wireless radio a 30 zone, radiochiave, contatto magnetico e rilevatore - bentel bw30k
      Bentel kit allarme centrale...
      262.70
    • Kit antifurto casa senza fili m2bpro1 gsm sms
      Kit antifurto casa senza fili...
      200.00
    • Progetto di ristrutturazione per appartamento di 60 mq
      Progetto di ristrutturazione per...
      500.00
    • Pratiche detrazioni fiscali
      Pratiche detrazioni fiscali...
      500.00
    • Progettazione spazi interni esterni
      Progettazione spazi interni esterni...
      1.00
    • Ristrutturazione del bagno invalidi
      Ristrutturazione del bagno invalidi...
      500.00
    • Ristrutturazione villa
      Ristrutturazione villa...
      89.00
    • Ristrutturazione appartamento completa di impianti
      Ristrutturazione appartamento...
      330.00
    • Contatto magnetico porte e finestre senza fili per antifurto gsm
      Contatto magnetico porte e...
      13.33
    • Bentel kit kyo32g allarme antifurto casa centrale 32 zone completo filare gold grande
      Bentel kit kyo32g allarme...
      349.00
    • Tenda gioco per bambini casa giardino giochi bimbi con tunnel casetta pop up
      Tenda gioco per bambini casa...
      9.00
    • Italtronik sirena lampeggiante esterna luce filare antifurto allarme casa stroboscopica
      Italtronik sirena lampeggiante...
      9.99
    • Annovi-reverberi idropulitrice 2800w 160bar 600l-h pulizia auto casa giardino ar590
      Annovi-reverberi idropulitrice...
      296.46
    • Marley deutschland gmbh ventilatore aria fresca con scambiatore di calore menv180 - marley.
      Marley deutschland gmbh...
      309.90
    • Dittaposapiu
      Dittaposapiu...
      500.00
    • Ristrutturazione appartamenti milano
      Ristrutturazione appartamenti...
      1.00
    • Ristrutturazione casa o villa, preventivo gratuito
      Ristrutturazione casa o villa,...
      10.00
    • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
      Progetto d'arredamento per...
      150.00
    • Ristrutturazione terrazzi con impermeabilizzazione milano
      Ristrutturazione terrazzi con...
      130.00
    • Hai mai pensato di fare manutenzione alla tua casa o di doverla ristrutturare?
      Hai mai pensato di fare...
      1.00
    • Paradox sensore esterno infrarosso micronde paradox nvx80 filare antifurto allarme casa
      Paradox sensore esterno infrarosso...
      219.90
    • Festool lhs 225-sw-ctm36-set levigatrice a stelo
      Festool lhs 225-sw-ctm36-set...
      1.96
    • Garenergie profilo alloggio per strip led incasso o esterno da 1150 mm cadauno allungabile verniciabile
      Garenergie profilo alloggio per...
      15.00
    • Sirena senza fili da interno o esterno per antifurto gsm
      Sirena senza fili da interno o...
      29.50
    • Infrarosso pir bidirezionale senza fili per antifurto gsm
      Infrarosso pir bidirezionale senza...
      12.90
    • Karcher k 5 idropulitrice ad acqua fredda e kit casa 1.180-637.0
      Karcher k 5 idropulitrice ad acqua...
      255.00
    • Bagno
      Bagno...
      4900.00
    • Ristrutturazione appartamento
      Ristrutturazione appartamento...
      500.00
    • Ristrutturazione completa appartamento 50mq milano
      Ristrutturazione completa...
      500.00
    • Tetto
      Tetto...
      49.00
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
    • Cappotto termico
      Cappotto termico...
      45.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104398
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok