• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Detrazione IRPEF 50% dell'IVA per acquistare casa energeticamente efficiente

L'attuale bozza della legge di bilancio stabilisce che per la detrazione IRPEF 50% dell'IVA per l'acquisto d'immobili ad alta efficienza energetica occorre rogitare entro fine anno
Pubblicato il

Legge di Bilancio e bonus edilizi


Sono tante le novità in arrivo sulle quali l'attuale Esecutivo sta lavorando in prospettiva della prossima Legge di Bilancio.

In linea generale, non vi sono sostanziali modifiche ai bonus edilizi, salvo revisione delle aliquote e modifiche riguardo alla percentuale prevista per i bonifici bancari parlanti.

Un'importante novità, invece, riguarda la detrazione IRPEF del 50% dell'IVA pagata per l'acquisto di unità immobiliari residenziali a elevata efficienza energetica, la cui fruibilità è soggetta al rispetto del termine del prossimo 31 dicembre.


Detrazione IRPEF per l'acquisto di immobili residenziali


Come noto, la Legge di Bilancio per il 2023 ha introdotto una importante agevolazione fiscale, riguardante l'acquisto di immobili residenziali, caratterizzati da una elevata efficienza energetica.

Si tratta di una agevolazione fiscale già prevista dall'art. 1 co. 56 della L. 208/2015 (legge di stabilità 2016).

L'art. 1, comma 76, della L. n. 197/2022, stabilisce che è possibile detrarre dall'imposta lorda Irpef il 50% dell'importo corrisposto per il pagamento dell'imposta sul valore aggiunto.

Detrazione 50 Iva immobili classe energetica a e b
Gli immobili devono appartenere da un punto di vista energetico alle classi A e B.
È importante precisare che la norma non stabilisce che l'immobile acquistato debba essere necessariamente destinato ad abitazione principale.

Ciò significa che è possibile fruire di tale agevolazione anche per l'acquisto della seconda casa di villeggiatura.
La detrazione dovrebbe valere anche per le pertinenze, a condizione che la pertinenza sia acquistata contestualmente all'unità abitativa e nell'atto di acquisto sia evidenziato il vincolo pertinenziale, con l'immobile principale a cui la pertinenza accede.

Alle medesime conclusioni si giunge con riferimento agli immobili di lusso.
La norma, inoltre, non stabilisce un limite massimo di importo all'applicazione del beneficio per l'acquisto degli immobili di lusso.

Tale interpretazione è stata avvalorata dall'Amministrazione finanziaria, con riferimento alla precedente versione introdotta con la L. n. 197/2022, ma si ritiene applicabile anche alla più recente previsione (Agenzia delle Entrate, circolare 18 maggio 2016 n. 20).

Importante precisazione riguarda l'assenza di un limite massimo di importo.

È possibile infatti acquistare più unità immobiliari, nel rispetto delle condizioni di legge, per usufruire più volte della stessa detrazione.
Da ultimo è importante chiarire che la detrazione è fruibile in dieci quote annuali di pari importo.


Detrazione IRPEF per l'acquisto di immobili residenziali con scadenza


La bozza della prossima Legge di Bilancio, di cui attualmente stanno circolando versioni seppur non definitive ma certamente finali, stabilisce una chiara deadline prevista per fine anno.

In altri più specifici termini, per avere la possibilità di portare in detrazione dall'imposta sui redditi il 50% dell'IVA versata in sede di acquisto, occorrono due importanti condizioni, quali:

  • siano sostenute le spese relative all'IVA, nel rispetto del principio di cassa;

  • venga stipulato il rogito per l'acquisto dell'unità immobiliare entro il 31 dicembre 2023.

riproduzione riservata
Detrazione IRPEF 50% dell'IVA per l'acquisto d'immobili ad alta efficienza energetica
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davidepriori
Buonasera, su una ristrutturazione da 70.000 € + IVA, la detrazione nei 10 anni viene compresa l'IVA o no? GrazieDavide...
davidepriori 30 Settembre 2020 ore 12:29 3
Img anima edile
Ciao a tutti, dovrei aggiornare l'impianto elettrico di casa. Premetto di avere un figlio disabile minorenne che vive in casa, quindi vorrei sapere se ci sono possibilità...
anima edile 01 Luglio 2020 ore 17:49 1
Img aurelix
Buongiorno a tutti gli utenti del Forum, mia moglie, nel corso del 2017, ha sottoscritto preliminare per l’acquisto di prima casa, rogito previsto entro l'anno in corso.
aurelix 27 Luglio 2018 ore 17:34 1
Img stratoboom81
Buongiorno a tutti, dopo aver mandato in crisi il commercialista chiedo anche il vostro parere. 2016: acquisto casa + box (nuova costruzione classe A).Affitto casa a canone...
stratoboom81 31 Maggio 2017 ore 20:54 1
Img marcopianta
Buongiorno,nel caso di abilitazione comunale intestata al solo proprietario di un immobile il comodatario, con regolare contratto registrato prima dell'inizio dei lavori,...
marcopianta 03 Novembre 2016 ore 14:51 1