Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
Alcuni particolari interventi di nuova costruzione e di manutenzione ordinaria possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.
18 Settembre 2014 ore 00:41
Arch. Sara Martinelli

Categorie di intervento ammesse alle detrazione sulle ristrutturazioni


detrazione ristrutturazioniLa detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie ammette molte categorie di interventi che si possono eseguire su un immobile esistente.

In linea generale, parlando di singole unità immobiliari residenziali, la detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie spetta per lavori che rientrano nelle seguenti categorie:
- manutenzione straordinaria
- restauro e risanamento conservativo
- ristrutturazione edilizia.

Per lavori effettuati su parti comuni di edifici residenziali si può invece accedere alla detrazione fiscale nel caso in cui si rientri nelle categorie:
- manutenzione ordinaria
- manutenzione straordinaria
- restauro e risanamento conservativo
- ristrutturazione edilizia.

Oltre ai lavori che ricadono nelle categorie di intervento indicate, la detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie ammette in alcuni casi particolari anche interventi di nuova costruzione e non solo. Infatti, per le singole unità immobiliari, esistono alcuni interventi inquadrabili come manutenzione ordinaria che possono accedere anch'essi alla detrazione. Quali sono questi interventi di nuova costruzione e di manutenzione ordinaria agevolabili?


Interventi di nuova costruzione ammessi alla detrazione per le ristrutturazioni


detrazione ristrutturazioni per nuove autorimesseLa costruzione di nuove autorimesse, seppur si configuri urbanisticamente come un intervento di nuova costruzione, può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie. È però necessario che l'autorimessa sia resa pertinenziale ad un'unità immobiliare. In questo caso particolare non è necessario che l'unità immobiliare sia già esistente, potrebbe anche essere una casa di nuova costruzione. Attenzione: in caso di casa di nuova costruzione è agevolabile solo la costruzione dell'autorimessa e non della casa.

Altro intervento di ampliamento agevolabile è la trasformazione di un balcone in veranda, sia che si demolisca la parete dell'edificio che prima separava i locali abitati dal balcone creando un aumento di superficie lorda di pavimento dell'abitazione, sia che tale parete rimanga e il balcone diventi semplicemente una veranda.

Tra le nuove costruzioni agevolabili ci sono poi i volumi tecnici che vengono realizzati su edifici residenziali esistenti. Un volume tecnico è un'opera edilizia completamente priva di una propria autonomia funzionale in quanto destinata a contenere impianti al servizio di una costruzione principale per esigenze tecnico-funzionali della costruzione stessa. Alcuni esempi di volumi tecnici sono i vani scale, i vani ascensore, le centrali termiche, ecc.

L'Agenzia delle Entrate ha specificato che la nuova costruzione o demolizione con ricostruzione e ampliamento di un volume tecnico può accedere alla detrazione sulle ristrutturazioni edilizie. Ci sono poi particolari indicazioni per ogni tipologia di volume tecnico.

Per gli ascensori è ammessa alla detrazione sulle ristrutturazioni edilizie la nuova installazione o sostituzione di quello esistente con altro avente anche caratteri diversi dal precedente, oppure per adeguamento L.13/89. Nella detrazione è compresa anche la costruzione di un eventuale nuovo volume tecnico per ospitare ascensore e macchinari ad esso connessi.

Per le centrali idriche e termiche (o locali caldaia) è ammessa alla detrazione sulle ristrutturazioni edilizie la nuova costruzione nell'ambito di un'operazione di manutenzione straordinaria, di restauro o di ristrutturazione. Sono detraibili anche le spese per modifiche esterne (sagoma, materiali e colori) di centrali idriche e termiche già esistenti.

Lo stesso vale per i vani scala. Rientrano nella detrazione sulle ristrutturazioni edilizie i volumi di scale nuove o ricostruite, anche con caratteristiche diverse dalle preesistenti.


Interventi di manutenzione ordinaria ammessi alla detrazione sulle ristrutturazioni


Qualsiasi intervento di manutenzione ordinaria eseguito su parti comuni di edifici condominiali può accedere al beneficio fiscale. La manutenzione ordinaria invece non è ammessa in via generale alla detrazione per interventi realizzati su singole unità abitative, ma esistono delle eccezioni che vorrei citare e analizzare.

Sono agevolabili gli interventi per la realizzazione di ogni strumento che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata, sia idoneo a favorire la mobilità interna ed esterna all'abitazione per persone portatrici di handicap gravi, ai sensi dell'articolo 3, comma 3 della Legge 104/1992. Possiamo allora citare come interventi di manutenzione ordinaria rampe per superare dislivelli, servoscala, ecc.

detrazione ristrutturazioni per manutenzione ordinariaRientrano nella detrazione anche interventi di manutenzione ordinaria eseguiti su singole unità abitative e volti ad evitare infortuni domestici, quali la sostituzione di un tubo del gas, la sistemazione di una presa di corrente malfunzionante, l'installazione di apparecchi di rilevazione di gas inerti, il montaggio di vetri anti-infortunio, l'installazione di un corrimano, ecc..

C'è poi la categoria degli interventi finalizzati a prevenire il rischio di compimento di atti illeciti da parte di terzi, come ad esempio l'apposizione di grate alle finestre, l'installazione di porte blindate, l'apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti catenacci e spioncini, l'installazione di tapparelle metalliche con bloccaggi, l'installazione di casseforti, fotocamere, sistemi antifurto, citofoni e videocitofoni.

Vista la molteplicità di interventi realizzabili su un edificio esistente, l'Agenzia delle Entrate ha predisposto una lista dei lavori più comuni che possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie. Tale lista compare nelle ultime pagine della guida che regolarmente viene aggiornata con tutte le novità sulla detrazione e che potete scaricare direttamente dal sito dell'Agenzia delle Entrate.
Nella lista relativa ad interventi sulle singole unità abitative vedrete comparire lavori di tutti i generi, compresi anche tutti i casi particolari di manutenzione ordinaria.

riproduzione riservata
Articolo: Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria
Valutazione: 4.45 / 6 basato su 53 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Silviafelisi
    Silviafelisi
    Mercoledì 22 Novembre 2017, alle ore 00:12
    Buonasera, una domanda: ho acquistato una mansarda creata dal recupero del sottotetto di un condominio; sono stati installati 3 velux manuali ma uno trovandosi ad un altezza non raggiungibile, vorrei sostituirlo con un velux elettrico.In questo caso avrei diritto alla detrazione del 50% riguardante il bonus ristrutturazione? Qualora così dovesse essere avrei diritto anche al bonus mobili? Grazie mille!
    rispondi al commento
  • Antonio
    Antonio
    Giovedì 3 Agosto 2017, alle ore 13:06
    Buongiorno,
    ho in programma la costruzione di una villa singola.
    Esistono detrazioni a cui si può accedere in merito alla costruzione stessa, geotermia, pannelli fotovoltaici e solari, infissi, ecc.?
    Saluti e grazie, A.B.
    rispondi al commento
  • Stefano
    Stefano
    Sabato 31 Dicembre 2016, alle ore 10:55
    Complimenti per l'articolo, molto chiaro.
    Io sono in una situazione un po' particolare: ho acquistato un villino all'asta, che non é mai stato ultimato.
    Mancano: impianto di riscaldamento, pavimenti ed  infissi interni, tutto il resto è finito, compreso impianto elettrico già funzionante.
    Il precedente proprietario aveva appoggiato un laminato, montato una cucina ed una camera e si scaldava con una stufa a legna; i bagni però sono solo predisposti ma senza i sanitari quindi non credo avesse l'abitabilità.
    L'immobile risulta accatastato come A7.
    Secondo voi posso richiedere gli incentivi come ristrutturazione?
    rispondi al commento
  • Massimiliano
    Massimiliano
    Venerdì 30 Dicembre 2016, alle ore 23:27
    Volevo sapere se la detrazione del 50% riguarda anche le seconde case e se l'installazione di un impianto a pompa di calore in un contesto privo di impianto di riscldamento rientra fra i lavori detraibili.
    Nel caso deve esser fatto un progetto da un professionista? 
    rispondi al commento
  • Mario
    Mario
    Mercoledì 21 Dicembre 2016, alle ore 12:42
    Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria di casa mia con regolare comunicazione.
    Usufruirò della detrazione 65% e 50% e bonus mobili.
    La comunicazione all'ENEA per il 65% è stata fatta dal tecnico direttore dei lavori (infissi_345b e caldaia_347).
    La comunicazione per la detrazione del 50% e bonus mobili è necessaria o andrà inserita in detrazione dal commercialista nel 2017 per l'anno 2016?
    E se dovesse essere necessaria una comunicazione a chi va fatta e tramite quale strumento?
    Quindi è sufficiente conservare e poi dare al commercialista fatture e bonifici o si deve seguire una procedura diversa?
    Faccio i miei complimenti per il sito
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Mario
      Martedì 27 Dicembre 2016, alle ore 11:52
      Per usufruire delle detrazioni del 50% e del 65%, il direttore dei lavori ha dovuto portare una doppia contabilità, in modo da distinguere inequivocabilmente quali opere appartengono a l'una o l'atra detrazione altrimenti incompatibili. Riguardo al 50% e al bonus mobili, avendo già fatta regolare comunicazione, non dovrà fare nulla. L'importante che l'acquisto dei mobili avvenga entro il 2017, viste le limitazioni poste dall'ultima legge di bilancio. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Cristina
    Cristina
    Martedì 13 Dicembre 2016, alle ore 14:36
    Siamo una copia svedese e viviamo e lavoriamo in Svezia quindi paghiamo tutte le tasse qui.
    Quest'anno abbiamo comprato con tanti sforzi un casa in Italia per le vacanze.
    Abbiamo pagato doppio le tasse per la compravendita per il fatto che non siamo residenti in Italia e perche questa casa viene considerata la nostra seconda casa.
    Comunque adesso facciamo qualche lavori di ristrutturazione straordinaria nella casa e voglio sapere se noi come non residenti abbiamo diritto alle detrazioni per lavori edilizi, bonus mobile e eletrodomesticci etc.
    Nel sito di Agenzia dell Entrate la Guida trovata non e chiara.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Cristina
      Mercoledì 14 Dicembre 2016, alle ore 17:38
      Il Suo principale problema è che non lavorando in Italia non matura credito d'imposta. In pratica le detrazioni fiscali non sono altre che uno sconto sulle tasse già pagate di soggetti Irpef (lavoratori dipendenti). Cordiali saluti. 
      rispondi al commento
  • Manuela
    Manuela
    Giovedì 8 Dicembre 2016, alle ore 17:35
    Complimenti per l'articolo e per le risposte accurate.
    Vorrei chiederle se posso usufruire del bonus mobili per la casa di mio padre in cui andrò a vivere tra qualche mese in comodato d'uso, considerando che è mio padre ad aver effettuato nel 2013 i lavori di manutenzione straordianaria e che attualmente sta usufruendo della detrazione al 50%.
    In caso di risposta negativa, potrei averne diritto qualora fossi io a sostituire la caldaia? 
    È indispensabile una comunicazione d'inizio lavori?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Manuela
      Lunedì 12 Dicembre 2016, alle ore 17:58
      L'ultima legge di stabilità approvata il 7 dicembre ultimo scorso, ha limitato la possibilità di fruire del bonus mobili all'anno precedente alla chiusura dei lavori. Le consiglio di intraprendere la seconda strada cioè la sostituzione della caldaia che, peraltro, non necessita di alcun provvedimento autorizzativo. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Roberto
    Roberto
    Domenica 4 Dicembre 2016, alle ore 22:41
    Ho concluso dei lavori di ristrutturazione e la ditta mi ha emesso 3 fatture di cui 2 di acconto,  le ho pagate mentre la terza il pagamento avverrà nel 2017.
    In questo caso ho diritto comunque alle detrazioni ?
    O devo pagare tutte le fatture nel 2016 ?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Roberto
      Lunedì 5 Dicembre 2016, alle ore 23:32
      Il diritto di portare in detrazione anche la fattura saldata nel 2017 è salvo. Naturalmente vale il criterio di cassa. Nella prossima dichiarazione dei redditi potrà detrarre quelle pagate nel 2016 e successivamente nel 2018 l'ultima. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Monica
    Monica
    Martedì 29 Novembre 2016, alle ore 23:24
    Sto provvedendo alla sostituzione di una scala interna che colleghi il piano giorno a quello notte.
    Posso usufruire della detrazione al 50%?
    Questo lavoro rientra nell'edilizia libera?
    Posso farmi fatturare con iva al 10? 
    C'è molta confusione in materia, spero possa aiutarmi.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Monica
      Mercoledì 30 Novembre 2016, alle ore 23:02
      Sì, l'importante è che abbia caratteristiche diverse dalla vecchia (tipologia costruttiva, materiale e colore). La semplice sostituzione non beneficia delle detrazioni fiscali. L'iva da applicare è del 10%.  Infine il tipo di lavorazione non richiede provvedimenti autorizzativi. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
  • espandi
  • espandi
  • espandi
  • espandi
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria che potrebbero interessarti
Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?...
Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.
Verande e detrazioni fiscali

Verande e detrazioni fiscali

La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.
Ristrutturazione bagno e detrazioni fiscali

Ristrutturazione bagno e detrazioni fiscali

Quali opere da eseguire sui servizi igienici di edifici residenziali possono beneficiare della detrazione fiscale, prevista per le ristrutturazioni edilizie?...
Detrazione 50% per lavori sul tetto

Detrazione 50% per lavori sul tetto

Molti sono gli interventi che si possono eseguire su un tetto esistente, ma non tutti possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.869 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Just contempo basta contempo tiro alla fune scolpito figurine reggilibri in metallo, marrone
      Just contempo basta contempo tiro...
      29.44
    • Espa pompa sommersa svuota teloni piscina mod. apcp
      Espa pompa sommersa svuota teloni...
      210.00
    • Just contempo basta contempo beach bikini da donna calamite da frigo, rosso-blu
      Just contempo basta contempo beach...
      16.94
    • Ferrua compressore elettrico carrellato ferrua rc 2 50 cm2 motore 2 hp - 50 lt aria compressa
      Ferrua compressore elettrico...
      109.50
    • Mcculloch soffiatore aspiratore a scoppio mcculloch mac gbv 345 - made in usa
      Mcculloch soffiatore aspiratore a...
      199.00
    • Kela, tovaglietta all'americana, 6 pz., verde (grün)
      Kela, tovaglietta all'americana, 6...
      23.02
    • Manutenzione ordinaria e straordinaria bologna
      Manutenzione ordinaria e...
      35.00
    • Contratti manutenzione
      Contratti manutenzione...
      110.00
    • Protettivo vinyl protectant
      Protettivo vinyl protectant...
      70.00
    • Progetto di ristrutturazione per appartamento di 60 mq
      Progetto di ristrutturazione per...
      500.00
    • Hai mai pensato di fare manutenzione alla tua casa o di doverla ristrutturare?
      Hai mai pensato di fare...
      1.00
    • Cartella linea due
      Cartella linea due...
      9.00
    • Water line retino jet net - retino di superficie radiocomandato con portata 30 m, completo di radiocomando e carica batterie
      Water line retino jet net - retino...
      139.00
    • Sealskin 210621343 - tenda da doccia, motivo: papere di gomma, 180 x 200 cm
      Sealskin 210621343 - tenda da...
      14.95
    • Geotech compressore elettrico compatto portatile geotech ac1009 motore 1 hp - 9 lt aria compressa
      Geotech compressore elettrico...
      71.00
    • Mcculloch tagliaerba tosaerba rasaerba mulching a scoppio mcculloch m56-150wf classic - tosaerba semovente
      Mcculloch tagliaerba tosaerba...
      346.60
    • Mcculloch soffiatore a scoppio mcculloch gb 320 per foglie (no aspiratore) - 320 km-h
      Mcculloch soffiatore a scoppio...
      149.00
    • Systemplus depuratore acqua purificatore 4 stadi osmosi inversa a produzione diretta 900 a
      Systemplus depuratore acqua...
      450.00
    • Casetta in metallo
      Casetta in metallo...
      420.00
    • Pannello in nocciolo robusto mod compatto
      Pannello in nocciolo robusto mod...
      84.00
    • Pannello in salice rustico mod natura
      Pannello in salice rustico mod...
      39.00
    • Pannello in salice rustico mod classica
      Pannello in salice rustico mod...
      79.00
    • Sbloccante spray
      Sbloccante spray...
      8.00
    • Zincante spray
      Zincante spray...
      11.00
    • Eurosystems motocarriola a ruote semovente con motore a benzina b&s 450e carriola trazionata
      Eurosystems motocarriola a ruote...
      635.00
    • Irobot roomba 866
      Irobot roomba 866...
      469.00
    • Dyson cinetic big ball animal pro aspirapolvere a traino - garanzia italia
      Dyson cinetic big ball animal pro...
      499.00
    • Hoover br71-br20 aspirapolvere a traino senza sacco breeze, 700 watt, 2 litri, blu-grigio fumo
      Hoover br71-br20 aspirapolvere a...
      67.40
    • Arexons sbloccante svitol '6in1' ml.400 lubrificante detergente anticorrosivo idrorep.
      Arexons sbloccante svitol '6in1'...
      5.23
    • Kalaos spazzaneve spalaneve elettrica kalaos ste2000-45 2000w larghezza di lavoro 45 cm
      Kalaos spazzaneve spalaneve...
      145.00
    • Silicone spray
      Silicone spray...
      8.00
    • Manutenzione giardini
      Manutenzione giardini...
      15.00
    • Manutenzione Stabili, Condomini, Uffici Milano
      Manutenzione stabili, condomini,...
      100.00
    • Grasso bianco spray
      Grasso bianco spray...
      11.00
    • Set 2 sedie e tavolino ferro mod
      Set 2 sedie e tavolino ferro mod...
      129.00
    • Tavolino pieghevole ferro 70 x 70 cm
      Tavolino pieghevole ferro 70 x 70...
      62.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104473
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok