Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
Alcuni particolari interventi di nuova costruzione e di manutenzione ordinaria possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.
18 Settembre 2014 ore 00:41
Arch. Sara Martinelli

Categorie di intervento ammesse alle detrazione sulle ristrutturazioni


detrazione ristrutturazioniLa detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie ammette molte categorie di interventi che si possono eseguire su un immobile esistente.

In linea generale, parlando di singole unità immobiliari residenziali, la detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie spetta per lavori che rientrano nelle seguenti categorie:
- manutenzione straordinaria
- restauro e risanamento conservativo
- ristrutturazione edilizia.

Per lavori effettuati su parti comuni di edifici residenziali si può invece accedere alla detrazione fiscale nel caso in cui si rientri nelle categorie:
- manutenzione ordinaria
- manutenzione straordinaria
- restauro e risanamento conservativo
- ristrutturazione edilizia.

Oltre ai lavori che ricadono nelle categorie di intervento indicate, la detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie ammette in alcuni casi particolari anche interventi di nuova costruzione e non solo. Infatti, per le singole unità immobiliari, esistono alcuni interventi inquadrabili come manutenzione ordinaria che possono accedere anch'essi alla detrazione. Quali sono questi interventi di nuova costruzione e di manutenzione ordinaria agevolabili?


Interventi di nuova costruzione ammessi alla detrazione per le ristrutturazioni


detrazione ristrutturazioni per nuove autorimesseLa costruzione di nuove autorimesse, seppur si configuri urbanisticamente come un intervento di nuova costruzione, può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie. È però necessario che l'autorimessa sia resa pertinenziale ad un'unità immobiliare. In questo caso particolare non è necessario che l'unità immobiliare sia già esistente, potrebbe anche essere una casa di nuova costruzione. Attenzione: in caso di casa di nuova costruzione è agevolabile solo la costruzione dell'autorimessa e non della casa.

Altro intervento di ampliamento agevolabile è la trasformazione di un balcone in veranda, sia che si demolisca la parete dell'edificio che prima separava i locali abitati dal balcone creando un aumento di superficie lorda di pavimento dell'abitazione, sia che tale parete rimanga e il balcone diventi semplicemente una veranda.

Tra le nuove costruzioni agevolabili ci sono poi i volumi tecnici che vengono realizzati su edifici residenziali esistenti. Un volume tecnico è un'opera edilizia completamente priva di una propria autonomia funzionale in quanto destinata a contenere impianti al servizio di una costruzione principale per esigenze tecnico-funzionali della costruzione stessa. Alcuni esempi di volumi tecnici sono i vani scale, i vani ascensore, le centrali termiche, ecc.

L'Agenzia delle Entrate ha specificato che la nuova costruzione o demolizione con ricostruzione e ampliamento di un volume tecnico può accedere alla detrazione sulle ristrutturazioni edilizie. Ci sono poi particolari indicazioni per ogni tipologia di volume tecnico.

Per gli ascensori è ammessa alla detrazione sulle ristrutturazioni edilizie la nuova installazione o sostituzione di quello esistente con altro avente anche caratteri diversi dal precedente, oppure per adeguamento L.13/89. Nella detrazione è compresa anche la costruzione di un eventuale nuovo volume tecnico per ospitare ascensore e macchinari ad esso connessi.

Per le centrali idriche e termiche (o locali caldaia) è ammessa alla detrazione sulle ristrutturazioni edilizie la nuova costruzione nell'ambito di un'operazione di manutenzione straordinaria, di restauro o di ristrutturazione. Sono detraibili anche le spese per modifiche esterne (sagoma, materiali e colori) di centrali idriche e termiche già esistenti.

Lo stesso vale per i vani scala. Rientrano nella detrazione sulle ristrutturazioni edilizie i volumi di scale nuove o ricostruite, anche con caratteristiche diverse dalle preesistenti.


Interventi di manutenzione ordinaria ammessi alla detrazione sulle ristrutturazioni


Qualsiasi intervento di manutenzione ordinaria eseguito su parti comuni di edifici condominiali può accedere al beneficio fiscale. La manutenzione ordinaria invece non è ammessa in via generale alla detrazione per interventi realizzati su singole unità abitative, ma esistono delle eccezioni che vorrei citare e analizzare.

Sono agevolabili gli interventi per la realizzazione di ogni strumento che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata, sia idoneo a favorire la mobilità interna ed esterna all'abitazione per persone portatrici di handicap gravi, ai sensi dell'articolo 3, comma 3 della Legge 104/1992. Possiamo allora citare come interventi di manutenzione ordinaria rampe per superare dislivelli, servoscala, ecc.

detrazione ristrutturazioni per manutenzione ordinariaRientrano nella detrazione anche interventi di manutenzione ordinaria eseguiti su singole unità abitative e volti ad evitare infortuni domestici, quali la sostituzione di un tubo del gas, la sistemazione di una presa di corrente malfunzionante, l'installazione di apparecchi di rilevazione di gas inerti, il montaggio di vetri anti-infortunio, l'installazione di un corrimano, ecc..

C'è poi la categoria degli interventi finalizzati a prevenire il rischio di compimento di atti illeciti da parte di terzi, come ad esempio l'apposizione di grate alle finestre, l'installazione di porte blindate, l'apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti catenacci e spioncini, l'installazione di tapparelle metalliche con bloccaggi, l'installazione di casseforti, fotocamere, sistemi antifurto, citofoni e videocitofoni.

Vista la molteplicità di interventi realizzabili su un edificio esistente, l'Agenzia delle Entrate ha predisposto una lista dei lavori più comuni che possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie. Tale lista compare nelle ultime pagine della guida che regolarmente viene aggiornata con tutte le novità sulla detrazione e che potete scaricare direttamente dal sito dell'Agenzia delle Entrate.
Nella lista relativa ad interventi sulle singole unità abitative vedrete comparire lavori di tutti i generi, compresi anche tutti i casi particolari di manutenzione ordinaria.

riproduzione riservata
Articolo: Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria
Valutazione: 4.45 / 6 basato su 49 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Antonio
    Antonio
    Giovedì 3 Agosto 2017, alle ore 13:06
    Buongiorno,
    ho in programma la costruzione di una villa singola.
    Esistono detrazioni a cui si può accedere in merito alla costruzione stessa, geotermia, pannelli fotovoltaici e solari, infissi, ecc.?
    Saluti e grazie, A.B.
    rispondi al commento
  • Patrick
    Patrick
    Venerdì 15 Luglio 2016, alle ore 17:46
    Ho acquistato prima casa nuova da costruttore con rogito a Luglio 2016 ed ora ho intenzione di installare un impianto di allarme entro Dicembre 2016.

    Non c'è bisogno di fare la pratica per la ristrutturazione edilizia al fine di poter godere delle detrazioni fiscali previste, giusto?

    Immagino basti effettuare il bonifico parlante per il pagamento ed indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali dell'immobili?

    Qulacuno mi da conferma?
    rispondi al commento
  • Genny
    Genny
    Lunedì 4 Luglio 2016, alle ore 15:53
    Ho acquistato una casa ancora in fase di costruzione, trattasi di una nuova costruzione e invece del riscaldamento a muro classico ho scelto di mettere il riscaldamento a pavimento.

    É possibile riceve detrazioni fiscali e in percentuale IVA devo pagare sulla fattura emessa dall'idraulico ?
    rispondi al commento
  • Luisa
    Luisa
    Venerdì 17 Giugno 2016, alle ore 10:21
    Abbiamo un annesso rustico che stiamo convertendo a civile abitazione.

    Per avere l'abitabilità dell'immobile siamo costretti ad installare impianto fotovoltaico e pompe di calore per avere la certificazione energetica.

    Ora queste spese le possiamo detrarre al 50% e al 65% o risultano come nuova abitazione e quindi non scaricabili ?
    rispondi al commento
  • ..ale..
    ..ale..
    Mercoledì 7 Ottobre 2015, alle ore 21:06
    Buonasera Arch. Sara,sn proprietaria d un immobile soggetto a vincolo storico.E' stato presentato in comune il progetto x la ristrutturazione dell'edificio con demolizione, salvo il mantenimento della facciata fronte strada, e con ampliamento.Mi chiedevo se posso usufruire delle detrazioni x le ristrutturazioni dato il mantenimento della facciata dell'edificio o se, essendo poi ricostruita, il progetto venga consider nuova costruzioneGrazie
    rispondi al commento
  • Alericci
    Alericci
    Giovedì 13 Agosto 2015, alle ore 17:30
    Ciao non ho capito bene la detrazione fiscale del 50% va bene anche per me che voglio costruire un bagno da zero ?
    rispondi al commento
  • Andreasilvia
    Andreasilvia
    Domenica 19 Aprile 2015, alle ore 02:24
    Architetto buongiorno. Ho visto che l'ampliamento può godere di iva 4%. Lei cita che se l'ampliamento è per un volume tecnico Ag.Entrate indica che gode dei benefici della ristrutturazione (50%). Trattandosi di realizzazione di loggia bioclimatica ( in Reg. Lombardia) mi può fornire cortesemente gli estremi della circolare o della risoluzione dell'Agenzia Entrate? Grazie saluti
    rispondi al commento
  • Adrianoloquercio
    Adrianoloquercio
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 11:32
    Qualcuno puo aiutarmi?Sono alla fase di progettazione di una nuova costruzione, la cui realizzazione sarà affidata ad un costruttore da me scelto.Nel progetto è contemplata l'esistenza di un box di pertinenza.La mia domanda è:potrò usufruire della detrazione 50% per i costi sostenuti dal costruttore che mi realizzerà casa e box?
    rispondi al commento
    • Sara.m.
      Sara.m. Adrianoloquercio
      Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 11:47
      Sì, esatto.
      rispondi al commento
      • Adrianoloquercio
        Adrianoloquercio Sara.m.
        Martedì 24 Marzo 2015, alle ore 10:52
        Grazie innanzitutto della risposta sara.m !Quindi secondo te pur non acquistando casa e box da nessuno, ma facendo semplicemente eseguire i lavori da una ditta edile, posso comunque portare in detrazione i costi del box?Ma esiste una legge o una circolare dell'agenzia delle entrate o oltre scritto in cui si evince che la suddetta detrazione è possibile? Grazie mille
        rispondi al commento
  • Elodie
    Elodie
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 10:37
    Scusate, una domanda:In un immobile di proprietà, caldaia a biomassa, dovrei "aggiungere" un accumulo inerziale (puffer) e una valvola con servo comando per regolare la temperatura mandata nei termosifoni, tubazioni varie e lavoro idraulico.Rientra nella manutenzione ordinaria? Se compro il materiale da un fornitore l'iva è al 10%?Il tutto rientra nelle detrazioni 50%?Scusate le domande banali...
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria che potrebbero interessarti
Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?...
Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.
Verande e detrazioni fiscali

Verande e detrazioni fiscali

La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.
Ristrutturazione bagno e detrazioni fiscali

Ristrutturazione bagno e detrazioni fiscali

Quali opere da eseguire sui servizi igienici di edifici residenziali possono beneficiare della detrazione fiscale, prevista per le ristrutturazioni edilizie?...
Detrazione 50% per lavori sul tetto

Detrazione 50% per lavori sul tetto

Molti sono gli interventi che si possono eseguire su un tetto esistente, ma non tutti possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.110 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
280.260 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Lampadina led e14 votiva 0,3w 24v luce calda lllm001
      Lampadina led e14 votiva 0,3w 24v...
      1.12
    • Systemplus depuratore acqua purificatore 4 stadi osmosi inversa a produzione diretta 900 a
      Systemplus depuratore acqua...
      450.00
    • Geotech-pro compressore elettrico a cinghia geotech bpc30100f motore 3 hp - 100 lt aria compressa
      Geotech-pro compressore elettrico...
      308.00
    • Alpina decespugliatore alpina tb 320 cilindrata 32,6 cc impugnatura singola
      Alpina decespugliatore alpina tb...
      168.00
    • Ferrua compressore elettrico carrellato ferrua rc 2 50 cm2 motore 2 hp - 50 lt aria compressa
      Ferrua compressore elettrico...
      109.50
    • Mcculloch tagliaerba tosaerba rasaerba a spinta mcculloch m40-125 a scoppio con motore briggs&stratton 450e
      Mcculloch tagliaerba tosaerba...
      239.00
    • Manutenzione ordinaria e straordinaria bologna
      Manutenzione ordinaria e...
      35.00
    • Contratti manutenzione
      Contratti manutenzione...
      110.00
    • Protettivo vinyl protectant
      Protettivo vinyl protectant...
      70.00
    • Progetto di ristrutturazione per appartamento di 60 mq
      Progetto di ristrutturazione per...
      500.00
    • Manutenzione climatizzatori trial Milano
      Manutenzione climatizzatori trial...
      170.00
    • Manutenzione climatizzatore mono Milano
      Manutenzione climatizzatore mono...
      90.00
    • Laica ps1028 bilancia pesapersone elettronica portata 180 kg colore nero
      Laica ps1028 bilancia pesapersone...
      39.29
    • Mcculloch soffiatore a scoppio mcculloch gb 320 per foglie (no aspiratore) - 320 km-h
      Mcculloch soffiatore a scoppio...
      149.00
    • Dyson cinetic big ball animal pro aspirapolvere a traino - garanzia italia
      Dyson cinetic big ball animal pro...
      499.00
    • Fini compressore elettrico carrellato fini amico 50 mk 2400 motore 2 hp - 50 lt
      Fini compressore elettrico...
      137.00
    • Husqvarna 233 rj - decespugliatore a scoppio
      Husqvarna 233 rj - decespugliatore...
      389.90
    • Stanley compressore elettrico compatto portatile stanley air kit motore 1.5 hp - 8 bar
      Stanley compressore elettrico...
      80.80
    • Hai mai pensato di fare manutenzione alla tua casa o di doverla ristrutturare?
      Hai mai pensato di fare...
      1.00
    • Cartella linea due
      Cartella linea due...
      9.00
    • Casetta in metallo
      Casetta in metallo...
      420.00
    • Pannello in nocciolo robusto mod compatto
      Pannello in nocciolo robusto mod...
      84.00
    • Pannello in salice rustico mod natura
      Pannello in salice rustico mod...
      39.00
    • Pannello in salice rustico mod classica
      Pannello in salice rustico mod...
      79.00
    • Echo cormik decespugliatore echo srm222esl
      Echo cormik decespugliatore echo...
      199.00
    • Abac compressore elettrico carrellato abac mod. montecarlo l20 - motore 2 hp - 50 lt - nuovo modello
      Abac compressore elettrico...
      159.00
    • Geotech compressore elettrico compatto portatile geotech ac1009 motore 1 hp - 9 lt aria compressa
      Geotech compressore elettrico...
      71.00
    • Alpina tagliasiepi con motore a scoppio alpina htj 550 a miscela lama cm 61 - tosasiepi
      Alpina tagliasiepi con motore a...
      170.00
    • Mcculloch tagliaerba a spinta mcculloch m46-125 con motore a scoppio briggs&stratton serie 450e
      Mcculloch tagliaerba a spinta...
      259.00
    • Stefanplast s.p.a. stefanplast vaso plastica rettangolare colore coccio, 40 cm
      Stefanplast s.p.a. stefanplast...
      4.34
    • Sbloccante spray
      Sbloccante spray...
      8.00
    • Zincante spray
      Zincante spray...
      11.00
    • Silicone spray
      Silicone spray...
      8.00
    • Manutenzione giardini
      Manutenzione giardini...
      15.00
    • Grasso bianco spray
      Grasso bianco spray...
      11.00
    • Revisione scaldabagno Milano
      Revisione scaldabagno milano...
      90.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Onlywood
  • Pensiline.net
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 50.00
foto 2 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
101665
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok