Tra l'11 e il 15 giugno scorsi si sono svolti a Parigi i Designer's Day, una sorta di lungo week end di esposizioni ed incontri dedicati al mondo del design.
Tra l'11 e il 15 giugno scorsi si sono svolti a Parigi i Designer's Day, una sorta di lungo week end di esposizioni ed incontri dedicati al mondo del design.
Durante questi quattro giorni la città ha vissuto circondata da eventi in cui architetti, scenografi, designer e studenti, insieme con imprese, editori e industriali hanno allestito una scena fatta di continue scoperte.
Tra i protagonisti Molteni & C e Dada Spa con il loro Flagship Store di Rue des Saints Pères, che si sono avvalsi di un'interessante installazione multimediale curata da Patricia Urquiola.
Nello Store è andato in scena il film Night&Day, dedicto al nuovo sistema di sedute progettato dalla designer spagnola.
Il cinema diventa così il filo conduttore dell'esposizione, accompagnato da una performance live in cui si racconta come nascono le idee, come diventano progetti e come vengono messi in opera.
La collezione Night&Day si basa su diverse soluzioni, divano importante, chaise longue, letto singolo, contraddistinte dalla versatilità.
Le diverse dimensioni, infatti, i colori, gli schienali regolabili e gli accessori, le rendono adatte ad allestimenti ogni volta differenti, per soddisfare le varie esigenze dell'abitare in maniera allo stesso tempo fantasiosa e razionale.
Sempre di Patricia Urquiola è un nuovo protagonista, il sistema di librerie componibili Sequence.
La struttura aerea presenta un elemento a trave di forte spessore su cui possono scorrere le ante in vari materiali: acciaio traforato in diverse finiture, legno oppure vetro serigrafato con motivi geometrici.
I divisori, che possono contenere qualsiasi oggetto, sono di due tipi, pieni e traforati ad U per creare composizioni simmetriche o asimmetriche.
Oltre al progetto, è interessante anche la tecnologia di Sequence.
Infatti i piani strutturali e i divisori sono in tamburato d'alluminio verniciato.
Sono arrivate a Parigi in occasione dei Designer's Day anche le novità firmata da Arik Levy.
Si tratta delle sedute Hug, di stampo classico ma reinterpretate in chiave moderna, che si distinguono per il comfort di utilizzo, e dei tavolini Quake, che si accompagnano a diverse soluzioni per il living e sono studiati per esaltare il concetto di trasparenza.
Sono realizzati alternando l'uso di acciaio, legno, vetro o pietra.
Presentate anche alcune collezioni disegnate da Rodolfo Dordoni: Wood, una collezione composta di vari elementi, tavoli, sedie e contenitori; il sistema componibile di grande successo Pass; e Gliss 5th un sistema armadio classico di Molteni, capace di assumere conformazioni adeguate a varie esigenze, nel rispetto della grande qualità del design.
Dada ha invece proposto la cucina Hi-Line disegnata da Ferruccio Laviani, caratterizzata da linee semplici ed essenziali e da geometrie pure.
Le cucine Hi-Line, attraverso il sistema delle isole, sono in grado di interpretare qualunque genere di cucina, da quelle classiche a quelle contemporanee.