Design trasparente: incantevoli dettagli in vetro e plexiglass

I dettagli trasparenti sono espressione del design minimal che va per la maggiore, che si tratti di plexiglas o vetro gli accessori abbinano utilità pratica e qualità
Pubblicato il

I dettagli trasparenti per arredare casa con leggerezza e modernità


Il design del momento si compone di superfici sinuose e leggere, delicate ma per niente fragili.
Il design trasparente è dato da elementi in polimetilmetacrilato, più comunemente denominato plexiglas, oppure derivati e composti del vetro o del cristallo.
I dettagli trasparenti, in genere privi di tono (aspetto tipico del materiale di cui si compongono) e talvolta accompagnati da tonalità di colore, presentano rifiniture lucide, opache, a seconda dei trattamenti cui vengono sottoposti.
Separè plexiglass URBAN GREEN VGnewtrend I mobili in plexiglas, vetro e leghe del vetro (come i vetri metallici) sono pratici e godono di un design originale, tale da poter vestire luoghi come la cucina o il living, la taverna o la mansarda, il bagno e la camera da letto, utilizzabili perciò in ogni ambiente della casa.

Design trasparente sedia Masters by Kartell
Se parliamo di design trasparente composto da polimetilmetacrilato: mensole, tavolini, sedie, consolle in plexiglass, la trasparenza e la praticità sono assicurate.
Tali elementi possono essere realizzati su misura, con un risultato estetico gradevole; sono semplici da installare e possono essere impiegati in moltissimi contesti.

Design trasparente catalogo geometrie Vitrealspecchi
Diventa più esclusivo l'elemento di design in vetro o cristallo, da riservare a zone della casa come il salotto o lo studio, ottimo per personalizzare gli ambienti con eleganza.

Le porte in vetro trasparente, ad esempio, rappresentano sistemi flessibili con numerose finiture e decori e per tale motivo rappresentano un vero e proprio elemento d'arredo interno.

Porta design Madras graffiti trasparente Vitrealspecchi
Essenzialità, geometria e rigore: le porte scorrevoli oppure a battente in vetro o cristallo rappresentano un approccio estetico prima ancora che progettuale, dove il vero protagonista della casa è lo spazio che non lascia al caso nessun dettaglio.


Il design trasparente di sedie e tavoli


Le sedie, i tavoli da pranzo, tavolini da salotto, consolle e molto altro sono gli elementi di design che più si notano in un ambiente.

Abbinare cromaticamente tavoli e sedie nella progettazione della sala da pranzo significa dedicare attenzione al cuore della casa, curando ogni minimo dettaglio degli elementi protagonisti dell'ambiente.

La sedia Louis Ghost firmata Kartell è il più coraggioso esempio al mondo d'iniezione del policarbonato in un unico stampo.
Design trasparente Luis ghost e masters by Kartell
La seduta è ispirata alle linee della poltroncina Luigi XV, che il designer francese Philippe Starck ha saputo reinterpretare per stupire, affascinare.

Design trasparente sedia da esterno masters kartell
Nonostante l'immagine evanescente e cristallina, la sedia Louis Ghost è stabile e resistente, a prova di urti e agenti atmosferici, impilabile fino a 6 pezzi.

Un prodotto dall'appeal estetico forte, da inserire in ogni contesto, abitativo o collettivo.

Tavolo trasparente Sir Gio Kartell
Il tavolo Sir Gio, invece, è caratterizzato da una gamba centrale realizzata con uno stampo ad alta innovazione tecnologica. Infatti, il materiale plastico stampato conferisce alta prestazione e stabilità per sostenere il piano del tavolo in vetro.

Design trasparente tavolo  Sir Gio Kartell
Il modello Sir Gio offre la possibilità di combinare colori diversi di basi e piani ottenendo soluzioni sempre diverse.

Design trasparente sedia masters interno esterno kartell
Quando si parla di come abbinare tavoli e sedie sia all'interno che in ambienti esterni, è necessario mettere in primo piano l'armonia e la scelta più semplice si nasconde dietro elementi di design di elevata qualità.

Design trasparente sedie ispirazione
La sedia Masters, sempre by Kartell, è un omaggio a tre sedie simbolo: la Serie 7 di Arne Jacobsen, la Tulip Armchair di Eero Saarinen e la Eiffel Chair di Charles Eames.
Il designer intreccia le inconfondibili silhouette in un ibrido sinuoso, per dare vita a una fusione di stili originale e accattivante. Anche questa seduta risulta leggera, pratica e impilabile, addirittura Masters può essere utilizzata anche all'esterno.

Design trasparente sedia masters ispirazione kartell
Gli elementi protagonisti come tavolo e sedie, cercano sempre la collaborazione stretta di elementi minori di design, definiti minori non per importanza ma per dimensioni.
Kartell, ad esempio, ha pensato a delle lampade da tavolo nello stesso materiale del tavolo ma con cromie differenti.

Design trasparente colorato battery kartell
Kartell Battery è la lampada da tavolo più esclusiva del momento, Big Battery invece è la versione maxi dell'abat-jour Battery, entrambe sono ricaricabili al 100% e trasportabili, disponibili in diversi colori: cristallo, prugna, azzurro e cola.

Design trasparente lampada kabuki kartell
La lampada Big è un oggetto di design trasparente ideale per l'utilizzo in caffè o ristoranti all'aperto.
Design trasparente consolle Kartell
Tali oggetti di design come la consolle Kartell, la lampada da tavolo, i tavolini bassi curvati sono acquistabili su Amazon.Questi oggetti, grazie al loro aspetto e materiale, si sposano perfettamente in saloni eleganti e living ultramoderni.


Tavolini da caffè e librerie in plexiglas adattabili a ogni contesto


I tavolini in plexiglass o le consolle dal design trasparente sono la scelta ideale se si vuole adottare uno stile ibrido che si adatta in totale trasparenza a tutti gli stili.

battery kartellSpesso queste due tipologie d'arredo rappresentano elementi di design variabili nel tempo o che vengono acquistate successivamente alla determinazione di uno stile ben preciso dell'ambiente.
Tavolino plexiglass VGnewtrendIl tavolino da caffè Venezia di VG newtrend, onora la città di Venezia e le sue briccole, ovvero i pali di quercia che da mille anni guidano le imbarcazioni lungo le parti navigabili della laguna.
Ogni briccola di rovere, al termine della sua vita, viene sostituita e VG ha scelto di onorarle utilizzando pali in pensione per realizzare mobili unici per la loro bellezza e la magia di questa città.

Il tavolino Venezia fonde il fascino del legno temperato dal tempo e dalla natura, con il vetro, che imita la trasparenza dell'acqua.

Pannelli Privacy foresta VGnewtrend design trasparente
Oltre al tavolino tondo da salotto VG ha pensato a un separatore per la privacy da salone: Privacy Glass&Wood è il suo nome, ha una struttura in acciaio e vetro e dettagli in legno, perfetto da accostare al divano, soprattutto se è posto in prossimità di corridoi e zone di passaggio della casa.

NOTE DI ROSA VGnewtrend
Xlab Design invece, è una ditta solitamente riconosciuta per le sue moderne lavorazioni del legno; questa, ha aggiunto al tassello dei suoi successi la materia trasparente, il plexiglass.

Tra le prime sperimentazioni c'è il tavolino da salotto trasparente in perfetto stile contemporaneo, disponibile anche su misura, per arredare con gusto il soggiorno con un tavolino artigianale ma questa volta in plexiglass.
Tavolino da salotto plexiglass Chagall xLab
La piegatura è fatta a caldo lasciando i bordi stondati, lucidato interamente a mano da esperti professionisti. Il plexiglass è diventato un materiale di gran pregio, per questo non cambia colore con il passare del tempo.


Il tavolino in plexiglass portariviste è comodo per riporre giornali, riviste e si adatta a qualsiasi stile, è perfetto da collocare in salotto, soggiorno o zona living e arreda gli spazi con classe ed eleganza: la flessibilità del plexiglass brillante dona un effetto di luce spettacolare all'ambiente.

Anche la libreria da parete McCarthy di Xlab non è da tralasciare: realizzata interamente in plexiglass trasparente brillante e spessa circa 20 mm. La sua brillantezza permette di creare luce e spazio agli ambienti arredando con stile ed eleganza.

Libreria plexiglass mensole Auster Xlab
Le colonne verticali vengono lavorate tramite un processo di termoformatura a caldo partendo da un unico blocco. Le mensole sono incastrate all'interno della fresatura orizzontale.

La libreria in plexiglass Auster è da posizionare a terra in vero stile moderno; la sua brillantezza permette di donare luce e spazio all'ambiente arredando con stile ed eleganza.

Mensola parete plexiglass trasparente xlab
Ogni abitazione ha delle specifiche necessità di spazio, per questo spesso c'è chi preferisce delle semplici mensole trasparenti alla libreria. Xlab ha pensato anche a questo, con la mensola a L di design realizzata totalmente in plexiglas trasparente.

Questa mensola non va fissata al muro con reggimensola, con notevole risparmio di tempo e maggior capacità di carico grazie alla piegatura realizzata a caldo.
La mensola è dotata di 2 fori per fissaggio a parete e si fissa con tasselli da muro tipo fisher dati in dotazione.


I divisori trasparenti per ambienti casa e ufficio: separè e porte


Tra gli elementi d'arredo spesso sottovalutati ci sono le porte: scorrevoli, a battenti oppure a doppia anta scorrevole. Le porte in vetro seguono il fil rouge del design trasparente, rappresentano la soluzione più adatta per fruire di elementi dinamici che aprono e chiudono gli spazi a seconda delle esigenze.

Design trasparente geometrie by Vitrealspecchi
Il vetro è uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione di porte destinate ad ambienti, pubblici o privati, caratterizzati da scarsa luminosità naturale, in quanto favorisce il passaggio di fonti di luce.
Per la realizzazione delle porte si utilizza il vetro temperato, caratterizzato da un'alta solidità e affidabilità.

Design trasparente Madras irami Vitrealspecchi
Che si tratti di vetro minimale o lavorato, la porta assumerà sempre un ruolo importante poiché conferisce agli ambienti un tocco di classe.

Design trasparente Vitrealspecchi
La porta Madras® Graffiti by Vitrealspecchi è in vetro decorato satinato, le lastre vengono lavorate chimicamente e permanentemente su un lato, in modo tale da velare la visione pur lasciando passare la luce.
La texture è in bassorilievo, maté, sul fondo satinato brillante. Inoltre, gode di un'ottima resistenza alle impronte.

Design trasparente Madras pixel Vitrealspecchi
Materie, texture, atmosfere ritrovano nel vetro espressioni nuove grazie e tecniche di lavorazione particolari che ne modificano la superficie in relazione all'effetto visivo e tattile desiderato e ne fanno un componente unico per l'architettura e il design, sia sotto l'aspetto sensoriale che della trasmissione e diffusione della luce.

Design trasparente Madras pixel ringhiera Vitrealspecchi
Il vetro Madras® Pixel Gradient, pensato dall'architetto Ivo Pellegri, offre finalmente la soluzione ideale per chi voglia godere della leggerezza estetica del vetro ma anche proteggersi dagli sguardi esterni: è caratterizzato infatti da una texture effetto tenda progressivo, ottenuta con le esclusive tecniche di satinatura Madras® che esaltano la luminosità della materia cristallina.

Il parapettoin vetro Pixel Gradient, è prezioso anche in termini di sicurezza per contesti frequentati da bambini: attraverso la puntinatura trasparente, potranno guardare oltre il bordo senza rischi.

Design trasparente Madras pixel gradient Vitrealspecchi
Che si tratti di porte, parapetti o separè, una piacevole sensazione di privacy ci avvolge, permettendo comunque di intravedere chi c'è al di là del vetro che delimita il nostro spazio.

L'alternativa al vetro, soprattutto per quanto riguarda i divisori da ufficio o ristornate, sono le pareti in plexiglass.
Separè URBAN GREEN VGnewtrendUrban Green by VG newtrend ad esempio, hanno applicazioni customizzate dal richiamo naturale, sono autoportanti e stabili, rappresentano una soluzione discreta, facilmente personalizzabile e leggera da spostare, per la massima adattabilità a qualunque spazio.

Design trasparente URBAN GREEN by VGnewtrend
Il telaio è sviluppato in alluminio, con una paratia trasparente per un effetto vedo non vedo, neutro e pulito, coniugabile con i contesti più diversi. Piante e fiori artificiali danno un richiamo naturale fra gli sprazzi di trasparenza. Le foglie in poliestere hanno un'anima interna in metallo, che le rende completamente modellabili.

La nuova collezione di VG interpreta le esigenze della società e del business moderno, tra ripartenza post Covid e gusto estetico.

riproduzione riservata
Design trasparente per casa
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI