|
Un complemento d'arredo piace sicuramente perché soddisfa il gusto estetico di una persona. Viene scelto quindi perché appare bello ai suoi occhi.
Ma oggi il design non è piu' solo al servizio della vista. Cerca di appagare davvero tutti i sensi. Come il tatto, grazie a superfici piacevoli da toccare. O l'udito, con oggetti che riproducono armoniose melodie. Eppure la vera innovazione riguarda l'olfatto. Nascono cosi' complementi che, oltre ad arredare, diffondono nell'ambiente essenze e fragranze che si possono cambiare in base all'umore o all'atmosfera che si vuole creare.
È davvero innovativa la proposta Made in Friuli dell'azienda Zilco Due, che lancia la prima sedia al mondo che profuma. Basta sedersi sulla seduta e, grazie ad un dispositivo brevettato in faggio naturale denominato Fragrance Disk, si rilascia nell'ambiente un esclusivo profumo.
In legno massello e disponibile in versione poltrona, sedia e sgabello, Mary – è questo il suo nome, che non poteva che essere femminile – presenta un design essenziale e un caratteristico schienale a cornice.
È la protagonista assoluta della collezione Zilco New Generation, che comprende sedie, sgabelli e poltroncine di design.
L'innovativo progetto è stato ideato su licenza da Francesco e Stefano Borella, rispettivamente architetto e designer dello studio BB di Manzano, e realizzato con l'imprenditore Gianni Urbancig, titolare dell'azienda Zilco Due di San Giovanni al Natisone, affiancato da Cinzia Cremasco e in collaborazione con il Maestro Profumiere Lorenzo Dante Ferro.
Proprio quest'ultimo ha firmato le fragranze, tutte diversamente inebrianti, tra cui scegliere: le profumazioni base si distinguono in anice nero, rosa bourbon, glicine lillà e cedro giallo, mentre su richiesta sono disponibili anche larice blu, lavanda verde, cioccolato e tabacco.
Spiega Francesco Borella: Mary è l'emblema della collezione Zilco New Generation, un concept-design che impiega nuove comunicazioni olfattive e che, con lo stile made in Italy, giunge a un design-moda emozionale.
Effusion è invece la lampada olfattiva proposta da Ovc Group. Un'idea originale per trasformare il luogo in un'atmosfera.
Dal design contemporaneo ed elegante, non effonde solo una luce diffusa e d'effetto ma anche fragranze e aromi particolari, studiati per creare benessere, serenità, piacere.
La scelta ricade fra 28 tipologie diverse – fra cui bouquet come sensualità, relax e accoglienza o essenze come vaniglia, muschio bianco, rosa - che si adattano a qualsiasi luogo privato ma anche pubblico, rivelandosi ideale quindi per alberghi, beauty farm, centri benessere, negozi.
Effusion è una lampada da terra costituita da una base in metallo color grigio argento con anello copribase in metacrilato colato e il corpo della lampada in tubo di acrilico estruso opalino.
Nella parte superiore è posizionato un effusore di essenze che, grazie alla ventola e al calore della lampada, rilascia costantemente nell'ambiente la fragranza scelta e contenuta nell'apposito flacone.
Una carica di essenza fornisce un'autonomia di circa 20/30 giorni.
Adattabile con classe a qualsiasi stile dell'arredo, su richiesta può anche essere personalizzata con loghi, immagini o disegni scelti dal cliente.
Per maggiori informazioni e prezzi consultare i siti internet:
|
||