Design per chi ama i libri

NEWS DI Librerie31 Marzo 2014 ore 09:54
Alcuni arredi e complementi dedicati a chi ha una grande passione per i libri e desidera conservarli in maniera ordinata, con stile personale e originale.
libri , librerie , ordinare i libri

Ordinare i libri

ordinare i libri
C'è chi colleziona dischi e chi libri, spesso sui ripiani che occupano gran parte di una parete del soggiorno , si crea un disordine colorato di dorsi e rilegature difficile da organizzare.
Quando si hanno molti libri in casa viene spontaneo interrogarsi sul modo più opportuno di incasellarli sugli scaffali, ma spesso sono davvero tanti e trovare un criterio che sia per ordine alfabetico per autore o per titolo risulta molto complicato.

I criteri da scegliere possono essere i più svariati ad esempio la sequenza cronologica di acquisizione, oppure l'area geografica a cui sono relativi ecc ma quello che ci preme di più è trovare un modo per ordinarli non cadendo nell'utilizzo delle comuni librerie , ma ricercando arredi e complementi pensati apposta per chi fa del leggere il suo passatempo preferito.


Libri sul comodino


libri come comodino (di Marian Laššák)Come l'inedito comodino Nightstand / Poetry disegnato da Marian Laššák, che simula la pila di libri che molti tengono vicino al letto a portata di braccio e che, ironicamente, è sormontata da un'autentica abat - jour con tanto di centrino della nonna.

La sorpresa è dietro a ogni dorso che, scorrendo, cela un comodo cassetto.

Impossibile, purtroppo, reperire informazioni sul produttore e sul prezzo di questo arredo, di cui far tesoro anche solo per l'originalità dell'idea.



Acciaio per contenere libri


Sempre alla piccola scala, vi propongo lo sgabello Heavy Rabbit di Bongo Design, brand della creativa polacca Magdalena Chojnacka.

Heavy Rabbit (di Bongo Design)Bongo Design, Heavy Rabbit è un inviluppo di 31 elementi tubolari sottili (dal diametro di appena 8 millimetri) ingabbia la forma di una seduta e di tre vani destinati a contenere libri e riviste: uno superiore più piccolo e due laterali più ampi e allungati.

Soli 18 chilogrammi di acciaio verniciato a polvere in un piacevole e fresco verde menta (o in un altro colore della gamma RAL) diventano un complemento giovane e dinamico, da collocare in soggiorno vicino alla poltrona preferita o in camera da letto.

Heavy Rabbit si può acquistare direttamente sul sito della designer a 700 euro, cifra non propriamente modica, giustificata dall'alta qualità dell'oggetto e dall'innovazione sottesa al suo concept e alla sua realizzazione.


Albero di libri


Tree Branch (di Olivier Dollé)C'è molta poesia, poi, tra le fronde della libreria / albero Tree Branch di Olivier Dollé, giovane francese che si autodefinisce artigiano / designer.

Ripiani modellati come rami che si dipartono da un tronco principale disegnano la parete e, allo stesso tempo, costituiscono dei robusti supporti in grado di accogliere una piccola collezione di libri.

Tre le versioni disponibili: rovere naturale laccato, noce americano e legno tinto nero.

Quest'ultima molto efficace per chi desidera arricchire un ambiente piuttosto anonimo con un tratto grafico deciso e immediatamente riconoscibile.

Inoltre se si vuole mantenere sempre il tema della libreria ad albero è possibile trovare anche dei veri e propri oggetti di design che ne simulano le forme.


Oggetti di design per ordinare i libri


Il libro quindi può essere visto come un oggetto per fare arredamento, infatti sul mercato oggi esistono diverse soluzioni che ci permettono di giocare con i libri, creando elementi a parete che arredano un ambiente o anche veri e propri mobili.

Tutto questo è possibile, ovviamente grazie alla versatilità e all'originalità che ci fornisce l'architettura moderna, anche in virtù delle innovazioni che si stanno apportando nel campo dei materiali.

Alcune soluzioni sono state proposte dalla designer Elisa Berger, che ha in modo piuttosto fantasioso realizzato degli elementi modulari che assemblati possono dar vita ad una libreria piuttosto originale che allo stesso tempo può assumere diverse dimensioni, diventando un oggetto d'arredo.

libreria ELECTRA (di Elisa Berger Designer)La libreria prende il nome di MODULO ELECTRA, ed è un pensile realizzato con pannelli in multistrato di betulla. composto da 5 moduli a forma di freccia, di cui quattro in color verniciato bianco e uno verniciato nero, la scelta dei colori ovviamente può variare a seconda delle esigenze.

Queste frecce sono dei contenitori che combinati in modo diverso possono creare infinite composizioni di libreria. La freccia per la designer è un simbolo di energia, elettricità e di flusso di coscienza, capace di decorare con stile ogni stanza.

Infatti questo può essere utilizzato in salone come libreria, ma anche nelle camere da letto.

libreria KAOS (di MaBele)Un'altra soluzione è quella proposta da MaBele design, che propone invece soluzioni a parete, come può essere ad esempio la libreria KAOS costituita da due moduli.

Utilizzando questo tipo di libreria si stravolge un po' il modo di disporre i libri a casa . Infatti con questo sistema i libri sono ordinati, ma sono disposti in modo dinamico, per giocare con diversi colori del dorso, dando movimento alle pareti.

L'originale libreria è realizzata in ferro verniciato, ed è disponibile nella versione da 1, 2 e 3 moduli, che possono essere disposti sia verticalmente che orizzontalmente.

Sempre la stessa azienda propone un'altra soluzione da parete nota con il nomeBattikuore, questa libreria da parete ha la sagoma del tracciato dei battiti del cuore che diventano i piani d'appoggio per i nostri libri.

libreria Battikuore (di MaBele)Questa libreria così originale è anch'essa realizzata in ferro verniciato, allo stesso tempo questo diventa un oggetto che ci permette di fare ordine nella nostra casa arredando gli ambienti in cui e installata. Questa libreria da parete è estremamente funzionale, poichè grazie alla forma dinamica del tracciato questo funge, oltre che da mensola, anche da pratico fermalibri.

Una caratteristica importante di questa libreria, è la sua versatilità infatti puà essere realizzata con due o tre ripiani e se necessario la si può realizzare anche su misura.

libreria Zyg Zag (di MaBele)Ritornando alla tipologia non a parete, ma alla libreria vera e propria, che quindi può essere collocata in qualsiasi punto della casa MaBele, propone ancora il tipo di libreria Zyg Zag. Questo elemento è completamente realizzato in ferro verniciato e può assumere le forme e le articolazioni più svariate, a seconda del numero di ripiani che si decide di utilizzare.

Tutta la struttura ruota intorno ad un perno, che come se fosse una spina dorsale, sorregge in modo armonico ed originale i libri donando loro movimento nello spazio e quindi costituendo allo stesso tempo un elemento d'arredo.

In altre parole, un oggetto semplice e di uso comune come può essere appunto un libro, può dare vita ad oggetti d'arredo fissi o mobili che consentono di dare quel tocco di originalità ai nostri appartamenti, avvalendosi dei materiali più diversi. Il segreto sta nel giocare un po' con la fantasia.

riproduzione riservata
Articolo: Design per chi ama i libri
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.

Design per chi ama i libri: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Design per chi ama i libri che potrebbero interessarti
Come disporre i libri nella libreria

Come disporre i libri nella libreria

Idee fai da te - Organizzare la libreria in maniera razionale è metodo sufficiente per ottimizzare gli spazi di contenimento e avere a portata di mano i libri che amiamo di più.
Il posto per i libri

Il posto per i libri

Librerie - Chi ama leggere sa che il numero di libri che si possiede tende inevitabilmente a crescere nel tempo, per cui è indispensabile pensare allo spazio in cui conservarli.
Librerie ad albero

Librerie ad albero

Librerie - Le librerie ad albero si prestano ad essere integrate perfettamente nell'ambiente domestico, donando carattere a pareti spoglie, anche in camera dei bambini.

Libri alle pareti

Arredamento - Ordinate o casuali, colorate o total white, sono molte le carte da parati e le soluzioni ceramiche che ripropongono come elemento decorativo i libri alle pareti.

I disegni e le creazioni di Bruno Munari

Arredamento - Bruno Munari. Un piccolo genio.Un designer e artista milanese che ha rivoluzionato con tanti piccoli progetti il mondo del design semplice.Molto dedito

Arredare casa con i libri: tante idee creative da imitare

Idee fai da te - Avete la casa piena di libri e non sapete più dove metterli? La soluzione è trasformarli in elementi di arredo. Qualche idea creativa per arredare casa coi libri

Arredare e suddividere gli spazi con le librerie passanti

Librerie - Le librerie passanti, o bifacciali, consentono di arredare lo spazio con originalità, ricreando quinte senza la necessità di dover realizzare opere in muratura.

Separare gli spazi con librerie trasparenti

Librerie - Librerie trasparenti diventano separè in vetro o in plexiglas per suddividere ampi ambienti o open space, regalando l'effetto di ripiani sospesi per libri e oggetti.

Mensole e mobili libreria dalle linee curve

Librerie - I lettori sono esigenti: oltre al contenuto, ora badano anche alla forma. La loro libreria ideale ha linee sinuose, le mensole modulabili imitano serpentine e onde.
REGISTRATI COME UTENTE
295.397 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Libreria in cartongesso Milano
    Libreria in cartongesso milano...
    1700.00
  • Vetrina in legno dipinto con decori
    Vetrina in legno dipinto con decori...
    875.00
  • Cairo
    Cairo...
    1.40
  • Controsoffitto nuvolato s1
    Controsoffitto nuvolato s1...
    3.50
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.