Quando il design si ispira alla natura

NEWS DI Divani e poltrone12 Novembre 2014 ore 11:34
Tra design e natura c'è uno scambio continuo. Mobili e complementi d'arredo attingono alla vegetazione e ai paesaggi. Foglie, fiori, legno diventano protagonisti.

Natura come musa dei designers


cuscini omaggio alla natura pam weinstock
La forza della natura, perfetta, selvaggia e incontaminata, ha molti seguaci, non ultimi gli spiriti creativi che sanno coglierne l'essenza e la spettacolarità. I designers, infatti, hanno più volte dato prova del proprio talento creando oggetti o realizzando progetti artistici legati alla natura.

sedia betullaDa questa suggestione sono nati molti omaggi alla bellezza dei paesaggi (spesso ammirati e poi riportati su tessuti e oggetti d'arredo) o a quella della vegetazione che a seconda delle stagioni cambia aspetto, assumendo riflessi più accesi o ingiallendosi come le foglie degli alberi in autunno.

La natura resta quindi un mondo dalle infinite potenzialità, pronto per essere copiato e rielaborato dagli artisti.

Il risultato di tante sperimentazioni, in diverse direzioni, è il massiccio numero di proposte d'arredo di design pensate per essere inserite in ambienti domestici, ma di ispirazione nature.


Il fascino del legno: sperimentazioni di design


arredo da esterno ispirato alla natura bleu nature
Molti designers hanno fatto della natura il fulcro del proprio lavoro, come per esempio Bleu Nature, una realtà che è nata dal lavoro di Frank Lefebvre basato su una materia prima naturale: il legno.

paravento ispirato alla naturaGià dal 1995 la sua missione è quella di portare la natura negli spazi interni e contemporanei. Oggi Bleu Nature è tra i leader del design di arredi in legno.

Il suo lavoro si struttura sulla ricerca di diversi tipi di legno, la loro trasformazione e la produzione, come fase finale, di oggetti d'arredo ibridi e biologici.

La collezione Outline Outdoor è dedicata alla realizzazione di oggetti in legno e acciaio pensata per il relax, in questo caso all'aria aperta.

tavolino ispirato alla naturaDivanetti e poltrone sembrano ricreare una sorta di nido postmoderno pensato per accogliere e rilassare.

Un reticolato di rami compone un tutt'uno tra schienale e copertura, efficace per creare giochi di luce e riparare dai raggi del sole, mimetizzandosi con la vegetazione esterna.

La collezione per l'outdoor è composta da tavolini, sedute , divanetti e canapè molto stilosi e naturali, come i materiali impiegati.

Di grande impatto anche il paravento Tikibaq in acciaio inox e legno laccato proposto in questa collezione che disegna un insieme di rami.

Interessante anche il tavolino – pouf Crusoe realizzato in acrilico trasparente con sezioni di legno all'interno.



Foglie come sedute


divanetto a forma di foglia
Molto affascinante la collezione di divani e poltrone Foglie disegnata da Alida Cappellini e Giovanni Licheri. Le sedute Sicis prendono ispirazione e rendono fedele omaggio alle caratteristiche di diverse piante: acero rosso, noce, betulla, magnolia e quercia.

tavolino a forma di noce
Lucentezza, verde intenso o rosso vibrante sono gli elementi che caratterizzano ogni singola seduta. Le foglie hanno dato vita a una sorta di natura morta e, a dispetto del proprio nome, mostrano grande vivacità e calore a chi sceglie di collocarle nella propria casa .

Ammirandole e toccandole, la sensazione è quella di essere realmente immersi in un ombroso e profumato giardino secolare.

A far parte della collezione, anche una serie di tavolini di design, che rendono gli oggetti veri capolavori del settore delle finiture di lusso, e per questo spesso inseriti nell'arredamento di strutture legate all'ospitalità, showroom ed hotel.


Natura dentro casa grazie al design


tavolo ispirato alla naturaMateriali moderni e vegetazione esterna sembrano avvicinarsi sempre di più nel tavolo creato da Emily Wettstein.

Qui il legno e il metallo del tavolo lasciano uno spazio per l'allestimento di una sorta di fioriera trasparente che ospita una vera pianta verde.

Il progetto sembra avere anche la valenza di avvicinare alla tavola i prodotti della terra, regalando una riflessione sia sulla sperimentazione compiuta che sul messaggio ispiratore.


Paesaggi e giardini: le immagini della natura trasportate su tessuto


divano ispirato a un paesaggio di montagna
Il divano Montanara di Gaetano Pesce ha una visibile particolarità: il suo rivestimento, in cotone stampato in digitale, raffigura un paesaggio di montagna caratterizzato da cime innevate, ghiaccio e specchi d'acqua.

L'immagine sembra un quadro, o ancor meglio una fotografia data la verosimiglianza.

divano gioia di vivere di pam weinstock
Questo modello, sicuramente poco convenzionale sia per la forma quasi rocciosa che per la fantasia utilizzata, omaggia la spettacolarità del paesaggio in inverno.

Con tutta la sua maestosità, sembra quasi una realtà in movimento, come gli zampillii dell'acqua che sgorgano dalla roccia.

L'ispirazione è in qualche modo simile alla prima collezione di mobili di Pam Weinstock intitolata Tutte le strade portano a casa.

Hibernazione, Joie de Vivre e Reawaken sono i tre soggetti fotografati e trasportati su tessuto per decorare i divani e la poltrona che fanno parte della trilogia.

Alla base della collezione c'è una narrazione che ripercorre il cammino e l'evoluzione dell'artista nel tempo, con il passare delle stagioni. I suoi alberi mutano, fioriscono, si svuotano e prendono la luce del sole: bellissime e molto scenografiche soluzioni per l'interior design.


Giardino verticale


E per finire l'excursus tra design e natura e le reciproche contaminazioni, proponiamo un'altra idea dal fortissimo impatto e dall'alto tasso di originalità: MOSS Wall®.

giardino verticale in casa moss wall
L'esigenza di sperimentare nuove strade per introdurre la natura, anche all'interno delle mura domestiche, ha portato il designer Stefano Laprocina ad impiegare un materiale naturale, il muschio stabilizzato, come rivestimento di qualsiasi superficie indoor.

MOSS Wall® è brevettato e distribuito da Verde Profilo.

Made in Italy e prodotto nel rispetto dell'ambiente, è una soluzione rivoluzionaria perchè non pone limiti alla creatività e non dà problemi di manutenzione.


Originariamente impiegato nella creazione di MOSStile®, piastrelle di resina ecologica ricoperte di muschio stabilizzato pensate per la realizzazione di giardini verticali indoor, il muschio ha ricoperto pannelli MDF tagliati poi su misura e facilmente posabili attraverso viti, clips o colla.

L'applicazione del MOSS su un supporto più duttile ha dunque aperto la strada a MOSS Wall®, la nuova generazione di giardini verticali indoor personalizzabili nella forma, nelle dimensioni e nel colore.

Una volta installato, il giardino verticale non richiede alcun tipo di manutenzione e si conserva intatto negli anni in tutti gli ambienti caratterizzati da un tasso minimo di umidità del 40%.

riproduzione riservata
Articolo: Design ispirato alla natura
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.

Design ispirato alla natura: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Design ispirato alla natura che potrebbero interessarti
MEET DESIGN prima edizione 2011

MEET DESIGN prima edizione 2011

Architettura - Il gruppo RCS lancia MEET DESIGN, un evento innovativo tra Roma e Torino che ha come obiettivo primario la divulgazione del design italiano.
La natura che arreda

La natura che arreda

Arredamento - Pietra e legno come oggetti di uso quotidiano.
Lampade ispirate alla natura

Lampade ispirate alla natura

Arredamento - Fungono da illuminazione ma arredano con chiari rimandi al mondo naturale: ecco una breve lista di lampade a sospensione, da terra o da tavolo ispirate alla natura.

Complementi naturali

Arredamento - Al mondo della natura si ispirano appendiabiti e complementi di ogni genere, spiritosi e inediti.

Nuovi igienici: impronta della natura

Bagno - Fingerprint of nature, ovvero l'impronta della natura nella geometria del prodotto è così che definiscono Ludovica e Roberto Palomba i loro progetti

Complementi di arredo ispirati alla scienza

Complementi d'arredo - I fenomeni scientifici più studiati e conosciuti hanno ispirato numerosi oggetti di design e giocattoli educativi dall'effetto estetico decisamente affascinante.

A Brussels, settembre è dedicato interamente al design

Soluzioni progettuali - A settembre la città di Brussels sarà un Museo a cielo aperto, e non solo, dedicato alle tendenze del design internazionale. Più di cento gli eventi dedicati.

Rame e interior design

Arredamento - L'antico metallo rosso prende piede nell'arredo d'interni, sotto nuove forme e declinazioni, grazie alla sua grande versatilita'.

Living Nature: la natura dell'abitare, al Salone del Mobile

Arredamento - Con Living Nature, il padiglione con le quattro stagioni, Carlo Ratti porta al Salone del Mobile una riflessione sui cambiamenti climatici nel contesto urbano.
REGISTRATI COME UTENTE
295.574 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Dipinto italiano natura morta olio su tela
    Dipinto italiano natura morta olio...
    850.00
  • Coppia di poltrone italiane di design cassina
    Coppia di poltrone italiane di...
    2900.00
  • Coppia di poltrone di design italiano in
    Coppia di poltrone di design...
    3300.00
  • Cordivari termoarredo design watt 500 hand bianco
    Cordivari termoarredo design watt...
    545.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.