Design for all

L'ergonomia e il design a servizio di tutti: nascono così prodotti e soluzioni non pensati per soddisfare i più, ma realizzati ad hoc per le persone con disabilità.
Pubblicato il

Cos'è il Design For All


design for allLa sensibilizzazione verso le categorie sociali più disagiate, quali portatori di handicap, invalidi, anziani, è figlia, purtroppo troppo recente, solo degli anni Ottanta:
nella stragrande maggioranza dei casi la progettazione di un prodotto o di uno spazio avveniva senza tener conto delle possibili difficoltà di fruizione da parte di queste persone, mentre, grazie ad una maggiore attenzione e all'applicazione di normative specifiche, è in quegli anni che si inizia a tenere conto di coloro che avrebbero problemi nell'utilizzo, perché disabili o portatori di un handicap fisico, temporaneo o permanente.

Il Design For All nasce appunto con questo obiettivo: far sì che l'approccio agli oggetti e agli spazi sia possibile a tutti, fornendo una molteplicità di possibili utilizzazioni, e realizzando prodotti con una maggiore sensibilità verso le cosiddette minoranze.

Se per gli spazi pubblici l'applicazione della normativa in materia di accessi e fruibilità è spesso tardiva o addirittura mancante, la disponibilità sul mercato di prodotti e sistemi pensati per queste minoranze e realizzati anche in maniera originale ed esteticamente appetibile, si sta diffondendo.

A tal proposito, nel 1994, viene fondata Design For All Italia, associazione senza scopo di lucro i cui principali obiettivi sono la diffusione di una cultura fondata sulla sensibilità nei confronti delle persone con disabilità fisiche e l'attuazione di misure ed interventi volti alla definizione di una progettazione consapevole.

Vediamo insieme, quindi, alcuni dei progetti frutto di questa sensibilità progettuale, volti ad una fruizione in comodità da parte di tutti: queste soluzioni non solo sono mirabili perché pensate per le minoranze, ma hanno degli oggettivi riscontri in termini sociali ed economici, in quanto migliorano la qualità della vita delle persone non autosufficienti.


Progetti secondo la filosofia del Design For All


L'abbattimento delle barriere architettoniche è previsto, a livello normativo, dalla L.13/89 e dal D.M 236/89.

Attenendosi semplicemente alle norme che regolano le questioni spaziali e dimensionali, e ponendo, però, scarsa attenzione al posizionamento e alla scelta degli arredi interni ad una abitazione, potrebbero persistere alcune limitazioni che porterebbero ad una difficile fruizione degli spazi.

Uno degli ambienti, unitamente al bagno, in cui si ha più difficoltà a muoversi, se portatori di un handicap, è sicuramente la cucina.
Con una disabilità è difficile essere indipendenti in questo spazio: muoversi in comodità o raggiungere i pensili, diventano azioni impossibili da svolgere in autonomia.

design for all scavolini

Per garantire, quindi, una totale indipendenza e una maggiore mobiltà, Scavolini propone Utility System, un sistema innovativo per cucine che prevede la realizzazione di uno spazio comodo, ergonomico e studiato per persone con difficoltà motorie: attraverso l'applicazione di pianali ed elementi adattabili a tutte le cucine dell'azienda, si raggiunge così l'obiettivo di realizzare una cuicna senza barriere, con un aspetto estetico molto appetibile.

Un secondo interessantissimo progetto che presentiamo ha ricevuto un riconoscimento da parte di DFA Italia: si tratta di una libreria circolare, installabile a parete o come divisorio, disegnata da Federico Traverso e Andrea Stella, i quali hanno dato vita ad un elemento d'arredo originale e pensato per risolvere uno dei tanti problemi di fruizione e accessibilità: grazie alla movimentazione della struttura a ruota, nella quale trovano alloggiamento libri e riviste, tutti possono raggiungere gli elementi senza il minimo sforzo.

Oltre ad essere un prodotto pensato ad hoc, data l'originalità della forma e del funzionamento, è un elemento d'arredo adatto per qualsiasi tipo di interno.

design for all libreria

Come sopra specificato, un altro ambiente dove si riesce con difficoltà a muoversi, se portatori di un handicap fisico, è il bagno: qualora sia allestito come un bagno per disabili acquista tutta la comodità e la funzionalità necessari, perdendo però in appetibilità estetica.


È per questo motivo che Goman, azienda specializzata nella progettazione di prodotti e soluzioni per il bagno in sicurezza, propone Flight, un lavabo di design, realizzato con una monoscocca in Corian traslucido, adatto all'utilizzo da parte di tutti.

La sua porzione anteriore, infatti, è concava, proprio per consentire l'avvicinamento e le manovre di una sedia a rotelle; le sue forme morbide lo rendono, inoltre, un prodotto installabile in qualunque ambiente bagno.

design for all lavandino

Insomma progettare in maniera consapevole e per tutti non vuol dire necessariamente dover rinunciare alla resa estetica: è possibile dare vita ad ambienti accessibili, a soluzioni che semplifichino le azioni dei portatori di handicap e che siano, contemporaneamente, anche belle da vedere.

riproduzione riservata
Design per tutti
Valutazione: 4.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI