Design ecosostenibile

NEWS DI Arredamento08 Aprile 2013 ore 18:41
Il design più di tendenza è oggi quello ecosostenibile, e quindi anche al Salone del Mobile di quest'anno ecosostenibilità è diventata la parola d'ordine.

Il design ha tanti meriti: è un'arte, e come tale è qualcosa in grado di regalare felicità, piacere e bellezza, di far riflettere e di comunicare; ma a differenza delle arti grafiche ha anche una funzione utilitaristica, perchè è finalizzato alla creazione di oggetti di uso quotidiano.

In più, il design può avere anche una finalità sociale, quando la realizzazione degli oggetti è demandata a persone che, con questo lavoro, hanno un'opportunità di riscatto nella società, ed ecologica, quando per essa vengono impiegati materiali naturali e riciclabili.

E così il design più di tendenza è oggi quello ecosostenibile, e quindi (non poteva essere altrimenti), anche al Salone del Mobile di quest'anno ecosostenibilità è la parola d'ordine.


Design ecosostenibile per complementi in legno


Una delle novità che la falegnameria della comunità di San Patrignano presenterà quest'anno al Salone del Mobile, è la collaborazione con un designer d'eccezione, Marc Sadler, per la realizzazione di una linea di arredi ecosostenibili.

Comunità di San Patrignano: mobileCome è noto, la comunità di San Patrignano accoglie al suo interno gratuitamente i ragazzi, insegnando loro un mestiere e invitandoli ad interagire con gli altri giovani, riacquistando dignità ed autostima. In quest'ottica, il laboratorio di falegnameria è stato portato avanti sin dagli anni Ottanta. Nel suo ambito i ragazzi hanno potuto apprendere conoscenza e trucchi del mestiere da esperti artigiani e famosi designer.

Quest'anno tocca proprio a Marc Sadler, che ha intrapreso l'esperienza con grande entusiasmo. L'artista si è detto sorpreso di aver trovato tra i ragazzi tanto talento, che spesso essi stessi ignorano di avere.
In questo progetto cercherò di essere come un direttore d'orchestra che tira fuori il massimo dai suoi strumentisti, in questo caso i ragazzi, racconta.

La nuova linea di arredo presentata al Salone del Mobile è all'insegno dell'ecocompatibilità e si compone di due collezioni.

La prima collezione si chiama A.STRATO ed è realizzata utilizzando un materiale povero come l'OSB (Oriented Strand Board, pannello a scaglie orientate).
Essa si compone di armadi, librerie ed elementi contenitore in genere, modulari e quindi componibili a piacimento.
Alcuni degli elementi si possono unire utilizzando una vite a forma di mano, che sta a simboleggiare l'impegno concreto della comunità, ed è presente anche come elemento di finitura. Quest'ultima è enfatizzata dall'artigianalità della realizzazione che fa di ogni elemento un pezzo unico.

Lo stesso spirito lo ritroviamo nelle lampade della seconda collezione, SAN.PALLA, dove la sfericità perfetta dei globi luminosi realizzati industrialmente, si sposa perfettamente con la struttura in ferro forgiato posta intorno e realizzata nei laboratori della comunità.

Ma al Salone del mobile saranno presentate anche alcune novità che portano la firma dell'architetto Stefano Rossignoli:
- la linea di arredo Film sarà presentata con nuove finiture, che vanno dal più classico corda, ai più vivaci azzurro, giallo, verde e arancio, e saranno applicate a tutti gli elementi della collezione;
- la linea Will sarà invece caratterizzata dalla finitura caramello;
- la linea Maja, caratterizzata dalla possibilità di scelta dei frontali dei contenitori, tra le numerose varianti, avrà nuove finiture laccate.

A Milano saranno in mostra anche i nuovi elementi della linea Spot e la libreria Divis, in ferro e rovere naturale, disegnata da Luca Mazzotti.


Design ecosostenibile per complementi in cartone riciclato


P-One: Armchair KAYP-One, azienda d'eccellenza nell'ambito dell'eco-arredo che fa parte del gruppo Pro - Gest, dopo aver presentato l'ultima collezione in occasione di Ecomondo 2012 a Rimini, segna una nuova prestigiosa collaborazione con il mondo del design d'eccellenza.

Il connubio è stavolta con i designer giapponesi Setsu e Shinobu Ito, insieme a quali l'azienda sarà protagonista di una esposizione in Triennale, all'interno dello spazio Material ConneXion che si svolge dal 5 aprile a 15 maggio 2013.
Il duo nipponico ha alle spalle oltre 20 anni di esperienza condotta a metà strada tra Italia e Giappone. Ed anche in questa mostra, che si intitola Frottage – Natural Story, è evidente la contaminazione tra questi due Paesi apparentemente agli antipodi.

Il frottagespiega il designer Setsu Ito – è una tecnica di disegno su carta che permette di trasferire il profilo di un diverso materiale. A partire dalla tradizione giapponese che vede protagonista l'elemento carta e a confronto con quella italiana descritta dalla monumentalità della pietra abbiamo cercato di evidenziare la tattilità e il profumo della natura, che resta il focus della nostra ricerca. Il Giappone è un paese naturalistico che crede che ogni materiale abbia un'anima e infatti nell'antichità in Giappone gli uomini non creavano nulla in contrasto con la natura, ma la assecondavano. Attraverso il gioco frottage abbiamo cercato di catturare la natura così com'è, senza aggiungere nè togliere alcun elemento, per soddisfare la necessità tutta contemporanea di avvicinare l'uomo alla natura attraverso oggetti, arredi e spazi creati con materiali naturali e sostenibili.

P-One: lampade Profile LightCarta e pietra sono i due elementi che contraddistinguono quindi l'ispirazione del progetto, a simboleggiare l'intangibilità della tecnologia e la materialità della natura, in equilibrio tra leggerezza (carta) e pesantezza (pietra).

Il risultato si evince nei pezzi in mostra, costituiti da arredi in cartone riciclato, come la poltrona ArmchairKAY e le lampade, realizzate in collaborazione con Fabbian, Profile Light.

Ancora una volta, quindi, il cartone riciclato, viene elevato a materiale d'eccellenza per un design ecosostenibile e ciò che era destinato a diventare rifiuto, rappresenta invece fonte di creatività.

La mostra sarà visitabile in Viale Alemagna 6 a Milano dal 5 aprile al 5 maggio dalle 10.30 alle 20, e dal 10 al 14 aprile dalle 10.30 alle 22.

riproduzione riservata
Articolo: Design ecosostenibile
Valutazione: 5.43 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Design ecosostenibile: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Design ecosostenibile che potrebbero interessarti
Arredamento ecosostenibile

Arredamento ecosostenibile

L'arredamento ecosostenibile e' un nuovo settore emergente che mette sul mercato oggetti d'arredo realizzati nel completo rispetto dei valori ambientali.
Tessuti ecosostenibili

Tessuti ecosostenibili

Molti fattori potrebbero aiutare l?attività umana a regolare e modificare in modo positivo i cicli delicati del mondo terrestre.Ultimamente si sentono...
Cucine ecosostenibili

Cucine ecosostenibili

Come riconoscere se una cucina è davvero green? Scopriamo insieme alcuni importanti parametri, come la certificazione del legno, la riciclabilità dei materiali, il tipo di vernici utilizzate.
Normativa sulla ecosostenibilità degli edifici

Normativa sulla ecosostenibilità degli edifici

Riuscire ad avere edifici sani ed ambienti che rispettino le risorse energetiche, deve diventare un leit motiv generale di ogni progettista.
Specchi in facciata

Specchi in facciata

Come gli specchi in facciata sono in grado di ridurre l'impatto ambientale, riflettendo il paesaggio circostante, come accade nella Mirror House di Copenhagen.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.263 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.833 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Kit panettiere accessori per forno a legna gas pale alfa pizza
      Kit panettiere accessori per forno...
      399.00
    • A.z. pet production cuccia canile in legno tetto pari small
      A.z. pet production cuccia canile...
      58.00
    • Trigano set giochi glicine - altalena doppia + cavalluccio + scivolo gamma nature legno
      Trigano set giochi glicine -...
      519.00
    • Dremel 670 mini sega circolare
      Dremel 670 mini sega circolare...
      35.65
    • Valdomo valway scarpiera con anta unica, legno, bianco, 18x50x180 cm
      Valdomo valway scarpiera con anta...
      172.49
    • Sedia legno ortopedica sgabello svedese ufficio ergonomica schiena balancewood
      Sedia legno ortopedica sgabello...
      69.95
    • Infissi in alluminio e legno
      Infissi in alluminio e legno...
      330.00
    • Fioriera in legno
      Fioriera in legno...
      95.00
    • Finestra legno-alluminio sfera al mq
      Finestra legno-alluminio sfera al...
      380.00
    • Steccato in legno fai-da-te
      Steccato in legno fai-da-te...
      36.00
    • Cuccia in legno completa di kit montaggio
      Cuccia in legno completa di kit...
      79.00
    • Gazebo in legno
      Gazebo in legno...
      589.00
    • The home deco factory hd3800 tavola rotonda legno-vetro trasparente-marrone 80 x 80 x 45 cm
      The home deco factory hd3800...
      77.02
    • Eliplast linea cucina tagliere, legno, beige, 30 x 30 x 30 cm
      Eliplast linea cucina tagliere,...
      10.28
    • Bérard 54170 - tagliere per prezzemolo con manico, in legno d'ulivo
      Bérard 54170 - tagliere per...
      17.83
    • Smeg tagliere tondo in legno cbsint37 accessorio lavello
      Smeg tagliere tondo in legno...
      40.00
    • Campingaz barbecue a gas piastra in ghisa da esterno bbq da giardino con ripiani laterali ruote e vano portabombola - 3000004975 adelaide 3 woody
      Campingaz barbecue a gas piastra...
      159.95
    • Tex family tappeto cucina in legno bamboo grigio nero sfumato tutte le misure
      Tex family tappeto cucina in legno...
      5.00
    • Veneziana in legno
      Veneziana in legno...
      168.00
    • Pergola in legno impregnato
      Pergola in legno impregnato...
      570.00
    • Tavolino per bambini in legno massiccio
      Tavolino per bambini in legno...
      75.00
    • Coperture in legno di castagno Roma
      Coperture in legno di castagno roma...
      290.00
    • Grigliato frangivista privacy xl 90 x 200
      Grigliato frangivista privacy xl...
      99.00
    • Armadio ripostiglio in legno impregnato 90 x
      Armadio ripostiglio in legno...
      308.00
    • Set 35 frese kit fresa gambo 6 mm x legno cornice pantografo
      Set 35 frese kit fresa gambo 6 mm...
      58.99
    • 3166drwr letto estraibile con cassetti patmos
      3166drwr letto estraibile con...
      395.00
    • Giardini del re fioriera in legno rettangolare per esterno giardino terrazzo a pavimento portacassetta vaso cm 60x25x19h
      Giardini del re fioriera in legno...
      7.87
    • Copricolonna 2 ante e 2 cassetti 70x62x44 cm con specchiera in legno bianco
      Copricolonna 2 ante e 2 cassetti...
      148.00
    • Punta trapano lunga per legno mm.14x400mm codolo cilindrico 10mm
      Punta trapano lunga per legno mm...
      11.10
    • Ewt, caminetto elettrico castillo, con pietre e legno
      Ewt, caminetto elettrico castillo,...
      169.00
    • Armadio ripostiglio in legno impregnato 96 x
      Armadio ripostiglio in legno...
      256.00
    • Garage in legno fai-da-te
      Garage in legno fai-da-te...
      1329.00
    • Corsia di deragliamento pista in legno con
      Corsia di deragliamento pista in...
      21.00
    • Cassapanca legno non verniciato fai-da-te
      Cassapanca legno non verniciato...
      28.00
    • Pergolato in legno lamellare fai-da-te
      Pergolato in legno lamellare...
      500.00
    • Gazebo in legno lamellare
      Gazebo in legno lamellare...
      1299.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106221
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok