|
Chi l'avrebbe mai detto: di questi tempi in casa è di moda la ruggine!
Solitamente temuta e vista come una minaccia, in realtà ha un suo fascino e si manifesta sottoforma di eleganti composizioni di design o veri e propri ambienti residenziali o commerciali dall'effettourban.
La ruggine è un composto spontaneo costituito da vari ossidi di ferro di colore bruno-rossiccio, ha origine dall'ossidazione del ferro e la sua formazione è praticamente inevitabile data la presenza dell'ossigeno. Il meccanismo di formazione della ruggine, perciò, coinvolge reazioni chimiche che possono manifestarsi più o meno velocemente quanto più la superficie è esposta all'aria.
L'elemento chimico del ferro o del metallo e di conseguenza le sue variazioni di materia, oggi vengono imitate alla perfezione nel design di interni attraverso riproduzioni fedeli di lastre in gres o ceramiche per rivestimenti e pavimenti e in elementi di design supportati da vernici speciali (come la vernice effetto ruggine).
Insomma, gli effetti che richiamano i metalli ultimamente sono i più richiesti, soprattutto perché la tendenza per lo stile industriale è ancora molto in voga.
Seppur molto di impatto, non è pratico e anche abbastanza dispendioso, utilizzare per le pareti interne veri e propri pannelli metallici. Per questo motivo le soluzioni oggi in commercio, in alternativa a pannelli metallici, esistono e sono davvero performanti.
Le più conosciute e vendute sono le lastre in gres porcellanato dall'effetto ruggine o metallo, con differenti possibilità di posa: a pavimento, a muro, adatte ad esterni o interni.
E ancora, le pitture decorative, molte tendono a ricreare questo effetto ruggine con risultati eccellenti, alcuni di più semplice applicazione, altre meno.
Ciò che risulta interessante di questi prodotti è che utilizzando un adeguato aggrappante, possono essere impiegati non solo su muri ma su tutte le tipologie di superfici e quindi su ferro, laminato, legno e molto altro.
Le superfici dall'effetto ruggine o metallo in generale, permettono di sperimentare nuove esperienze cromatiche e un originale design di interni.
I prodotti Novabell spa ad esempio, sono protagonisti di migliaia di realizzazioni, in diversi contesti applicativi. Architettura residenziale, commerciale, pubblica: dalle più prestigiose abitazioni private ai grandi hotel, dagli aeroporti agli uffici, dai negozi ai bar, ai ristoranti e all'arredo urbano, grazie alla qualità dei materiali resistenti e versatili.
Il concept della nuova collezione NovaBell, presentata con successo anche al Cersaie 2019 sono:
Il gres effetto metallo di NovaBell, Forge Metal, presenta una struttura metal mix effetto metallo o bronzo è disponibile in diversi formati: grande 60x120 e 30x120cm, medio 60x60cm e 80x80cm, effetto muretto 30x60cm e mosaico 30x30.
I colori regalano alla lastra l'effetto Inox, Alluminio, Bronzo o Dark, in realtà si tratta di gres fine porcellanato ink-jet alta definizione, un prodotto ecologico al 40% composto di materie riciclate dallo spessore di 10,5mm e con finitura naturale rettificata.
Ideali per rivestire pavimenti e pareti di ambienti residenziali interni, come living, cucine, bagni, camere da letto, e ambienti commerciali, come negozi, ristoranti, uffici.
La finitura Antislip si presta per rivestire terrazze ed esterni grazie alla sua superficie strutturata, la versione 20 mm è ideale per rivestire qualsiasi superficie esterna.
Può essere posata a colla carrabile con auto, a secco su supporti, su sabbia, ghiaia e erba, riposizionabile e sopraelevata su supporti modulari regolabili.
Il design urbano si manifesta attraverso materiali versatili dai colori forti o dal pattern pronunciato, che si accostano in maniera sinergica con le principali superfici presenti in casa come il legno o le pareti bianche o dal color pastello.
La collezione Lamiera di LaFaenza si esprime con una libertà progettuale fuori dal comune per un concept di carattere ispirato al contesto urbano e alle tendenze architettoniche contemporanee.
Lamiera è proposto nei formati 60x120, 60x60 e 30x60 cm in due varianti cromatiche: marrone e grigio, con finitura naturale o lappata.
Favorisce la massima libertà progettuale e rende il prodotto adattabile a svariate tipologie di ambiente, creando atmosfere soft e di stile o energiche e di tendenza.
La superficie si reinventa declinando un materiale come la lamiera che porta in sè i segni del tempo in una superficie originale, trasformando così la semplicità in un'opportunità di espressione.
Lamiera non è l'unico nuovo progetto di LaFaenza Ceramica, c'è anche Metallo che ha apparentemente due distinti punti di partenza.
L'acciaio, un materiale che è passato da essere considerato un prodotto tipicamente utilizzato solo in contesti industriali, a rappresentare una nuova soluzione di design, sia in contesti residenziali che commerciali e la tappezzeria, di moda negli anni '80 e ritornata oggi prepotentemente in auge con soluzioni di carattere.
Pur trattandosi di materiali apparentemente tra loro così distanti, l'acciaio e la tappezzeria si armonizzano attraverso la collezione Metallo, fondendosi in una nuova sintesi creativa.
Metallo si presenta al mercato con un innovativo formato, il 90x180 cm e, a completamento, il 90x90 cm e il 45x90 cm, per soluzioni sia per il pavimento che per il rivestimento, versatili nell'utilizzo e nel gusto.
È nell'interior design che LaFaenza quest'anno trova la sua massima aspirazione, ponendosi come obiettivo quello di mettere a punto progetti ricercati, che possano dialogare tra loro, pur avendo identità e stili differenti.
Metallo, infatti, con la sua proposta eclettica, si cala perfettamente in questa filosofia concettuale ed estetica, abbinandosi in piena sinergia con gli altri due progetti, Bianco e Legno: materiali luminosi e facilmente accostabili al progetto vintage dall'effetto metallo.
È possibile seguire la moda urban per l'interior design anche con vernici dagli effetti materici adatte ad arredi interni. Urban Matter di ICA Group, nasconde un animo urbano e uno stile contemporaneo, grazie agli effetti materici di grande impatto scenico.
L'azienda è in continua evoluzione, sempre attenta alle tendenze del design e alle richieste di progettisti e architetti che non vedono l'ora di arredare un living in stile urbano con la pittura effetto ruggine.
La linea urban sposa lo stile contemporaneo e raffinato, realistico perché imperfetto, regalando alle superfici un aspetto disomogeneo che si ispira alla quotidianità.
L'effetto corten non è l'unico, c'è anche l'effetto metallo satinato e acciaio. Queste varietà si prestano agli impieghi più creativi dando spazio all'immaginazione e creando tanti effetti differenti.
L'effetto Acciaio può essere: metallico, ossidato e colorato, dal carattere discreto se si sceglie Foglia la linea dai toni chiari, oppure più prepotente con l'effetto Ossidato, caratterizzato da toni caldi e un aspetto vissuto.
L'effetto viene realizzato mediante un ciclo di verniciatura (su pannelli in MDF o carta melamminica) che combina il fondo opaco nero con gli invecchiamenti all'acqua (giallo fiore e rosso ossido), mentre il movimento di colore viene creato mediante il getto d'aria compressa sulla superficie verniciata.
Tra le innumerevoli scelte ci sono anche i Satinati, affascinanti colorazioni metalliche che, grazie alla loro opacità, sono in grado di conferire agli ambienti eleganza e sobrietà dal tocco vintage.
Le varianti sono cinque: piombo, oro, acciaio, bronzo e rame.
Le superfici subiscono, oltre al ciclo di verniciatura, una leggera graffiatura abbinata all'applicazione di una patina invecchiante, creando movimenti e sfumature uniche.
|
||