• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Design del Riuso: nuova vita agli oggetti

Design del Riuso: non si tratta di una moda temporanea ma di una tendenza destinata a consolidarsi. Ed il crescente interesse di aziende e designers ne è la conferma.
Pubblicato il

Che cos'è il Design del Riuso?


Premesso che dare definizioni non è esattamente preferibile, credo che si possa parlare di progettazione strategica di azioni mirate a programmare un prolungamento della vita dei materiali e degli oggetti cui conferire una funzione diversa.

In tale processo sono incluse anche azioni di conversione in nuovi materialida poter riutilizzare di oggetti altrimenti destinati a riempire la pattumiera.

Marcel Duchamp, Ruota di Bicicletta, 1913 L'origine, senza scomodare monsieur Marcel Duchamp ed il Ready Made - termine utilizzato per definire un'opera d'arte ottenuta da oggetti per lo più appartenenti alla realtà quotidiana – nasce da una forte esigenza di mettere in discussione il nostro rapporto con gli oggetti, una volta esaurita la funzione per cui essi sono stati utilizzati.

A questa esigenza si unisce la necessità sempre più impellente di diminuire la produzione di rifiuti che dovrà necessariamente portare all'uso di materiali riciclati o riciclabili riducendo al minimo la presenza di sostanze tossiche, limitando l'uso di imballi ingombranti e facilitando la manutenzione e sostituzione delle parti difettose.

L'interesse di designer ed aziende nei confronti del Riuso è, da un po' di anni, in costante crescita; eccone qualche ottimo esempio.


Fernando e Humberto Campana, pionieri del recupero


I Fratelli Campana, progettisti brasiliani di origine italiana, basano l'idea delle loro opere sui principi del riciclo e recupero di materiali di varia natura uniti all'utilizzo di prodotti dell'artigianato tipico della loro terra.

Vermelha, Fratelli Campana per Edra, 1998Uno dei primi risultati di questa ispirazione è stata Vermelha, realizzata nel 1998 per Edra, azienda toscana che vanta collaborazioni con designers del calibro di Massimo Morozzi, Masanori Umeda e molti altri.

Su una struttura d'acciaio verniciato con polveri epossidiche e gambe in alluminio massiccio è stata montata un'intelaiatura costituita da circa cinquecento metri di corda; il punto di forza è la casualità dell'intreccio, ottenuto per sovrapposizioni successive, che crea forme diverse per ciascun esemplare.

Favela, Fratelli Campana per Edra, 2003Qualche anno dopo, nel 2003 ecco Favela, ancora per Edra si tratta di una poltroncina costituita da piccoli pezzi di legno naturale incollati e inchiodati a mano l'uno sull'altro, in modo del tutto casuale.

La tecnica è quella usata per costruire le baracche delle favelas brasiliane.

Anche in questo caso, ogni poltrona è un pezzo unico.


TranSglass, quando il recupero diventa Arte


Una dimostrazione perfetta dell'idea di Design del Riuso è data da TranSglass, una collezione disegnata da Emma Woffenden e Tord Boontje per Artecnica, azienda americana con un'anima italiana al 50%, costantemente impegnata nella produzione responsabile e nella sostenibilità.

TranSglass, Emma Woffenden e Tord Boontje per ArtecnicaSi tratta di una serie di vasi, candelieri, caraffe e bicchieri realizzati assemblando parti di bottiglie riciclate; è sorprendente come, da un'idea così semplice, possano nascere oggetti così belli ed eleganti e che smentisce chi sostiene che spesso nei progetti di riuso l'estetica è sacrificata alla funzionalità.
Come insegna Mies, Less is more.

Sin dalla fase di lancio, la collezione TranSglass ha subito riscosso un gran successo ed è entrata a far parte delle collezioni permanenti esposte al MOMA di New York: niente male, se pensiamo che si tratta di oggetti solitamente destinati alla spazzatura.

riproduzione riservata
Design del Riuso: nuova vita agli oggetti
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img lunia
Buonasera, abito a Palermo ma ciò nonostante non riesco a trovare un sistema per riscaldare il mio ambiente raggiungendo il comfort necessario. Avendo una grave...
lunia 13 Novembre 2023 ore 19:11 8
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img tundrablu
Ho una caldaia a condensazione per riscaldamento e acqua calda sanitaria, poichè ho installato un impianto fotovoltaico da 6 kW, per un miglior risparmio energetico, avrei...
tundrablu 31 Maggio 2023 ore 18:23 2