|
È possibile ancora creare oggetti di design pratici, intelligenti, belli, ecofriendly-made... o la creativita' è stata relegata in soffitta a favore di un design scontato e appiattito su forme ormai acquisite da tempo?
Tranquilli, c'è ancora spazio per esplorare nuove soluzioni, riprendendo materiali già in uso, reinventandoli in forme che prendono spunto dalla natura, o che guardano ai continui cambiamenti dei luoghi dell'abitare, adattandosi ad essi. E dunque, attenti a questi due: Nina Bruun e Florian Gross.
A febbraio dello scorso anno, alla Fiera Ambiente di Francoforte, Gross presentò il prototipo della libreria Konnex nella sezione Talent, ottenendo un grosso successo. Il concept è molto semplice, ma vincente: un set base costituito da tre cubi di diversa grandezza, assemblabili a piacere.
Ognuno di questi moduli presenta dei tagli che ne permettono l'incastro con un altro modulo, e questo, a sua volta, si può incastrare con un altro cubo, e così via.
Questa tipologia di assemblaggio non necessita di alcun tipo di vite, e la composizione può quindi essere rinnovata a piacere, assecondando gusti o necessità del momento. Va da sè che Konnex è una libreria, ma può diventare anche un cubo contenitore a servizio della scrivania, oppure un mobiletto d'appoggio per il divano...
Il fruitore ideale di Konnex è dunque la persona che, per diletto o per necessità, si diverte o è costretto a cambiare l'arredamento dell'ambiente di lavoro o della casa.
Che dire, poi, della Nest Chair di Nina Bruun, progetto vincitore del premio Sydform... Chiaramente ispirata ai nidi degli uccelli, nella loro forma più classica, Nest traduce l'idea alla base del progetto della Bruun:
(...) creare un caos grafico che tuttavia riportasse ad un tutto unificato (...). Semplice la conformazione della sedia: base, sedile costituito da un cuscino morbido, a sottolineare l'idea di rifugio accogliente, e quattro piedini a dare stabilità al tutto.
A dare il segno definitivo che riportasse all'idea di nido, un intreccio di strisce di betulla di spessori vari, avvolti intorno alla struttura, e lasciati del colore naturale, a contrasto con il color cioccolato del cuscino di seduta.
Il tratto distintivo tipico del design scandinavo, spicca in questo oggetto, e si ritrova anche nell'altra creazione, sempre realizzata a mano, della Bruun: la sedia Fold. In questo caso, stile nordico e stile nipponico sono fusi insieme.
Fold è una sedia rivestita, pieghevole, e ciò ha creato non pochi ostacoli alla sua realizzazione.
La struttura è costituita da sei profili di compensato di 10 mm assemblati tra loro da cerniere. Questi profili sono rivestiti da plastica dura imbottita su entrambi i lati con gommapiuma e successivamente il tutto rivestito con feltro in lana.
Tutte le cuciture sono realizzate a mano, dalla stessa designer, che ci ha lavorato per 105 ore! Fold non ha nulla a che vedere con le vecchie realizzazioni tappezzate, piuttosto richiama in maniera evidente gli origami giapponesi.
ninabruun.com
|
||