Design che sa di neve nell'arredamento

Cristalli di neve che, tutti insieme, ricoprono di una coltre bianca paesaggi invernali, sono l'ispirazione per scenografiche creazioni di design. Per Natale e non solo.
Pubblicato il

Arriva la neve


Siamo a due passi dall'inizio dell'inverno che, profezie catastrofiche a parte, dal prossimo solstizio del 21 dicembre ci trascinerà in una fredda alternanza tra giornate dal cielo azzurro terso e folte precipitazioni nevose.

Arriva la neveIl fascino della coltre bianca che, come un mantello, ricopre di silenzio e soffice candore le strade, le piazze e i tetti delle nostre città, coinvolge indistintamente grandi e piccini; i primi, magari, un po' irritati dalle difficoltà oggettive legate alla gestione dell'emergenza, ma pur sempre incantati dagli effetti scenografici del fenomeno meteorologico.

Ma lo stupore può accompagnare anche la semplice osservazione del singolo fiocco di neve, la cui struttura è un perfetto gioco geometrico e può essere fonte di ispirazione per convincenti rielaborazioni in chiave design.

Lampada a sospensione come un fiocco di neve


Mencke & Vagnby, che guidano un team di giovani progettisti nella fredda Copenhagen, traspongono la lieve morbidezza della neve in una lampada aerea e poetica che, appunto, si chiama Snowflower.

Mencke & Vagnby, SnowflowerDopo averla acquistata a 199 euro sul sito Shaping Your Day (la consegna in Europa è gratuita) e averne ammirato i leggiadri movimenti nel video di presentazione realizzato dai designer, potrete assemblarne i pezzi che vi saranno arrivati a casa in un comodo, compatto ed ecologico flat pack.

Sospesa sopra il vostro tavolo da pranzo, Snowflower illuminerà di puro candore invernale la vostra tavola delle feste e, in primavera, i suoi petali inondati di nuova luce naturale vi accompagneranno verso il ritorno della bella stagione.


Giocare a palle di neve con una lampada


Hella Hernberg, SnowballSe invece conservate nel cuore un po' di nostalgia per lontani giochi a palle di neve, dubito possiate non innamorarvi di Snowball, lampada a sospensione che ricompone, nelle forme perfette di una sfera, scampoli di vecchi tessuti candidi come fiocchi.

La combinazione di consistenze e trame diverse, che i più audaci potrebbero contaminare con altri colori (il che, però, ci porterebbe inevitabilmente fuori tema), dà vita a un gioco di trasparenze, luci e ombre sempre diverso, capace di generare ambientazioni nuove, teneramente e sobriamente ovattate come solo un oggetto nordico può essere.

Hella Hernberg, SnowballLa designer finlandese Hella Hernberg, che vive e lavora a Helsinki, si mostra disponibile a definire, per ciascun committente, qualche margine di personalizzazione. Quelle che restano immutate, invece, sono le dimensioni dei globi luminosi, insieme al loro costo: 275 euro per un diametro di 30 cm, 415 per 38 e, infine, 540 euro per una sfera larga 48 cm.

Visitate il sito personale della Hernberg, fatevi catturare dalla sua grafica fresca e semplice e scegliete la vostra Snowball. Se volete eccedere, poi, optate per un cavo elettrico rosso, invece che bianco, e otterrete un doppio vantaggio: dichiarerete il vostro amore per il vintage e regalerete al soggiorno un sobrio tocco natalizio.


Cumuli di neve sulle sedie


outofstock, Winter ArrivesI cumuli di neve a scala di arredo assumono invece le morbide forme di una serie di sedute ideate dal collettivo outofstock che ha sedi, culturalmente molto eterogenee, dislocate a Singapore, Barcellona e Buenos Aires.

La collezione Winter Arrives colloca, in perfetto equilibrio, morbidi e spessi cuscini da seduta sopra esili strutture in metallo verniciato nero.

La piccola panca poggiapiedi interpreta il tema nel modo più convincente: la sua base, infatti, ricalca quella di una slitta e dichiara senza remore l'ispirazione tutta invernale del suo design.

Per l'acquisto, consiglio di prendere contatti con il collettivo.


Vestire le sedie di casa per il freddo


Eunyoung Jung, Clothing for Chairs Quando il freddo si farà davvero sentire (ammesso che non l'abbia già fatto) forse avrete voglia di vestire un po' di più anche la vostra casa; i caldi maglioni lavorati ai ferri che avete nell'armadio saranno la fonte d'ispirazione.

Iniziando dalle sedie, potrete rubare la bella idea di Eunyoung Jung; il suo Clothing for Chairs (letteralmente abbigliamento per sedie) è una sorta di collezione fall winter per un classico complemento domestico e, in più, ammorbidisce forme lineari e perentorie costruite su una struttura leggera in metallo.

Non ho purtroppo notizie su prezzi e possibilità di acquisto di questo prodotto; per ora ho saccheggiato l'idea su MoCo Loco, portale di respiro internazionale che, giorno dopo giorno, propone il meglio del design, dell'arte e dell'architettura.


Cristalleria che sa di neve per la tavola di Natale


Nachtmann, Ravello GlamourChiudo con un ultimo consiglio e mi propongo di far fioccare la neve anche sulla vostra tavola riccamente imbandita.

Per farlo potete arricchirla della pregiata cristalleria bavarese che nasce all'insegna dell'antico marchio Nachtmann.

I piatti rotondi (venduti a un prezzo che parte da 29 euro) e quadrati (a partire da 30 euro) e il suggestivo candelabro color perla (prezzo a partire da 265 euro) della nuova collezione Glamour sembrano, già a prima vista, lo strumento giusto, elegante e à la page, per dar vita a una ricca scenografia domestica e incantare i vostri ospiti.


riproduzione riservata
Design che sa di neve
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI