Durante la Design Week a Milano, in occasione degli eventi del Fuori Salone, la cultura e l'economia del design belga saranno in primo piano.
Per la prima volta, quest'anno, le tre Regioni del Belgio condivideranno strumenti di comunicazione e sedi espositive per promuovere il design belga a livello internazionale. Luogo e occasione: Milano, Design Week 2011.
Già quattro anni fa, con l'iniziativa intitolata Les Belges, vi era stata sinergia tra queste istituzioni per assicurare il giusto supporto ad iniziative che avevano quale intento, appunto, quello di sostenere e promuovere lo sviluppo e l'export del design del Belgio.
La novità sta nel fatto che, nel momento di crisi interna profonda di questo paese, a livello politico-istituzionale, e in un ambito più globale di crisi economica mondiale, le tre istituzioni agiranno insieme, per dare un segnale forte di vitalità dell'industria creativa di questo Paese.
È stata scelta, a questo proposito, come sede espositiva per il Fuori Salone, la Pinacoteca di Brera, ovvero il loggiato di accesso ai luoghi che ospitano una collezione di arte rinascimentale tra le più prestigiose al mondo. È un evento straordinario per il luogo in questione, che non ha mai ospitato mostre di design.
Due le mostre in cartellone alla Pinacoteca di Brera, a cura di WBDM (Wallonie-Bruxelles Design/Mode) e Design Flanders, accanto alla selezione di giovani talenti per il 2011, promossa da 101% Designed in Brussels. Quest'ultimo evento è la quinta edizione del progetto che punta alla scoperta e al sostegno di giovani talenti.
I 5 anni di attività di 101% Designed in Bruxelles saranno celebrati con una retrospettiva rivolta ai 25 designers che hanno partecipato al progetto a partire dal 2007, con i loro oggetti-icona. Per la selezione 2011 saranno invece presentate le creazioni dei cinque designers prescelti, che hanno già preso parte con successo al Salone di Stoccolma.
Sempre alla Pinacoteca, Design Flanders/Flanders Investment & Trade e WBDM, cureranno la rassegna Lightness - Luce e leggerezza nel Design Belga, con una selezione di sistemi d'illuminazione (...) ma anche una riflessione sul concetto di leggerezza nel senso fisico/ambientale (...) e filosofico (la libertà creativa, l'immaginazione progettuale al servizio di un design semplice, modulare, flessibile, accessibile e, perché no, a volte irriverente e ironico) (...).
Il Quartiere Fiera Milano, a Rho, durante il Salone Satellite, accoglierà invece la rassegna Otto designers dalla Vallonia e Bruxelles, curata da WBDM, con i lavori di 8 designers emergenti, selezionati da una giuria di esperti del Cosmit. Presenteranno soluzioni innovative di design domestico, (...) dall'illuminazione al mobile, dalla decorazione murale al design tessile (...)
www.belgiumisdesign.be
www.wbdm.be